Final Fantasy VI – Soluzione
Soluzione completa del gioco
12. La Foresta Fantasma
Questa foresta è composta da numerose biforcazioni che potrai attraversare nella maniera corretta seguendo le indicazioni dei cartelli, altrimenti se imboccherai la strada sbagliata ti troverai a ripercorrere i tuoi stessi passi perchè ti riporteranno indietro. Seguendo le indicazioni sui cartelli giungerai infine ad una stazione ferroviaria, con un treno in transito e salito sul treno potrai raggiungere l’ultimo vagone, andando a destra, per avere informazioni sul treno e salvare la partita. Dirigiti verso sinistra per superare i vari vagoni fino alla motrice, incontrando fantasmi che, si uniranno al gruppo o ti combatteranno (oppure, incredibile, ma vero, ti serviranno il pranzo). Attraversando i vagoni, proseguendo verso sinistra, verrai infine, accerchiato da molti fantasmi, sali la scala sulla destra e salta sui vagoni successivi fino a trovare un modo per staccare i due vagoni. Dopo aver attraversato i vagoni restanti, proseguendo verso sinistra, potrai curarti mangiando in una sorta di ristorante, mentre se entrerai dall’altra parte dello stesso vagone, potrai recuperare gli Earrings. Prosegui entrando nel vagone successivo per combattete contro Ziegfred, che fuggirà, e nel vagone seguente potrai recuperare dai tre bauli, un mostro e due Phoenix Down. Prosegui ancora nel vagone successivo, salva la tua posizione, dirigiti verso sinistra ed entra nella motrice. Aziona la prima e la terza leva, quindi esci e dirigiti sulla punta del treno a premere l’interruttore ed affrontare un boss: il treno stesso. Una volta sconfitto dirigiti verso le cascate Baren.
13. Locke il Ladro
Solitamente Shadow abbandona il gruppo in questo punto del gioco, in ogni caso scendi dal dirupo e durante il salto, combatterai contro dei pesci carnivori, ed un ultimo leggermente più forte, e risulteranno molto utili le tecniche di Sabin. L’atterraggio non sarà dei più morbidi, ed un ragazzo di nome Gau si avvicinerà per assicurarsi che la squadra stia bene, per poi allontanarsi velocemente. Dal mondo dirigiti a sud est, prosegui ignorando la grotta tra le montagne e dirigiti a Moblitz, la città a destra delle montagne. Per strada potrai trovarti ad affrontare Gau, il ragazzo fuggito in precedenza, ma non potrai fare molto, potrai provare a batterlo finchè lui fuggirà, non è il momento giusto di affrontarlo.
14. La Cittadina di Moblitz
Entrato in città, dirigiti al negozio di oggetti e compra almeno un paio di Dried Meat. Esplorando il paese potrai recuperare 2 Elixir all’interno di due case, inoltre racimolando almeno 2000 Gp potrai recuperare un altro oggetto, dirigendoti nella casa a sinistra della città, leggi la lettera sul tavolo, dirigiti nella casa del messaggero per inviare una lettera con 500 Gp; entra nel negozio di reliquie e fai riposare la squadra; appena svegliato torna nella casa a sinistra, leggi la lettera e spediscine una seconda, quindi vai a riposare nel negozio di oggetti. Ripetendo quest’operazione più volte, riceverai infine, dal soldato la “Tintinabar”. Esci quindi dalla città e dirigiti nel territorio di colore verde chiaro per affrontare alcuni scontri casuali finchè non si farà vivo Gau; dagli la Dried Meat e il ragazzo diverrà un nuovo componente della squadra e ti condurrà alle montagne Crescent, dove dice di aver trovato un tesoro.
15. Da Crescent a Narshe
Entrato, segui Gau fino in fondo al sentiero per trovare la tuta da sub, che ti servirà per attraversare un fiume. Durante il tragitto potrai scegliere se andare a destra o a sinistra, nelle grotte dovrai cercare gli interruttori che abbasseranno i livelli dell’acqua per proseguire, troverai un Green Beret e una XPotion. Infine giungerai a Nikeah, dove potrai recuperare l'”elisir” nell’INN, quindi imbarcarti sulla prima nave, che ti porterà a Narshe. Dirigiti sulle colline oltre la miniera per trovare tutto il gruppo al completo, compreso Banon, dovrai affrontare l’esercito di Kefka in cerca dell’Esper e dovrai dividere la squadra in tre gruppi come per la battaglia dei moogles. Con due gruppi difendi Banon, mentre con l’altro sconfiggi i soldati e ti dirigi verso il pezzo grosso: Kefka. Alla fine della battaglia Terra si avvicinerà all’Esper e si trasformerà in una strana creatura che volerà lontano. Ora dovrai andare alla ricerca di Terra, partendo dalla casa di Arvis, dove dovrai formare una squadra.
16. Verso Zozo
Dirigiti al castello di Figaro che si erge tra le sabbie, dove hai conosciuto e reclutato Edgar e se avrai quest’ultimo insieme a Sabin nel gruppo, potrai entrare nella sala del trono dove Sabin si allontanerà dal gruppo; quindi fai riposare la squadra ed assisterai ad una scena dei due fratelli che ricorderanno il loro passato. Per proseguire, supera la porta a sinistra dall’entrata del castello, parla al macchinista per attivare un congegno che immergerà il castello nella sabbia e lo farà riapparire nei pressi di una cittadina. Esci quindi dal castello e dirigiti nella città a nord, Kohelingen. Qui sarà consigliabile acquistare armi e scudi oltre a qualche buon oggetto, inoltre potrai saperne di più su Locke entrando nella casa di Rachel a ovest della città (c’è anche un elisir nel pendolo) e nella casa in alto a destra, scendendo al secondo piano. Ora esci dalla città per recarti a sud, nella cittadina di Jidoor. Arrivato, non avrai granchè da fare se non acquistare un chocobo per raggiungere più facilmente Zozo.
17. Zozo
Entra nel Cafè e poi nella porta di destra per trovare una tincture, quindi recati nell’INN in alto a destra della città ed esamina il pendolo per inserire l’ora “6:10:50” e si aprirà un passaggio nel muro che porterà a un baule contenente Chainsaw, accessorio di Edgar. L’obiettivo è giungere in cima alla torre, dirigiti nei pressi del Cafè ed entra nel palazzo a sinistra, sali le scale fino a giungere alle scale esterne, prosegui fino in cima e recupera il Thief Glove dallo scrigno. Torna in basso fino al piano superiore alla gru e salta come fa il ladro vicino. Salta ancora e poi passa per la strettoia tra i muri, entra nella porta, salta da un palazzo all’altro, sali le scale e prendi Fire Knuckle, continua a salire per incontrare un boss. Sconfitto, dirigiti all’interno della struttura, apri i due bauli ai lati della stanza ed addentrati nel salone per trovare Terra ed avere spiegazioni riguardo gli Esper, quindi Ramuh, un esper fuggito dalla fabbrica magitek, ti donerà il suo potere e quello degli Esper Stray, Kirin, e Siren. Esci dal palazzo e dalla città per formare due gruppi ben bilanciati e dirigiti a Jidoor.