Final Fantasy VII – Soluzione – Parte prima
Entra e spierai i discorsi sui gusti di Rude e Reno, l’arrivo di Elena completerà il gruppo e dovrai combatterli. Dopo il combattimento segui la strada fino a quando si divide, prosegui verso l’alto, e nell’area seguente ancora verso l’alto fino a raggiungere un reattore distrutto. Avvicinati al reattore in alto per assistere ad una scena dove Tseng e Scarlet getteranno una Summon materia e parleranno della Huge Materia. Quando andranno via con l’elicottero, esamina il luogo dove Scarlet ha depositato la materia per ottenere la Summon “Titan” che sarà efficace contro tutti i nemici che non volano. Torna al primo bivio, dove hai incontrato i Turks, e questa volta prosegui a sinistra dove troverai un altro bivio e la materia gialla Deathblow. Prendi la strada in alto per giungere a Gongaga Town, dove potrai acquistare armi, oggetti, materie (tra le quali l’utilissima “Time” materia che velocizzerà le tue azioni con Haste), riposare alla locanda, prendere qualche buon oggetto dai vari scrigni nelle abitazioni ed anche sapere qualcosa in più sulla storia della città. Inoltre, nella costruzione in basso a destra, una coppia chiederà a Cloud, vedendolo vestito da soldato, se conosce Zack. Cloud risponderà che non ricorda, ma quel nome gli suona familiare. Esci dal paese e dirigiti con la “Buggy car” al prossimo continente passando il fiume tra la boscaglia. Proseguendo noterai un osservatorio e dovrai visitarlo forzatamente perchè, se proverai a proseguire il tuo viaggio, l’auto si danneggerà e Cloud scenderà per chiedere aiuto al paese più vicino (l’auto verrà comunque riparata dopo aver completato la missione commissionata nel paese), quindi volente o nolente dovrai entrare a Cosmo Canyon.
28. COSMO CANYON
All’ingresso Red XIII correrà davanti al gruppo e verrà accolto come una vecchia conoscenza, mentre il resto della squadra verrà fermato dalla sentinella all’entrata. Barret mostrerà la sua voglia di esplorare quel famoso osservatorio e scoprirai che il nome natìo di Red XIII è Nanaki. Red XIII si rivolgerà alla guardia per lasciar passare l’intera squadra e potrai esaminare un pò il villaggio (salendo su una capanna entrerai in un negozio dove c’è anche una strada che si sbloccherà nel cd successivo per recuperare la “Full Cure” materia) prima di proseguire risalendo la costruzione a sinistra dove nei vari piani risiedono altri negozi, abitanti ed anche un punto di salvataggio. Dovrai proseguire verso l’alto fino a raggiungere l’osservatorio vero e proprio dove, oltre a raggiungere Red XIII, farai la conoscenza di BugenHagen. Dopo aver fatto le presentazioni t’inviterà ad andare a chiamare i tuoi compagni per portarli nell’osservatorio. Torna indietro e nelle varie stanze potrai trovarli: dovrai reclutarne due, risalire all’osservatorio e oltrepassare la porta nella stanza dove ha fatto la sua apparizione BugenHagen. Assisterai ad una scena animata che ti descriverà la situazione del pianeta. Ora dovrai tornare all’ingresso del villaggio ed avvicinarti al fuoco lì presente per riunirti a tutta la squadra. Parla ad ognuno di loro concludendo con Red XIII fin quando non arriverà BugenHagen e dovrai scegliere un altro personaggio nel team mantenendo Cloud e Red XIII (la scelta potrà essere cambiata parlando con uno dei compagni lì presenti). Preparati ad una dura prova e segui BugenHagen risalendo l’edificio fino alla strana porta sigillata alle spalle dell’armeria e parla al saggio per farla aprire.
