Final Fantasy Tactics – Soluzione

BATTLE 16: Slums in Goug
Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i Nemici
Livello Consigliato: 15
Nemici: 2 Summoner (Liv.12-13); 2 Thief (Liv.13-15); 2 Archers (Liv.14-14)

Guest: Mustadio
Strategia:

– Anche se i nemici non vi sembrano particolarmente ostici sulla carta, grazie al tipo di terreno di battaglia e alle abilità combinate dei nemici, questa battaglia se presa alla leggera, si rivelerà fatale. Dato che Mustadio molto probabilmente morirà quasi subito e che, soprattutto, Agrias non è presente nel party, evitate di buttarvi da soli contro i nemici. I 2 Summoner sono difficili da raggiungere, e nel primo turno se vi sarete avvicinati troppo vi lanceranno subito le loro Summon (N.B. se ne hanno la possibilità, sceglieranno come bersaglio i vostri Chemist, Priest o qualsiasi altro mago). I 2 Thief, se avete nel party membri femminili, useranno appena possono l’abilità “Charme”, in grando di far rivoltare contro i vostri alleati (N.B. per guarire basta essere colpiti da un Atk fisico o guariti dall’Esna). Mentre i 2 Archers probabilmente saranno gli ultimi nemici a morire, dato che vi colpiranno da lontano senza mai avvicinarsi troppo a voi. Tenete presente che tutti i nemici appena ne avranno l’occasione prenderanno di mira i vostri curatori: se riescono ad ammazzarli o peggio ancora a prenderne il controllo, avete ben poche possibilità di uscirne indenni. Avanzate a distanza sui Thief, con i 3 job dal forte Atk fisico, lasciando un pò dietro l’ormai “sempre-presente e indispensabile” Summoner e il Priest\Chemist. Eliminate subito i Thief e poi passate ai Summoner: se avete svilupppato molto bene l’abilità “Jump” del Lancer, utilizzatela sull’ultimo Summoner che ha appena agito. Cercate di ammazzarne 1 solo a distanza e appena morto, gettatevi sul secondo, tenendo bene presente che dovete distruggerlo in questo turno o al limite a quello sucessivo. Una volta uccisi i Summoner, potete tranquillamente pensare agli Archers senza nessun problema.

Finita la battaglia e liberato Besrodio, scoprirete che Mustadio ha consegnato un falso a Rudvick, ma soprattutto che il Cardinale Draclau è in combutta con la Bart Company. Avrete ora l’occasione di far entrare nel party il primo personaggio speciale del gioco, Mustadio, che grazie alle sue “Snipe Ability” può diventare veramente utile. Saputa la terribile notizia, decidete di correre subito a Lionel Castle per liberare la principessa. Per evitare le truppe di Draclau, decidete di cambiare rotta. A Warjilis Trade City incontrerete Delita che vi invita a tornare a Igros e di stare alla larga dalle pietre dello zodiaco e dalla Principessa. Ora che ne avrete la possibilità, cercate di comprare i Green Barret (se non l’avete gia fatto in precedenza), e le armi dei Samurai, dato che è una delle poche città dove si vendono. Compratene qualche paio, dato che le abilità dei Samurai funzionano solo se si possiedono determinate armi, e a volte con questa abilità si possono rompere. Appena tenterete di uscire dalla città, vedrete una piccola sequenza dove Draclau uccide Rudvick per colpa del suo fallimento, e affida l’incarico di finirvi e di riportare la Holy Stones a Galgarion.

BATTLE 17: Barius Valley
Condizioni di Vittoria: Salvare Agrias
Livello Consigliato: 16
Nemici: 2 Wizards (Liv.14-15); 2 Knight (Liv.14-15); 2 Archers (Liv.14-15)

Guest: Agrias
Strategia:
– In questa battaglia dovrete salvare Agrias che appena scoperto i reali piani di Draclau decise di scappare per chiedere aiuto. Fortunatamente si imbatterà in voi proprio quando si ritroverà intrappolata da una schiera d nemici. Nella prima squadra mettete 1 Chemist\Priest, 1 Summoner e date a Ramza un job con un attacco fisico, meglio se Samurai. Nella seconda squadra mettete 2 personaggi in grado di colpire da lunga distanza: Mustadio da Engineer, e un Archer o Lancer sarebbero appropriati. Appena iniziata la battaglia avvicinatevi ad Agrias per curarla; dato che i nemici sono tutti concentrati in poche caselle, mettetevi con il Samurai in mezzo a loro e utilizzate le sue abilità in grado di colpire in questo caso quasi tutti i nemici presenti in zona; mentre utilizzate il Summoner per colpire i nemici che andranno sopra alla collinetta. Grazie alle Holy Skill di Agrias combinate con l’attacco del SAmurai e Summoner, in 1-2 turni porteste anche ucciderli tutti.

Ecco un altra buona notizia: finita la battaglia Agrias con le sue potenti Holy Skill si unirà a voi! Da lei saprete che la principessa Ovelia sarà giustiziata. Prima di continuare, vi consiglio ora di fermarvi e allenare bene Mustadio, ma soprattutto Agrias. Fermatevi e fatevi almeno una decina di Battaglie, tanto per fare imparare loro: Move + 2 (Thief); Gained Jp Up (Squire); Qualche Holy Skill o Snipe; almeno il Counter o Hamedo (entrambi dal Monk). Mentre allenate questi personaggi, date a Ramza dei Job magici, e imparate più magie che potete, più avanti nel gioco capirete quanto sia fondamentale questa cosa. Per la prossima battaglia portatevi un Thief che abbia almeno l’abilità “Steal Weapon”.

BATTLE 18: Golgorand Excution Site
Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i Nemici
Livello Consigliato: 20
Nemici: Galfgarion (Liv.17); 3 Knight (Liv.14-15-16); 2 Archers (Liv.15-16); 2 Time Mage (Liv.14-15)
Guest: Nessuno
Strategia:
– Anche senza la presenza di Galgarion, affrontare 7 nemici impone una certa prudenza. Nel primo party mettete Ramza piu il vostro Priest\Chemist e il Summoner; nella seconda 2 Job fisicamente potenti come un Lancer e un Monk. Appena iniziata la battaglia, dirigete i vostri attacchi su Galgarion, che ha la possibilità di ricarcarsi gli Hp infliggndovi del danno. Lasciate i 2 Knight vicini alla prima
 squadra per ultimi: affrontateli solo se vi capitano vicini, se no non cercateli. Con il Summoner e Agrias pensate ai nemici che stanno sopra le mura del castello (i 2 Time Mage eil Knight). Eliminato Galfgarion sarà tutto piu semplice. Se invece volete rubare l’equip a Galgarion (in particolare la Blood Sword), eliminate gli archers in primis e i maghi. Eliminate tutti i nemici lasciando proprio Galfgarion per ultimo (N.B. Appena Galgarion avrà poca energia scapperà dalla battaglia; tenetelo en presente se vovlete levargli l’equip).

Finita la battaglia, vedrete una scena dove la Principessa Ovelia prigioniera scoprirà di non essere la figlia legittima del Re, ma di essere stata adottata dopo la morte della vera Principessa Ovelia. Inoltre Delita, Draclau e Vormav rivelano di non voler portarla da Dycedarg, ma che vogliono salvarla e far sì che ritorni al trono. Loro non sono alleati ne con Dycedarg ne con Goltana.

BATTLE 19: At the Gate of Lionel Castle
Condizioni di Vittoria: Uccidere tutti i Nemici
Livello Consigliato: 22
Nemici: Galfgarion (Liv.18); 3 Knight (Liv.15-15-16); 2 Archers (Liv.15-17); 1 Summoner (Liv.15)
Guest: Nessuno
Strategia:
– (N.B. quando predisponete la squadra tenete presente che le caselle davanti poi sono quelle dietro attaccate all’entrata del castello: mettete i maghi davanti e i guerrieri dietro) La battaglia è divisa in zone: dietro le mura Ramza dovrà affrontare da solo Galgarion; davanti la vostra squadra affronterà il resto dei nemici. Appena iniziata la battaglia muovete Ramza fino all’interruttore del castello per aprirlo e unirvi alla squadra. Lanciate una Summon Sul gruppo davanti a voi, e appena ne avrete modo, dirigeti contro il Summoner avversario, lasciando il vostro Curatore ben nascosto dietro al party. Poi pensate agli Archers. Se avete l’abilità “Ignore Height” del Lancer o dei chocobo neri potete anche raggiungere Ramza senza aprire il cancello, distruggere Galgarion e pensare poi ai nemici fuori.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento