FIFA Ultimate Team 19 – i nostri consigli per gli acquisti: centrocampisti centrali

Il nostro appuntamento con i consigli riguardanti Fifa Ultimate Team ritorna più in forma che mai. Questa volta è il turno dei centrocampisti!

FIFA, con la sua modalità Fifa Ultimate Team, è in grado di strappare centinaia di ore mensili anche al più “pacato” dei videogiocatori. Noi di GameSource.it, dunque, dopo esserci “liberati” dai vari impegni, complice per l’appunto un periodo veramente caldo sotto il profilo delle uscite, ripartiamo oggi con la nostra rubrica dedicata proprio al calcistico targato EA Sports ed in particolare ai consigli per comporre la miglior squadra possibile in quel di FUT in FIFA 19.

Fifa Ultimate Team 19

Siete pronti a fare gli straordinari? Oggi parliamo di centrocampisti… E c’è veramente tanta carne al fuoco!


Centrocampisti Difensivi

5 – Steven N’Zonzi (82, Roma)

Vogliamo subito fare una premessa: per questo ruolo, molto delicato, la scelta è davvero molto soggettiva, dunque prendete con le dovute “pinze” i nostri consigli, dato che si basano sulla nostra esperienza personale.

Per questo motivo, al quinto posto della classifica ritroviamo Steven N’Zonzi, neo acquisto della Roma, che risulta, oggettivamente, uno dei migliori atleti in quel ruolo probabilmente di buona parte del gioco. Il vero punto debole, però, che di fatto lo colloca in fondo alla classifica, è quello legato alla Velocità (50), davvero troppo bassa e che lo rende una scelta valida solo nel caso voi non foste tanto interessati ai giocatori più veloci per i vari ruoli. Per il resto, N’Zonzi vanta uno strepitoso 89 alla Fisicità, un ottimo 81 a Difesa ed un discreto 72 alla voce Passaggi. Una valida scelta, quindi, ma il nostro consiglio è quello di applicargli l’istruzione di rimanere fermo in attacco, per evitare di rimanere scoperti durante le ripartenze avversarie.

Prezzo consigliato: 1.000-1300

4 – Marcelo Brozovic (80, Inter)

Nonostante un overall modesto, Marcelo Brozovic dell’Inter è uno dei migliori giocatori in assoluto di tutta la modalità Fifa Ultimate Team, almeno per quanto riguarda la serie A. Veloce quanto basta (70), preciso nei Passaggi e nei Dribbling (entrambi 80), il centrocampista croato rappresenta una validissima scelta in mezzo al campo, grazie anche ad un costo veramente minimo e a una qualità complessiva di tutti i parametri veramente invidiabile. Applicategli una carta Guardiano e vi ritroverete tra le mani un vero e proprio gioiello, in grado di segnare anche tanti goal, credeteci!

Prezzo consigliato: 700-900

3 – Marco Parolo (82, Lazio)

Il regista della Lazio è uno dei migliori giocatori nel ruolo, grazie a dei parametri veramente alti e, soprattutto, completi. Difesa (79), Fisico (80), Tiro, Dribbling e Passaggi (tutti a 76), sono l’emblema di un giocatore totale e che non ha nulla da invidiare ai big, almeno per quanto concerne il rendimento. Il fatto che costi poco, poi, è veramente un plus non da poco.  Con l’aggiunta di una carta Spina Dorsale diventerà un vero e proprio must have, fidatevi!

Prezzo consigliato: 1.100-1.400

2 – Lucas Leiva (83, Lazio)

Rimanendo in casa Lazio, una delle scelte “top” nel ruolo è sicuramente rappresentata dal mediano brasiliano Lucas Leiva, ex Liverpool, e uno dei migliori esponenti del ruolo. Sia chiaro: i parametri non sembrano un granché, ma, fidatevi di noi, una volta sceso in campo sarà veramente difficile togliergli la palla o evitare di farsela togliere dai suoi velocissimi piedi da rubapalloni puro. Carta Ombra o Spina Dorsale anche per lui e via: avete uno dei migliori mediani di tutto il gioco!

