Final Fantasy IX – Soluzione
RIUNIONE A LINDBLUM
A seguito dell’incontro tra Eiko e Daga, Gidan si sveglierà nella Sala ospiti al Castello di Lindblum, lì vicino troverai dei forzieri contenenti un Elisir e un Bracciale Ego. Ora vai verso l’uscita, Blank arriverà e comincerà a parlare, chiedigli informazioni su Daga. Arrivato nel corridoio potrai vedere il filmato dell’arrivo di Quina a Lindblum. Usa l’ascensore per recarti al piano superiore e dirigiti alla Torre di avvistamento dove troverai la silenziosa principessa. I compagni nel frattempo si trovano nella Sala del consiglio e ti mandano nella Sala Cid, per entrare nella quale dovrai chiedere il permesso alla guardia vicino alla porta. Nella Sala del consiglio i presenti daranno il via ad una riunione: Vivi è frustrato perchè Kuja è stato visto insieme ad alcuni maghi neri. Per capire meglio la situazione sarebbe d’aiuto un nuovo Idrovolante, ma Cid, come sappiamo, non può essere di alcun aiuto per ora. Come se non bastasse Eiko informa che Daga è sotto shock a causa del dolore per la distruzione del suo Regno e la morte della matrigna. Ora, comandando Gidan, vai alla Sala ospiti per sapere come si sente Garnet.
LE CURE
Il Dottor. Totto afferma che, in questo momento, non si può fare nulla per Daga, mentre per il Granduca Cid c’è qualche speranza, ma solo avendo tre ingredienti, uno dei quali sembra essere nelle mani di Er Cina… Con Gidan dirigiti al Borgo teatrale per cercare Er Cina, con l’Aircap fuori dalla stazione incontrerai degli amici di Burmesia, dopodichè scendi le scale e vai verso la via Teatrale dove troverai Er Cina, parlaci e ti consegnerà la Pozione insolita. Ora ti troverai alla Stazione, ma prima vai al Covo dei Tantarus per trovare tre forzieri con 4.826, 1.273 e 970 Guil. Troverai il secondo ingrediente nello Studio: parla con Michele e ispeziona tra i tubi vicino alla scala, qui troverai la Pozione sospetta e un Lapislazzuli. Adesso con l’Aircap vai al Borgo commerciale, qui a sinistra della via commerciale troverai tra i rifiuti la medaglia Stellazio Sagittarius poi, entrando nella casa, prendi l’Elisir e la Panacea. Ora occupati dell’ultimo ingrediente per curare Cid: vai nella Piazza e parla con Alice davanti all’ex Bottega, che ti offrirà la Pozione avvenente. Torna ora al Castello, parla con la guardia per entrare nella Sala Cid. Purtroppo gli ingredienti non serviranno per rimettere in sesto il granduca.
QUINA
Il gruppo decide di mettersi all’inseguimento di Kuja via mare, Vivi suggerisce di cominciare ad indagare sulla strana apparizione dei maghi neri con Kuja. Finita la riunione un filmato mostrerà Quina che mangia nella Via Commerciale, se la raggiungi dovrai pagare 100 Guil per pagare i pasti di Quina che però si unirà al gruppo. Con l’ascensore vai al primo livello: a sinistra il trasporto ti porterà alla Porta del Drago terrestre, dove puoi raccogliere una Panacea; l’altro trasporto ti porterà alla Porta del Drago marino, qui c’è un Bracciale Chimera in fondo ad aspettarti. Esci dalla porta per arrivare alla baia dove potrai salire sul Narciso Blu.
IL NARCISO BLU
Sul Narciso Blu dovrai comporre un gruppo di quattro elementi. Durante la navigazione premendo il pulsante “Triangolo” ti troverai sul ponte, per riprendere la guida parla con Blank. Con il Narciso Blu puoi fermarti sulle spiagge con il pulsante “Quadrato”. Per proseguire con la storia dovrai andare al Villaggio dei maghi neri, quindi fermarti alla Costa de’ Calci ed attraversare la foresta chiamando un chocobo o a piedi se preferisci.
