Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alle sfide leggendarie

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA: scopriamo come completare le sfide leggendarie del simulatore di combattimento di Chadley.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alle sfide leggendarie

Final Fantasy VII Rebirth è finalmente disponibile su PlayStation 5 in tutto il mondo. Seguito del progetto remake avviato nel 2020, il titolo ci condurrà nel vasto mondo di Gaia, rivisitando in chiave moderna l’epico viaggio di Cloud, Tifa, Barret e Aerith alla caccia di Sephiroth. Un’avventura che riserva momenti nostalgici ed elementi inediti alla settima fantasia finale originale.

Per il titolo stiamo realizzando una serie di guide atte a semplificarvi l’esperienza, permettendovi così di godervi la storia e i contenuti del gioco con maggiore serenità. In questa occasione analizzeremo le sfide VR di Chadley di categoria leggendaria: scopriamo le migliori build e come affrontarle.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alle sfide leggendarie del simulatore

Come nel remake, anche in Final Fantasy VII Rebirth (siete a un click dalla nostra recensione) troviamo Chadley e il suo simulatore di combattimento in realtà virtuale, dove è possibile affrontare numerose sfide di vario tipo e difficoltà smisurata. Nella scorsa guida abbiamo trattato le challenge di livello estremo, le quali portano all’ottenimento dell’accessorio “Tramonto degli Dei“.

Come nel precedente gioco, questo accessorio sarà fondamentale per completare gran parte delle sfide che vi attenderanno a livello Leggendario, poiché vi permetterà di iniziare un combattimento con la barra limite già piena. Questo vi darà un vantaggio non indifferente in battaglia, ma dovete sapere inoltre che le sfide in singolo dedicate a ogni personaggio saranno alquanto semplici.

Il principale scoglio lo troverete in ben due sfide leggendarie: “Prova di amicizia” e “Cosa fa un eroe”, dove giocherete rispettivamente insieme a Zack e Sephiroth. Mentre la seconda risulta persino più semplice, per la prima dovrete prestare attenzione a una serie di elementi. Scopriamo le build e le tattiche per ciascuna sfida.

Sfida leggendaria: Cloud contro i guerrieri

  • Round 1: Teppista x6;
  • Round 2: Lupo bianco x1;
  • Round 3: Rancorno x1;
  • Round 4: Emoptero x1;
  • Round 5: Gigante di ferro x1;

Build di Cloud

  • Arma: Lama satinata;
  • Protezione: Armilla dei Cetra;
  • Accessorio: Tramonto degli dei;
  • Materie: Elementale – AeroGalvanica, Elementale – CrioIncendiaria, Eclettica, Ricaricante, Occulta, Distruttiva, Trincerante, Accurata, Arcana, Preventiva, Energetica;
  • Slot Arma: Bonus carica ATB, Bonus carica ATB, Potenza fisica +20, Potenza fisica +20:

Tattica

Questa sfida leggendaria sarà molto semplice. Nel round 1 potrete castare Igniga per shottare tutti i teppisti o utilizzare direttamente l’abilità limite. Nel round 2 invece, il Lupo Bianco sarà alquanto pericolo, adottate una tattica mordi e fuggi e paratevi quando innescherà la sua esplosione. Nel round 3 il Rancorno è debole al vento, scagliategli Aeroga per mandarlo in tensione.

L’emoptero del round 4 non sarà un avversario ostico né tantomeno il Gigante di ferro nel round 5, che è particolarmente debole al fulmine: vi basterà annientarlo con Fulgoga e il gioco è fatto. Sfruttate sempre la barra limite piena a inizio round per recare danni pesanti al nemico, così da avere una buona partenza.

 

Sfida leggendaria: Barret contro i forzuti

  • Round 1: Brutto ceffo x6;
  • Round 2: Annientatore truccato x1;
  • Round 3: Gigapiros x1;
  • Round 4: Adamantuschio x1;
  • Round 5: Cavaliere dell’abisso VR2;

Build di Barret

  • Arma: Mitraglia automatica
  • Protezione: Armilla dei cetra
  • Accessorio: Tramonto degli dei
  • Materie: CrioIncendiaria – Elementale, Ardente – Osmotica, Eclettica, Meditativa, Arcana, Vitale, Trincerante, Accurata, Fortificante, Preventiva, Elementale – Ardente
  • Slot arma: Potenza magica +20, Potenza fisica +20, Ricarica potente, Sovraccarico attiva Aegis

Tattica

Il vostro unico scoglio in questa sfida sarà l’adamantuschio, che sarà incredibilmente resistente. Tuttavia, potrete stremarlo con più rapidità attivando l’abilità “Extramunzioni”, che vi conferirà 50 proiettili speciali che incrementano il fattore stremante. Utilizzatele sia contro l’adamantuschio nel Round 4 che contro il Cavaliere del Round 5.

