Final Fantasy IV – Guida ai Boss

Cagnazzo
Questo boss, dispone di un attacco chiamato Tsunami. Questo attacco oltre a causare ingenti danni ha la possibilità di causare lo status di morte istantanea. Quindi la cosa principale è impedire che lo utilizzi. Iniziate usando Slow sul boss, per poi tenere pronti Palom e Tellah, possibilmente entrambi sotto status Haste. Quando l’acqua circonderà il corpo di Cagnazzo, dovrete colpirlo rapidamente con un attacco magico di elemento Tuono, che “scaccerà” l’acqua, rendendo impossibile l’utilizzo di Tsunami. Quando il corpo è scoperto, dovrete invece attaccarlo con magie di elemento ghiaccio. Seguendo questa strategia, non dovreste metterci troppo a sconfiggerlo.

Dark Elf/Dragon
Nella prima fase della battglia, lanciate Slow al nemico ed Haste su Tellah, mentre con Yang e Cid dovrete attaccare. Con Cecil usate Protect sul Team e poi attaccate in continuazione. Quando si trasforma, lanciate Shell sul party, curate gli MP di Tellah se questi scarseggiano e poi provvedete lanciando Firaga al nemico. Nel caso usi l’attacco Dark Breath, curate i personaggi usando Curaga, poi riprendete a picchiare il nemico. Cadrà rapidamente.

Sandy, Mindy, Cindy

Partiamo analizzando queste simpatiche donzelle: Sandy lancerà Reflect su Cindy, mentre Mindy, lancerà un incantesimo di secondo livello (-ra) su Cindy, riflettendolo su di voi. Cindy attaccherà fisicamente e contrattaccherà se colpita, inoltre possiede l’abilità di resuscitare le sorelle morte. Molteplici sono le strategie da seguire, scriverò quella più sicura:
Appena inizia la battaglia, non toccate Cindy, ma attaccate il più possibile Mindy, secondo il classico schema ormai consolidato (Focus x 3, Protect e Shell sul team, Haste su Tellah e Yang, Cid e Cecil ad attaccare fisicamente), eliminando il loro attaccante principale. Poi passate a Cindy, ed infine a Sandy. l’unica cosa a cui prestare attenzione è il fatto che Sandy, lanciando Reflex, potrebbe lanciaarlo mentre la sorella è ancora in quello status, causandolo di conseguenza a uno dei vostri personaggi. Pe rcui quel personaggio dovrete prima “curarlo” usando Dispel e poi le magie o semplicemente ad oggetti.

Barbariccia
Partite lanciando Haste su Yang (Hermes Sandals), Slow su Barbariccia. Shell sul party e Protect su Rosa. Cecil e Rosa saranno impegnaati a curare il Party. Cid è pressochè inutile in questa battaglia, tenetelo in stand-by, nel caso serva usare qualche oggetto al volo. Terminate le preparazioni passiamo ad analizzare Barbariccia. Dispone di due forme, una “normale”, dove è facilmente attaccabile, ma tende a contrattaccare con un attacco di tipo elettrico che causa molti danni e una forma a tornado, dove solo Kain è possibilitato ad attaccarla, mediante Jump. la strategia ideale sarebbe: Focus x 3 con Yang, poi attacca. Quando passa alla forma Tornado, caricare il Focus, e Poi saltare con Jump, che la farà tornare in forma normale. Quando si riaprirà riprendere l’assalto con Yang, curandosi nel caso sia necessario.

 

Calca, Brina, Calcabrina
Ad inizio battaglia, ci troveremo davanti a 6 bambole, 3 per tipo. Sono relativamente facili da uccidere, ma se le ucciderete tutte allo stesso tempo non vedrete il vero boss, e non avrete la sua pagina sul bestiario. Passando alla strategia, io tendo semrpe ad uccidere 2 Calca e 2 Brina, aspettando poi che si combinino in Calcabrina, approfittando del tempo a disposizione per lanciare Protect sul Party. Quando si combineranno in Calcabrina, inizia la vera battaglia. Lanciate Slow su Calcabrina, poi iniziate con la solita strategia per causare maggior danno possibile in poco tempo, perché se ci impiegate troppo, Calcabrina tornerà allo stato originale, ovvero 3 Calca e 3 Brina. Attenzione ai vari contrattacchi di Calcabrina, che possono essere semplici ma potenti attacchi fisici oppure degli status alterati, da rimuovere appena possibile.

Golbez
Questa battaglia è tosta. Per quanto concerne la prima parte, è importante cercare di far sopravvivere Kain, in maniera da dover resuscitare un personaggio di meno nella seconda, ma è una questione di pura fortuna. Dopo un paio di turni usate Jump e, se avrete fortuna, non verrà colpito dall’attacco letale in quanto è in aria. Una volta Iniziata la seconda fase, usate una Silk Web su Golbez e resuscitate i personaggi caduti. Dedicate Rosa, Cid e Kain alla cura del team, con Yang seguite la ormai automatica strategia, mentre con Cecil usate Libra ad ogni Barrier Shift per scoprire la nuova debolezza, quindi usate Rydia per attaccare con la Summon del corrispondente elemento. Resistete e la battaglia sarà vinta.

Doctor, Barnabas/ Barnabas Z
Battaglia relativamente semplice. Dopo aver proceduto con le preparazioni standard (Slow sul nemico, Protect, Shell), dovrete decidere come affrontare la battaglia. In base a chi dei due ucciderete prima, la battaglia prenderà una differente piega:
Se ucciderete prima Lugae, Barnabas si autodistruggerà, uccidendovi un membro del party. Se uccidete Barnabas, Lugae prenderà controllo dei suoi resti e fronteggerete così anche Barnabas Z. Qualora sia la via che scegliete, cercate di arrivare a fine battaglia con i personaggi in buona salute, perchè ci sarà un ulteriore scontro, subito dopo questo.

Dr. Lugae
Questa battaglia è piuttosto difficile. Non pensate alle strategie difensive, limitatevi solamente a lanciare Slow sul nemico.  Lugae userà una mossa chiamata “Reversal Gas”. Essa invertirà l’effetto di magie e attacchi fisici. Quando verrà usata, dovrete lanciare su di lui magie e oggetti curativi per danneggiarlo, mentre per curare i personaggi dovrete attaccarli fisicamente. Per curarvi potete anche lanciarvi addosso magie nere. Prestate solo attenzione che non non lanci nuovamente Reverse Gas dopo che voi avete dato i comandi, danneggiando voi e curando lui. Una strategia piuttosto rapida e indolore consiste nell’usare su di lui, durante lo status “Reverse” una X-Potion e un Elixir, morirà immediatamente.

King Eblan, Queen Eblan
Battaglia molto semplice. Limitatevi a usare Pray con Rosa ad ogni turno, con gli altri attaccate fisicamente i nemici finchè non partira l’evento che pone fine alla battaglia.

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