Final Fantasy III – Soluzione
Qui potrai parlare con dei saggi e ricevere Toad da Elder. Questo ti permetterà di poter entrare nella Tower of Owen, a nord-est da qui.
Tower of Owen
Entrato arriva subito al centro della stanza dove, in un breve dialogo verrai a sapere che potrai proseguire solo sotto forma di rana. Quindi trasforma tutto il tuo party con Toad e sali al 1° piano. Percorri la strada e arriva al 2° piano. A destra troverai un baule contenente un Maiden’s Kiss. Usalo subito sul tuo mago bianco, che a sua volta userà Toad sul party. Ora vai a sinistra e sali al 3° piano. Noterai che il tuo compagno, Desh, ha cominciato a ridere in uno strano modo. Prendi la spada Tryving nel baule a destra e continua a salire a sinistra. Arrivato parla con Desh, che ti dirà che facendo 8 passi a sinistra e analizzando il muro in alto ci sarà un passaggio segreto. A sinistra ci sarà un baule contenente un altro Maiden’s Kiss. Continua a salire fino al 7° piano, qui ci saranno due bauli sulla destra che conterrano un Bomb Shelle e un Echo herb. Al 9° piano troverai Salamandr, un Flame Mail e un Zeus Rage. Sali le scale per arrivare al 10° e ultimo priano, dove ci sarà un Boss ad aspettarti: Medusa. Questo boss non è per niente pericoloso, l’unico suo attacco sarà Brake (pietrificazione) che molto spesso (se non sempre) sarà in effettivo, nel caso uno del party si dovesse pietrificare, usa un soft. Attacca solo con attacchi fisici perchè resiste bene alla magia. Una volta sconfitta, Desh cercherà di riparare la fornace che sta per esplodere. Ti ritroverai fuori dall’edificio. Nota che il mulinello d’acqua che bloccava il passaggio a nord si è fermato, quindi ora sei libero di navigare a nord. Passato lo stretto dirigiti a destra e poi in basso per arrivare a un tranquillo paese di campagna.
Ghisal
Compra un po’ di magie al negozio come Libra e Bolt3, dopodichè vai nella casa a nord del negozio di magie, verrai a sapere che dando una carota all’albero centrale della foresta dei chocobo potrai avere un Fat Chocobo, utilissimo perchè può fungere da contenitore degli oggetti in eccesso. La Carrot si trova nell’ultimo vaso a sinistra in basso della stessa stanza. Nel negozio vicino l’orto potrai anche comprare la Magic Key, che ti permetterà di aprire le porte nel Sasoon Castle ed altre porte bloccate. Qui potrai anche prendere uno Shuriken, importantissimo per il Ninja, perchè può togliere anche 4000-5000 a lancio, oppure puoi venderlo per guadagnare tantissimi gil. Inoltre nell’erba in basso a destra potrai trovare due magic key e una Carrot. Ora puoi andare alla foresta dei chocobo, vicino l’Ancient Villane per prendere un Fat Chocobo utile per liberarti dagli oggetti in eccesso. Poi puoi anche andare a fare un giro al Argass Castle, dove grazie alle Magic Key troverai qualche arco e manuali per nuovi jobs. Ora dirigiti a ovest per entrare nella Dwarf Cave.
Dwarf Cave
Entra e verrai a sapere che dopo aver distrutto qualcuno vorrà anche bruciare Tokkle. Ora scendi e parla col nano in basso a destra che ti darà accesso a un mare di tesori, principalmente accessori per scholar e Knight, più qualche fenix down e elixires, un bel bottino. Esci dalla cava e ritorna a Tokkle, che si trova a destra della foresta dei chocobo, vicino al deserto. Appena entrato verrai fatto prigioniero e portato in una cella.
Hyne’s Castle
Verrai fatto prigioniero, parla con la gente per sapere qualcosa in più, poi passa tutto il tuo party in mini e attraversa il buco in alto a sinistra. Ora ritorna normale e vai in basso a sinistra per passare tra i rovi nel muro nella prossima stanza. Qui prendi la Fenix Down nella cassa e sali. Ora ci saranno tre porte, entra prima in quella di faccia a te per prendere 6600 gil. Nella stanza a sinistra ci saranno solo 100 gil mentre a destra un Zeus’ Rage e un Fenix Down. Attento ai mostri che si presenteranno dopo aver preso i tesori, sono 5 per scontro e abbastanza pericolosi. Avanza e nella stanza successiva troverai King, equipaggiala subito al tuo Knight, poi analizza la parete a sinistra per avanzare. Al quarto piano potrai trovare un ulteriore Fenix Down a destra. Al quinto troverai un arco Rune nel baule a nord. Entra nella stanza a sinistra per combattere il boss. Assicurati che prima di combattere abbia cambiato il job di una persona che non usa magie in Scholar, che sarà fondamentale in questo scontro. Parla con Hyne, che dopo i soliti discorsi egoistici ti affronterà. La particolarità di questo boss è che è immune agli attacchi fisici, casta magie di secondo livello e soprattutto cambia punto debole ogni turno, cosicché solo lo Scholar con la sua abilità Scan potrà sapere qual è il punto debole. Una volta identificato attacca fino alla sua morte. Con il tuo Knight attaccalo con oggetti come Lamia Scale, Zeus’ Rage, Bomb Shard… Ricorda che il suo punto debole cambierà solo dopo che effettuerà Wall Change. L’ordine dei cambiamenti sarà questo: Cold, Fire, Thunder. Questo combattimento richiederà un po’ di tempo e bravura. Dopo ti ritroverai nella Living Forest. Parla con le farfalle che ti daranno il Wind Fang. Ora che il re di Argass è stato liberato dalla prigionia di Hyne, dirigiti al suo castello, che si trova a nord. Arriva alla tavola rotonda e parla col re, ti darà un Time Gear che dovrai portare a Cid, a Canaan.
Canaan
Qui vai alla casa di Cid, quella più in alto e dagli il Time Gear. Ti modificherà la nave in modo che premendo A si trasformi in un Airship. L’unica limitazione è che può solo posarsi sul mare.