Final Fantasy – Soluzione
27.7 – Quinto Piano
L’ultima stanza, nel cuore fiammante del Vulcano, ha la forma di un asterisco (o, se vuoi, un fiocco di neve) ad otto punte. Ad ogni estremità potrebbe esserci un forziere, come un desolante vuoto. Raggiungere ogni estremità ti costerà HP, aprire ogni forziere ti obbligherà a scontri con degli Agama o dei Fire Dragons. In effetti il problema non si pone, perché TUTTE le direzioni portano a nulla o a forzieri vuoti TRANNE quella sud-ovest, dove due tosti combattimenti ti separano da una Fire Armor. La direzione decisiva è in ogni caso quella a sud – est. Qui ti attende Kari, il Kaos del Fuoco. Preparati ad uno scontro impegnativo.
Boss: Kari, il Kaos del Fuoco
Una volta sconfitta l’inquietante creatura, potrai ripristinare l’energia magica del Cristallo del Fuoco ed utilizzare il teletrasporto per uscire finalmente vittorioso da questo posto.
28 – Isole dei Dragoni
La tua preziosa Airship sarà in grado di portarti al cospetto di alcuni Draghi che risiedono da millenni nelle grotte su ogni isola, grotte che contengono anche diversi tesori. Riuscirai a battere tanti draghi? Per fortuna non dovrai farlo. Sarebbe una sfida decisamente troppo grande. Queste entità sono benigne, ed il Re dei Draghi in persona, il sommo Bahamut, ti onorerà come merita un vero guerriero se riuscirai a dimostrargli il tuo coraggio. Ma in che cosa consiste questa prova? Nessuno dei Draghi lo accenna. Infatti, quel silenzio è parte della prova stessa. Tuttavia ormai dovresti essere smaliziato abbastanza d’aver capito dai vaghi riferimenti alle terre del nord che è lì che si trova il castello ove avrà luogo la tua prova. Il castello di Ordeal. Il nome, del resto, è tutto un programma: sii preparato ad una missione non delle più facili. Non l’avresti mai detto, vero?
29 – Il Castello di Ordeal
Oggetti Chiave: Coda di Topo
L’area del Castello di Ordeal si trova all’estremità Nord-orientale del mondo. Come in ogni grande favola, anche solo arrivare alla fatidica destinazione non sarà cosa facile. Potrai atterrare con l’Airship solo ad est del maniero, e per raggiungerlo dovrai attraversare un deserto, una foresta, una palude ed un fiume (grazie alla tua canoa) sulla mappa di gioco.
29.1 – Primo Piano
Il saggio nel centro della stanza ti dirà che avrai bisogno della Corona per dare prova del tuo coraggio. La cosa potrebbe infastidirti, dopo tutto quello che hai passato, ma sorvoliamo… almeno ora hai un obiettivo. Analizza il trono per essere trasportato al secondo piano.
29.2 – Secondo Piano
Questo piano consiste in un grande puzzle. Per proseguire dovrai riuscire a trovare la giusta via saltando di pilastro in pilastro: se però farai la scelta sbagliata potresti essere trasportato all’inizio della stanza e dovrai ripetere daccapo il percorso. La soluzione per trovare la sequenza corretta in modo da condurre la squadra alle scale del terzo piano è qui riportata.
I primi tre pilastri costituiscono un percorso obbligato che quindi non puoi sbagliare.
Successivamente, quando potrai scegliere tra una colonna in alto ed una in basso dello schermo, scegli quella in basso e raggiungi poi la piattaforma solitaria.
Sarai nell’angolo sud-ovest della stanza. Di nuovo potrai scegliere tra una colonna in alto ed una in basso. Anche stavolta scegli quella in basso. Prosegui a sud fino ad una nuova colonna isolata, toccala per trovarti nell’angolo nord-occidentale della stanza. Stavolta potrai scegliere di toccare il pilastro di destra o quello di sinistra. Per proseguire preferirai quello di destra.
Segui ora il percorso ad est per poter prendere da un forziere (ovviamente sorvegliato da mostri) un utile Zeus Gauntlet, che potrebbe valorizzare l’attacco altrimenti poco efficace di un Mago Bianco.
Ancora un bivio. Destra o sinistra? La via di destra ti farà tornare indietro nel percorso che hai finora affrontato. Quindi vai a sinistra. Proseguendo noterai due pilastri. Il primo ti riporterà all’inizio di questo labirinto, quindi evitalo assolutamente e scegli il secondo, più lontano. Ce n’è anche un terzo, ma è abbastanza lontano e per di più non vale a farti proseguire, ma ti riporta molto indietro. Scelta quindi la seconda colonna sarai nell’angolo sud-ovest, nei pressi di una provvidenziale e molto stabile scalinata. Quest’incubo è finito! Ma che fatica!