Final Fantasy Tactics Advance – Sistema di battaglia
La fase di schieramento
Questa fase permette di schierare i propri personaggi sulla griglia di combattimento. Ti sarà chiesto di selezionare i personaggi che vorrai utilizzare in battaglia e a questo punto scorri le schede di ciascun guerriero per osservare i rispettivi HP (punti salute),MP(punti magia),GP(ovvero Judge point che servono per effetture le combo) e EXP (i punti esperienza necessari a salire di livello).Una volta il personaggio,esso apparirà sul campo di battaglia e noterai la presenza di caselle quadrate di colore blu che rappresentano gli spazi disponibili per poter posizionare il proprio personaggio.Spostando il cursore seleziona la posizione desiderata.Quando il tuo personaggio si sarà posizionato nella casella da te scelta,appariranno su di esso 4 pallini di cui 3 grigi e uno giallo che lampeggia.Questi pallini rappresentano la direzione in cui potrai rivolgere il tuo personaggio (quello selezionato lampeggia in giallo).Ripeti il procedimento descritto fino a quando non raggiungerai il numero di guerrieri massimo consentito in quella battaglia:il massimo sarebbe 6 ma in alcuni scontri si riduce anche a 5,4 o 3.
Inizio battaglia
Iniziando la battaglia ti verrà indicato l’obiettivo della missione.Prima dell’effettivo inizio, premendo il tasto annulla e dopo il tasto start potrai visualizzare il menu di battaglia.Selezionando “Ordine” sarà possibile vedere quali saranno i turni di battaglia dei personaggi mentre con “Missione” sarai informato di ciò che dovrai fare per portare a termine lo scontro.Il comando “Fuga” ti permette di fuggire dalla battaglia Inoltre vi è anche l’opzione “Legal carte” che ti descriveremo qui di seguito.
Legal Carte, Leggi e Consigli
scegliendo l’opzione “Legal carte” ti verranno visualizzate le leggi che vietano una determinata cosa e i consigli per vincere la battaglia.Nel caso in cui infrangerai la legge vigente in una determinata battaglia, verrai ammonito o espulso.Nel caso di semplice ammonizione,a fine scontro dovrai scontare una pena.Se infrangi per 2 volte il regolamento con un personaggio,questi verrà spedito in galera. L’espulsione viene notificata dal giudice tramite un cartellino rosso;ricorda che nel caso in cui l’espulso sia Marsh,perderai del tutto e dovrai ricominciare dall’ultimo salvataggio.Oltre alla legge che non deve essere infranta,noterai la presenza di un consiglio:se utilizzerai una mossa consigliata dal giudice otterrai un GP. Tornando alla voce Legal Carte del menu: premendo “ok” su uno spazio vuoto,ti sarà visualizzato il menu delle tue Legal carte dove saranno presenti le carte da poter mettere in divieto ovvero quelle del 1° gruppo, e le carte per mettere i divieti ossia quelle del 2° gruppo;premendo “ok” su uno spazio vuoto e scegliendo una carta del 1° gruppo,apparirà una finestra di conferma per mettere in vigore la legge nella battaglia che stai per affrontare:se scegli “sì”,quella legge rimmarrà in vigore per tutto lo scontro.Premendo “ok” su una legge in vigore, potrai scegliere dal 2° gruppo quella carta in grado di annullarne l’effetto.
Movimenti e Azioni
Giunto al tuo turno,apparirà sulla destra dello schermo un menù delle varie azioni che potrai eseguire.Seleziona la voce “Muovi” per spostare il tuo personaggio e noterai delle caselle blu lampeggianti che rappresentano il raggio massimo di movimento.Una volta scelta la casella e quindi la posizione, dovrai decidere la direzione in cui rivolgere il tuo personaggio: la direzione è un fattore importante nelle battaglie e molto spesso decisivo;è più facile fallire un attacco quando il proprio avversario è rivolto frontalmente rispetto al tuo mentre è più difficile fallire un attacco se il tuo personaggio attacca di lato o di dietro l’avversario.Una volta effettuato lo spostamento,seleziona il comando “Azione” per passare a un sottomenu dove ci saranno le voci “Attacca” e “Tecniche” che sono quelle fondamentali.Scegliendo “Attacca”,sul campo di battaglia appariranno delle caselle blu intorno al tuo personaggio che indicano il raggio d’azione massimo in cui sferrare l’attacco.Quando un nemico è presente su una di questa caselle significa che è attaccabile.Premendo “ok” sulla casella dove è presente il nemico,appariranno immediatamente la scheda del tuo personaggio e quella dell’avversario:nella scheda del tuo personaggio è indicata la probabilità che l’attacco vada a buon fine e una previsione del danno. Se il nemico muore con l’attacco, il tuo personaggio incasserà 1 GP necessario per effettuare le combo e dei punti EXP (gli EXP guadagnati saranno tanto maggiori quanto più alto è il livello dell’avversario rispetto a quello del tuo personaggio).