Prezzo consigliato: 1.500-2000

1 – Blaise Matuidi (85, Juventus)

Il ruolo di “mediano” in Serie A ha un solo signore: Blaise Matuidi, granitico centrocampista della Juventus e della Nazionale francese. Tutti i parametri sono sul 80, alcuni sopra e alcuni leggermente sotto, ad eccezione del Tiro, che si ferma “solo” a 68. Un vero e proprio “mostro”, dunque, sia in campo sia statistiche alla mano. Costa tanto, ok, ma vale davvero la spesa.

Prezzo consigliato: 60.000-70.000


Centrocampisti Centrali 

5 – Miralem Pjanic (86, Juventus)

Il bosniaco della Juventus non brilla per Fisico e Velocità (fermi solo a 69 e 66) ma rappresenta uno dei giocatori più forti tecnicamente di tutta la produzione. Il fatto poi che sia uno dei migliori tiratori di calci piazzati in circolazione, beh, lo rende una preda veramente appetibile. Non costa poi troppo ma probabilmente ve lo sconsigliamo, a meno che non giochiate con almeno tre centrali, dal momento che si stanca con facilità e non offre una grande copertura in difesa. In un centrocampo con rombo o con tre centrali in linea però può rappresentare un elemento di indiscusso valore.

Prezzo consigliato: 8.000-11.000

4 – Marek Hamsik (87, Napoli)

Il capitano del Napoli, seppur con l’overall più alto nel ruolo in Serie A, occupa soltanto la quarta piazza della nostra speciale classifica. Il motivo? Semplice: Fisico e Velocità sono veramente bassi (69 e 70) e per questo il centrocampista slovacco perde veramente tanti palloni in mezzo al campo. In fase avanzata, però, è tutto un altro paio di maniche, con un tiro funambolico (80), e una tecnica sopraffina al servizio dei compagni in attacco (Passaggio e Dribbling 84), il tutto condito da un ottimo 72 in Difesa. Non costa poco, e per questo motivo, probabilmente, vi consigliamo di guardare altrove.

Prezzo consigliato: 30.000 – 45.000

3 – Allan (82, Napoli)

Senza mezzi termini, Allan è il giocatore migliore di tutta la Serie A per rapporto qualità-prezzo. Veloce (75), abile in Difesa (82), dotato di un ottimo Dribbling (81) e di un Fisico di tutto rispetto (80), il centrale brasiliano se la contende alla pari praticamente con tutti i big del gioco, risultando una vera e propria arma in più. Costa pochissimo e lo consigliamo vivamente per ogni tipo di squadra. Difetti? Troppo sottovalutato, dovrebbe costare di più!

Prezzo consigliato: 2.000-2.500

2 – Segej Milinkovic-Savic (85, Lazio)

La seconda piazza della nostra “top 5” è occupata dal gigante della Lazio, Milinkovic-Savic. Seppur non abbia fatto vedere grandi cose quest’anno, complice una partenza veramente stentata, la sua controparte videoludica rimane una vera e propria furia, fatta di goal strepitosi, predominio Fisico (84) e visione di gioco senza eguali (82 Dribbling, 80 Passaggi). Costa relativamente poco a causa di un parametro Velocità alquanto basso (69), ma credeteci: con una buona carta Ombra diventa, praticamente, uno dei migliori in circolazione.

Prezzo consigliato: 20.000-28.000

1 – Radja Nainggolan (85, Inter)

Numeri alla mano, il centrocampista belga non ha rivali: tutti i parametri sopra al 75 e, tre su sei superiori all’82. Radja Nainggolan, però, non è solo questo: il granitico centrale dell’Inter è una vera e propria belva in mezzo al campo, un giocatore capace, come pochi, di far pendere l’ago della bilancia dal lato di chi ha la fortuna di averlo in squadra. Costa tantissimo, e probabilmente vi potreste “arrangiare” con qualche altro giocatore, ma il nostro consiglio è quello di provare a prenderlo. A tutti i costi.

