Final Fantasy VII Remake – La modalità Difficile
Square offre un livello di sfida interessante
La modalità difficile di Final Fantasy VII Remake può presentare diversi grattacapi per via di alcuni handicap come l’impossibilità di recuperare MP riposandosi o usare oggetti. Tuttavia, completare il titolo in modalità difficile è uno step necessario per il platino e alcune sfide sono presenti solo in tale modalità.
In questa guida vi diamo un paio di consigli vitali su come superare le avversità della modalità difficile di Final Fantasy VII Remake senza troppi intoppi.
- Va intanto specificato, in quanto vi permetterà di risparmiare un po’ di tempo, che i duelli in moto contro Rosch nel capitolo 4 e il Carro della Shinra verso la fine di Final Fantasy VII Remake possono essere saltati premendo Option e selezionando “salta”. Fare ciò non influenzerà in alcun modo la vostra run, ne impedirà l’ottenimento dei relativi trofei.
- Il party che vi consigliamo di usare per le sfide al simulatore Shinra del capitolo 17 è composto da Cloud, Aerith e Tifa. Man mano che proseguirete nella lettura scoprirete quali sono i loro ruoli e perché è consigliabile lasciar Barret in panchina. Completare la sfida finale al simulatore Shinra contro il prototipo Ubris al capitolo 17 vi permetterà di ottenere l’accessorio più utile di Final Fantasy VII Remake, Gotterdammerung, che permette di iniziare lo scontro con la barra Limite al massimo e una volta usato la barra comincerà a riempirsi gradualmente. Al termine dello scontro avrete anche ottenuto un altro trofeo d’oro nel procedimento.
- Tenete alti i PM di Aerith grazie anche alla sua abilità Aspir. Danneggerete un nemico e assorbirete parte dei suoi PM. Inoltre, se usate Aspir su un nemico stremato, Aerith assorbirà ancor più PM.
- Non potete usare oggetti, pertanto tutto ricade su come userete i vostri PM, il cui unico modo per essere ripristinati, seppur gradualmente, è semplicemente combattendo oppure completare il capitolo per un ripristino totale di PV e PM Ed è proprio qui che entrano in gioco alcune Materia che svolgeranno un ruolo importantissimo per risparmiare MP e al tempo stesso riuscire a progredire nella storia. Vi elenchiamo quelle, a nostro avviso, indispensabili.
Votiva: Questa materia gialla permette di accedere all’abilità Preghiera, consigliabile a personaggi come Tifa o in alternativa Barret che non dispongono di tantissimi PM. Preghiera cura una determinata % di HP – a seconda del livello della Materia – a tutto il party usufruendo di 2 barre ATB ma senza sprecare PM. Nelle fasi in cui avete solo Cloud e Aerith attivi, equipaggiate Votiva a Cloud.
Eclettica: Delle 4 tecniche ottenibili dei nemici grazie alla Materia Eclettica ve ne sono due particolarmente utili: Aura Gelida e Alito Fetido. Prima di spiegarvi come rendere devastanti queste due tecniche vi rimandiamo a questa guida che svela come ottenere tutte le tecniche dei nemici.
Alito Fetido non sarà particolarmente utile, dato che dovrete essere giunti già al capitolo 17 di Final Fantasy VII Remake e in modalità difficile, tuttavia può agevolarvi per le sfide rimanenti o se vi ritroverete a dover rigiocare alcuni capitoli per via del clean up relativo al trofeo di Platino. Alito Fetido addormenta, avvelena e silenzia i nemici e ad eccezione dei boss finali del capitolo 18, tutti i vostri avversari sono sensibili a questi status (alcuni potrebbero resistere al Sonno). Aura Gelida è invece un’abilità molto versatile, specie se collegata alla Materia blu Sanguisuga.
Il nostro consiglio è di affidare l’Eclettica e Sanguisuga a Cloud e di sfruttare le sue parate e contrattacchi dopo aver attivato Aura Gelida. Cloud causerà ripetutamente danni tramite la barriera di ghiaccio e nel frattempo assorbirà una % di HP in base ai danni inflitti grazie al collegamento con Sanguisuga. In questo modo avrete Cloud con una specie di Rigene sempre attivo, sia che stiate attaccando o parando da un assalto nemico e anche se la battaglia si prolunga, dovreste essere in grado di spuntarla.
Energetica : collegata alla Materia Estensiva – di cui purtroppo ne esiste una sola in tutto Final Fantasy VII Remake – è la vostra risorsa indispensabile per le cure. Sfruttate spesso Rigene, che richiede poco tempo per essere lanciata rispetto a Energiga e consuma meno PM. Consigliamo vivamente di affidare queste 2 Materia ad Aerith. Fate comunque si che almeno 2 membri del party su 3 abbiano una materia Energetica di riserva, nel caso il vostro healer non ha barre ATB a disposizione o semplicemente volete salvaguardare un po’ i suoi PM.
Rianimante: Questa Materia verde resuscita un alleato KO. Non potendo usufruire delle code di fenice, è necessario che abbiate almeno due personaggi attivi con questa Materia, possibilmente al grado massimo, dato che i nemici picchiano forte.
Vitale, Arcana, Occulta: Queste 3 Materia viola aumentano rispettivamente PV, PM e il parametro magia. Sono delle Materia che necessitano di molti AP per raggiungere il grado massimo, ma i benefici che ne trarrete saranno un toccasana a gran parte dei vostri problemi. Per affrontare le sfide più difficili, sarebbe opportuno smistare suddette Materia nel seguente schema:
- Cloud: 2 Vitali, 1 Arcana
- Tifa: 2 vitali, 1 Arcana
- Aerith: 2 Vitali, 2 Arcana e 2 Occulta
Sebbene non facciano affidamento sulla magia, anche Cloud e Tifa necessitano una buona dose di PM, nel caso debbano far risorgere alleati o comunque fare affidamento su alcune magie. Aerith necessita una grande quantità di PM, in quanto svolgerà fondamentalmente il ruolo di Healer. Tuttavia, potete sfruttare la sua potenza magica di base e le Materia Occulta per lanciare magie come Fulgoga o Igniga o usare l’abilità Verdetto Raggiante. Inoltre, Aerith dovrà costantemente tenere attivo sul party Rigene, che oltre a ripristinare gradualmente PV è in grado di annullare il Veleno.
Per concludere sulle Materia, una Meditativa al livello massimo potrebbe tornarvi molto utile nelle fasi in cui avete solo un membro attivo nel party in Final Fantasy VII Remake.
- Nelle fasi in cui avete un solo membro del party attivo, fate una scorta di orecchini del risveglio ed equipaggiateli ogni volta che ne usate un paio. Questo è l’unico modo per scongiurarvi, anche erroneamente, da un Game Over. Gli orecchini del risveglio li trovate in qualsiasi negozio di accessori e sono pure piuttosto economici. Infine, potete anche equipaggiare le Materia Eclettica e Meditativa per usare Aura Gelida e Chakra, per agevolarvi durante le battaglie.
- Assicuratevi di rompere quante più casse Shinra possibili per recuperare PM grazie alla Makolite e sfruttate ogni panchina per tenere sempre alti i vostri PV. Ciò che davvero conta nella vostra run a Difficile è arrivare al boss di fine capitolo con abbastanza PM per riuscire a curarsi anche in caso di uno scontro prolungato.
- A proposito di Boss, un buon metodo per ridurli in poltiglia è sfruttare bene il suo fattore stremante. Il momento ideale per dar quel colpo in più al nemico da mandarlo in “Stremo” è dopo essersi assicurati di aver attivato con Tifa l’abilità Arte Segreta 2 volte e che abbia 2 cariche ATB. Eseguite 2 volte Pugno Diretto con Tifa per aumentare la % di Stremo del nemico per concludere usando sia Frenesia Guerriera che Ira Marziali, eseguibili con il tasto triangolo. La % di stremo del nemico avrà già raggiunto livelli da capogiro e i danni che subirà durante questa fase sono incredibilmente alti. Se volete infierire ulteriormente e avete i PV al massimo, usate 2 Barre ATB di Aerith per scagliare Verdetto Raggiante, tecnica che oltre a causare notevoli danni aumenta gradualmente la % stremante dell’avversario.
Questo è tutto. Vi ricordiamo di consultare le nostre altre guide di Final Fantasy VII Remake per scovare tutte le Materia, portare allo stremo i nemici e ottenere gli altri trofei!