Final Fantasy VII Remake: Guida alle Materia Viola
Scopriamo come sfruttare al meglio le Materia Viola (Indipendenti) nel remake dell'RPG di Squadre Enix.
Le Materia Viola di Final Fantasy VII Remake (anche chiamate Indipendenti) sono quelle in grado di fornire diversi bonus passivi e non e che, a differenza di quelle di supporto, non necessitano di essere abbinate ad altre Materia, oltre a essere dotate di alcune funzioni uniche. Sono decisamente le più numerose presenti nel gioco, e infatti sarà possibile collezionarne ben 17 tipi diversi. Qui di seguito potete scoprire come trovarle e quali sono i loro effetti.
Materia Vitale
Si tratta di un oggetto in grado di aumentare la salute massima del personaggio su cui è equipaggiata. Inoltre è possibile amplificare l’effetto di questa Materia in particolare associandola a una identica e arrivando a un aumento massimo del 100% di HP.
- Livello 1: Incremento degli HP massimi del 10%.
- Livello 2: Incremento degli HP massimi del 20%.
- Livello 3: Incremento degli HP massimi del 30%.
- Livello 4: Incremento degli HP massimi del 40%.
- Livello 5: Incremento degli HP massimi del 50%.
È possibile recuperare questo oggetto in diversi modi:
- Durante il Capitolo 2, in un vicolo cieco in fiamme di Midgar.
- Durante il Capitolo 11, nel cimitero dei treni, in un percorso che porta ad uno spazio tra due carrozze.
- In un condotto d’aerazione nell’edificio Shinra.
Materia Arcana
In maniera analoga alla precedente, questa materia è in grado di aumentare gli MP massimi; è inoltre possibile raggiungere un aumento massimo del 100% equipaggiandone due contemporaneamente.
- Livello 1: Incremento degli MP massimi del 10%.
- Livello 2: Incremento degli MP massimi del 20%.
- Livello 3: Incremento degli MP massimi del 30%.
- Livello 4: Incremento degli MP massimi del 40%.
- Livello 5: Incremento degli MP massimi del 50%.
Questa Materia di Final Fantasy VII può essere trovata:
- Durante il Capitolo 3, sconfiggendo 30 mostri e parlando con Katie nel Settore 7.
- Durante il Capitolo 6, nel distributore automatico dopo che Cloud cerca di accedere all’ascensore Cargo in H-01.
- Durante il Capitolo 8, come ricompensa per aver completato la missione secondaria Linguaggio dei Fiori.
Materia Occulta
Questo oggetto risulta essere estremamente utile nelle build incentrate maggiormente sulla magia poiché ne aumenta il valore di attacco; l’aumento può raggiungere il 100% equipaggiandone più di una.
- Livello 1: Incremento attacco magico del 5%.
- Livello 2: Incremento attacco magico del 10%.
- Livello 3: Incremento attacco magico del 15%.
- Livello 4: Incremento attacco magico del 20%.
- Livello 5: Incremento attacco magico del 25%.
Sarà possibile ottenerla in due diverse occasioni:
- Durante il Capitolo 7, dovrete aprire una serratura opzionale sbloccandola dalla console nella sala di controllo con la quale Tifa interagirà (si sblocca dopo aver raggiunto il quarto livello di sicurezza).
- Durante il Capitolo 14, come ricompensa per la sfida di sollevamenti al Mercato Murato.
Materia Propizia
Aumenta la fortuna massima del vostro personaggio; anche in questo caso il valore massimo che può essere raggiunto è del 100% utilizzandone più di una.
- Livello 1: Incremento fortuna del 10%.
- Livello 2: Incremento fortuna del 20%.
- Livello 3: Incremento fortuna del 30%.
- Livello 4: Incremento fortuna del 40%.
- Livello 5: Incremento fortuna del 50%.
Potrete ottenerla facilmente durante il Capitolo 4 a patto che riusciate a piazzarci al primo posto nel mini-gioco delle freccette nel Capitolo 3. In tal caso dovrete semplicemente parlare con Wedge che vi ricompenserà con questa Materia. Inoltre è possibile ottenerla anche durante i Capitoli 9 e 14 come ricompensa alla sfida di trazioni nel Mercato Murato.
Materia Prospera
Aumenta del 100% la quantità di Gil ottenuti dalle battaglie; non sono presenti ulteriori livelli di potenziamento per questo oggetto.
Sarà possibile ottenerla durante i Capitoli 16 e 17, nelle sfide di simulazione VR Shinra, vincendo quella “Team da 2 contro Team High Flyers Shinra”.
Materia Formativa
Aumenta del 100% la quantità di esperienza ottenuta dalle battaglie; non sono presenti ulteriori livelli di potenziamento per questo oggetto.
Sarà possibile ottenere questa Materia durante i Capitoli 16 e 17, nelle sfide di simulazione VR Shinra di Final Fantasy VII, vincendo quella “Team da 3 contro Team Ragbag”.
