Final Fantasy IX – Tetra Master
Il gioco del Tetra Master conta 100 carte suddivise a loro volta in 8 differenti categorie: Eidolons, Arma, Nave, Mostro, Boss, Speciali, Oggetto, Magia. Ogni singola carta ha una figura (rappresentante l’immagine di una delle 8 categorie), degli Hp (gli hp sono i punti vita di una carta, più alti sono meglio è), dei triangoli (che sono i punti di attacco e di difesa della carta; Se per primi mettiamo una carta in campo i triangoli assumono un potere d’attacco, viceversa di difesa)) e i parametri (generalmente sono 3 numeri ed una lettera, ma possono esserci anche delle lettere se una carta è particolarmente potente).ANALIZZARE I PARAMETRI
I parametri, come detto poco prima, sono solitamente composti da 3 numeri: il primo numero equivale al potere d’attacco che, variando da 0 a 9, rappresenta la capacità offensiva della carta. Se una carta è molto potente entrano in gioco le lettere dalla A alla F.
La lettera vicino ad i numeri rappresenta invece il tipo di attacco che si può effettuare, e può presentarsi di quattro tipi:P: attacco fisico
M: attacco magico
X: l’attacco è indirizzato verso il parametro più debole tra difesa fisica e magica della carta avversaria
A: l’attacco è indirizzato verso il parametro più debole
Il secondo numero rappresenta la difesa fisica della carta, che varia con i medesimi valori del potere d’attacco: da 0 a 9 o da A ad F.
Il terzo numero rappresenta invece la difesa magica della carta, i quali valora possono variare sempre da 0 a 9 o da A ad F.
GIOCARE AL TETRA MASTER
Per giocare al Tetra Master si devono avere un minimo di 5 carte. Cominciare a giocare è molto semplice: basta avvicinarsi ad un giocatore e premere il tasto Quadrato. Iniziato il gioco si devono scegliere 5 carte con cui giocare, dopo questo procedimento si aprirà una tabella 4×4 dove si possono posizionare le carte (a volte non tutti i campi sono liberi, può capitare infatti che alcuni siano bloccati). Per vincere la partita si devono avere, alla fine, la maggioranza delle carte del nostro colore. Per girare le carte del nostro colore basta semplicemente vincere la sfida con la carta avversaria. Se si posiziona un triangolo verso la carta avversaria e quest’ultima non ha nessun triangolo in opposizione, la carta diventa del tuo colore (Cambio Semplice).
Viceversa se la tua carta si scontra con un altro triangolo entrano in gioco i paramentri e gli Hp: chi ha i parametri e gli Hp maggiori alla fine dello scontro risulterà vincitore, e farà girare la carta dell’avversario del proprio colore. La carta che viene girata entra in battaglia a favore del giocatore che è riuscita a girarla del proprio colore, in questo modo si possono utilizzare le cosiddette Combo.
LEVEL UP DELLE CARTE
Le carte del tetra Master possono potenziarsi come i personaggi del gioco.
Come potenziare una carta?
Le carte vengono potenziate in base al loro uso, più vengono sfruttate in battaglia più i loro parametri si alzano arrivando anche a dei veri e propri Level Up.
Gli Hp non sono da meno infatti, come i parametri, possono salire allo stesso modo della potenza di attacco.
LIVELLO GIOCATORE
Non solo le carte ma anche i giocatori possono salire di livello: i livelli sono in tutto 32, se il giocatore riesce a raccimolare 1.700 punti arriverà al massimo livello, quello del Collezionista.
SFIDE IMPORTANTI
Per metterti alla prova gioca con avversari più difficili da sconfiggere, dei veri e propri professionisti del Tetra Master, che si possono trovare al Cartodromo di Toleno o nel Luogo dei Ricordi (cd 4) contro 5 fantasmi. Per la posizione dei fantasmi consultare la Soluzione Completa al 4° cd.
Dalla pagina seguente viene riportata la lista di tutte le carte del gioco.