Final Fantasy – Soluzione
Dirigiti direttamente giù dove avevi notato la lastra di pietra precedentemente inamovibile. Utilizza l’Asta che Sarda ti ha donato (andando nell’apposito menù degli oggetti) e la piastra si frantumerà, rivelando una scala. Scendi quindi così al quarto piano.
22.1 – Quarto Piano
Comincerai dal lato ovest di questo piano.
Stanza nord: Wooden Staff, 11825 guil
Stanza sud-ovest: Silver Shield, Cabina, 1250 guil
Angolo nord-ovest: Scale per il quinto piano
22.2 – Quinto Piano
Comincerai dal lato sud di questo piano.
Stanza ovest: Il boss ti aspetta, ma non apparirà finché non esaminerai la sfera demoniaca. Questa s’infrangerà rivelando il Kaos della Terra. Assicurati di essere curato e preparato allo scontro, poiché questo è il primo boss che potrebbe metterti in difficoltà.
Boss: Lich, il Kaos della Terra
23 – Il Mondo (4)
Muovere un passo sull’altare davanti a te attiverà uno strano meccanismo, ed un’accecante luce grigia emergerà dalla terra. Effetti speciali per annunciarti che uno dei tuoi quattro Cristalli dell’Elemento ha guadagnato nuova vita e luce. Puoi rendertene conto tu stesso controllando in basso a destra nel menu principale. Peccato però ne manchino evidentemente ancora tre… Prendi il teletrasporto davanti a te e tornerai all’entrata della caverna. Visita di nuovo Melmond per guarire, vendere oggetti e salvare. Al momento sembra tutto molto incerto perché non hai indizi concreti su come proseguire per la tua strada, tranne forse qualche velata allusione degli Elfi e dei Nani.
Ora che puoi uscire dal mare di Aldi, avrai accesso a qualsiasi parte del mondo. Tuttavia, l’uomo con la cresta a Pravoka ti ha accennato che non ci sono punti di attracco nel continente settentrionale. Ciò significa che al momento l’unico posto nuovo visitabile è situato in una zona ad est del regno Elfico. Ricordati che la Terra è rotonda (che scoperta!) e puoi andare ad ovest di Melmond per arrivare in questa nuova zona.
24 – La città di Crescent Lake
Magie Bianche acquistabili: Soft, Exit, Fog2, Invis2 (Exit non ancora disponibile per il Mago Bianco! Ma ricorda di lasciare libero un alloggiamento per poterla apprendere in seguito all’Evoluzione del Job)
Magie Nere acquistabili: Lit3, Rub, Quake, Stone
(livello 6; 20.000 guil per ogni magia)
Oggetti Chiave: Canoa
Nella cittadina troverai ben pochi ad accoglierti: solo due persone con cui parlare… ed una di loro dorme. Ma non tutto è come sembra: vi è un percorso piccolo e stretto che va verso est da dietro i Magic Shops, alla fine del quale troverai addirittura i Saggi riuniti in consiglio. Come ti aveva già anticipato, anche Lukahn di Coneria si trova qui. Hanno molte informazioni per te su quella che è la parte più stimolante, nonché meno lineare, del gioco. Scoprirai grazie agli anziani che i tuoi Cristalli hanno perso il loro splendente potere originario a causa dell’azione negativa di quattro demoni dall’origine misteriosa dotati del potere degli elementi fondamentali (Terra, Aria, Fuoco, Acqua). Deve essere vero, del resto hai già fatto la conoscenza di Lich. Verrai inoltre a sapere che due secoli fa il Demone del Vento ed il Demone dell’Acqua si allearono distruggendo insieme la prosperosa ed avanzatissima civiltà che regnava pacifica. Anche di questo diverse altre voci sembrano averti dato conferma.
Uno dei Saggi ti darà una canoa che potrai utilizzare per ampliare le tue possibilità di esplorazione entrando, attraverso i fiumi, nel cuore dei continenti rocciosi.
I vecchi t’inviteranno ora a designare come tua destinazione il fiammeggiante Vulcano Gurgu per distruggere il Kaos del Fuoco, caloroso omologo di Lich. Tuttavia, dal momento che ti è concessa una discreta libertà di scelta, potrebbe semplificarti le cose scegliere un percorso meno prevedibile attraverso una grotta davvero particolare.
25 – La Caverna di Ghiaccio
Oggetti Chiave: Floater
Come poter arrivare alla Caverna di Ghiaccio? I Saggi non ti hanno dato indizi in merito.