Final Fantasy VI – Soluzione
Soluzione completa del gioco
42. Doma Castle
Sarai di nuovo nel castello. Ora vedrai i figli di Cyan chiedere il tuo aiuto. Esci dalla stanza e vai nella stanza reale, che si trova seguendo il corridoio più ampio. Ti scontrerai con Wrexsoul, che attualmente possiede l’anima di Cyan. Wrexsoul fuggirà dalla battaglia e ti farà combattere con due Soulsaver. Questi mostri resusciteranno ogni volta che scompariranno e l’unico modo per avere la meglio è usare Vanish su entrambi e successivamente X-Zone. Cyan verrà ricompensato apprendendo tutte le Swr-skills e otterrai Alexander, esper che ti farà apprendere Cure 3. Ora che hai completato tutte le missioni di rifinitura puoi andare alla Phoenix Cave.
43. Phoenix Cave
Vai nel continente più a sud, noterai un grosso monte a 5 punte con un pezzo di terra in mezzo. Con il Falcon posizionati li e scendi. Prima di entrare però è meglio dire che questo dungeon è lungo e abbastanza difficile quindi è meglio allenare bene i personaggi prima di avventurarsi. La peculiarità di questo dungeon è che dovrai dividere i tuoi personaggi in due gruppi e farli interagire per permetterti di arrivare fino in fondo. I due gruppi verrano chiamati per semplicità A e B. Ultimo avvertimento: Attento ai mostri che incontri, tutti hanno demi o quarter, magie che, anche se non sono direttamente letali saranno un grande fastidio per la tua squadra. Si comincia. Con il B sistemati sulla prima lastra e con A attraversa la porta. Dirigiti a destra e aziona la lastra che permetterà a B di uscire. Sempre la B si sistemerà sul pulsante a nord; cambia party e con A percorri la strada ora aperta. Se vuoi puoi interagire un po’ coi party per prendere tesori di media importanza. Posiziona A sulla lastra che toglie le spine dal sentiero di B e con quest’ultimo scendi le scale e vai a sinistra per far comparire le pietre sulla lava, ora vai a nord fino a quando il muro ti blocca la strada. Con A scendi le scale che si trovano vicino il laghetto e percorri i massi per trovarti di fronte a un’altra lastra. Cambia party e percorri il sentiero ora creato. Libera il passaggio anche alla A e con essa mettiti sulla lastra per liberare la via di B dalle spine, permettendogli di scendere al 2° piano. Tira la manopola per far scendere l’acqua e passa ad A, che mettendosi sul pulsante permetterà a B di andare giù. Se vuoi completare la quest degli otto draghi percorrendo il corridoio in basso incontrerai Red Dragon. Come il nome suggerisce questo drago assorbe fuoco, ma è debole a ice. Usa a volontà ice 2 e se disponibile anche 3, quest’ultimo infliggerà anche 8500 HP a turno. Questo drago è assolutamente semplice da battere quindi non mi dilungo troppo. Dopo lo scontro otterrai Strato, una spada per Cyan. Ora posizionati sulla lastra in alto che farà uscire le due pietre. Ora torna al gruppo A e percorrendo il sentiero di pietre scendi al 2° livello, vai subito a sinistra. Poi vai in basso e salta sulle due pietre per ritrovare finalmente i due gruppi uniti. Posiziona entrambi sui pulsanti un po’ più in basso e ti si aprirà un passaggio arrivando finalmente alla fine della grotta. Incontrerai Locke e partirà un filmato.
44. Kohligen
Qui l’unica cosa da fare è vedere il filmato di Locke che cerca di risvegliare Rachel, la ragazza morta per causa sua. Dopo riceverai l’Esper Phoneix, molto importante perchè fa apprendere Life 2 e 3.
45. Narshe
Metti Locke nel party e lui da buon ladro sarà in grado di forzare tutte le serrature delle porte di Narshe, ora abbandonata. Vai subito nell’armeria e sarai messo davanti a un importante bivio. Il proprietario del negozio ti donerà un oggetto a scelta tra Ragnarok Spada (l’ arma più forte di FF6) o Ragnarok esper (l’ unico in grado di farti ottenere Ultima). Pensaci bene perchè questa scelta influenzerà molto il tuo stile di battaglia. Ora vai nella casa in cima alle scale per ricevere il famoso Cursed Shield, uno scudo che apparentemente serve a poco, ma se lo equipaggi e con esso fai 255 battaglie (255 battaglie, non mostri uccisi) la maledizione svanirà e lo scudo si rivelerà estremamente utile. Ora vai all’entrata della città e vai a sinistra, dove c’è il passaggio segreto che hai usato anche all’inizio. Entra, percorri tutta la grotta fino ad arrivare ad una stanza con la paglia a terra. Lì ci sarà mog, un moguri che si unirà al tuo party. Esci da Narshe e nel falcon aggiungilo al tuo party. Torna nella città e vai dove hai trovato l’esper sempre all’inizio, quindi sempre a nord. Arriverai ad una distesa innevata e nella schermata successiva, tra le rocce ci sara Ice Dragon. Per sconfiggerlo usa ovviamente fire 2 o 3 se disponibile (dovresti averlo a questo punto) e di quanto meglio dispone il tuo party ice escluso. Dopo lo scontro riceverai un Force Shield. Continua ad andare in alto e troverai Tritoch. Anche qui usa fire 3 a volontà. Una volta sconfitto questo esper sarà tuo. Pochi passi avanti ti si aprirà un fosso. Salta e sarai in una grotta. Vai subito a sinistra e, se sei a corto di magie apri lo scrigno che conterrà 3 pug (o tonberry). Sconfiggili castando vanish su tutti e poi x-zone e riceverai 5 AP. Andando avanti cadrai un’altra volta. Attraversa le travi a destra e, arrivato nella stanza con le manopole fai attenzione a tirare solo la 2a perchè la 1° ti farà tornare indietro. Ancora una volta cadrai; analizza il teschio e scegli di toccare, ti verrà dato l’esper Terrato, ma affronterai Umaro. Usa sempre fire 3, magari trasformando Terra per avere maggiore potenza magica. Dopo che gli avrai inflitto notevoli danni userà una green cherry, che sembrerà renderlo invincibile, ma basterà un altro fire 3 per avere la meglio. Ora parlandogli anche lui si unirà al tuo party.
46. Thamasa
Aggiungi Strago e Relm nel party e vai a Thamasa. Partirà un filmato che vedrà protagonisti i due più Gaucho, un vecchio amico di Strago, ferito da Hidon, una bestia a cui entrambi davano la caccia da giovani. A questo punto vai a Ebot Rock, isola poco più a nord di Thamasa. Il tuo obbiettivo sarà quello di raccogliere quanti più coralli possibili da dare poi a uno strano forziere che impedisce il passaggio. Lo schema è semplice, aprire il forziere e premere la lastra a esso vicino. Dopo aver preso almeno 10 coralli puoi tornare dal forziere, che ti aprirà la strada per affrontare Hidon. Ancora una volta l’arma più efficace sarà fire 3, magari con Terra trasformata. Dopo tornerai ancora a Thamasa per fare il resoconto a Gaucho.