Prezzo consigliato: 125.000-170.000


Centrocampisti Offensivi (AT e COC)

Siccome nel ruolo specifico di trequartista (COC) nel nostro campionato a parte Paulo Dybala c’è veramente poca roba, abbiamo deciso di unire i COC e gli AT (che sono praticamente lo stesso ruolo) per ragioni puramente estetiche e per dare maggior senso alla “Top 5” in questione. Iniziamo?

5 – Josip Ilicic (81, Atalanta, AT)

Tecnicamente parlando (Tiro 82, Passaggio 80, Dribbling 81), uno dei giocatori più forti e completi del nostro campionato è senza dubbio Josip Ilicic, vero e proprio trascinatore dell’Atalanta nella scorsa stagione nonché uno degli atleti più pericolosi in fase offensiva di tutta la Serie A. Aggiungeteci che costa pochissimo (non arriva a mille crediti) ed il gioco è fatto. Un acquisto consigliatissimo, quindi, a patto che ignoriate tutti gli altri parametri, veramente bassi e tutt’altro che invidiabili.

Prezzo consigliato: 700-800

4 – Luis Alberto (82, Lazio, AT)

Così come per Ilicic, un discorso molto simile è quello riguardante Luis Alberto. Il trequartista spagnolo della Lazio è uno dei migliori giocatori per combinazione di Passaggio e Dribbling (85 -84) e si difende benissimo anche nel tiro, specialmente quello da lontano, ma paga lo scotto di parametri “secondari” veramente bassi. Il vero difetto dello spagnolo, però, è la resistenza: si stanca praticamente sempre a metà partita ed inizia a rendere manco la metà. Rimane comunque letale sotto porta e validissimo sui calci piazzati: insomma, se volete spendere poco e prendere un discreto giocatore da turn over, il numero dieci bianco celeste è l’uomo giusto per voi.

Prezzo consigliato: 1.700-2.000

3 – Alejandro Gomez (84, Atalanta, AT)

Il “Papu” Gomez è veramente incredibile sotto il profilo della combinazione di Velocità (90) e Dribbling (81). Se non bastasse questo, il capitano e bandiera dell’Atalanta offre un ottimo Tiro (76) ed una visione di gioco eccellente (Passaggi 81), che ne fanno uno dei migliori giocatori nel ruolo, probabilmente il migliore, se si considera l’elevato costo dei due che lo precedono in classifica. Fidatevi del nostro giudizio: compratelo, diventerà anche la vostra di bandiera in men che non si dica.

Prezzo consigliato: 5.000-7.000

2 – Dries Mertens (87, Napoli, AT)

Il belga del Napoli Dries Mertens è uno dei migliori giocatori in assoluto di tutto Fifa Ultimate Team e, nonostante il costo elevato (ma nemmeno più di tanto), ci sentiamo di esortarvi all’acquisto il più presto possibile. Velocità, Dribbling (89, 90), Tiro (83) e Passaggio (80) sono di un livello complessivo completamente fuori scala e la resa in campo è altrettanto eccellente. Risparmiate qualcosina e compratelo, ci ringrazierete poi!

Prezzo consigliato: 72.000 – 85.000

1 – Paulo Dybala (89, Juventus, COC)

Poche storie: in quel ruolo c’è un solo uomo al comando ed è la  “Joya”. Tiro incredibile, velocità, controllo palla e passaggi precisi come non mai (tutto sopra l’84) lo rendono il giocatore perfetto per quella posizione (e non solo) di tutta la Serie A e, con ogni probabilità, di tutto il gioco. Costa veramente una cifra astronomica, e, probabilmente, in molti (compreso il sottoscritto) non possono permetterselo. Ma vederlo giocare è, passateci il gioco di parole, veramente una “Joya”.

Prezzo consigliato: 290.000-350.00

Vai alla scheda di FIFA 19
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento