Final Fantasy VII Rebirth GUIDA al farming delle materie
Final Fantasy VII Rebirth GUIDA: scopriamo come farmare i PA per le materie, massimizzando così il loro potenziale e sbloccando i bonus e abilità.
Final Fantasy VII Rebirth è finalmente disponibile su PlayStation 5 in tutto il mondo. Seguito del progetto remake avviato nel 2020, il titolo ci condurrà nel vasto mondo di Gaia, rivisitando in chiave moderna l’epico viaggio di Cloud, Tifa, Barret e Aerith alla caccia di Sephiroth. Un’avventura che riserva momenti nostalgici ed elementi inediti alla settima fantasia finale originale.
Per il titolo stiamo realizzando una serie di guide atte a semplificarvi l’esperienza, permettendovi così di godervi la storia e i contenuti del gioco con maggiore serenità. Questa volta il nostro sguardo si rivolgerà alle materie: scopriamo come farmare i PA per portarle al massimo, sprigionandone così il pieno potenziale.
Final Fantasy VII Rebirth GUIDA al farming delle materie
In Final Fantasy VII Rebirth (siete a un click dalla recensione) le materie sono estremamente fondamentali per il funzionamento del gameplay. Esse servono per attivare le magie, alcune tecniche, garantiscono bonus ai parametri e attivano diversi buff. Insomma, senza di esse ogni battaglia nell’acclamato JRPG di Square Enix non sarebbe epica in egual modo.
Queste si possono evolvere fino a offrire bonus e magie/abilità più potenti, migliorando di pari passo le nostre possibilità in combattimento. In questo modo, sarà persino possibile costruire delle build piuttosto articolate per ciascun personaggio, puntando soprattutto sui suoi punti di forza e ruoli specifici in battaglia. Ma per farlo servirà guadagnare un grande ammontare di PA: scopriamo come.
Preparazione al farming
Innanzitutto dovete sapere che farmare le materie è di gran lunga più conveniente nel post-game: infatti conclusa l’avventura principale e passati i titoli di coda, il gioco attiverà un bonus dei PA guadagnati a fine battaglia del 300%, un boost vitale se vogliamo massimizzare ogni materia del gioco. Inoltre, vi sono anche altri fattori da prendere in considerazione.
In primis, l’open world è dove farmeremo i PA, questo perché al contrario dell’arena e del simulatore VR di Chadley, anche le materie equipaggiate dai personaggi fuori dal party guadagneranno punti, cosa non possibile invece nelle attività menzionate. Inoltre, nell’open world dati i tempi d’attesa più repentini, sarà anche più rapido farmare.
Detto ciò, per guadagnare più PA in battaglia dovremo innanzitutto munirci di alcuni equipaggiamenti e materia affinché possiamo ottimizzare anche le tempistiche. Una volta che avrete raggiunto il livello 70 tale pratica sarà persino più facile da svolgere e potrete eliminare in un sol boccone tutti i gruppi di nemici necessari. Scopriamo gli equipaggiamenti necessari al farming:
- Protezione: Bracciale Chocobo – Triplica la quantità di PA ottenuti dalla materia inserita;
- Accessorio: Chocomanto regale – Fa iniziare la battaglia con 1 segmento ATB caricato;
- Materie: Evolutiva x4, Estensiva + Crio-Incendiaria;
Il Bracciale chocobo vi verrà donato come ricompensa per aver completato la missione secondaria “L’arte del chocobo“, che sarà disponibile dal capitolo 11 a Nibel. Nonostante abbia soltanto due slot materie collegati, il suo effetto sarà fondamentale per il farming dei PA, e qui dovrete inserire una materia Evolutiva e collegarla a quella che volete livellare.
Della materia evolutiva ne potrete ottenere quattro copie, di cui due nei simulatori di Chadley, una nella caverna di Mithril nel capitolo 3 e una quarta nell’arena del Gold Saucer (a tal proposito, seguite la nostra guida per completarla!). Questa sarà fondamentale poiché aumenta del 100% i PA guadagnati dalla materia associata.
Inoltre equipaggiate tutti i personaggi (anche quelli fuori dal party attivo) con tutte le materie che desiderate livellare. Passivamente anche queste otterranno dei PA, e così vi porterete avanti con il farming: se non altro questo è il vantaggio offerto dall’open world del gioco. Ora però scopriamo dove poter guadagnare i PA rapidamente.
Dove farmare
Il punto ideale per farmare è situato a Gongaga, nella zona sud della regione. Qui teletrasportatevi (o raggiungete) il Magazzino sulla rupe (vedi nella foto) e davanti a voi troverete un gruppo di tre nemici formato da due Bajigandi e un Variopode mimetico. Servendovi dell’accoppiata materia Estensiva + Crio – Incendiaria, castate Criora per eliminarli in un colpo solo.
Da qui recatevi a nord uscendo dal magazzino e davanti all’entrata troverete un gruppo di tre Grangalan. Qui invece castate Ignira per sconfiggerli. Dopodiché proseguite dritto tra gli alberi, troverete questa volta un gruppo formato da un Grancorno e due fiori predatori. Anche qui Ignira basterà per eliminarli.
Ora, girandovi a destra e scendendo verso la strada, troverete una coppia di Grancorno. come avete fatto in precedenza eliminateli usando Ignira in un colpo. Fatto ciò, ora teletrasportatevi in una regione qualsiasi e poi tornate nuovamente al Magazzino sulla rupe, in questo modo i nemici riappariranno e potrete ripetere il giro.
Per il farming guadagnerete complessivamente circa 500 AP in totale e per fare tutto il giro in totale impiegherete un minuto e trenta secondi circa. Un giro veloce considerando anche la necessità di utilizzare il viaggio rapido tra una regione all’altra per ripristinare i nemici. Per seguire meglio il giro guardate il nostro video in allegato.
Si conclude qui la nostra guida dedicata al farming dei PA e delle materie. Per ulteriori guide dedicate al JRPG di Square Enix vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Inoltre, vi invitiamo a seguire la nostra guida al platino per ottenere tutti i trofei del gioco.
Final Fantasy VII Rebirth GUIDA al farming delle materie
In questo video vi mostriamo tutto il processo per farmare i PA, utili per livellare le materie in nostro possesso. Dall'equipaggiamento consigliato al giro, tutto ciò che serve per il corposo grinding che vi spetterà se desiderate concludere ogni contenuto del gioco.