AL VILLAGGIO
Giunto al Villaggio scoprirai che la maggior parte dei maghi neri si è unita a Kuja che ha promesso loro una vita più lunga di quella a cui sono destinati. Vai al cimitero dove incontrerai Vivi con il n° 288, segui il mago fino alla stalla dei chocobo, qui saprai che Kuja si nasconde ad Est sotto le sabbie mobili; Prima di tornare al Narciso Blu vai alla Bottega, sali al primo piano e prendi la Cintura Nera.
VERSO IL DESERTO
Con il Narciso Blu dirigiti verso il Deserto Chiera, qui vedrai quattro mulinelli, noterai che tre di questi emettono nuvole di sabbia, se ti avvicini ad uno di essi premendo la “X” verrai attaccato da un Antoleon; Il mulinello a Nord Ovest invece non emette sabbia, avvicinati a questo e premi “X” per entrare nel nascondiglio di Kuja: La Reggia del Deserto.
IL FAVORE
Scoprirai che Kuja sapeva del tuo arrivo e ha catturato i tuoi compagni, ti ritrovi ora nei panni di Gidan insieme a Cid in una prigione. Kuja ti chiederà un favore, se non accetti ucciderà i tuoi compagni. Dirigiti verso i due maghi neri, verrai in questo modo teletrasportato nel Santuario del Signore, vai a destra e ascolta che cosa Kuja ti propone di fare: andare ad Oeilvert (Continente dimenticato) a prendere la Pietra Gulgu. Dal momento che a Oeilvert la magia non ha potere scegli tre compagni di viaggio che non usufruiscono di abilità magiche. Fatta la tua scelta Kuja ti teletrasporterà al Molo, qui preparati a combattere sulla Hilda Garde 1, una volta a bordo assisterai ad un piccolo dibattito tra Zon e Son, dopodichè la Hilda Garde 1 atterrerà automaticamente sul Continente dimenticato.
PIANURA BREASA
Sei atterrato nella Pianura Breasa, a Nord di Oeilvert (qui puoi fare un minigioco con Quina nella Palude dei Qu, il “cattura rane”). Viaggiando troverai delle orme di Chocobo, se preferisci evitare incontri dispiacevoli usa l’erba Ghisal per chiamare un Chocobo e raggiungere Oeilvert in sicurezza, altrimenti procedi verso Sud a piedi.
A OEILVERT
Tenendo a mente ciò che ha rivelato Kuja, cioè che la magia non funziona, procurati Code Fenix, Aghi dorati e medicinali. Procedi verso l’edificio e attraversa le porte che si apriranno automaticamente al tuo passaggio. Ora cominciano le battaglie, attiva le abilità Homicida e Volaticida, Mp x attacco e tieni sotto mano un pò di Aghi dorati. Ad Oeilvert combatterai con gli Epitaph, molto deboli agli Aghi dorati.
Prima di procedere con l’esplorazione vai subito a destra fino al negozio nella Sala pianeta, dove Stiltzkin ti darà un Elisir, 888 Guil, una Megapozione e uno Smeraldo. Ora torna all’entrata di Oeilvert, sali le scale ed entra nella Sala pianeta di sinistra, qui vedrai una pietra blu, premendo la “X” la pietra diventerà rossa, adesso torna alla Hall e recati alla Sala pianeta del piano di sotto, prosegui a sinistra, dove troverai un globo sul quale ci sono scritte, in lingua aliena, le parole “Madre tera”, ma non riuscirai a capire nulla di più. Ora scendi le scale in basso a sinistra e raggiungi la Sala navale, qui troverai quattro luci, esamina quella in alto a sinistra per prima poi, andando verso destra, esamina le altre tre, in questo modo scoprirai le origini dell’Invincible. Prendi adesso la scala in alto a sinistra, vai sul ponte ed esamina il globo che vedi subito dopo. Torna alla Sala pianeta e attraversa la porta blu sullo sfondo, arriverai così alla Sala racconto, dove alcune teste parlano della rovina di una civiltà aliena, Gidan si stupisce di capire il linguaggio alieno…Ora torna all’entrata e vai a destra nella Sala pianeti nella quale ascolterai un’altra storia di due pianeti. Terminata la narrazione salva la partita dal Moguri e vai a destra, dove troverai un ascensore che ti porterà alla Pietra Gulgu. Nel frattempo preparati al combattimento contro il boss Arka.