Final Fantasy VII Remake – Guida alle Materia Blu
Scopriamo come sfruttare al meglio le Materia Blu (Supporto) nel remake dell'RPG di Squadre Enix.
Le Materia costituiscono una meccanica estremamente importante in Final Fantasy VII Remake, così come lo erano nel gioco originale. Sono in grado di aiutarvi in modo consistente in ogni battaglia, in quanto risultano essere utili per ottenere diversi bonus passivi e non; si passa dal più semplice potenziamento di statistiche fino ad arrivare all’utilizzo di magie ed evocazioni.
Per poterle equipaggiare, dopo averle ottenute, dovrete necessariamente avere degli slot liberi nelle vostre armi o armature; per sbloccare slot aggiuntivi dovrete poi migliorare i diversi pezzi del vostro equipaggiamento utilizzando i vostri Punti Abilità (PA). Inoltre per alcune Materia è possibile creare delle combo estremamente potenti nel caso in cui uno dei vostri elementi di equipaggiamento presenti degli “slot collegati”. In Final Fantasy VII Remake, nella maggior parte dei casi, potrete ottenere queste combo unendo un tipo qualsiasi di Materia a una di supporto.
È importante innanzitutto tenere in considerazione che gli effetti di queste Materia non sono cumulabili, tranne che in alcuni casi particolari (soprattutto per quelle di colore Viola), pertanto l’unico modo per ottenere gli effetti più potenti è quello di farle salire di livello. Questi potenti oggetti sono infatti in grado di salire di livello (il cui massimo varia tra ogni Materia) acquisendo esperienza in battaglia, proprio come nel caso dei nostri protagonisti di Final Fantasy VII Remake.
Prima di spiegarvi dove trovare ogni Materia in Final Fantasy VII Remake dobbiamo soffermarci sul classificarle. Questi potenti oggetti sono infatti suddivisi in cinque categorie, ciascuna delle quali risulta essere rappresentata da un colore specifico. La suddivisione è la seguente:
- Materia Blu (Supporto): aggiungono effetti passivi in determinate circostanze e devono necessariamente essere combinate con Materia di altri tipi per creare combo.
- Materia Verdi (Magia): utili per poter utilizzare diversi tipi di magie offensive e non solo.
- Materia Viola (Indipendenti): forniscono abilità attive e passive di vario genere.
- Materia Gialle (Tecniche): sostituiscono o aggiungono nuove abilità da usare in battaglia con nuovi comandi.
- Materia Rosse (Summon): essenziali per evocare potenti creature in grado di ribaltare le sorti della battaglia.
Proseguendo in questo articolo scoprirete tutti i segreti delle Materia Blu. Come già anticipato le Materia Blu di Final Fantasy VII Remake sono essenziali per la creazione di combo sfruttando gli slot collegati del vostro equipaggiamento. Ci sono un totale di 8 Support Materia che potrete trovare come descritto qui di seguito.
Materia Elementale
Conferisce un determinato elemento a un pezzo di equipaggiamento garantendo un danno elementale aggiuntivo (nel caso di armi) o riduzione di danno a quel particolare elemento (nel caso di armature).
- Livello 1: Se equipaggiata su un’arma aggiunge l’8% di danno aggiuntivo per quel determinato elemento; se equipaggiata su un’armatura dimezza il danno subito da quell’elemento.
- Livello 2: Se equipaggiata su un’arma aggiunge il 15% di danno aggiuntivo per quel determinato elemento; se equipaggiata su un’armatura annulla il danno subito da quell’elemento.
- Livello 3: Se equipaggiata su un’arma aggiunge il 23% di danno aggiuntivo per quel determinato elemento; se equipaggiata su un’armatura assorbe il danno subito da quell’elemento.
Può essere recuperata in due circostanze:
- Durante il Capitolo 6, tra la seconda e terza lampada troverete una scala (H-06) che vi porterà in un’area con ben due Mantiloidi Regina; dopo averle sconfitte potrete spostare una piattaforma mobile per raggiungere H-07 e trovare la Materia (la stessa piattaforma vi sarà utile per raggiungere un altro di questi oggetti ma di colore Viola).
- Durante il Capitolo 14, nel Distretto di Avanzamento Urbano, ma solo se avrete completato tutte le quest secondarie.
Materia Estensiva
Aumenta l’area di effetto di una magia, così da avere la possibilità di colpire più nemici contemporaneamente, ma al costo di una riduzione dell’effetto della magia stessa.
- Livello 1: Aumenta il raggio d’azione della Materia collegata ma ne riduce l’effetto del 60%.
- Livello 2: Aumenta il raggio d’azione della Materia collegata ma ne riduce l’effetto del 45%.
- Livello 3: Aumenta il raggio d’azione della Materia collegata ma ne riduce l’effetto del 25%.
Potrete trovarla durante il Capitolo 9, in particolare durante il puzzle del terzo braccio robotico sfruttando i container e Aerith.
Materia Immunizzante
Fornisce resistenza contro determinati debuff di altre Materia, in particolare funziona con veleno, lentezza, cecità e breach (magie sovversive).
- Livello 1: Riduce la durata del debuff collegato del 25%.
- Livello 2: Riduce la durata del debuff collegato del 50%.
- Livello 3: Riduce la durata del debuff collegato del 100%.
Questa Materia si può trovare in due capitoli di Final Fantasy VII:
- Durante il Capitolo 10, all’interno delle fogne.
- Durante il Capitolo 13, nel Laboratorio Sotterraneo del Settore 7, in una gabbia contenente delle scatole Shinra e una cassa.
Materia Sincromagia
Fa si che un alleato esegua un attacco magico che ha sinergia con quello appena eseguito dal leader; funziona con le Materia Glaciale, Galvanica, Ardente, Veleno e Aerea.
- Livello 1: Usa Sinergia.
Può essere acquistata da Chadley solo dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca numero 9.
Materia Sanguisuga
In combinazione con una Materia di Magia o Tecnica permette di ricaricare una percentuale di salute in base alla quantità di danno inflitto.
- Livello 1: Assorbe il 20% del danno inflitto come HP.
- Livello 2: Assorbe il 30% del danno inflitto come HP.
- Livello 3: Assorbe il 40% del danno inflitto come HP.
Può essere acquistata da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca numero 19.
Materia Osmotica
Simile alla precedente ma consente il recupero di MP in base al danno inflitto.
- Livello 1: Assorbe lo 0,1% del danno inflitto come MP.
Può essere acquistata da Chadley dopo aver trovato il fascicolo per il dossier di ricerca numero 18.
Materia Podistica
Dopo aver compiuto 5000 passi questa Materia si trasformerà in una Materia Evolutiva.
La si può trovare durante il Capitolo 14, nei pressi della casa di Aerith.
Materia Evolutiva
La trasformazione della Materia Contapassi, questa consente di aumentare la quantità di AP ottenuti per la Materia alla quale la si collega.
- Livello 1: Aumenta del 100% gli AP ottenuti per la Materia collegata.
Queste erano tutte le Materia Supporto di Final Fantasy VII Remake. Se siete interessanti ad approfondire la conoscenza delle Materia, non mancate di consultare la nostra Guida alle Materia Verdi, Rosse, Gialle e Viola.