FIFA 21: Le nostre previsioni per i TOTY
I Team of the Year di FIFA 21 stanno per arrivare: ecco la lista degli undici candidati per la squadra dell'anno secondo GameSource!
Ci siamo, purtroppo (per il chi vi scrive, almeno). Quel momento dell’anno che tutti gli appassionati di FIFA conoscono bene è giunto: sono arrivati i TOTY.
A partire dalla prima o più verosimilmente dalla seconda settimana del mese di gennaio, infatti, i server di gioco si popoleranno con gli amatissimi (ma anche odiatissimi) giocatori della squadra dell’anno, che come da tradizione arriveranno con il loro carico di statistiche incredibilmente pompate e difficilmente arginabili in game, per dirla in soldoni.
In una stagione difficile come quella attuale, trovare gli undici giocatori da inserire in questa Top per questo FIFA 21 non è semplice, ma nemmeno impossibile: alcuni elementi si sono infatti contraddistinti in maniera importante, risultando quasi scontati o comunque con un “post garantito”.
Tra conferme, novità e qualche piccola sorpresa, abbiamo deciso di stilare la lista dei nostri potenziali TOTY, ovviamente divisi ruolo per ruolo. Siete curiosi di scoprire quali sono le nostre previsioni? Ebbene, potreste averne tutti i motivi! Ma andiamo con ordine e partiamo, ovviamente, dal portiere.
Portiere: Manuel Neuer o Alisson Becker
Diciamoci la verità, il ruolo del portiere è sempre molto delicato, specialmente quando si parla dell’ecosistema FIFA. Non è un mistero, infatti, che i portieri nella struttura ludica targata Electronic Arts abbiano un ruolo sempre abbastanza marginale, a causa di alcuni difetti di programmazione che li rendono spesso e volentieri fin troppo “inutili” in mezzo al campo, andando così anche a sminuire il dislivello tra un portiere di fascia alta ed uno di fascia più bassa.
Con FIFA 21, però, qualcosa è cambiato: chi vi scrive, dopo oltre 500 partite giocate, può confermarvi la bontà dei “nuovi” portieri, quest’anno decisamente più utili alla causa e, perché no, in alcuni casi anche in grado di salvare un risultato come mai prima d’ora. Per tal motivo, quest’anno, la scelta del TOTY tra i pali potrebbe avere più senso di quanto si possa credere, per quanto, diciamocelo, nessuno vorrebbe trovare un portiere nei pack nella lista dei TOTY.
Per questa stagione 2020 è impossibile non mettere Neuer in primissima linea tra i candidati. Forte della vittoria di Champions e campionato tedesco, il gigante teutonico è tornato tra i pali dopo una lunga serie di stop più forte che mai ed ha dimostrato di poter essere ancora decisivo (chiedere a Mbappè e Neymar), specialmente quando il pallone scotta. Dunque, conoscendo EA, è molto probabile che il candidato numero uno sia proprio il buon Manuel, con Alisson Becker, non esattamente in grande spolvero però quest’anno, subito dietro. Chi la spunterà?
Terzino sinistro: Alphonso Davies o Theo Hernandez
D’accordo, lo ammettiamo: probabilmente in questo ruolo specifico non c’è poi molta gente in grado di impensierire il buon Alphonsino Davies. Dopo la stagione letteralmente monumentale appena passata, la prima tra i “grandi” al Bayern Monaco, culminata con la vittoria (da protagonista) della Champions League, onestamente, non riusciamo ad immaginare nessun altro migliore di lui come terzino sinistro per il ruolo di TOTY di FIFA 21.
Certo, da italiani ci piacerebbe immaginare che il buon Theo Hernandez del Milan possa in qualche modo dargli fastidio nell’assegnazione dell’ambito premio, ma onestamente è più una “speranza” più che una vera e propria convinzione.
