Final Fantasy V – Soluzione
EXDEATH CASTLE
NB: Per questa sezione assegna a un personaggio il Job Geomancer, ti sarà utile.
Vola con l’Hiryuu fino al castello di X-Death. Sali fino al secondo piano e prendi Ether e DiamondShield. Sali al terzo piano, percorrilo fino in fondo, torna indietro e dopo una sequenza l’aspetto del castello cambierà e quindi potrai proseguire verso l’alto fino al quarto piano. Premi il bottone al centro e prendi IceShield. Prosegui in basso a sinistra per arrivare al quinto piano. Qui troverai un Ether. Prosegui quindi verso nord-est per arrivare al sesto piano. Entra nella lava fino ad arrivare in basso a destra per usare un passaggio segreto e prendere Gale Box. Torna indietro e segui il sentiero, prendi Elixir dal forziere e continua fino al settimo piano. Qui dovrai posizionarti sul teschio per far muovere il ponte e premere X per fermarlo a destra troverai Kotetsu, a sinistra Blizzard. Se lo fermi a ridosso di un muro verrai attaccato da un mostro. Fermalo infine al centro per proseguire e salvare la partita al Save Point. Arrivato all’ottavo piano, prendi Elixir usando il passaggio a destra e poi 9900GP dal forziere a sinistra. Se non l’avrai ancora fatto metti un Geomancer, perché dovrai fare un bel pezzo di strada sulla lava.. Vai all’estrema destra e sali le scale per prendere 8000GP. Usa poi le scale al centro per arrivare al piano superiore dove dovrai equipaggiare l’abilità FindHole di Geomancer per non cadere nelle varie trappole. Usa il teschio più in alto per essere teletrasportato nella piazzola dove potrai affrontare CARBUNCLE. Dopo lo scontro lo potrai evocare in caso di bisogno. Scendi le scale e torna di sopra con le scale al centro. Prendi Double Lance dal forziere sulla destra e quindi premi il teschio più in basso per arrivare al Save Point attraversando il ponte. Salva e prosegui. Avanza all’undicesimo piano, apri il forziere vuoto e sali le scale a destra per prendere un Magishuriken e un Partisan. Torna di sotto ed usa le scale in alto per essere fermato da GILGAMESH. Dopo che si sarà trasformato rubagli il Genji Helmet. Dopo averlo sconfitto, torna a salvare nella stanza precedente. Ora, prosegui fino ad arrivare da EXDEATH. Dopo la battaglia ti risveglierai nelle vicinanze di Tycoon.
FUSION WORLD
Entra nel Castello di Tycoon, vai a parlare col cancelliere e poi dopo la sequenza esci dal castello con solo Butz e Cara. Recati alla grotta dei pirati dove troverai Boco, recati ora a nord fino a Tule Village.
PYRAMID
Per entrare dovrai sconfiggere i 2 GARGOYLE contemporaneamente, fatto ciò prosegui lungo il percorso, premendo gli interruttori fino al piano inferiore. Qui prendi Ice Shield, poi prosegui fino al secondo piano. Qui prosegui fino ad arrivare al sarcofago, dove se lo aprirai potrai prendere un Hex ring una volta sconfitto Grand Mummy. Torna indietro e attiva l’interruttore per bloccare la sabbia. Vai a sinistra ed utilizza la porta vicino all’ingesso per salire e, dopo aver premuto un interruttore, arrivare al terzo piano. Prendi Flame Shield, Dark Matter e White Robe dai forzieri ed avanza al quarto piano dove troverai Elixir e, al centro, oltre al sarcofago un Thornlet e più a sinistra un Save Point. Salva e prosegui. Torna indietro e premi l’interruttore in basso a sinistra per ottenere Black Robe e poi vai al sesto piano, raccogli Dark Matter e Crystalmail e poi torna indietro. Continua verso destra e poi in basso. Al sesto piano premi l’interruttore per fermare la sabbia ed entrare nella porta in alto a destra. Premi l’interruttore a sinistra per prendere dai forzieri due Dark Matter, 9000 Gil ed ancora 8000 Gil. Torna indietro e attiva l’interruttore in alto a destra per poter proseguire sulla sinistra e quindi arrivare al settimo piano. Prendi l’Earth Hammer entrando nella porta di sinistra e poi vai verso il centro per l’ottavo piano. Buttati nel buco per arrivare in una sala del settimo piano, raccogli l’Elixir, 10000 Gil, e poi torna all’ottavo piano. Se fai un passo avanti vedrai il pavimento spostarsi, raccogli Ribbon, HairOrnament e Protect Ring dai forzieri prima di proseguire prendendo le scale di sinistra. Nella sala di sinistra raccogli Dark Matter ed Elixir, e in quella a destra Dark Matter e 12000 Gil. Torna all’ottavo piano e ridiscendi quelle di sinistra entra poi nella porta al centro per arrivare alla prima Tavoletta. Dopo la sequenza esci dalla piramide e recati al castello di Kuzar a prendere le prime 3 Armi leggendarie.