Final Fantasy – Soluzione
Ed eccoti finalmente giunto alla Ice Cavern.
La caverna non è molto lunga d’attraversare. Tuttavia se sei sfortunato potresti incappare in mostri particolarmente fastidiosi più volte del normale. Come al solito sarà opportuno portare con te molte pozioni curative ed Aghi Dorati.
Appena entrato vai a est, scendi a sud, torna poi in direzione ovest ed imbocca la scalinata.
25.2 – Secondo Piano
Comincerai nell’angolo di nord-est del piano. Le scale per il terzo piano sono nell’angolo sud-ovest. Per arrivarci è del tutto indifferente scegliere una strada piuttosto che un’altra.
25.3 – Terzo Piano
Nulla da segnalare. Devi semplicemente proseguire, non ci sono casse del tesoro né biforcazioni.
25.4 – Quarto Piano
Noterai dei grandi buchi nel pavimento in prossimità di due forzieri. Appropriati del contenuto delle casse (una del tutto inutile: Cloth, che davvero non vale il combattimento obbligatorio contro gli odiosi Maghi; una davvero indispensabile: Flame Sword. Quindi vai ad aprire solo la cassa di sinistra, è l’unica che vale il tuo tempo e tuoi ancor più preziosi HP!) dopodiché salta senza timore in uno dei buchi per terra, visto che solo più tardi potrai accedere alla cassa centrale, che è lo scopo della tua presenza in questo luogo tremendo.
25.5 – Quinto Piano
Atterrerai in una stanzetta. Per uscirne e proseguire affronterai un combattimento obbligatorio con dei nemici non-morti, il cui numero è estremamente variabile, quindi fà molta attenzione. Porzioni del pavimento sono poi di puro ghiaccio malefico: ogni passo su di esso indebolisce il tuo party. Proseguendo a sud, e poi ad ovest di questa stanza avrai la possibilità di raccogliere un’armatura d’argento, una del ghiaccio, un guantone che faresti bene ad equipaggiare subito, e ben 41.000 guil circa. In due diverse occasioni, inoltre, dovrai lottare contro degli Ice Dragons, perciò cerca di limitare i loro danni elementali.
Continuando a sud, scegli il percorso orientale (destra) al bivio e continua quindi verso il basso per arrivare ad un edificio che contiene un’appetibile quantità di denaro sonante distribuita in varie casse del tesoro. Una volta fatta piazza pulita, prendi pure la strada di sinistra al bivio precedente per proseguire.
25.6 – Secondo Piano (2)
Ti trovi ora in una zona del secondo piano che in precedenza avevi visto, ma a cui non ti era possibile accedere. Segui il passaggio avendo cura di visitare i diversi edifici lungo il tuo cammino per ottenere sempre nuovi tesori (avrai notato che in questo capitolo di Final Fantasy fanno particolarmente comodo) finché non ti troverai in una stanza che abbia un buco nel pavimento. La scelta è saltare nel buco per proseguire, oppure salire la rampa di scale poco a nordest all’esterno dell’edificio in cui c’è l’apertura. Scegliendo le scale ti ritroverai nella World Map, ed avrai così la possibilità di salvare i tesori raccolti e l’esperienza accumulata. Ma dovrai successivamente ripetere l’intero tragitto nella Caverna di Ghiaccio per tornare a questo punto e saltare nel buco. Cerca di operare una decisione ponderata.
In ogni caso, saltando nel buco avrai finalmente accesso al forziere centrale che prima ti era precluso. Ehi… finalmente metterai le mani su questo famoso Floater! Però… c’è una formalità da sbrigare, prima di potertelo godere.
Sub-Boss: Eye
Sconfitto il miniboss salta ancora una volta in una delle aperture. Ripercorri la strada che già in precedenza hai imparato ad odiare fino ad arrivare alle scale fuori dall’edificio di cui si parlava sopra. C’è da dire che, ripercorrendo invece la medesima strada di prima, avrai la possibilità di combattere l’Occhio un numero illimitato di volte, quindi approfittane se hai bisogno, dal momento che non ha moltissimi HP e dà un buon quantitativo di esperienza e denaro. Sei comunque ora libero di uscire all’aria aperta, ed hai con te il Floater!