Final Fantasy VI – Soluzione

Soluzione completa del gioco

8. Fiume Lete

Seguendo il percorso con la squadra, ad esclusione di Locke, arriverai ad una zattera: sali a bordo per cominciare la discesa del fiume e dovrai affrontare alcune biforcazioni, alla prima prosegui “avanti” e alla seconda svolta a “sinistra”. Inoltre potrai incrociare, durante il tragitto, diverse grotte dove potrai curarti e salvare: sarà più che consigliabile perchè alla fine del tragitto dovrai affrontare uno scontro con Ultros. Una volta terminato il combattimento, Sabin si perderà nelle acque e il gruppo si dividerà in tre gruppi, verrà quindi visualizzata la schermata con un Mog con il quale potrai scegliere la squadra da utilizzare. L’ordine non è importante, in ogni caso dovrai completare la sezione con ognuna delle 3 squadre.

9. Narshe (Gruppo con Terra)

La città sarà assediata dai soldati che t’impediranno d’entrare, ma potrai contare sul passaggio segreto a sinistra della città già utilizzato in precedenza. Raggiungi la miniera e prosegui fino a tornare nella zona in cui i Mog sono intervenuti per salvare Terra; raggiunta la zona troverai un piccolo ostacolo superabile camminando lungo il percorso della luce blu. Raggiunta l’altra estremità della stanza entra nella fessura per giungere nella grotta di Mog, quindi prosegui a sinistra per recuperare la Rune Edge e ripercorri al contrario i passi fatti con Terra in precedenza per giungere nella casa di Arvis. Avrai completato la sezione con il gruppo di Terra e riapparirà la schermata di selezione con il Mog.

10. Locke a Figaro Sud

Entra nel negozio di oggetti e sfida il mercante in una battaglia. Non dovrai uccidere il mercante, ma semplicemente usare il comando Steal finchè Locke riuscirà a rubargli i vestiti mettendo fine all’incontro. Indossati i panni da mercante, esci dal negozio ed entra nella casa subito a sud; scendi al piano sottostante e parla al bambino che ti lascerà passare, solo ora che sei in veste di mercante, supera la porta e sali le scale a nord per incontrare un soldato; ripeti le stesse azioni dello scontro con il mercante, limitandoti ad usare il comando Steal fino a ottenere il vestito da soldato. Rivolgiti, ora, al soldato a destra del magitek per proseguire; entra nella locanda (INN), e ruba i vestiti al mercante della stanza a destra con il solito scontro, quindi scendi le scale e ruba la bottiglia di sidro (cider) sul tavolo; metti K.O. l’altro mercante e porta il sidro al vecchio, nella casa con il bambino che ti ha fatto passare vestito da mercante. Parlando con il vecchio, contento di aver ricevuto il sidro, ti sarà detto che è presente un passaggio segreto che porta dalla sua casa a quella del ricco, ma ci vuole una parola chiave che non ricorda. Torna quindi dal bambino e, quando ti sarà posta la scelta, rispondi con la parola “courage”: ti verrà aperto il passaggio segreto. Attraversato il passaggio ti troverai nella casa del ricco: sali al primo piano ed entra nella prima stanza dove, andando dietro alla libreria, troverai un passaggio segreto che ti condurrà in un attico dove potrai cambiarti i vestiti, ma è facoltativo. Prosegui ed attraversa il muro finto, avvicinati alla prima porta a sinistra per assistere alla scena dove una ragazza verrà malmenata da un soldato. Entra per liberare la ragazza, di nome Celes, e recupera dal soldato la Clock Key; esci per entrare nella stanza seguente, dove potrai salvare la tua posizione, quindi dirigiti verso la porta ancora successiva ed entraci. Raccogli i gp dai bauli ed esamina l’orologio a pendolo per utilizzare la clock key in modo da aprire un passaggio segreto ed entrarvici. Entrato, prosegui fino ad incrociare un bivio e prendi la strada verso il basso per aprire uno scrigno; quindi torna al bivio e prendi l’altra strada per raggiungere un secondo bivio; prendi la strada in alto e prosegui attraverso il muro per aprire tre bauli contenenti un Heavy Shield, un Iron Armor e la Regal Cutlass, torna quindi al bivio e prendi la strada ignorata in precedenza e prosegui cercando una piccola fessura sulla sinistra, che porterà ad un sotterraneo con uno scrigno contenente una XPotion. Torna al percorso principale, prosegui ed attraversa le scale in basso per giungere ad un punto di salvataggio, ed in seguito prendi le altre scale per uscire. Dirigiti quindi verso nord fino a giungere nella grotta di Figaro. Percorri interamente la caverna per giungere alla pozza d’acqua curativa, esamina le tartarughe e un boss ti attaccherà. Potrai quindi uscire dalla caverna per terminare la sequenza con Locke e passare alla schermata dei Mog.

11. Sabin alla Base Imperiale

Dopo aver controllato gli equipaggiamenti di Sabin entra nell’edificio a destra dove un soldato venderà degli oggetti, tra i quali, risulteranno utili le Phoenix Down e le Potion, perchè non potrai contare su personaggi che usano magie. Entra quindi, nella casa per incontrare il misterioso ninja Shadow che si unirà a Sabin, ma che lascerà la squadra quando preferirà. Torna nel mondo e dirigiti a sud-est, inoltrati nella foresta fino ad arrivare a una zona di deserto con una specie di ponte metallico, avvicinandoti lo scenario si sposterà nella base imperiale. Due soldati parleranno male di Kefka, durante una scena animata, ed egli protesterà; un’altra scena descriverà la situazione nel castello di Doma, dove delle guardie vanno a cercare Cyan, e dovrai combattere con il comandante dei soldati utilizzando qualche attacco per porre fine al combattimento e tornare al controllo di Shadow e Sabin. Entra nella tenda a destra per trovare un baule e aprendolo otterrai uno Star Pendant. Esci dalla tenda ed entra in quella a sinistra per trovare un Mythril Glove, un Green Beret. Prosegui verso sud per incontrare Kefka che utilizzerà i suoi soldati per intrattenerti, con scontri non eccessivamente difficoltosi, al termine dei quali verserà del veleno nel fiume sterminando la popolazione di Doma tranne un soldato e Cyan, che continuerà a combattere con l’aiuto di Sabin e Shadow intervenuti in suo soccorso; dopo aver sconfitto le guardie cerca un magitek, per salirvici, attraversare la folla fino a giungere nel mondo, dal quale dirigerti a sud est ed entrare nella foresta fantasma.

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