Final Fantasy IX – Soluzione

L’ATTACCO DEI DRAGHI

Conduci l’Invincibile verso la sommità dell’Albero di Lifa e, una volta entrato nella sfera di energia, premi il tasto “O”. Ora assisterai ad uno spettacolare attacco alla tua aeronave, centinaia di draghi infatti cercheranno di buttarti giù, ma verrai fortunatamente salvato da una flotta comandata da Cid e Beatrix. A questo punto dovrai affrontare soltanto una di queste bestie volanti, il boss Shinryu.

IL MONDO DEI RICORDI

All’interno della sfera energetica la voce di Garland t’informerà che ti trovi nel mondo dei ricordi, un mondo fatto dalle memorie del passato di ogni essere vivente. Ora dovrai scegliere un team che esplori questo luogo sconosciuto (in questo caso potrai anche tenere da parte Gidan). Adesso entra nella struttura che vedi sullo sfondo; arrivato un’icona “?” ti permetterà di tornare all’Invincibile. Proseguendo invece esamina la sfera luminosa per ottenere una Tenda, salva la partita e riforma il team (se ti sei pentito di non aver messo Gidan). Nella parete alla tua destra troverai una Lance of Cain. Nella prossima stanza in basso a destra vicino alle Scale del Tempo premi il tasto “[]” per sfidare un Fantasma raro al Tetra Master. Ora segui il sentiero fino a giungere alla piattaforma in basso, mettiti davanti alla colonna in basso alla tua sinistra e raccogli la The Tower, un’arma potente per Gidan. Prima di proseguire equipaggia il team con oggetti che aumentino la potenza degli attacchi di elementi Gelo, adesso vai nel Sentiero esterno e, prima di arrivare alla fine del ponte, affronterai un nuovo boss Malilith.

RICORDI REALI

Nella prossima stanza vedrai sullo sfondo la sequenza della distruzione del Castello di Alexandria. Quina reagisce in un modo diverso a questa triste visione, infatti la rappresentazione non è altro che la proiezione dei ricordi degli altri personaggi, ricordi che Quina non possiede. Ora con Gidan vai verso sinistra vicino alle colonne fuori dalle rovine per trovare un Flauto d’Angelo e a destra avrai l’occasione di riposare in una Tenda e salvare la partita. Adesso prosegui nella prossima sala, quella dei Ricordi della Gente. Alla tua sinistra un altro Fantasma raro sarà pronto per essere sfidato a Tetra Master. A destra invece noterai una donna che lascia un bambino su una barca, si tratta del ricordo di Daga e della sua fuga da Medain Sari. Con Gidan poi assisterai ad una scena che non appartiene ai ricordi del ladro. Procedi ancora verso destra fino alla scalinata verso l’occhio dell’Invincibile. A questo punto esamina in mezzo alle due colonne di pietra a sinistra per prendere le Unghie Runiche per Amarant. Adesso preparati al prossimo scontro contro Tiamath, equipaggiandoti con le abilità che proteggono dagli status Veleno e Fiele e con oggetti che proteggono dal Vento; inoltre disattiva l’abilità sempre Levita.

RICORDI LONTANI

Entra tra gli edifici a destra per accedere alla stanza seguente chiamata Ricordo delle Rovine. Qui sali le scale ed entra nel passaggio tra gli edifici a destra per riposare in una Tenda e salvare la partita. Dopodichè dirigiti nella prossima stanza dove troverai un altro Fantasma raro vicino ai barili in basso a destra disposto a sfidarti a Tetra Master. Vai a sinistra ed assisti alla scena della Fusione Planetaria la quale, secondo Garland, avvenne in un lontano passato. Ora con Gidan vai verso l’edifico storto che vedi sullo sfondo. Qua potrai riposare, salvare la partita e cambiare i membri del team. Adesso entra nella cascata di fronte e ti troverai nella Stanza delle Nascite dove Quina crederà di affogare. In questa stanza in una nicchia a destra potrai incontrare Hades (consulta guida Ozma & Hades). Prima di proseguire nel mondo dei ricordi equipaggiati con oggetti che ti proteggano da attacchi d’Acqua e aumentino gli attacchi Tuono; attiva Isotermia. Una volta pronto entra nella schermata seguente per affrontare il prossimo Kaos: Kraken.

DISTORSIONE TEMPORALE

Prosegui nella stanza successiva chiamata Distorsione Temporale, sali le scale e troverai la sfera di salvataggio in alto a destra. Dopo sali le scalinate in basso ed entra nella porta a destra se vorrai affrontare un altro dei Fantasmi, che troverai sulla balconata, a Tetra Master. Entrando nella porta a sinistra avrai la possibilità di assistere alla nascita di Gaya. Sali poi la scala di fronte e ti troverai su una piattaforma; qui, in alto a sinistra, trovi un Caos di Zeus, mentre a destra potrai giocare a Tetra Master con l’ultimo Fantasma. Adesso preparati ad affrontare il nuovo Kaos, attiva Diavolicia, MP x attacco ed equipaggiati con oggetti che aumentino la potenza degli attacchi di Fuoco. Se sei pronto sali la scaletta per affrontare Lich.
Dopo la battaglia salva la partita vicino alla colonna di sinistra, quindi prosegui oltre l’Arco. Durante la gita nello spazio, premi i tasti direzionali per toccare la luce verde. Per Garland ora hai raggiunto la vera fonte della vita: «L’esistenza che presiede tutte le vite e tutti i ricordi: il mondo di cristallo.»

NEL MONDO DI CRISTALLO

Il mondo di Cristallo non presenta deviazioni, pertanto segui il percorso. Mentre cammini sarai attaccato da immagini di cristallo dei Kaos, ma non devi preoccuparti perchè non saranno potenti come gli originali. Cammina fino all’ultima sfera di salvataggio. Con questa sfera potrai decidere se tornare all’entrata del Mondo dei ricordi, ma attenzione perchè non avrai poi modo di teletrasportarti nuovamente nel mondo di Cristallo. Ora, prima di avanzare verso la luce, preparati ad affrontare Adegheiz, attiva Sempre Rigene e, per i personaggi che usano attacchi fisici, attiva Volaticida; equipaggia Vivi e Steiner con oggetti che potenzino l’attacco dell’elemento Gelo.
Abbattuto Adegheiz torna indietro, varca la luce e salva la partita. Adesso è giunto il momento dell’ultima battaglia, attiva Sempre Rigene, Provvidenza, Volaticida, Homicida ed MP x attacco, per i personaggi adibiti alla cura attiva licenza Medica ed a Vivi e Steiner oggetti che aumentano la potenza degli attacchi di elemento Gelo. Adesso vai verso Kuja, il quale sostiene che se lui deve morire, allora tutta la vita su Gaya deve perire insieme a lui, proprio per questo motivo è intenzionato a distruggere il Mondo di Cristallo. Finito l’incontro, prima dello scontro finale, disattiva l’abilità Homicida. Se hai Eiko nel team equipaggiala con oggetti che aumentino la potenza di attacchi di elemento Sacro. Ora dovrai affrontare Trivia, una “creatura” che intende ridurre il mondo intero a vuoto assoluto e, se non esistesse più niente, non esisterebbe nemmeno il timore della morte, un obiettivo a cui tutte le forme di vita aspirano, almeno secondo Trivia.
Abbattuto Trivia avrai finito Final Fantasy IX e potrai tranquillamente goderti il filmato finale. Complimenti, te lo sei proprio meritato!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento