Final Fantasy IV – Guida ai Boss

Rubicante
Rubicante ha la particolarità di seguire un determinato pattern: Se il mantello è chiuso, attaccherà fisicamente e sarà immune ad attacchi di Fuoco e Ghiaccio, se il mantello è aperto userà il potente attacco Inferno, che molto probabilmente ucciderà tutto il team tranne Cecil e Kain.
Questa battaglia, si può risolvere in molti modi, ma scrivo il modo più semplice:
Rubicante contrattacca sia agli attacchi fisici sia a quelli magici. La strategia da seguire è questa: Slow su di lui, Shell sul party. Haste su Rydia. Dopodichè, evocate continuamente la Summon Dragon, che causerà sui 3.000-3.500 punti danno a colpo. Questo porterà Rubicante a fare una mossa piuttosto strana: Lanciare Blizzara su se stesso. Se il mantello è chiuso lo curerà, ma di pochi Hp, mentre se il mantello è aperto si danneggerà da solo. Se vi attacca con Inferno, resuscitate i personaggi morti e dopo esservi rimessi in sesto, continuate questo schema d’attacco. Inoltre, è possibile evitare totalmente l’attacco Inferno, semplicemente facendo eseguire ad Edge il comando “Steal” quando Rubicante ha appena aperto il mantello, perchè quest’ultimo reagirà chiudendolo immediatamente.

Asura – Boss Opzionale
Battaglia molto semplice: Lanciate Refelex su Asura, Blink sul Party e Llmitatevi a Invocare Dragon, evitando di attaccare in altre maniere perchè Asura assorobe gli altri elementi ed inoltre possiede un pericoloso contrattacco che  riesce ad uccidere tutti tranne Cecil. Non dovreste metterci molto, specialmente se lanciate Haste su Rydia.

Leviathan – Boss Opzionale
Leviathan è uno tosto. Inizierà ogni battaglia usando l’attacco “Deluge”, che quasi sicurmente ucciderà tutti tranne Cecil. Recuperate le forze, procedete con Slow su di lui, Shell sul Party, Haste su Rydia. Attaccate con Ceil e Kain, Con Edge usate Blitz, con Rydia evocate Ramuh mentre con Rosa provvedete a tenere il gruppo in costante salute.

Demon Wall
Preparatevi ad una corsa contro il tempo, resa difficile dal fatto che in questa versione il boss dispone di ben 99.999 HP. Lanciate Slow sul nemico. Haste sul party eD infine berserk su Edge, Cecil e Kain. Con Rydia evocate Leviathan,o se non disponete di lui evocate Dragon. Continuate così, perchè il nemico si avvicinerà progressivamente e una volta giunto da voi inzierà ad uccidere ogni personaggio togliendo 9.999 a colpo.

 

OdinBoss Opzionale
Questa è una battaglia che si basa sulla velocità, perchè prima lo uccidete, minore è il rischio che lui usi Zanteskuken, che farà davvero molto male. Solite preparazioni: Slow su di lui, Haste su Rydia, Protect sul team, più Berserk su Cecil. Con Edge rubategli l’oggetto “Darkness”. Con Rydia attaccate usando Thundaga, se le avete insegnato il Decant Dualcast ancora meglio, farete il doppio dei danni in meno tempo. Cecil attaccherà follemente. Una volta rubato l’oggetto, lasciate Edge ad attaccare, e Rosa in stand-by, pronta a intervenire in caso di Zanteskuken.

Bahamut – Boss Opzionale
Battaglia abbastanza tosta, ecco quindi una strategia abbastanza efficente: Shell sul party, Haste su più personaggi possibili, Slow su Bahamut, e attaccate con ogni mezzo a vostra disposizione, Leviathan sarà veramente efficace. Quando Bahamut arriverà a 1 con il suo conto alla rovescia, fermate ogni azione e difendetevi , per subire il suo attacco Megaflare. Curatevi e ripetete. Se riuscite a sconfiggerlo prima che lo scateni, ancora meglio.

Elemental Archfiends

Ci ritroveremo ad affrontare quattro boss già visti, ma con qualche differenza:
Scarmiglione: Non usate magie di elemento fuoco, ma “attaccatelo” con le magie curative e oggetti curativi. Per il resto è come sopra.
Cagnazzo: Stessa identica strategia
Barbariccia: Siamo senza Kain, quindi la strategia cambia un po’: Solite preparazioni e poi attaccate con Blitz, Thundaga e ogni attacco elettrico a disposizione quando è nella forma tornado. Prestate attenzione a Maelstrom e all’altro attacco.
Rubicante: Strategia identica alla precedente. L?unica differenza è che ora contrattacca con Firaga.

CPU, Attack Node, Defense Node
Sebbene l’Attack Node causi abbastanza danni è possibile sconfiggerlo facilmente: lanciate Slow su Attack e Defense Node. Attaccate fisicamente l’Attack Node (pallina a sinistra) finchè non perisce, dopodichè scatenate la vostra furia distruttrice a base di Blitz e Thunndaga sulla CPU e poi infine dedicatevi al Defense Node.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento