Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità DIFFICILE

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA: scopriamo come completare la modalità difficile del prominente JRPG di casa Square Enix disponibile su PS5.

Final Fantasy VII Rebirth è disponibile su PlayStation 5 in tutto il mondo. L’epopea della settima fantasia finale continua nel suo percorso del progetto remake con l’avventura di Cloud, Tifa, Aerith e Barret, che prosegue questa volta al di fuori delle mura di Midgar, esplorando quel mondo che tanto ci aveva affascinato nella sua incarnazione originale del 1997.

Per il prominente action-rpg stiamo realizzando una serie di guide con l’obiettivo di rendere più semplice la vostra esperienza con il titolo, così da permettervi di godervi il viaggio con maggiore serenità. In questa occasione tratteremo la modalità Difficile, che potrete sbloccare solamente dopo aver completato la storia principale.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità DIFFICILE – Prefazione

La modalità Difficile è indubbiamente la difficoltà più alta che potrete trovare in Final Fantasy VII Rebirth (a tal proposito, siete a un passo dalla nostra recensione), e porrà diverse situazioni complicate durante la vostra seconda partita. In particolar modo, vi saranno diverse condizioni che vi limiteranno durante le battaglie, le quali renderanno quest’ultime davvero impegnative.

Il primo requisito per sbloccare tale modalità è quello di completare la storia. Mentre questa potrà essere giocata per la prima volta fino alla modalità Avanzata, che adatterà il livello dei mostri in base al vostro, bilanciando dunque l’esperienza man mano che progredirete, Difficile sarà accessibile solamente dopo i titoli di coda.

Inoltre non sarà possibile ripristinare gli MP del party né negli appositi punti di ristoro, né nelle locande o utilizzando gli oggetti, e quest’ultimi non potrete utilizzarli mentre giocherete a questa difficoltà. Fortunatamente però, iniziare un nuovo capitolo rigenererà i punti magia e i punti vita completamente, invitandovi a utilizzarli con saggezza.

Qui non solo avrete accesso a nuovi manuali che vi permetteranno di sbloccare ulteriori abilità per i personaggi, ma vi permetterà anche di realizzare il Set Genji e di completare il Trasmutatore e di accedere soprattutto a sfide uniche nel simulatore del combattimento di Chadley. Insomma, per i completisti è una seconda partita quasi del tutto obbligatoria.

Al livello di difficoltà più elevato molte boss fight saranno più complicate rispetto al vostro primo playthrough, causa anche dell’enorme ferocia con cui vi attaccheranno. Pertanto, prima di affrontare questa modalità il nostro suggerimento è quello di preparare al meglio tutti i personaggi giocabili. Prima di avanzare nella guida, vi avvisiamo che ci saranno degli spoiler sui boss.

La preparazione

Prima di affrontare la modalità difficile suggeriamo di completare tutti i dossier di Chadley e i record inerenti ai minigiochi. In questo modo, potrete mettere mano non solo ai manuali che vi permetteranno di sbloccare ulteriori abilità per il vostro party, ma anche di ottenere accessori e materie fondamentali per la vostra seconda run. Dunque dovrete:

  • Completare tutti i dossier delle regioni;
  • Completare i vestigia (a tal proposito, eccovi la nostra guida);
  • Completare tutti gli incarichi (seguite la nostra guida);
  • Ottenere tutti i record nei minigiochi del Gold Saucer;
  • Realizzare tutte le materie di Chadley;
  • Sconfiggere Gilgamesh (siete a un click dalla nostra guida);
  • Ottenere tutte le materie di evocazione e potenziarle al massimo (di qui per la nostra guida);
  • Farmare le materie necessarie per i vostri personaggi (siete a un passo dalla nostra guida al farming);
  • Completare a difficoltà difficile (solo minigioco) Spaccadeserto in Alter Saucer;
  • Ottenete tutte le armi e le rispettive abilità (per questo, sfogliate la nostra guida a tutte le armi)

Prima di accedere alla modalità Difficile dovrete completare quasi tutto ciò che il gioco ha da offrirvi e portarvi avanti con i tesori di Johnny (non a caso, tutto ciò che farete sarà in linea con questa raccolta dei collezionabili), mettendo mano dunque ad equipaggiamenti  fondamentali che vi aiuteranno ad affrontare situazioni assai complesse.

Difatti questa seconda run sarà tra le ultime attività che affronterete nel completismo del titolo, prima ancora di completare persino le sfide VR di Chadley (GUIDA IN ARRIVO), ma è pur vero che se completerete prima le simulazioni proposte dall’androide della Shinra, la modalità difficile a confronto sembrerà una passeggiata.

In questa guida non vi consiglieremo delle build specifiche per ogni personaggio poiché personalmente mi è bastato in tante occasioni di roteare materie e accessori in base ai personaggi che ho dovuto utilizzare in varie sezioni, tuttavia abbiamo di base degli equipaggiamenti a cui non possiamo assolutamente rinunciare. Scopriamo quali.

Le materie consigliate

Con l’impossibilità di utilizzare oggetti e ripristinare gli MP durante un capitolo, dovrete attivare saggiamente le magie curative legate alle materie energetiche, e con i danni subiti aumentati sarete obbligati in alcune occasioni a curarvi. Per limitare il consumo dei punti magici, dovrete necessariamente equipaggiare su ogni personaggio una tra queste materie:

  • Meditativa – abilità Chakra: cura fino al 40% degli HP del personaggio che attiva la tecnica e consuma una carica ATB;
  • Votiva – abilità Preghiera: cura gli HP di tutto il party e consuma due cariche ATB;
  • Estensiva + Energetica – Curate gli HP di tutto il party in base al livello della magia utilizzata tra Energia, Energira ed Energiga (OPZIONALE);
  • Rianimante – rianima un compagno caduto in battaglia con una determinata quantità di HP (in base al livello della magia);

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile

In questo modo, potrete curare i punti vita di ogni personaggio risparmiando gli MP, i quali dovrete conservarli per situazioni più critiche. Inoltre avrete bisogno che la vostra carica ATB sia sempre piena, o che abbiate sempre a disposizione una carica per attivare alcune magie o abilità nei momenti opportuni. Scopriamo le materie utili a tal proposito:

  • Ricaricante – Turbo ATB: attivabile con L1+R1 e raddoppia la carica ATB attuale. L’abilità al livello massimo può essere attivata ogni 60 secondi;
  • Preventiva – Riempie parzialmente la carica ATB a inizio battaglia;
  • Trincerante – Velocizza il riempimento della carica ATB quando si parano gli attacchi e riduce i danni subiti;
  • Stremante – Materia che riempie la carica ATB quando un nemico viene stremato;
  • Versatile – Aumenta la carica ATB quando si usano tre comandi diversi (carica che aumenta in base al livello della materia);
  • Coordinante – Aumenta la carica ATB dei compagni dopo aver utilizzato due comandi in sequenza;
  • Temporale – Sprint: la magia velocizza il riempimento della barra ATB;

Mentre potrete acquistare diverse copie delle materie Temporali, Trinceranti e Stremanti, le materie Ricaricanti, Preventive, Versatili e Coordinanti saranno disponibili in quantità piuttosto limitate e il nostro consiglio è quello di farle girare tra i membri del party, o di dividerle tra quest’ultimi. In questo modo, potrete attivare con maggiore frequenza magie e abilità di ciascun personaggio.

Per quanto concerne gli attacchi qui giungono in nostro soccorso diverse materie molto utili. Tuttavia queste consumeranno gli MP, ma potrete associarle alla materia Estensiva, che indirizza la magia su tutti gli obiettivi, oppure a quella Riducente, che riduce il consumo dei punti magici fino al 50%.

A tal proposito troviamo anche altre due materie molto utili: quella Accelerante che diminuisce fino al 100% i tempi di preparazione della magia associata e quella Esoterica, che invece aumenta potenza e durata della materia associata fino al 25%. Queste due in particolare suggeriamo di equipaggiarle con la materia Meteorica, le cui magie si scatenano su tutta l’arena.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile

Quali sono invece le magie offensive più utili per il nostro party? Dovendo gestire gli slot materia, sarà necessario scegliere intelligentemente quali magie equipaggiare su ogni personaggio. Tuttavia (e come vedremo dopo) non tutti i personaggi hanno bisogno delle abilità magiche e questo vi permetterà di risparmiare spazio.

In caso contrario però abbiamo delle soluzioni che ottimizzano questo aspetto, abilitando ben due magie in un singolo slot. Ovviamente non sempre saranno necessarie le magie, ma se sfrutterete le vulnerabilità del vostro avversario (che sia un boss o un gruppo di nemici) riuscirete a superare diverse porzioni tranquillamente. Scopriamo le materie che permettono ciò:

  • Crio-incendiaria: abilita Crio e Ignis;
  • Aero-galvanica: abilita Aero e Fulgor;
  • Venefico-statica: abilita Bio e Sisma;

In questo modo, potrete fare affidamento sia sugli effetti di stato come veleno e pietrificazione ma anche su attacchi elementali che vanno a colpire nei punti deboli il nemico. Tuttavia è importante sapere che dovrete utilizzarle con parsimonia dato l’elevato consumo di punti magici che comportano le magie più avanzate.

E per farlo avrete bisogno che ogni membro del party abbia una buona quantità di PM (o MP), una somma che superi i 90 o i 100. Per farlo avrete bisogno della materia Arcana che aumenta i PM massimi fino al 30% (effetto non cumulabile).

Questo sarà utile soprattutto su quei personaggi che non fanno particolarmente affidamento sulle magie come Tifa e Barret, ma quest’ultimo, che assolve al ruolo di tank, se convertito parzialmente in un healer può fare veramente la differenza. Al contrario, i personaggi che invece godono di sole abilità magiche (Aerith) la materia Vitale è assolutamente necessaria.

Ma in linea di massima, le materie Arcane e Vitali sono importanti e obbligatorie per ogni membro del party. Avere più HP e PM a disposizione permette ovviamente di adottare anche strategie più rischiose o efficaci, oltre al fatto che potrete sopravvivere agli attacchi più potenti dei boss. Scopriamo ora i migliori accessori da equipaggiare.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile

Gli accessori indispensabili

Gli accessori sono estremamente fondamentali per la costruzione dei nostri personaggi, in particolar modo possono applicare dei bonus o amplificare degli effetti di vitale importanza. Pertanto, basandoci sui consigli finora forniti, non possiamo che consigliarvi i seguenti accessori per amplificare la carica ATB:

  • Chocomanto regale: inizi la battaglia con un segmento ATB caricato;
  • Portachiavi di Rosche: Riduce leggermente il consumo ATB per l’utilizzo delle abilità delle armi;
  • Sciarpa di mistral: Fa iniziare la battaglia con parte della barra ATB caricata;
  • Bussola del re pirata: utilizzando cinque comandi diversi divide per breve tempo la barra ATB in tre segmenti;

In questo modo avrete sempre delle cariche ATB a disposizione e potrete scagliare abilità e magie in qualsiasi momento. Ciononostante, sono altri gli accessori veramente fondamentali per il vostro party, i quali vi permetteranno di affrontare alcune boss fight senza troppi problemi. Quelli che vi consiglieremo infatti, permettono di caricare la barra Limite velocemente:

  • Convertitore: riempie la barra limite quando si consumano cariche ATB;
  • Acceleratore limite: inizi la battaglia con la barra limite caricata a metà;
  • Distintivo bellico +: incrementa al massimo il livello delle abilità limite a inizio battaglia;
  • Anello del dragone +: Velocizza la barra limite quando si para un attacco e aumenta del 5% i PV massimi;
  • Guanti da lotta d’oro: Velocizzano la carica della barra limite quando si strema un nemico;
  • Amuleto dei Gui: Velocizza del 10% la carica della barra limite;
  • Ingranaggio magico: Fa riempire la barra limite quando si consumano PM;

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile

Tra gli accessori consigliati non abbiamo inserito il “Tramonto degli dei”, che permette di iniziare la battaglia con la barra limite piena. Questo perché per accedere a tale accessorio dovrete completare tutte le simulazioni estreme del simulatore di Chadley, dunque sta a voi decidere se completare tali sfide prima di approcciarsi alla modalità difficile oppure no.

