Final Fantasy VI – Soluzione
Soluzione completa del gioco
47. Zone Eater
Dirigiti nell’isola triangolare a nord-ovest e, camminando troverai un mostro chiamato Zone Eater. Durante il combattimento non attaccarlo, ma lascia che inghiottisca tutto il party tramite il suo Engulf. Ora sarai nell’intestino del mostro. Vai subito in basso e segui le travi, dove delle guardie ti ostacoleranno il passaggio. Se vuoi puoi toccarle una sola volta per prendere un’elisir e un Red Racket al piano di sotto. Torna sulle travi e prendi tutti i tesori (Genji jacket, ether e Fake moustache). Salva e ti ritroverai in una stanza dove periodicamente cadrà un grosso masso che, se preso ti farà andare direttamente in game over. Nei tre forzieri ci saranno in ordine di apparizione un zephir cape, un hero ring e un tack star. Nella stanza successiva premi il bottone per prendere un thunder shield, poi prosegui per trovare Gogo. Uno strano personaggio cui l’unica azione disponibile è copiare l’ultima cosa fatta. Usa warp e esci dall’intestino del mostro.
48. Undersand Castle
Se almeno 2 persone hanno appreso Meteor dall’Esper Odino vai di nuovo nel castello che puoi esplorare muovendoti col castello Figaro. Ripercorri tutto il tragitto stando attento ai mostri che qui sono sempre muniti di reflex. Arrivato al portone d’entrata al castello entra nell’arcata sinistra e affronta Katanasoul. Questo boss è pericoloso, perchè i suoi throw mandano chiunque KO (5000 HP di danno in su). Sarebbe una buona idea castare haste 2 e ricaricarti ogni turno con un cure 2. Sconfitto questo boss riceverai una Relic molto importante: Offender, che ti permetterà di attaccare tutto il party nemico con 4 attacchi consecutivi. Ora entra nel castello e avanza fino ad arrivare ai due troni. Posizionati appena sotto quello di destra e fai 5 passi verso sud, premi x e sulla destra si aprirà un passaggio segreto. Analizza la libreria e ti verrà dato un libro. Andando aventi troverai Blue Dragon. Usa Ice 3 e tutti gli attacchi più forti del party e ne verrai a capo molto facilmente. Dopo riceverai Scimitar. Avanza e analizza la statua per trasformare Odin in Raiden. Esci dal castello sotterraneo e torna dove hai lasciato il Falcon. Piccola nota: ora che hai finito tutte le missioni secondarie torna al Figaro Castle e, avendo Edgar come personaggio visualizzato vai a comprare almeno 30-40 tincture. Il commerciante, vedendo che il re in persona comprerà la merce sarà costretto a farti pagare tutto alla metà del prezzo normale. Le tincture ti serviranno perchè ora dovrai dirigerti alla Tower of Fanatics e lì potrai usare solo magie.
49. Tower of Fanatics
Questa torre è veramente tosta da affrontare completamente quindi è altamente consigliato fare queste cose prima che ti avventuri alla scalata: Allenati un bel po’ per guadagnare parecchi exp nel bosco a forma di testa di dinosauro che si trova a nord del Veldt; per rinforzare la disponibilità di magie del tuo party vai nel deserto a sud di Maranda (continente est). Troverai i Cactus, che come in ogni FF sono abili a scappare e nello schivare magie e colpi. Per batterli usa Meteor, visto che schivano moltissime magie, questo però ti farà spendere 60 MP a battaglia. Una migliore soluzione è mettere la relic Offering a qualsiasi personaggio e così infliggerai 4 colpi da 1 HP cadauno, che basteranno a sconfiggerlo. Tutto questo per ottenere 10 MP a Cactus ucciso, un bel pò. Ora che almeno 3 persone hanno imparato tutte le magie di 3 livello puoi andare alla Tower of Fanatics. I primi piani non si riveleranno tanto difficili, ma dal terzo piano cominceranno i problemi. È quindi consigliato prestare molta attenzione a ogni singolo turno di ogni singola persona. Una buona strategia è quella di fornire tutto il party di scudi con proprietà elementali e con corazze da rana, che anche se scarse sulla difesa fisica (inutile in questa zona) si riveleranno ottime per difesa magica. Visto che qui molti mostri sono dotati di reflex è bene far lanciare alla persona con forza magica più scarsa una magia di primo livello al party nemico per vedere chi ha reflex, quindi casta su di lui Dispel. Nei tesori che si trovano nelle stanze a destra troverai rispettivamente in ordine di piano: Safety bit (utilissima relic che impedisce di morire tramite colpi magici, in questo piano inoltre vai a destra del cofano e premi x per aprire una porta fuori che ti farà prendere Air Anchor); Genji Shield; Stunner e un Force Armor. Arrivato al 5 piano entra nell’edificio e prendi la gem box, importantissima reliquia che permette di lanciare 2 magie a turno e che se abbinata a quick (apprendibile da Raiden) addirittura 4! Uscito fuori verrai circondato da adepti di Kefka e verrai attaccato da Magimaster. Questo mostro è molto forte e ha la caratteristica di cambiare elemento debole ogni turno, nonchè di castare 2 magie alla volta. Consigliatissimo usare Carbuncle e castare a tutti Life 3. Se possiedi magie non elementali come Ultima e Meteor usale, altrimenti lascia che si suicidi da solo grazie a Reflex. Attento perchè prima di morire lancierà Ultima che sarà fatale a tutto il party. Se prima hai lanciato Life 3 sarà tutto ok. Ora riscendi tutta la torre facendo ancora più attenzione perchè morire per una mossa sbagliata dopo aver fatto un’oretta di gioco senza salvare non è bello. Ora rimane solo la…
50. Tower of Kefka
Qui dovrai dividere i tuoi personaggi in 3 gruppi (A, B, C) , come hai precedentemente fatto alla Phoneix Cave. Partirai col gruppo A. Scendi le scale e prendi il Coronet che si trova nel tesoro in alto, poi entra nella porta a sinistra. Percorri le stanze ed arrivato nella stanza con le lastre di ferro a terra prendi i Fixed Dices e cambia gruppo. Con il gruppo B segui il percorso e prendi Minerva, poi scendi le scale. Al bivio che si presenterà vai prima sopra per prendere una Tack Star. Scendi e ti ritroverai in una prigione. A sinistra ti attenderà Atma, che se battuta diventerà un Save Point. Questo boss è abbastanza tosto, assorbe quasi tutti gli elementi tranne Bolt e Fire, quindi attacca con questi ultimi e coi migliori attacchi disponibili. Dopo averlo sconfitto salva e dirigiti verso la porta in basso. Cadrai, vai a sinistra e sarai in una stanza coi tubi. Vai in quello a sinistra e troverai un Force Armor. Scendi e vai nella porta piccola a sinistra, posizionati sul blocco per far scattare il pavimento a sinistra, utile per far passare A tra poco. Risali la strada e vai a destra rispetto al bivio di prima. Affronterai Gold Dragon, il 7mo Drago. Questo Drago assorbe Tuono ed è debole a Water e ad Ice. Quindi usa Bismark, Shiva e le varie Aqua Rake se hai Strago e Ice 3. Una volta battuto il Drago vai sempre avanti e cambia team comandando ora C. Scendi le scale e prendi il Red Cap, poi vai in alto per prendere un Nutkin Suit e un Gauntlet. Ritorna indietro e vai giù fino a trovare una stanza coi rulli. Vai subito sul rullo a nord, salva e avanzando verrai fermato da un boss: Inferno. Come dal nome si può dedurre assorbe Fire ed essendo una macchina è debole a Bolt. Incentra i tuoi attacchi solo sulla parte centrale perchè gli arti anche se uccisi ricresceranno dopo poco. Lancia a ripetizione Bolt 3 e sferra i migliori attacchi disponibili.