Final Fantasy IV – Guida ai Boss
White Dragon
Lanciate Float a inizio Battaglia sul party, poi Slow sul boss. Fatto ciò, attaccate fisicamente il nemico (ignorate il fatto che lanci Slow su di voi, perchè tanto all’attacco fisico successivo lo rilancia), con Rosa curatevi all’occorrenza e con Rydia evocate Bahamut. L’uso di questa Summon causerà un contrattacco con Quake, ma essendo in status Float, viene annullato.
Dark Bahamut
Questo boss, inizierà la battaglia con le seguenti azioni: Megaflare sul gruppo e Reflex su se stesso. Curatevi in seguito al suo attacco e lanciate Slow su di lui, Shell e Blink sul team. Kain come al solito può saltare, Rosa ovviamente è impegnata a curare mentre Edge e Cecil possono attaccare fisicamente, ma ricordatevi di ripristinare lo status Blink su di loro se svanisce in quanto Dark Bahamut può contrattaccare fisicamente. Rydia.. Rydia non può evocare in questa battaglia perchè ciò comporta un contrattacco con Megaflare. Allorchè c’è la possibilità di tenerla in stand-by, pronta ad utilizzare oggetti. Curatevi se necessario e cadrà.
Plague Horror
Ci sono molteplici possibilità, io elenco la classica strategia che funziona sindalla versione SNES, perché è efficace come sempre. All’ inizio della battaglia, come sempre, lanciate Slow su di lui, poi proseguite in questa maniera: ammazzate Rydia e poi resuscitatela. Questo farà ripartire il conteggio di Doom. E si può effettuare ogni volta che il conteggio diventa “stretto”. Oppure c’è l’alternativa rischiosa, una corsa contro il tempo per ammazzarlo prima di morire a vostra volta.
Lunasaur
Prestando attenzione ai vari status negativi che causa, batterlo è semplice come bere acqua. Dopo aver (come sempre) lanciato Slow sul nemico, Cecil e Kain devono attaccare il nemico, dopo aver equipaggiato Excalibur e Holy Lance, Rydia deve attaccare con Firaga (se si possiede Dualcast ancora meglio), Edge usando Flame, mentre Rosa può attaccare con Holy, se non è impegnata a curare. Cadrà come un birillo del bowling.
Ogopogo
Iniziate con le solite preparazioni subito dopo il primo attacco del boss, Deluge. Haste e Shell sul team, Slow sul nemico. Kain salta, Cecil attacca, Rydia Bahamut, Edge Blitz. Tenete la salute elevata e anche lui cadrà molto facilmente.
Zeromus
Zeromus, una volta rivelata la sua vera forma, utilizzerà differenti attacchi:
-Black Hole: annulla tutti gli status alterati vostri e suoi.
-Big Bang: causa moltissimi danni e lo status Sap.
-Meteor: lo usa quando sta per morire, ma non c’è da preoccuparsi troppo.
-Altri attacchi vari ma pressochè inoffensivi che non sto a elencare anche perchè non li ricordo tutti.
Appena si trasforma, dovete assolutamente lanciare Slow su di lui (ed anche ogni volta che userà Black Hole) e rubate l’oggetto Dark Matter (necessario per affrontare i boss aggiuntivi alla seconda partita). Dopodichè, cominciate ad attaccarlo: Cecil non può fare altro che attaccare, Edge può lanciare i Fuma Shuriken o attaccare, Kain, come sempre può saltare. Con Rydia conviene lanciare Flare, mentre Rosa deve tenere i personaggi in perfetta salute.