Materia Aggirante
Una Materia molto particolare in grado di aggiungere un contrattacco ad area al comando di attacco eseguito subito dopo una schivata.
- Livello 1: Usa Schivata Mortale.
- Livello 2: Aumenta potenza ed effetti di Schivata Mortale.
Facilmente recuperabile durante il Capitolo 2, nella fase di fuga dal Settore 8; in alternativa può essere acquistata dal negozio del Settore 7 per 500 Gil.
Materia Evasiva
Permette di pararvi dai colpi dei nemici molto efficacemente ed attaccare successivamente con rapidità.
- Livello 1: Usa Schivata parante.
- Livello 2: Aumenta il danno assorbito con la Schivata parante e fornisce un lieve aumento della barra ATB.
Può essere acquistata da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 12.
Materia Preventiva
Fornisce un aumento variabile alla barra ATB all’inizio di ogni battaglia.
- Livello 1: Incremento lieve della barra ATB.
- Livello 2: Incremento moderato della barra ATB.
- Livello 3: Incremento elevato della barra ATB.
Diventa disponibile all’acquisto da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 3.
Materia AutoSoccorritrice
Permette di utilizzare una Cura automatica sui compagni feriti per un determinato numero di volte. La magia non si attiverà se il personaggio su cui è equipaggiata non possiede un quantitativo sufficiente di MP, se non possiede una quantità sufficiente di cariche ATB o se lo controlleremo noi.
- Livello 1: Auto Cura utilizzabile per un massimo di 3 volte.
- Livello 2: Auto Cura utilizzabile per un massimo di 10 volte.
Vi verrà fornita come ricompensa alla missione che introduce Chadley nel Capitolo 3 e consegnandogli il fascicolo per il dossier di ricerca 1.
Materia Raffinante
Si tratta di un oggetto in grado di aumentare l’efficacia di ogni oggetto utilizzato in battaglia.
- Livello 1: Aumento efficacia oggetto del 30%.
- Livello 2: Aumento efficacia oggetto del 40%.
- Livello 3: Aumento efficacia oggetto del 50%.
Potrà essere acquistata da Chadley per 100 Gil dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 11.
Materia Stremante
Fornisce un aumento alla barra ATB ogni volta che faremo barcollare un nemico.
- Livello 1: Aumento lieve della barra ATB.
- Livello 2: Aumento moderato della barra ATB.
- Livello 3: Aumento elevato della barra ATB.
Anche in questo caso sarà possibile acquistarla da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 14.
Materia Coordinante
Ricarica la barra ATB dei compagni quando si ripete un comando per due volte.
- Livello 1: Aumento lieve della barra ATB.
- Livello 2: Aumento moderato della barra ATB.
- Livello 3: Aumento elevato della barra ATB.
Acquistabile da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 13.
Materia Provocatrice
Provoca i nemici facendo in modo che attacchino il personaggio in questione tralasciando compagni feriti. Non può essere utilizzata contro i nemici più potenti.
- Livello 1: Provoca per una durata di 60 secondi e con un tempo di recupero di 90 secondi.
- Livello 2: Provoca per una durata di 90 secondi e con un tempo di recupero di 60 secondi.
- Livello 3: Provoca per una durata di 120 secondi e con un tempo di recupero di 30 secondi.
Si può acquistare questa Materia da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 8.
Materia Trincerante
Riduce il danno subito durante la parata e soprattutto fornisce un aumento della barra ATB.
- Livello 1: Danno subito leggermente ridotto e lieve aumento della barra ATB.
- Livello 2: Danno subito ridotto e moderato aumento della barra ATB.
- Livello 3: Danno subito molto ridotto ed elevato aumento della barra ATB.
Acquistabile da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 6.
Materia Versatile
Fornisce un aumento della barra ATB quando vengono eseguiti tre comandi diversi.
- Livello 1: Lieve aumento della barra ATB usando 3 tipi di comandi.
- Livello 2: Moderato aumento della barra ATB usando 3 tipi di comandi.
- Livello 3: Elevato aumento della barra ATB usando 3 tipi di comandi.
Potrete comprare anche quest’ultima Materia da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca 17.
Materia Premonitrice
Questa Materia vi consentirà di usare il Limit Break Refocus, in grado di convertire la barra ATB in una barra suddivisa in 3; può essere utilizzata una sola volta per battaglia.
Si potrà ottenere assieme ad Aerith nel Capitolo 8, essendo la sua Materia di default. Inoltre si può ottenere anche completando le sfide VR Shinra chiamate “Team da 2 contro Dynamic Duos” e “Team da 3 contro mostri della leggenda”.
Queste erano tutte le Materia Viola presenti in Final Fantasy VII Remake. Se siete interessanti ad approfondire la conoscenza delle Materia, non mancate di consultare la nostra Guida alle Materia Blu, Rosse, Gialle e Verdi.