Final Fantasy IX – Soluzione
SCENALANTE PRIMAVISTA
Ti troverai nei panni di Gidan in una stanza al buio. Se ti avvicini al centro della stanza noterai che sulla testa di Gidan apparirà un punto esclamativo, e se premerai il tasto X nel momento in cui appare il punto eseguirai un’azione… In questo caso accenderai le candele per illuminare la stanza. Prima di farlo però potrai raccogliere in giro per la stanza 47 guil e una pozione, ma solo prima di illuminare la stanza. Una volta accese le luci dovrai affrontare la tua prima battaglia. Finito il piccolo scontro capirai che quello che hai affrontato è stato solo un piccolo allenamento organizzato dal tuo capo Kalò. Quando egli ti spiegherà la situazione dovrai rispondere di aver capito per poter continuare la storia.
ALEXANDRIA
Adesso sarai nei panni di un ragazzino e ti troverai ad Alexandria. Dato che in tutto il gioco di FF9 si trovano moltissimi oggetti per terra, ti consiglio di avvicinarti sempre ai muri perchè (soprattutto ad Alexandria) ne troverai molti. Dovrai mostrare il biglietto del teatro al botteghino che si trova nella piazza centrale, il tizio dietro il bancone ti dirà che è falso e ti regalerà 1 carta Goblin, 1 carta Phang e 1 carta Skelton. Prima di continuare con la storia sarebbe meglio che tu prenda tutti gli oggetti seminati per terra: poco a nord del botteghino, ma prima d’imboccare la strada che porta al castello, troverai una Piuma Fenix. Sulla destra dello schermo entra nella casa e nell’angolo a nord-est della stanza prendi una Panacea. Prosegui per la porta a destra e prendi un Etere in basso a destra nella stanza. Esci dalla porta alla sinistra dello schermo e ti ritroverai nuovamente nella piazza. Procedi verso sud e quando ti troverai in una nuova zona entra nella porta subito alla destra dello schermo e recupera 38 guil. Esci dalla casa e prosegui sempre verso sud. Nell’angolo in basso a sinistra troverai una Carta Goblin, mentre nell’angolo in basso a destra 33 guil, se invece entrerai nella porta a nord sulla destra dello schermo troverai una Pozione, mentre sulla sinistra una carta Gelatina. Poco più a nord della carta troverai 27 guil. Esci dalla casa e prosegui verso destra. Su questa via mantieniti sulla sinistra in modo da prendere le due Pozioni. Continua a scendere, ma prima di cambiare zona entra nella porta sulla destra dello schermo. Al piano di sotto prendi i 9 guil e una pozione mentre se sali le scale potrai prendere una carta Phang. Esci dalla casa e proseguendo verso sud ti troverai in una grande piazza. Sulla sinistra dello schermo prendi una carta Zombie, invece in fondo alla piazza prendi una carta Sahagin e una carta Anphibios, ed infine ai piedi della statua prendi una pozione. Rifai tutto il percorso che hai compiuto a ritroso e torna nella piazza centrale, quella con il botteghino. Da qui prendi la traversa a sinistra. Procedi sempre verso sud. Quando cambierai zona in modo da vedere il piccolo molo, entra nella prima porta a sinistra. Al piano terra prendi un collirio mentre se sali le scale trovi 3 guil. Esci dalla casa. Adesso torna indietro di una schermata, fino alla traversa ed accetta di essere lo schiavetto del topolino. Fatto il lavoro, segui il topolino sulle scale fino ad arrivare sul tetto, dove potrai prendere altri oggetti tra cui 29 guil, 63 guil e 92 guil. Prosegui sempre verso nord fino ad arrivare al Castello di Alexandria. (Piccola nota: puoi salvare il gioco tramite il moguri che si trova giù dalla torre).
