FIFA 22 – Guida alle tattiche: il 352
Vi servono consigli sui migliori moduli di FIFA 22? Siete nel posto giusto: oggi si parte con l'amatissimo 352.
La stagione calcistica di FIFA 22 si avvicina lentamente alla conclusione. Il titolo di Electronic Arts sta concludendo un’annata sicuramente importante, che ha visto, al netto di tutto, il raggiungimento e il superamento di tantissimi record. Ancora oggi, ad esempio, i giocatori attivi sui server di gioco sono veramente tantissimi, segno inequivocabile di un qualcosa che ha saputo funzionare a dovere, checché ne dicano hater e detrattori di turno. FIFA 22 è ancora più in auge che mai, grazie anche ai TOTS, e proprio a tal proposito, se volete qualche consiglio per affrontare al meglio le “ultime” WL, quelle con i giocatori del Team of the Season all’interno dei pacchetti come ricompensa, vi vogliamo consigliare un modulo che stiamo provando in questi giorni e che va veramente fortissimo: il 352. Questo modulo è molto particolare e richiede i giocatori giusti in tutti i ruoli o quasi ma, fidatevi, una volta padroneggiato bene, può fare la vostra felicità.
FIFA 22, 352: fase difensiva
Il 352 di FIFA 22 è un modulo molto particolare, specialmente nella fase difensiva e in quella di non possesso e recupero palla. Considerando le venature di gameplay del calcistico di EA, con la difesa a tre diventa subito complesso coprire le scorribande avversarie sulle fasce, ragione per la quale bisogna preoccuparsi di munirsi di tre difensori centrali veloci e abili nel recuperare e soprattutto di due esterni di centrocampo che siano validi anche in fase di copertura, con tanto di istruzioni “difensive” al seguito. Questo aspetto però non deve “rubare” la scena a un altro aspetto fondamentale, ossia la gestione del centrocampo, anche quest’ultima molto delicata. Nel 352 servono, infatti, giocatori molto particolari e abili in entrambe le fasi, ma soprattutto quella di interdizione e di intercettazione. Essendo “solo” due i giocatori adibiti alla fase più difensiva, è ovvio che bisogna scegliere gli uomini giusti per quel ruolo, uomini che devono avere dalla loro, appunto, sia una grande gestione della fase difensiva sia piedi “buoni”, importanti per ripartire una volta che avete rubato il pallone. Difendere con il 352 è dunque più complesso? Probabilmente sì, perché bisogna prestare attenzione a più fattori rispetto ai moduli “classici” con 4 difensori, però credeteci, una volta carpiti i segreti di questa formazione non tornerete più indietro. I punti di forza di questo modulo – in tal senso – sono la linea alta, che consente molti recuperi, la densità a centrocampo e la disposizione generale, che cerca di coprire praticamente ogni zona del campo con discreti risultati.
FIFA 22, 352: fase offensiva
Discorso molto simile per quel riguarda la fase offensiva del modulo, che richiede ancora una volta una grande collaborazione da parte di tutti gli uomini per poter funzionare al meglio. Tralasciando i tre DC (comunque importanti per impostare le azioni) nel 352 hanno un ruolo importante anche i centrocampisti difensivi, ragione per la quale vi dicevamo di scegliere giocatori abili in ambe le fasi e non solo bravi nel recupero del pallone. Fondamentali per attaccare sono anche gli esterni: questi devono necessariamente essere bravi anche a finalizzare le azioni, non soltanto a correre per tutta la fascia, per spesso con questo modulo si trovano a tu per tu col portiere e considerando le difficoltà di quest’anno nel segnare, beh, non bisogna lasciarsi scappare nessuna occasione. Il ruolo più importante e delicato nella fase offensiva del 352 è però senz’altro il COC, il trequartista. L’uomo scelto per quel ruolo deve saper fare praticamente tutto: tirare, segnare, passare bene il pallone, difendersi fisicamente e saper scattare quando serve, il COC è lo spartiacque di questa filosofia di gioco, ragione per cui vi invitiamo a non badare a spese e a cercare di prendere il miglior uomo possibile per rinforzare il delicatissimo reparto. Anche le punte sono – chiaramente – molto importanti: i due attaccanti, possibilmente diversi tra loro per caratteristiche fisiche e di gioco, devono sapere impostare e finalizzare, ma anche avere l’abilità nel saltare l’uomo per creare spazi, un particolare fondamentale per il 352 perché genera e favorisce gli inserimenti dei centrocampisti, sia quelli esterni sia dei centrali. I vantaggi, in tal senso, sono molteplici e infatti nel 352 vanno in goal veramente tanti giocatori diversi, cosa che potrebbe piacere agli amanti delle statistiche.
Istruzioni tattiche:
- Stile difesa: Equilibrato
- Ampiezza: 45
- Profondità: 65
- Costruz. Manovra: Equilibrato
- Creazione occasioni: Passaggi diretti
- Ampiezza: 50
- Giocatori in area: 5/10
Istruzioni giocatori:
- Portiere e difensori centrale: base
- Esterni di centrocampo: torna in difesa, base
- Mediani: base, resta dietro a quello più difensivo
- Trequartista: Rimani avanti, base
- Attaccanti: base
Conclusione e voto
Il 352 è uno dei moduli migliori di questo FIFA 22. Completo, solido e divertente, se gestito bene può veramente darvi grandi soddisfazioni, a patto però, come già detto, di riuscire a scegliere e a ingaggiare gli uomini giusti al posto giusto, tutti fondamentali per la buona riuscita di una filosofia di calcio offensiva e spettacolare ma anche attenta ed elegante in fase di copertura.
Voto: 8,5