Sempre in questi due round, utilizzate saggiamente l’abilità limite. Invece contro il cavaliere, dovrete utilizzare spesso il parry, che vi verrà reso più semplice grazie alla materia Accurata. In questo modo diminuirete i danni subiti e in caso vi dovesse servire, utilizzate l’abilità “Dentri stretti” per tankare. Per il resto, utilizzate sempre la mitagliatrice e risparmiate l’ATB per curarvi.

 

Sfida leggendaria: Tifa contro i lottatori

  • Round 1:  Dissuasore-T x3;
  • Round 2: Morte scarlatta x1;
  • Round 3: Kid G;
  • Round 4: Golem ancestrale;
  • Round 5: Jabberwocky;

Build di Tifa

  • Arma: Nocche borchiate;
  • Protezione: Armilla dei Cetra
  • Accessorio: Tramonto degli dei
  • Materie: AeroGalvanica – Elementale, Fortificante, Scattante, Vitale, Preventiva, Temporale,  Accurata, Trincerante, Eclettica, Meditativa, Immunizzante – VeneficoStatica
  • Slot arma: Perizia Zangan, Parata magica+, Concentrazione Zangan, Mutilazioni+

Tattica

Per la sfida di Tifa non vi sono particolari tattiche da consigliarvi, se non quella di attivare sempre Arte Segreta, Arte Distruttiva e spammare l’abilità Tallonata, che potrete inserire nei comandi rapidi per comodità. Fate attenzione a Kid G nel round 3, dato che dovrete affrontarlo esattamente come nella quinta sfida estrema.

 

Sfida leggendaria: Aerith contro i magici

  • Round 1: Soldato x2, Dissuasore x2;
  • Round 2: YingYang x1;
  • Round 3: Mousse bianca x2;
  • Round 4: Centocchi x1;
  • Round 5: Quetzalcoatl x1

Build di Aerith

  • Arma: Asta prismatica
  • Protezione: Armilla dei Cetra
  • Accessorio: Guanti Genji
  • Materie: Glaciale – Estensiva, CrioIncendiaria – Esoterica, Ricaricante, Eclettica, Meditativa, Occulta, Preventiva, Trincerante, Esoterica – Glaciale, Elementale – Aerogalvanica
  • Slot arma: PV massimi +200, Sbarramento magico prolungato, Tempesta+, Parata magica+

Tattica

Anche la sfida di Aerith è molto semplice data la sua potenza magica. In particolar modo, servitevi sempre del Cerchio benedetto per castare due volte una magia al prezzo di una, come nel round 3 con Crioga contro le due mousse bianche. Inoltre nel round 5 assorbirete completamente gli attacchi di Quetzalcoatl, dunque vi basterà eliminarlo con Aeroga.

 

Sfida leggendaria: Red XIII contro i selvaggi

  • Round 1: Sirana x6;
  • Round 2: Mostrodonte x1;
  • Round 3: Gradodo x1;
  • Round 4: Levridon x1;
  • Round 5: Gran molboro x1

Build di Red XIII

  • Arma: Collare d’ametista;
  • Protezione. Armilla dei cetra;
  • Accessorio: Guanti Genji;
  • Materie: CrioIncendiaria – Esoterica, Protettiva, Curativa, Eclettica, Ricaricante, Trincerante, Preventiva, Occulta, Scattante, Osmotica – Glaciale, Sanguisuga – Glaciale;
  • Slot arma: Contrattacco feroce+, Bonus carica ATB, Potenza fisica +20, Potenza fisica +20

Tattica

Non vi sono particolari tattiche da suggerire, tuttavia prestate attenzione sia al Gradodo nel Round 3 che al Gran molboro del Round 5. Nel primo caso dovrete adottare una strategia mordi e fuggi, mentre contro il molboro gigante vi basterà castare Crioga e stare alle sue spalle per evitare i suoi attacchi. Attenzione ovviamente alla sua nube tossica.

 

Sfida leggendaria: Yuffie contro i sacrifici

  • Round 1: Lupo di Kalm x1;
  • Round 2: Joker x1;
  • Round 3: Variante diabolica x1;
  • Round 4: Drago x1;
  • Round 5: Zuu reale x1

Build di Yuffie

  • Arma: Raggio di luna;
  • Protezione: Armilla dei Cetra
  • Accessorio: Guanti Genji
  • Materie: Osmotica – AeroGalvanica, Osmotica – Glaciale, Fortificante, Occulta, Eclettica, Ricaricante, Stremante, Preventiva, Elementale – Ardente, + 2 materie a scelta
  • Slot Arma: Bonus carica ATB, Perizia shuriken, Potenza fisica +20, Potenza fisica +20

Tattica

Anche la sfida in solitaria di Yuffie è tra le più semplici che potrete affrontare tra quelle leggendarie. Infatti grazie alle sue abilità Ninjutsu elementale e Sdoppiamento avrete una potenza inaudita e vi basterà associare il ninjutsu alla debolezza del nemico che state affrontando. Inoltre, il vostro clone farà esattamente ciò che farete voi, come castare magie o abilità.

 

Sfida leggendaria: Cait Sith contro i malfattori

  • Round 1: Grangalan x3;
  • Round 2: Lanciere gui x1, Arciere gui x1;
  • Round 3: Alacran x1;
  • Round 4: Duorgon x1;
  • Round 5: Noetikos x1

Build di Cait Sith

  • Arma: Megafono riverberante
  • Protezione: Armilla dei Cetra
  • Accessorio: Tramonto degli dei
  • Materie: Elementale – CrioIncendiaria, Esoterica – Gelida, Vitale, Arcana, Preventiva, Coordinante, Accurata, Eclettica, Scattante, Osmotica – Gelida
  • Slot arma: Beraglio moguri, Riparo moguri, Bersaglio moguri, Riparo moguri

Tattica

All’inizio di ogni round attivate il boost dell’ATB, evocate il Moguri e immediatamente utilizzate l’abilità limite, superando così round 1 e 2 immediatamente. Contro l’Alacran ripetete la stessa procedura, dopodiché guadagnate terreno e castate sempre Crioga per stremarlo più facilmente. Qui dovrete parriare molti dei suoi colpi per caricare l’ATB più velocemente, ma usate una tattica mordi e fuggi.

Nel Round 4 contro il Duorgon dovrete schivare assolutamente la sua carica dato che vi shotterà. Cait Sith non è un personaggio particolarmente resistente, ma sfruttate il moguri per attirare l’attenzione dell’avversario. Anche qui, Crioga sarà la sua debolezza elementale, dunque approfittatene.

Nel quinto round contro il Noetikos dovrete fare attenzione alle abilità Telecinesi, che vi scaglierà contro delle rocce e Scarica mentale, che vi shotterà. Per proteggervi da questa, potrete utilizzare le rocce scagliate come riparo oppure castare una magia di grado -Ga per interromperla. Anche qui usate il moguri come esca per mantenervi al sicuro.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alle sfide leggendarie

Sfida leggendaria: Prova di amicizia

  • Round 1: Titano
  • Round 2: Heuyacoatl;
  • Round 3: Fenice;
  • Round 4: Demone corsaro;
  • Round 5: Demone corsaro;
  • Round 6: Gigante di ferro;
  • Round 7: Alexander;
  • Round 8: Noetikos;
  • Round 9: NeoBahamut;
  • Round 10: Odino

Build di Cloud

  • Arma: Spada Runica
  • Protezione: Armilla dei Cetra
  • Accessorio: Guanti Genji
  • Materie: Galvanica – Esoterica, Preventiva, Ricaricante, Occulta, Eclettica, Sanguisuga – Galvanica, Elementale-CrioIncendiaria, Accelerante – AeroGalvanica, Osmotica – Galvanica;
  • Slot Arma: Bonus carica ATB, Pieno potere, Potenza magica +20, Mutilazioni+

Tattica

Prova di amicizia è la sfida più difficile tra quelle leggendarie e avrete un party composto solo da Zack e Cloud. All’inizio di ogni round con Cloud dovrete attivare le abilità Contrordine e  Scarica di Plasma. Attivate sempre l’assetto Contrordine mentre castate le magie per fare più danni, inoltre in questo assetto ricaricherete più velocemente l’ATB: mantenetelo sempre attivo.

Con Zack all’inizio di ogni round invece dovrete castare Fede su Cloud, per potenziare ulteriormente la sua magia. Questo sarà il loop che avrete a ogni round, dato che con questo setup Cloud sarà il vostro damage dealer e Zack avrà un ruolo prettamente da supporto. Inoltre, caricate anche la barra della sinergia e attivate l’abilità sinergica per avere PM infiniti con Zack.

Contro Titano dovrete inizialmente togliere il suo scudo: distruggetelo con Aeroga (ce ne vorranno uno o due) e mandatelo in tensione, dopodiché con Zack attaccatelo fino a caricare al livello 3 il suo assetto e utilizzate Colpo meteorico di LV3, così riempirete più facilmente la barra dello stremo del boss. Con Cloud nel frattempo usate Aeroga per stremarlo subito.

Appena stremato, attivate Stop con Zack su Titano, così da bloccare il suo stagger. Caricate l’ATB di Cloud e castate Aeroga, shottando Titano. Il secondo round Aeroga sarà ancora la vostra arma, ma usate anche Fulgoga per ricaricare tramite Osmotica e Sanguisuga MP e HP di Cloud. Nel terzo round Fenice non potrà fare niente contro di voi grazie all’immunità contro il Fuoco.

Tuttavia, anche contro Fenice dopo che avrete eliminato i tre nemici evocati potrete stremarla con Crioga (lanciatela con Zack) e Fulgoga. Caricate subito l’ATB con Cloud e usate ancora Fulgoga, in questo modo disintegrerete l’esper di fuoco. Nel round 4 entrate in assetto Contrordine e parate gli attacchi del Demone e attivate la Scarica di Plasma, massacratelo con Fulgoga.

Nel Round 5 potrete completamente immobilizzare Kujata: utilizzando la solita combinazione, non appena vedrete che l’esper griderà per evocare il cristallo elementale, castate subito Fulgoga (o qualsiasi magia di tipo -Ga) per stordirlo e annullare il suo pattern. Ripetete questo procedimento finché non lo sconfiggerete.

Nel Round 6 usate la solita combinazione e castate sempre Fulgoga sul Gigante di ferro togliendogli 30K HP a magia. Praticamente vi basteranno 3 Fulgoga per eliminare il boss, ma mantenetevi a una distanza di sicurezza e caricate l’ATB. Inoltre sarete ancora una volta immuni al fuoco. Nel round 7 con la stessa combinazione, dovrete eliminare prima le braccia di Alexander.

L’esper in questione è debole al fulmine, dunque per eliminare i due arti potrete usare anche Fulgora e la Scarica di plasma per le mutilazioni. Una volta che sarà in tensione, castate assolutamente Fulgoga per togliergli maggior parte dei suoi HP (metà o anche di più). Dopodiché ripetete lo stesso procedimento dopo che avrà rigenerato i suoi arti.

Nel round 8 il Noetikos sarà un gioco da ragazzi. Mentre non soffre di alcuna debolezza elementale, potrete stordirlo sempre con Fulgoga. Utilizzate ancora una volta la solita combinazione e fate attenzione alla sua Telecinesi e Scarica mentale. Utilizzate l’abilità sinergica per mandarlo in tensione e stremarlo se necessario.

Nel round 9 invece dovrete affrontare NeoBahamut e vi avvisiamo che sarà una lotta contro il tempo. Dovrete infatti impedire che attivi Gigafusione e per farlo dovrete seguire una determinata procedura. Innanzitutto all’inizio del round con Zack castate Mura su Cloud, mentre quest’ultimo deve subito attivare contrordine e parare (in automatico) i primi colpi dell’esper.

Dopodiché, attivate scarica di plasma e caricate subito al massimo la sua ATB. Non appena il boss entrerà in fase di ricarica (quando assorbirà i globi viola), con Cloud castate due Fulgora sulle sue ali interrompendo la sua abilità e con Zack, caricate subito il suo assetto al 3 e lanciate colpo meteorico III, riempendo così la sua barra dello stremo.

Questa è la tattica che dovrete adottare assolutamente contro NeoBahamut dato che sarà vitale impedire che carichi completamente Gigafusione. Inoltre potrete sfruttare lo stremo a vostro vantaggio dato che interromperete la sua carica e dovrà fare tutto da capo, ma è importante mutilare le sue ali con fulgora il più presto possibile.

