Final Fantasy VII Remake – Guida alla Demo
Svisceriamo insieme la prima missione del remake targato Square Enix.
Dopo essere stata leakata tempo fa, e infine apparsa da pochissimo sul PlayStation Store, la demo di Final Fantasy VII Remake è entrata velocemente nelle PlayStation 4 di migliaia di fan che non vedevano l’ora di provare con mano l’attesissimo titolo targato Square Enix. Anche se si tratta di un estratto piuttosto breve, eccovi una piccola guida per scovare tutti gli oggetti nascosti in questo segmento del gioco, oltre a qualche consiglio su come affrontare gli scontri più ostici.
Per completezza non daremo nulla per scontato e indicheremo anche gli oggetti facilmente individuabili. Da notare che gli oggetti ottenibili sfasciando le varie casse col simbolo della Shinra non sono fissi (come invece quelli dentro i forzieri) e possono variare in modo random, quindi noi riporteremo quello che vi abbiamo trovato, ma se vi troverete altri oggetti è del tutto normale.
Cominciamo questa guida di Final Fantasy VII Remake con un consiglio… visivo. Se la telecamera vi sembra troppo vicina a Cloud e preferite avere una visuale più ampia potete cambiarla. Dopo aver abbattuto la seconda coppia di soldati Shinra potrete accedere al menu di gioco col tasto Options del DualShock 4, da qui selezionate: Sistema, Opzioni, Visuale e funzione vibrazione. Qui troverete le voci Visuale in esplorazione e Visuale in battaglia, vi basterà aumentare i valori per ottenere una visuale leggermente più arretrata.
Nella stazione vi consigliamo di fermarvi qualche istante per dare un’occhiata ai poster pubblicitari sui muri e i distributori automatici, vi troverete alcuni riferimenti abbastanza carini che soprattutto i fan della saga apprezzeranno.
Dopo aver abbattuto le prime tre pattuglie di soldati Shinra, aver salito le scale e aperto il primo forziere, prima di proseguire dirigetevi a sinistra per trovare in un angolo un altro forziere contenente 2 granate.
Proseguendo oltre le arcate, oltre a rompere le due piccole casse vicino ai membri di Avalanche, assicuratevi di dirigervi all’angolo destro della balconata per distruggere delle casse per scovare altre 2 pozioni e della makolite.
Dopo la cutscene e il prossimo combattimento, prima di proseguire guardate a sinistra oltre un’asta sospesa tra due coni stradali per trovare una cassa contenente 1 ampolla di etere. Prima di salire sul montacarichi rompete le casse nella stanza per trovare 1 pozione, 1 medaglia Moguri e della makolite.
Dopo aver sceso le scale, prima di oltre passare l’apertura nella grata, guardate il resto della stanza alle vostre spalle per trovare altre due cataste di casse da rompere in cui trovare 1 pozione e della makolite (se avete i MP già pieni potreste volerla prendere dopo il combattimento che si innescherà tentando di superare la grata per ricaricarli).
Dopo aver oltrepassato l’apertura, nel corridoio tra le grate troverete sulla sinistra altre casse da rompere in cui trovare 1 pozione.
Proseguendo nella nostra piccola guida di Final Fantasy VII Remake, dopo il prossimo combattimento, troverete in bella vista una cassa con 2 pozioni vicino all’entrata del corridoio. Anche nella stanza subito prima dell’ascensore sono ben visibili delle casse contenenti makolite e un forziere con 1 coda di fenice.
Nella sezione con i laser di sicurezza ricordatevi che se anche riuscirete a superarli con Cloud e vi fermate subito oltre, Barret che prosegue dopo di voi potrebbe comunque rimanere colpito e perdere PV. Prima di raggiungere Jessie e scendere le scale sfasciate le casse sulla sinistra per raccogliere 1 pozione e della makolite. Dopo aver superato tutti i laser troverete un forziere con 2 pozioni prima delle scale.
Per affrontare al meglio l’Annientatore usate Barret per lanciare il prima possibile Fulgor per innalzare velocemente il suo livello di Tensione e stordirlo. A questo punto colpite duramente il robot, soprattutto con Lesione Stremante di Cloud per mandarlo rapidamente in stato Stremo. A questo punto continuate a colpire l’avversario con le vostre tecniche più dannose. Se dovesse rialzarsi prima di esaurire l’energia ripetete la procedura, stando ovviamente attenti a non rimanere immobili di fronte ai suoi attacchi.
