Final Fantasy – Soluzione
Comincerai nella sezione nord di questo piano. Ci sono diversi percorsi e biforcazioni, che comunque tendono a nuovi tesori tutti per te. Eccone una semplificazione.
Strada nord-ovest: House, Silver Helmet
Strada nord-est: Opal Gauntlet
Strada ovest: 13880 guil
Strada est: Ribbon e Opal Shield
Strada sud-ovest: Adamantio!
Strada sud-est: White Shirt e Black Shirt
Oggetti utilissimi, che aumentano di molto la tua difesa; in particolare saranno poi utili le camicie appositamente create per gli stregoni della Magia Bianca e Nera: non solo difendono allo stesso livello di un potente Gold Bracelet, ma detengono il potere automatico delle magie ice2 ed Inv2 che ti faranno risparmiare preziosi MP. L’Adamantio che hai trovato, come certamente ricorderai, ti era stato richiesto dal fabbro nella caverna dei Nani per creare la mitica spada Excalibur. Se sei in vena di follie esci pure dal castello per procurartela subito, ricordando però che per tornare qui (l’obiettivo è sconfiggere Tiamat) dovrai affrontare nuovamente il lungo percorso. Non che dell’esperienza extra faccia male!
Il teletrasporto per il terzo piano è nella sezione a sud di questo secondo piano ricco di sorprese.
40.3 – Terzo Piano
Comincerai dal centro della stanza. Parlando con il robot vicino alla finestra potrai dare un’occhiata dall’alto all’intero pianeta, o quasi. Sta succedendo qualcosa di molto sospetto: cosa starà mai succedendo giù al Tempio dei Demoni? Sicuramente lì tutti i nodi verranno al pettine. Esamina ora questo piano: partendo dalla zona col teleporter potrai ancora una volta scegliere in che direzione dirigerti.
Est: proseguendo ad est avrai accesso ad una stanza con due ProCapes, 25.000 guil circa, una Soft potino ed una Cloth che sarebbe solo d’impiccio portare con te.
Sud: vai a sud ed incontrerai ben due stanze differenti in cui poter entrare, ma farlo è inutile perché dentro non c’è niente.
Nord: ProRing, “Heal potion”, 14450 guil
Ovest dalla finestra col robot: ancora tesori graditi, come dei guil, un Soft e la preziosa Satana, adatta al tuo Ninja. Continuando poi verso sud dall’area appena esplorata potrai raggiungere il quarto piano. Ma sali solo se ti senti sufficientemente sicuro di te. Un boss potente ti aspetta, e forse vorrai salvare la partita per non rischiare di perdere tutti questi oggetti accumulati e l’esperienza. Non solo a causa del prossimo boss, ma anche per un altro valido motivo, è davvero consigliabile usare Warp (o Exit) per salvare il gioco.
40.4 – Quarto Piano
Questo piano è un labirinto infinito senza sembrarlo: non riuscirai mai ad arrivare a destinazione tirando dritto in una direzione, un po’ come avverrà nel bosco dei Maghi Neri di Final Fantasy IX. Per poter raggiungere il prossimo ed ultimo teletrasporto del quinto piano, puoi seguire un percorso su, sinistra, su, sinistra; o, in alternativa ovest, nord, ovest, nord… comunque diversi sono i percorsi possibili per risolvere l’enigma.
40.5 – Quinto Piano
Prosegui lungo il ponte. Sei arrivato al punto dell’avventura in cui potresti maledire questo videogame: in quest’area potresti incontrare il nemico più ostico del gioco, ovvero i WarMech, che hanno meno HP, ma attacchi anche più temibili di quelli di Tiamat e del boss finale di FFI. Possono infliggerti danni, vuoi localizzati, vuoi sull’intera squadra, che variano dai 200 ai 400 HP. Se riesci a sopravvivere ai loro attacchi elementali attaccali con i tuoi attacchi più potenti in assoluto e spera in bene. Non esistono strategie adatte ad assicurarti la vittoria, e, nel caso incontrassi questi mostri meccanici, dovrai dare il meglio di te.
Oltre il ponte il Demone del vento ti aspetta.
Boss: Tiamat, il Kaos del Vento
Sconfitto anche questo nemico (come se fosse facile) potrai riattivare l’ultimo dei tuoi quattro cristalli, e poi uscire di qui per proseguire con l’ultima fase dell’inizio della Saga senza fine.