Nel round 10 vi scontrerete con Odino. Qui la battaglia sarà un po’ complicata, ma innanzitutto con Zack castate immediatamente Mura su Cloud, mentre con lui entrate prima in assetto pesante, parate il colpo di Odino e poi attivate Contrordine e Scarica di Plasma. Con Zack cercate sempre di avere almeno una carica ATB piena per eventuali cure.

Odino attiverà un’abilità che lo bufferà, ma lo manderà anche in tensione: utilizzate subito Fulgoga per riempire velocemente la sua barra dello stremo e attaccatelo il prima possibile, in questo modo lo stremerete immediatamente. Con Contrordine, caricate subito l’ATB di Cloud dato che castando due Fulgoga lo manderete subito sotto il 40% dei suoi HP.

Una volta fatto, il nostro consiglio è quello di mantenere le distanze dal boss e di parare quanti più colpi possibili in Contrordine con Cloud. Inoltre, cercate di rotolare il più possibile quando il boss taglierà in due l’arena, così da impedire che uno dei due PG rimanga bloccato oltre il muro e subisca danni. Se possibile, evocate Fenice in battaglia e utilizzate Autorisveglio.

Per quanto possibile, con Cloud dovrete castare sempre Fulgoga sia per fare parecchi danni, ma anche per ricaricare i suoi PM e PV, rendendolo a tratti invincibile. Quando possibile usate anche le abilità limite e sinergiche per ottenere un vantaggio tattico. Ovviamente Autorisveglio non sarà strettamente necessario, ma nel caso casti Zantetsuken riuscirete a salvarvi grazie ad esso.

Un altro piccolo consiglio è quello di lasciarvi questa sfida per ultima: completando direttamente quella successiva, ossia “Cosa fa un eroe” otterrete l’ultimo manuale per Cloud e di conseguenza sbloccherete l’ultima abilità del suo skill tree. Considerate anche questo piccolo ma fondamentale dettaglio.

 

Sfida leggendaria: Cosa fa un eroe

  • Round 1: Titano;
  • Round 2: Orco predone;
  • Round 3: Fenice;
  • Round 4: Drago marino;
  • Round 5: Kujata;
  • Round 6: Jabberwocky;
  • Round 7: Alexander;
  • Round 8: Zuu reale;
  • Round 9: NeoBahamut;
  • Round 10: Odino

Build di Cloud

  • Arma: Spada Runica;
  • Protezione: Armilla dei Cetra;
  • Accessorio: Guanti Genji;
  • Materie: Galvanica – Esoterica, Preventiva, Ricaricante, Occulta, Eclettica, Sanguisuga – Galvanica, Elementale-CrioIncendiaria, Accelerante – AeroGalvanica, Osmotica – Galvanica;
  • Slot arma: Bonus carica ATB, Pieno potere, Potenza magica +20, Mutilazioni+

Tattica

Avendo Sephirot come compagno di squadra, questa sfida sarà di gran lunga più semplice rispetto a “Prova di amicizia“, soprattutto per via del moveset del soldier leggendario e della sua facilità con cui può caricare la sua abilità limite Ottacolpo. Inoltre è molto più forte di Zack ed ha magie persino più utili.

Per la tattica suggeriamo di seguire lo stesso approccio della sfida precedente, con il plus che con Sephiroth potrete castare Autorisveglio, così da sopravvivere sia a Gigafusione di NeoBahamut che Zantetsuken di Odino. Inoltre quando utilizzate Sephiroth, per caricare il suo assetto consigliamo di attaccare due volte e schivare, così da essere invulnerabili agli attacchi.

Infatti Sephiroth ha la miglior schivata del gioco e gli permette di avere un approccio più rischioso, ma non appena riempirà la sua barra limite con Ottacolpo potrà infliggere dei danni veramente enormi. Anche con lui utilizzate l’abilità sinergica per usufruire degli MP infiniti. Quanto a Cloud la tattica è la medesima, e qui potrete anche assumervi qualche rischio maggiore.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alle sfide leggendarie

Si conclude qui la nostra guida dedicata alle sfide leggendarie del simulatore di combattimento. Per altre guide sul prominente JRPG di Square Enix vi invitiamo ovviamente a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Inoltre, date un’occhiata anche alle nostre guide sugli altri titoli del momento, come quella dedicata alle missioni secondarie di Dragon’s Dogma 2.

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