Tuttavia avere la barra limite piena vi permetterà di affrontare alcune sfide con più tranquillità. In particolar modo, sfruttando il convertitore nelle battaglie da solista (come Cloud contro Rufus per esempio) vi ritroverete con un asso nella manica micidiale, che vi permetterà di sfuggire ad alcuni combattimenti molto complessi.

Inoltre vi sono altri accessori utili che possono rendervi immuni dalle fastidiose alterazioni di stato o semplicemente aumentare diversi parametri di un personaggio. Ovviamente gli accessori che incrementano la barra ATB o quella Limite sono prioritari, ma molte boss fight sono puramente situazionali e avrete bisogno di ben altre protezioni: scopriamo le alternative interessanti:

  • Cintura master: aumenta del 10% i PV massimi e del 5% la Forza;
  • Medaglia d’onore galattico: aumenta del 5% forza e magia;
  • Medaglia al valore galattico: aumenta del 10% forza e magia;
  • Anello coriaceo: aumenta di 50 la resistenza e lo spirito;
  • Sciarpa dell’astio+: aumenta di 50 forza e spirito e rende immuni da morte istantanea e lentezza;
  • Fiocco: protegge da tutte le alterazioni e rende più saldi nella preparazione delle magie;
  • Scarpe alate: attivano Sprint a inizio battaglia;
  • Portachiavi rompiscatole: fa recuperare un po’ di PV e PM quando si strema un nemico;

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile

In questo modo potrete limare alcune statistiche oppure attivare degli effetti benefici molto importanti. Ovviamente, consigliamo di sfruttare tali oggetti quando un boss in particolare infligge delle alterazioni di stato letali per il party, oppure come nel caso del Portachiavi rompiscatole, stremate i nemici per recuperare i PM. Ora non ci resta che trattare i consigli generali.

I consigli utili per la modalità Difficile

Nonostante i consigli utili forniti sulle materie e gli accessori, anche l’approccio alla modalità Difficile di Final Fantasy VII Rebirth ha bisogno di una piccola analisi. Innanzitutto, come bisogna comportarsi durante le boss fight? Che vantaggi avremo? Cosa conviene fare e soprattutto quali sono i migliori personaggi su cui fare affidamento?

Innanzitutto dovete sapere che nella modalità Difficile conserverete tutti i progressi non solo dei personaggi, ma anche quelli conseguiti nell’open world, tra cui il viaggio rapido e contenuti completati. Ciò vuol dire che potrete saltare direttamente all’obiettivo senza dover percorrere tutte le aree a piedi o in sella al vostro Chocobo la maggior parte delle volte.

Inoltre, quando possibile evitate di scontrarvi contro i mostri: questi vi faranno solamente perdere tempo e consumare preziosi MP, oltre al fatto che ogni scontro è anche rischioso vista la quantità di danni subiti. Seguendo queste due dritte insomma, molti capitoli li completerete in brevissimo tempo, soprattutto saltando le cutscene e i capitoli extra (che potrete abilitare nel menù).

Fino al capitolo 7 il vostro party sarà perlopiù composto da Cloud, Barret e Red XIII. Mentre Barret può assumere il ruolo di tank healer con l’abilità preghiera, Red XIII invece può imporsi come un healer DPS più resistente rispetto ad Aerith, e pertanto affidate a lui l’accoppiata materia Estensiva+energetica.

Una volta che Yuffie si unirà al vostro party, la composizione cambierà: al posto di Barret mettete lei ed equipaggiatela con l’accoppiata di materie appena menzionata. Grazie all’abilità Sdoppiamento, Yuffie con una sola attivazione può curare ben due volte gli alleati, permettendovi dunque di utilizzare Energia o Energira e ottenere i benefici di Energiga.

Inoltre Yuffie non avrà bisogno delle materie magiche che abilitano le magie elementali: usando i suoi ninjutsu e combinandoli con Sdoppiamento, potrete coprire tutte le debolezze di gran parte dei nemici e boss presenti nel gioco, e potendo attaccare dalla distanza, la ninja di Wutai sarà letteralmente insostituibile nel vostro party.

Final Fantasy VII Rebirth GUIDA alla modalità Difficile
Ecco l’arma che vi conferirà l’abilità Sdoppiamento su Yuffie

Ovviamente vi saranno segmenti in cui non potrete utilizzare il party da noi consigliato, tuttavia sfruttando le materie e gli accessori consigliati, molti scontri non saranno poi così difficili. Inoltre, le abilità sinergiche saranno un ottimo strumento per sprigionare degli attacchi molto potenti.

Per quanto concerne le boss fight, qui è necessario fare una serie di appunti. Innanzitutto, qualora un boss è costituito da più fasi (che si separano da un breve filmato come Jenova Rebirth o Sephiroth Reborn) e capitolerete in un game over, l’opzione da selezionare è assolutamente la prima, poiché questa vi permetterà di ripartire dall’ultimo checkpoint del combattimento.

Non tutte le boss fight avranno dei checkpoint al loro interno, ma in ogni caso è sempre utile utilizzare la prima opzione per riavviare la battaglia. Specifichiamo questo dettaglio in virtù del fatto che al game over il titolo propone diverse opzioni fuorvianti, ma dovete sapere che:

  • Ricomincia prima della battaglia: vi permette di riavviare lo scontro dall’ultimo checkpoint qualora sia presente una o più fasi o semplicemente, ripetete la boss fight che state affrontando;
  • Ricomincia dalla battaglia appena affrontata: qui tornerete alla boss fight affrontata in precedenza (qualora due boss fight si susseguono come nel caso del capitolo 12 in cui affronterete Elena e Rude e subito dopo Rufus);
  • Ritorna all’esplorazione: qui letteralmente tornerete indietro;

Inoltre, qualora in una boss fight vi è un filmato che determina un checkpoint, potrete cambiare durante questa fase l’equipaggiamento del vostro party tenendo premuto il tasto quadrato. Al termine della cutscene infatti potrete modificare tutto ciò che desiderate dei personaggi, adattando così la tattica di conseguenza.

Per quanto riguarda l’approccio alle boss fight, anche qui abbiamo diversi consigli utili da fornirvi. Molti scontri infatti saranno alquanto critici e vi faranno indubbiamente penare, tuttavia con delle piccole attenzioni potrete superarle senza troppa difficoltà. Scopriamo quali sono i combattimenti più infausti e quali sono i loro punti deboli:

  • Capitolo 3 – Golem di Mythrill: qui affronterete la battaglia con Barret e Red XIII, il boss è debole all’elettricità. Attaccate il punto debole posto sulla schiena per impedirgli di scagliarvi contro i suoi proiettili magici, che sono assai letali;
  • Capitolo 4 – Rosche: sfruttando la parata con il giusto tempismo potrete parriare i suoi colpi e stordirlo facilmente;
  • Capitolo 8 – Dyne: con Barret cercate di risparmiare ATB ed equipaggiatelo con il Convertitore per caricare velocemente la barra limite. Usate i ripari e nell’ultima fase tenetevi a debita distanza da Dyne fino a che non lo stremerete. Usate qui l’abilità limite;
  • Capitolo 9 – Scarlet: utilizzando Yuffie, attivate Sdoppiamento e Ninjutsu Folgorante e attaccatela dalla distanza, così lo scontro sarà semplicissimo;
  • Capitolo 10 – Gui Nattak: Utilizzate Barret per attaccarlo a distanza, evitando così le abilità che risucchiano i vostri HP e PM. Red XIII dovrà essere equipaggiato con Estensiva+Energetica e farà da healer;
  • Capitolo 11 – Bestia Galian: utilizzate Yuffie con Sdoppiamento e Ninjutsu fiammeggiante e tenetevi a debita distanza. Red XIII sarà l’healer in questo caso;
  • Capitolo 11 – Rosche: un altro 1v1 tra Cloud e Rosche, solo che qui dovrete evitare i suoi fendenti e parriare i suoi colpi. Non appena entra in fase di stance, colpitelo per mandarlo in tensione. Arrivato al di sotto del 40% dei suoi HP, Rosche sarà perennemente in tensione ma sarà  altrettanto pericoloso, non sottovalutatelo e cercate di stremarlo il prima possibile;
  • Capitolo 12 – Rufus: in questa battaglia utilizzerete solo Cloud. Rufus sarà vulnerabile solamente quando attiverà l’abilità “Ricarica” e sarà l’unica finestra concessa per attaccarlo. Sferrate la prima combo completa, parate e ripetete la combo, dopodiché allontanatevi. Ripetendo questo processo lo stremerete facilmente. Nella seconda fase sarà accompagnato dalla sua creatura, la finestra per attaccarlo sarà la medesima, ma abbattete il prima possibile Esperimento 0. Conservatevi in questa fase l’evocazione (consigliamo Odino o Alexander) e l’abilità limite. Stremando uno dei due stremerà entrambi.
  • Capitolo 13 – Drago Rosso: usando Yuffie in sdoppiamento + ninjutsu gelido recherete molti danni al drago. Nella seconda fase sputerà la lava incandescente che eliminerà tutto il party. Per evitarla dovrete distruggere prima le sue ali e poi il petto, stremandolo. Inoltre quando scatenerà la lava, utilizzate la materia Protettiva su tutto il party o Energiga appena subirete i danni, così da tankare l’attacco.
  • Capitolo 13 – Reno e Rude: Reno sarà il vostro obiettivo primario e sarà debole al fuoco, pertanto con Cloud scatenato Lampo Infuocato. Inoltre mentre Reno e Rude preparano la loro tecnica sinergica, cercate di attaccarli con tutto ciò che avete per interrompere l’attacco, così da destabilizzarli.
  • Capitolo 13 – Custode diabolico: qui il nemico non avrà debolezze, tuttavia dovrete fare abbastanza danni prima che le mura della stanza si avvicinano troppo, togliendovi terreno utile per schivare. Separate Cloud e Yuffie concentrandoli rispettivamente su un obiettivo dato che affronterete due custodi contemporaneamente. A un certo punto casteranno un’abilità abbastanza potente da shottare il party: conservate le abilità sinergiche e limite per fermare tali abilità, così da stordire entrambi i custodi.
  • Capitolo 14 – Sephiroth Reborn fase 2: nella fase due della boss fight vi ritroverete con Cloud a tu per tu con Sephiroth Reborn. Qui conservatevi le cariche ATB per ripristinare gli HP con Chakra quando vi lascerà con 1HP. Inoltre potrete evitare l’attacco Impatto Diabolico usando l’abilità limite.
  • Capitolo 14 – Sephiroth Reborn fase 5: con Aerith distruggete la sua ala e la Masamune quando scatenerà gli attacchi con i Numen, inoltre prima di iniziare tutta la boss fight equipaggiate Aerith con una materia Rianimante. Distruggendo ala e Masamune Sephiroth andrà in tensione e con Cloud usate Lama Stremante per stordirlo. Quando Sephirot caricherà Ottacolpo, con Aerith sbrigatevi a distruggere entrambi i suoi punti deboli (solo con le magie è possibile). Altrimenti, tenendovi a debita distanza, curate Cloud con Energiga mentre subisce il colpo, permettendogli di tankarlo.

Si conclude qui la nostra guida alla modalità difficile di Final Fantasy VII Rebirth. Per altre guide sull’acclamato JRPG di Square Enix vi invitiamo come sempre a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Per altri contenuti inerenti, vi rimandiamo alla nostra opinione sul finale del gioco.

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