Final Fantasy VII – Soluzione – Parte Seconda
Non sarà una cattiva idea tornare alla pozza per curarti, quindi prosegui lungo il passaggio dove hai incontrato il boss fino a giungere all’esterno. Arrampicati sulla parete fino in cima per assistere alla scena animata che segnerà la fine della scalata. Vai verso il cratere per proseguire fino all’area successiva dove Tifa si unirà forzatamente al gruppo, se non l’hai gia in squadra. Dirigiti verso sinistra per giugere nella schermata successiva e proseguire fino alla Materia rossa sul pavimento nella zona bassa del percorso: la Summon “Neo-Bahamut” vicino al bordo inferiore dello schermo. Salta sulla piccola isoletta di roccia per raggiungere un punto di salvataggio e salvare la tua posizione, poi salta per raggiugere il sentiero più in alto e percorrilo verso sinistra. Dopo la scena con l’Highwind, continua verso sinistra fino a raggiungere il primo di tre schermi a scudo, parla con i due uomini in nero e raccogli gli oggetti lasciati da loro. Per superare lo scudo, dovrai avvicinarti e attendere che l’aura verde sia al minimo dell’intensità, per superarla velocemente. Se attraverserai lo scudo nel momento sbagliato verrai attaccato da un mostro (Wind Wing comunque controllabile tramite la manipulate materia) e dovrai riprovare a superare lo scudo. Nella schermata successiva potrai recuperare il “Kaiser Knuckle” e fare i conti con il secondo scudo con il quale dovrai anche evitare la corrente di energia che si muove sullo scudo come una barra di luce anche quando lo scudo si sarà abbassato d’intensità. Nella schermata successiva Sephiroth si prenderà gioco del gruppo per poi concludere scagliando una nuova versione di Jenova.
47. IL RITORNO DI SEPHIROTH
Nei panni di Cloud dovrai donare la Black materia all’unico disposto ad averla: solitamente Red XIII. Continua dirigendoti a nord e nella schermata successiva potrai recuperare un “MP Turbo” ed un “Poison ring”. Prosegui ancora per giungere nella schermata successiva dove è presente l’ultimo scudo che, oltre alle caratteristiche precedenti, comporta anche alcuni fulmini che hanno lo stesso effetto degli altri ostacoli. Dopo aver superato l’ultimo scudo ed essere giunto nella schermata successiva Sephiroth proietterà il tuo gruppo in una specie di flash-back a Nibelheim, come quello descritto da Cloud a Kalm Town, ma al posto di Cloud è presente un altro personaggio: Zack. Alla fine del flash-back Sephiroth ti parlerà e si muoverà come un fantasma fino a mostrare la foto con Zack al posto di Cloud, e il valoroso soldato cadrà confuso. Nella scena successiva verranno risvegliate le weapon davanti agli occhi di Rufus, Scarlet e Hojo. La scena riprenderà con Sephiroth che, dopo aver preso le sembianze di Tifa, ingannerà chi possiede la black materia e stordirà il resto del gruppo. La materia tornerà nelle mani di un Cloud confuso che si dirigerà verso Sephiroth e dopo qualche movimento gli donerà la Black Materia ed il posto comincerà a crollare. Tutti, ad esclusione di Cloud e Sephiroth, fuggiranno a bordo dell’Highwind.
48. PRIGIONIERI A JUNON
Dopo la scena animata prenderai il controllo di Tifa svegliatasi a Junon insieme a Barret. Parlagli per fare il punto della situazione. Appariranno Rufus e Heidegger per scortare entrambi alla camera a gas. Prenderai quindi il controllo di Barret e con le mani legate non potrai far altro che seguire il percorso obbligato e Tifa, senza perdere l’occasione di salvare la tua posizione al punto di salvataggio nella schermata dove sono presenti le scale. Giunto al punto di arrivo assisti alla sequenza animata per avere in squadra Cait Sith al posto di Tifa e affrontare le guardie a suon di attacchi fisici. Dirigiti verso la camera a gas, in basso a destra e smanetta un pò con i tasti direzionali fino ad assistere ad una sequenza animata. Parla con Cait Sith e prepara il duo a qualche scontro secondario, per decidere di abbandonare per ora Tifa. Esci dalla stanza e gira a destra per raggiugere l’esterno e, se hai gia preso Yuffie, parla con il reporter per scoprire che è lei pronta ad entrare in squadra e continua verso l’alto per assistere ad un’altra scena con la Weapon. Ripreso il controllo della squadra dirigiti a sinistra e premi l’enorme tasto giallo dell’elevatore dell’aeroporto per salire al piano superiore per dirigerti verso l’Highwind e terminare la sessione con questa squadra. Ora prenderai il controllo di Tifa nella camera a gas. Un piccolo menù illustrerà i comandi per far muovere Tifa e dovrai cercare di recuperare la chiave e liberarti (non ci sono limiti di tempo) utilizzando la combinazione di tasti:
X, X, T, X+T, T+O, O (T=triangolo tasto del menù, X=tasto cancella, O=tasto conferma, S=tasto direzionale sinistra)
Premendo X, Tifa allungherà le gambe. Premendo X una seconda volta avvicinerai la chiave al corpo. Quindi premendo T tornerai a sederti sulla sedia. Premendo T e X contemporaneamente, solleverai la chiave con i piedi e la prenderai con i denti.
Nell’ultima fase potrai liberare il braccio destro premendo T e O contemporaneamente, poi ancora O per impugnare la chiave e liberare il resto del corpo. Una volta liberata dirigiti nell’angolo in alto a sinistra e premi il tasto conferma per disattivare il meccanismo con il gas in precedenza attivato da Scarlet. Quindi esamina la porta per assistere ad un filmato nel quale la weapon danneggerà la struttura permettendoti di uscire dall’alto attraverso la fessura creatasi. Arrampicati fino all’esterno e scendi senza preoccuparti delle guardie. Prosegui verso il cannone ed una volta raggiunto, sali per percorrerlo attraverso tutta la sua lunghezza (sembra un enorme cilindro), fino a quando Scarlet farà la sua apparizione e comincerà uno scontro a suon di schiaffi nel quale, se premerai il tasto conferma abbastanza velocemente, potrai picchiarla fino a farla cadere, altrimenti sarà lei a farti cadere, ma in ogni caso Barret arriverà con l’Highwind salvando la situazione.