Terzino Destro: Trent Alexander-Arnold
Così come per la fascia sinistra difensiva, anche quella destra ha ben poco da dire e, onestamente, difficilmente ci riserverà sorprese. Il candidato numero uno (e forse unico) del titolo di TOTY per il ruolo di TD (terzino destro) è senza dubbio il volto nuovo del Liverpool, quell’Alexander-Arnold diventato sempre più il pilastro del team di Klopp. Certo, non sarà mai un siluro, e quindi sempre un pelino penalizzato per il meta, ma rimane un signor giocatore.
Difensori Centrali: Sergio Ramos e Virgil Van Dijk (più David Alaba)
Per il ruolo di difensore centrale, la nostra scelta è caduta su due “habitué” e un outsider, che potrebbe impensierire pesantemente i primi due. I due candidati principali sono certamente il gigante olandese del Liverpool, ex pallone d’oro, Virgil Van Dijk e Sergio Ramos che, nonostante la stagione difficile del Real Madrid si è reso protagonista di una splendida annata.
Se il primo è praticamente certo della vittoria, sul secondo potrebbe esserci qualche sorpresa dell’ultimo minuto, in particolare a causa del possibile outsider, uno che, per intenderci, viene da una stagione passata ad altissimi livelli. Parliamo di David Alaba, reinventato difensore centrale dal nuovo coach del Bayern e che si è reso protagonista di una delle stagioni più solide della sua carriera. Difficile, certo, ma noi ci auguriamo di vederlo nella lista, anche se con quei due davanti le speranze sono veramente poche.
Centrocampisti centrali: Joshua Kimmich e Bruno Fernandez
A centrocampo, specialmente nella zona centrale, dobbiamo ammettere che c’è davvero pochissima scelta. Non vogliamo mentirvi: Joshua Kimmich e Bruno Fernandes hanno veramente il pieno diritto di rappresentare la scelta migliore in quel ruolo e siamo convinti che non arriveranno sorprese, in tal senso.
Il centrale difensivo del Bayern ha rivestito un ruolo fondamentale nella vittoria della Champions League, diventando insieme a Neuer e Lewandowsky il perno della società bavarese, nonché confermandosi sempre più come uno dei migliori interpreti del ruolo. Discorso molto simile per Bruno: l’ex Udinese non ha condotto i Red Devils ad alcun traguardo importante, certo, ma è senza ombra di dubbio il miglior giocatore, probabilmente al mondo in questo momento, nel suo ruolo. Goal, assist, giocate incredibili, costanza: il centrocampista portoghese è colui che chiunque vorrebbe nella propria squadra e negarlo sarebbe un’offesa al calcio allo sport.
Attaccanti esterni: Cristiano Ronaldo e Leo Messi
Nonostante le stagioni che passano e un’età non più giovanissima, è impossibile non menzionare questi due giocatori nella lista dei papabili TOTY. Cristiano viene da una stagione importante, e anche quest’anno è subito partito col botto, e pensiamo che non dovrebbe faticare più di tanto per avere un ruolo nella formazione ideale dell’anno. Certo, verrà spostato nel ruolo di esterno, ma non è un problema. A trovarlo!
Discorso diverso per Messi: non ha vissuto una grandissima stagione, né personalmente né a livello di squadra, ma alla fine verrà comunque inserito nel team e, come al solito, sarà fenomenale nella sua versione TOTY.
Punte centrali: Kylian Mbappé e Robert Lewandowsky
Due nomi, per due giocatori strepitosi sia in realtà sia nel gioco. Il primo non è sicurissimo del posto, ma scommettiamo che, avendo anche quest’anno il ruolo di “sponsor” del gioco potrebbe finire in maniera più scontata nel team dell’anno. Per il resto, Mbappé non ha bisogno certamente di presentazioni: in realtà è un fenomeno e nel gioco ancor di più. Abbiamo provato ad usarlo per una Weekend League questa settimana: 69 goal e 18 assist in 30 partite. Non abbiamo altro da aggiungere, non credete?
Niente da dire, invece, sulla presenza di Lewa: miglior attaccante dell’anno e pallone d’oro mancato solamente perché quest’anno non l’hanno assegnato.
Insomma, le nostre previsioni sono abbastanza “scontate”, ma saremmo contenti di vedere anche qualche sorpresa. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e… buon 2021 con FIFA 21!