Dopo aver abbattuto l’Annientatore, prima di proseguire tornate indietro e sotto le scale da dove siete venuti troverete un forziere contenente 1 etere.
Arrivati nel centro del reattore, dopo aver sceso le prime scalette sulla destra troverete delle casse da rompere con 2 pozioni e della makolite. Prima di scendere le prossime scale è visibile un forziere con 1 coda di fenice. Altrettanto visibili sono le casse da sfasciare vicino le prossime scalette vicino a Jessie. Prima di scendere le scalette successive deviate per affrontare il gruppo di Foropticos, in modo da poter aprire il forziere contenente 1 etere e rompere altre casse con 1 pozione.
State per affrontare il primo boss di Final Fantasy VII Remake, quindi se ne avete bisogno curatevi. Il Vigilante Scorpio è vulnerabile a Fulgor, perciò lanciatelo ogni volta che ne avete l’occasione, tenendo Barret a una certa distanza per evitare i suoi attacchi ravvicinati. All’inizio della seconda fase non lanciate Fulgor, aggirate il boss rapidamente per colpire il Nucleo Protettivo e disabilitare il suo scudo energetico; solo allora sarà nuovamente vulnerabile. Fate attenzione: appena lo vedrete proiettare un bagliore azzurro allontanatevi rapidamente per evitare il suo Campo Elettromagnetico. Ogni volta che il Vigilante Scorpio salterà via attaccandosi ai muri circostanti prendete il controllo di Barret e continuate ad attaccarlo dalla lunga distanza, ma facendo attenzione ai suoi missili. Nella terza fase, quando il Vigilante Scorpio utilizzerà il Laser Caudale, assicuratevi di far riparare Cloud e Barret dietro due coperture diverse. Appena sarà chiaro verso quale dei due è stato sparato, prendete il controllo dell’altro personaggio (magari aiutatevi nel tempismo aprendo il menu strategico con X) e attaccatelo. Nell’ultima parte del combattimento sarà possibile prendere di mira le zampe anteriori del boss, concentrate i vostri attacchi su una di queste per distruggerla e stordirlo, a quel punto attaccate il corpo principale con i vostri attacchi più forti; se necessario fate la stessa cosa con la seconda zampa.
Dopo aver abbattuto il boss, mentre fuggite dal reattore dopo aver risalito le prime scalette, nell’angolo a destra dove avete trovato il gruppo di Foropticos le casse saranno ricomparse, potrete romperle per trovare della makolite. Dopo aver salvato Jessie e aver sceso le scalette, troverete altre casse da rompere davanti all’impalcatura. Prima di risalire lungo la prossima scaletta non lasciate indietro il forziere con 2 pozioni all’interno.
Dopo esservi ricongiunti con Barret riscendete le scalette da dove è risalito e scoprirete che sono ricomparse altre casse da rompere per trovare altra makolite.
Salite la scala, abbattete i Foropticos, salite la seconda scale e troverete sulla destra altre nuove casse da rompere con 1 pozione e altra makolite, poi altre lungo la strada.
Dovrete dunque vedervela con un Combattente, che si rivelerà molto agile contro i proiettili di Barret. Affrontatelo dunque con Cloud, impartendo al compagno di lanciare magie di attacco (o di cura, nel caso servisse). Salite altre scale e dovrete vedervela con una situazione abbastanza scomoda: due Combattenti e due Sentinelle Laser nella stessa stanza. Chiaramente dedicate Barret all’abbattimento delle Sentinelle e Cloud agli altri. Purtroppo i Combattenti hanno la spiacevole tendenza a prendere di mira Barret, se così fosse rimanete in una zona in cui non potete essere raggiunti da entrambi i laser e utilizzate Cloud per colpirli duramente. Utilizzate senza remore tutte le pozioni e le risorse che avete accumulato fino a questo momento, perché si tratta dell’ultimo combattimento della demo di Final Fantasy VII Remake.
Ecco dunque completata la demo di Final Fantasy VII Remake. Purtroppo non è possibile salvare la partita e portare il salvataggio nel gioco completo, ma considerata la durata non è un grande problema in fin dei conti.
Se siete curiosi di conoscere cosa succederà dopo questo punto (senza spoiler pesanti) potete leggere il nostro articolo hands-on in cui abbiamo giocato ad altri segmenti di Final Fantasy VII Remake.