CASTELLO DI ALEXANDRIA
Vivi e Puck arriveranno in tempo al teatro, e la scena passerà di nuovo su Gidan, con il quale dovrai affrontare una battaglia piuttosto semplice. Dopo passerai ad un duello singolo con Blank dove dovrai stupire il pubblico, se farai una bella figura il pubblico ti darà una marea di guil inoltre la regina Brahne ti darà anche degli oggetti, riportati nella seguente tabella:
PERSONE SODDISFATTE | DONO DI BRAHNE |
Meno di 50 | Etere |
50-79 | Elisir |
80-99 | Vestito di seta |
100 | Pietra lunare |
Dopo il piccolo incontro incomincerà la vera missione, cioè quella di rapire la principessa. Ti travestirai da guardia e andrai al piano di sopra. Dopo sarai nei panni di Steiner (comandante della squadra Plutò). Raggiungi la cima della Torre ovest e durante il percorso ordina ai Plutò di cercare la principessa. Passerai di nuovo nel ruolo di Gidan che si trova sullo Scenalante. Dirigiti alla sala macchine e gira la ruota del motore così da poter prendere 1 Coda fenix e 1 Piuma fenix. Quando ti accingerai ad uscire, Steiner ti bloccherà, e incomincerà un duello. Per concluderlo in fretta dovrai dargli solo dei colpetti. Quando lo spettacolo inizierà, aspetta che durante l’incontro Piros esploda. Riuscirai a salvarti, ma lo Scenalante sarà ridotto davvero male, e vedrai che precipiterà lontano dal castello.
FORESTA DEL MALE
Dopo l’incidente prendi 1 Coda fenix da dietro il conducente, ed entra nel tronco per giungere alla Foresta del male. Salva la partita dal moguri, segui il sentiero che porta dalla principessa Garnet che si trova in pericolo e avrà inizio il primo vero combattimento. Non usare l’abilità della trance di Gidan dato che colpirebbe anche Garnet, e ricordati di curare anche la principessa. La stessa cosa capiterà a Vivi. Dopo l’incontro, Steiner e Vivi torneranno allo Scenalante per le cure, e così anche tu. Kalò ti dirà che per ora è molto pericoloso uscire per salvare la principessa. Sul ponte troverai dei guanti bronzei in un forziere. Nella cabina a destra ci sarà Vivi, nella stanza prendi un etere e 116 guil. Gidan deciderà che deve andare a salvare Garnet e dopo quattro chiacchere con Blank, deciderà di andare a parlare con Kalò. Si troverà verso la sinistra dello Scenalante. Prendi un etere prima delle scale poi scendi nella stiva e prendi un Elmo di gomma. Prima di raggiungere Kalò nella stanza, salva la partita dal moguri ed entra. Questa volta Kalò combatterà sul serio quindi non abbassare mai la guardia. Dopo il combattimento vai da Steiner, il quale ti aiuterà a trovare Garnet, poi parla anche con Vivi, che deciderà di seguirti. Quando starai per uscire dallo Scenalante ti verrà dato il Siero di Blank, fatto ciò ti consigliamo di salvare la partita dal moguri fuori ed addentrati nella foresta. Continua lungo il sentiero e t’imbatterai in una fontana che ha poteri guaritrici. Poi incontrerai un moguri: ti consigliamo di salvare la partita perchè, seguendo la strada che porta a destra, arriverai dal tuo primo Boss: Celendro.
Dopo la battaglia con il boss, sarai costretto a fuggire dalla foresta, e quando ne sarai uscito ti verrà consegnato un Moguflauto, con il quale potrai chiamare un moguri in qualsiasi parte del mondo. Grazie alla mappa che ti è stata data da Blank riuscirai ad orientarti. Ora la tua destinazione è la Grotta di ghiaccio, a sud.
GROTTA DI GHIACCIO
Avrai capito dal nome della locazione che qui ci saranno mostri di elemento ghiaccio, quindi la magia Fire e Magicum di Steiner saranno molto utili. Alcuni degli oggetti elencati prima si possono prendere utilizzando il Fire di Vivi sulle pareti e sciogliendole, potrai capire il punto preciso su cui usare il Fire solamente quando sulla testa di Gidan comparirà il punto esclamativo. Troverai anche un moguri imprigionato in un blocco di ghiaccio, aiutalo e avrai la possibilità di salvare il gioco. Ti raccomandiamo di tenere Gidan sempre curato dato che tra non molto combatterà tutto solo contro un boss, per la precisione 2 insieme: Walzer 1 e Silyon.