Final Fantasy VII – Soluzione – Parte prima
2. MAKO REACTOR
Scendendo dal treno ti troverai ad affrontare il primo scontro, piuttosto semplice, con 2 guardie, in seguito ti converrà esaminare i corpi delle guardie stese dai tuoi compagni per ottenere alcune pozioni. Segui la tua squadra verso nord e poi all’uscita verso sinistra. Dopo la rincorsa sarà il momento delle presentazioni con il gruppo Avalanche: Biggs, Wedge, Jessie e il capo Barret che, parlandogli, si schiererà al tuo fianco. Parla ai componenti della squadra per far aprire le porte e, prima di scendere nell’ascensore, dirigiti a destra per recuperare un Phoenix down dallo scrigno. Parla con Jessie e scendi con il già citato ascensore nel vero e proprio reattore, dove assisterai ad una piccola scena che ti mostrerà la determinazione di Cloud contro quella di Barret premendo il tasto con la freccia dell’ascensore. Arrivato a destinazione segui Jessie fino a quando si fermerà nei pressi di un getto di vapore che nasconde una Potion. Continua seguendo il percorso obbligato, scendi le scale a lato e giungerai ad un punto di salvataggio: sfruttalo salvando la tua posizione (dal menù si abiliterà l’opzione “Save”). Proseguendo verso il corridoio prendi dal pavimento la tua prima materia “Cure” (oggetto verde), che comunque per ora non puoi utilizzare e avvicinati al reattore per collocare la bomba. Una volta fatto suonerà l’allarme e ti troverai a fare i conti con il primo Boss del gioco. Ora partirà un conto alla rovescia e dovrai tornare indietro il più velocemente possibile, aiutare Jessie che ti aspetta dove l’hai lasciata e ripercorrere le azioni precedenti salendo le scale, prendendo l’ascensore e aprire le porte parlando con i tuoi compagni fino a raggiungere l’entrata a forma di T capovolta.
3. MIDGAR CITY
Dopo la scena animata prosegui verso le scale per incontrare una venditrice di fiori di nome Aeris che solo successivamente si unirà alla squadra. Se vuoi essere gentile puoi acquistare da lei un fiore prima di salutarla e scendere nell’area successiva dove potrai trovare, in basso a sinistra nei pressi dei lampioni, una “Potion”. Continuando a scendere t’imbatterai in alcuni soldati che potrai scegliere se affrontare o no. La scelta non influirà sul proseguimento dell’azione, ma potrai conquistare punti EXP e Gil affrontando qualche soldatino prima di essere circondato e fare un salto sul treno dove ti aspetta il resto della banda. Dopo aver parlato con i tuoi compagni scendi nel vagone successivo e parla con Jessie: ti mostrerà la struttura che sta assorbendo energia al pianeta che ora dispone di un reattore in meno. Parlando in seguito con Barret giungerai a destinazione e seguendo i tuoi amici incrocerai prima un punto di salvataggio nei pressi di un recinto a nord dello scenario seguente alla stazione, per poi entrare in un piccolo paesino dove ti consiglio di parlare con tutti per carpire un pò di informazioni. In basso a destra ci sarà anche una struttura dove donando 10 gil ad un ragazzino potrai riposare un pò e potrai anche acquistare armi o, nell’edificio adiacente, materie. Quando ti sentirai pronto ad andare avanti parla con Barret per entrare nel bar nonchè base dell’Avalanche.
4. BASE AVALANCHE
Una volta entrato farai la conoscenza di Tifa e Marlene, la figlia di Barret, che ti scambierà per un attimo per il padre. Se avrai comprato un fiore, potrai rivolgerti a una delle due porgendolo in dono. Appena proverai ad uscire entrerà Barret a riabbracciare Marlene e la banda scenderà nel vero e proprio covo tramite un passaggio nascosto sotto il flipper. Dopo aver scambiato qualche parola con Tifa, e magari aver bevuto uno dei suoi drink, utilizza il passaggio sotto il flipper per raggiungere il resto della banda. Potrai consultarti un pò con gli altri dopo aver parlato con il solito irrequieto Barret, per poi riposarti. Una volta svegliato dirigiti nella parte superiore del bar per parlare con Barret e Tifa della prossima missione e riscuotere il pagamento per quella appena superata. Tifa rispolvererà un pò della memoria di Cloud e si unirà al gruppo dopo averti insegnato e abilitato ad equipaggiare le materie. A questo punto dovresti avviarti alla stazione con il resto del gruppo, ma non sarebbe male fare un altro giro del paese, con costruzioni ora accessibili e per effettuare qualche buon acquisto. Ora potrai recarti al secondo piano della struttura già citata in basso a destra, dove potrai trovare numerose informazioni, ma sopratutto una “All” materia ed un Ether. Ora utilizza i consigli ricevuti da Tifa equipaggiando una Cure materia con un All agli slot collegati e le tue materie acquistate e dirigiti alla stazione.
5. RITORNO AL MAKO REACTOR
Questa volta il viaggio in treno non sarà tanto tranquillo. Infatti scatteranno gli allarmi e dovrai saltare di vagone in vagone prima che ogni timer giunga allo zero. Parla anche con il poveraccio che dimora nel primo vagone: quando scatterà l’allarme si dirà impressionato dal tuo interesse verso di lui e ti donerà una “Potion”. Giunto alla fine della tua corsa con Tifa e Barret, incontrerai i restanti componenti della banda travestiti da civili che ti avranno procurato una via di fuga dal treno e dovrai saltare subito dopo Tifa. Ti troverai in un passaggio ferroviario e potrai scendere in basso per guadagnare un pò di oggetti utili, Gil, ma soprattutto conquistare punti EXP. Quando ti sentirai pronto prosegui verso nord fino ad incontrare una barriera che blocca la strada e salta nella botola a sinistra. In seguito seguendo il percorso obbligato prendi l’Ether e percorri le scale fino a giungere in una grande sala dove, proseguendo verso sinistra, incontrerai un membro del gruppo Avalanche. Parlagli e prosegui percorrendo le scale a cui è prossimo, giungendo così in una sala dove c’è Jessie, parlale e poi prosegui ancora per le scale in basso a sinistra dove troverai Biggs (dovrai parlargli) una “Tent” ed un punto di salvataggio pronto all’uso dove sarà più che consigliabile salvare la tua posizione. Proseguendo per le scale nei pressi di Biggs ti troverai in una stanza simile a quella gia vista all’inizio del gioco. Lasciati scivolare nel condotto in basso e mantieni la stessa direzione fino a giungere nel cuore del reattore. Prosegui a piazzare la bomba come già fatto nel reattore precedente. Questa volta non partirà nessun timer e potrai ripercorrere i tuoi passi con calma fino a giungere nella sala dove sei giunto scivolando e risali le scale fino all’ascensore. Ora ti si presenterà un’ambientazione differente dove dovrai aprire le porte senza l’aiuto del resto del gruppo. Prendi l’Ether dallo scrigno e dirigiti a sinistra dove c’è un pannello con cui dovrai aprire la porta successiva. Tifa e Barret prenderanno posto di fronte a te e dovrai premere i tasti contemporaneamente, è una questione di coordinazione, ti basterà analizzare il movimento dei tuoi compagni per cogliere il momento giusto. Facendoti strada tra le guardie salva la tua posizione e vai a nord preparandoti ad un nuovo scontro con un boss. Infatti non ci vorrà molto per essere circondato dai soldati sul ponte a forma di T, in una trappola architettata dal presidente Shinra: senza troppi complimenti ti scaglierà contro uno dei suoi super soldati robotici.