29. SEALED CAVE
Prosegui scendendo le varie scale e corde fino a giungere all’uscita per la prossima schermata. Qui troverai diverse caverne dove si nascondono mostriciattoli ed in una (quella in alto a sinistra) troverai una leva che ti farà aprire l’ingresso all’area successiva (in questo posto potrai imparare da alcuni mostri la mossa Death Sentence per l’Enemy Skill) dove dovrai dirigerti dopo un breve commento di BugenHagen: ti stai avvicinando al boss che ha sconfitto il padre di Red XIII. Giunto nell’area successiva dirigiti a sinistra senza correre nella parte finale, perchè altrimenti attiverai una trappola che ridurrà gli HP dell’intera squadra, e giunto in fondo, prosegui verso il basso per ottenere l'”Add Effect” materia. Torna indietro fino all’ingresso dell’area precedente e questa volta prosegui verso l’alto, poi a sinistra, giù per le scale e attraverso il sottopassaggio per raggiungere uno scrigno con un “Ether”. Ritorna alle scale e vai a sinistra, poi giù, fino a trovare un secondo scrigno, con un “Black Megaphone”. Risali per le scale e prosegui verso l’alto fino a passare nell’area successiva. Qui le strade si dividono e dovrai proseguire per la quarta caverna da sinistra, dove incontrerai la prima ragnatela che nasconde un grosso e pericoloso ragno (“Stinger” 2.200 HP) dagli attacchi molto potenti contro cui sarà molto efficace la Summon “Titan” e la materia “Poison” fino a farlo avvelenare. Cura spesso i tuoi alleati e sfodera tutti i tuoi migliori attacchi. Una volta sconfitto conquista la “X-Potion” alle sue spalle, torna indietro, percorri la seconda caverna da sinistra e preparati ad affrontare altri ragnacci. Una volta sconfitti prosegui a sinistra e poi in basso. Mentre percorri il tunnel, tieni la destra per trovare un percorso alternativo che conduce ad un altro scrigno che contiene un “Fairy Ring”. Torna indietro fino al punto in cui hai sconfitto il ragno e prosegui a nord per sconfiggere l’ennesimo “Stinger”. Tieni la sinistra fino a trovare un passaggio nascosto che porta ad un nuovo scrigno, al cui interno si trova un “Turbo Ether”. Preparati ad uno scontro con un Boss di elemento fuoco, contro il quale sarà inutile “Titan” ed addirittura controproducente “Ifrit”. Dirigiti verso l’uscita per incontrare il Gi Natataku. Dopo il combattimento prendi la materia e sali le scale per assistere ad una scena animata che vedrà protagonista Red XIII e suo padre pietrificato. Esci dal villaggio senza curarti di Red XIII che ti seguirà appena oltrepasserai l’ingresso. Sali sulla Buggy car, dirigiti a nord, oltrepassa il fiume tramite il guado ed entra nella città che precede verso le montagne: Nibelheim.
30. NIBELHEIM
Giunto nel villaggio Cloud avrà un attimo di confusione perchè ricorda quel villaggio in fiamme e l’ha citato nel flashback dove ricordava Sephiroth. Entra nella locanda sulla sinistra dove, oltre a riposare, potrai recuperare un “Luck Source” parlando con un personaggio incappucciato vestito completamente di nero (questi personaggi saranno sparsi per tutto il gioco e sono a conoscenza della storia di Sephiroth, ma parleranno ben poco), otterrai un “Elixir” dall’individuo in nero presente al negozio di oggettistica, e un secondo “Luck Source” se parlerai con il piccolo personaggio al piano superiore della casa a sud-est. Ad est c’è la casa di Tifa, dove potrai trovare un “Platinum Fist” e un “Turbo Ether” se parlerai con il personaggio lì presente. Se vuoi puoi andare avanti proseguendo per il percorso in alto a destra, ma ti consiglio vivamente di entrare nella grande casa in alto dove, seguendo alcuni suggerimenti, potrai arruolare un nuovo personaggio in squadra: il mitico Vincent Valentine.