Fallout: New Vegas – Guida ai compagni
Arcade è un membro dei Seguaci dell’Apocalisse ed il figlio di un ufficiale dell’Enclave. È possibile rintracciarlo in una tenda dell’Old Mormon Fort, a Freeside.
A differenza di altri compagni, reclutarlo nel gruppo non sarà così semplice, ma potrete farlo in vari modi:
– Avendo un’alta reputazione tra i Seguaci dell’Apocalisse
– Avendo completato la missione “Era Ora” di Julie Farkas
– Superando una sfida Eloquenza (con l’abilità Eloquenza a 75)
– Essendo di sesso maschile e avendo l’abilità “Scapolo Incallito”
– Avendo il punteggio di Intelligenza uguale o minore a 3 (è possibile anche portarlo a 3 con gli effetti negativi di alcune assuefazioni) in modo che si impietosisca. Non è necessario per questa opzione avere di base l’intelligenza a 3 (cosa peraltro sconsigliata in quanto ridurrà notevolmente i punti abilità ottenuti con i level up), ma basta semplicemente farla arrivare a 3 utilizzando alcuni oggetti di gioco: Gli alcolici son ben accetti (e vicino al Fort Mormon potrete trovare Dixon e il suo Whiskey adulterato, che toglie 2 punti di intelligenza), così come le dipendenze dalle droghe che abbassano l’intelligenza (tipo quella da Mentats); ricordatevi che questi effetti sono cumulativi se ottenuti da item di diverso genere, quindi è abbastanza semplice portarsi questa statistica a livelli così bassi.
Una curiosità: come Veronica, anche Arcade è un omosessuale dichiarato.
Vagando per la zona contaminata di certo aver con voi un ottimo medico può sempre risultare utile
Fazioni: Arcade fa parte dei Seguaci dell’Apocalisse, e come detto prima, una buona reputazione presso di loro può servire per reclutarlo, anche se non è l’unica via. Esattamente come Boone, però, odia la Legione di Caesar, quindi se avete un’alta reputazione presso i legionari aspettatevi che risponda picche ad ogni vostra richiesta di aiuto, a meno che, proprio come con Boone, non gli parlerete travestiti da membro della RNC. Idealmente però non sta con nessuna delle due fazioni principali del gioco, ma parteggia per l’indipendenza di New Vegas. Nonostante questo, non vede di buon occhio nemmeno House, mentre preferirebbe che il player decida di seguire le quest finali con Yes Man.
Inoltre, Arcade è l’unico membro reclutabile in grado di “stufarsi” del giocatore in base al comportamento che terrete con lui presente. Arcade valuta talune frasi che direte nella conversazione con lui con un punteggio, che più si incrementa più determinerà la sua antipatia nei vostri confronti. A 3 punti esso vi avvertirà dicendovi che siete pazzo, mentre a 6 lascerà definitivamente il gruppo; i punti si ottengono mostrando apprezzamento per la Legione di Caesar durante i dialoghi o comunque agendo in maniera malvagia (come l’uccidere innocenti), fate quindi attenzione a come vi comportate avendo Arcade nel gruppo!
Caratteristiche e Tecniche: Arcade è uno scienziato, quindi ha come principale statistica l’intelligenza. Tra tutti i compagni è quello che ha questa caratteristica più elevata. Non solo, ma ha anche il Carisma maggiore tra tutti anche se in effetti ciò non vi servirà a nulla. L’intelligenza però determina delle alte abilità di Armi ad Energia e Medicina: Arcade infatti recupererà molti hp quando userà lo Stimpak e ne farà recuperare anche a voi grazie alla sua abilità. Inoltre, l’abilità Armi ed Energia insieme all’Intelligenza lo rende il miglior compagno per quanto riguarda l’uso di queste armi, anche se molto stranamente non si separerà praticamente mai dal suo difensore al plasma di default: anche equipaggiandolo con pistole e fucili al plasma o laser completamente riparati o addirittura moddati farà affidamento solo alla sua arma. Non disdegna neppure l’uso delle armi da mischia, e come arma di default ha un ottimo ripper, ma come detto prima la sua piena realizzazione la trova nell’uso delle armi energetiche. La sua abilità speciale inoltre ne fa un’ottima aggiunta nel qual caso il vostro livello di medicina sia veramente basso.
Non ha però grosse quantità di hp e resistenza danni, quindi è sempre meglio impostare il suo status come passivo e tenerlo lontano dal nostro personaggio, anche se avrà una pistola infatti ha un’ottima mira e sarà in grado di colpire un avversario da molti metri di distanza riversandogli contro una vera e propria pioggia di plasma.
Abilità: L’abilità che Arcade darà al giocatore una volta nel gruppo è “Miglior guarigione”, che consentirà di recuperare il 20% di salute in più con tutti gli oggetti curativi. Nel caso abbiate bassi valori di medicina o soppravvivenza, o comunque una bassa resistenza ai danni, può trasformarsi in un’abilità veramente decisiva nei combattimenti che potrà salvarvi la pelle più volte.
Missioni legate:
Oltre il Manzo
Arcade è uno dei compagni sacrificabili a Mortimer, nel caso decidete di salvare Ted ma comunque far continuare la tradizione cannibalistica della White Gloves Society. Semplicemente vi basterà rinchiuderlo nel congelatore dopo aver liberato e riconsegnato al padre Ted per completare la quest.
Blues Infermieristico di Bitter Springs
Non è necessario aver reclutato Arcade ed averlo nel gruppo in questa missione, ma avendolo è possibile completarla in un modo differente dal solito: avendolo infatti con voi, arrivati al punto in cui dovete consegnare i due libri al Luogotenente MarckLand (libri che potete trovare in vendita nella Crimson Caravan da Blake o potete rubarli sempre da lui), non ci sarà bisogno di possedere i suddetti libri per completare questo obiettivo, dato che potrete selezionare un’opzione di dialogo che permetterà ad Arcade di insegnare a Marckland il contenuto dei due libri richiesti. Anche dopo aver fatto ciò però potrete consegnare i due libri a Marckland, sebbene la missione sia conclusa.
Ebbene si, sarà questa la vera identità del vostro medico di fiducia: ora si che sarà maggiormente utile!
Et Tumor, Bruto?
Come per la missione scritta sopra, non è necessario portarsi dietro con se Arcade per riuscire a risolverla. Avendolo dietro però potrete optare per consegnarlo come schiavo a Caesar, in modo che il capo della Legione ne faccia il suo medico personale con il compito di riuscire a guarirlo. Ovviamente non sarà più reclutabile dopo questa soluzione, dato che non la accetterà proprio di buon grado.
Valzer delle candele
Questa è la vera e propria missione riguardante Arcade ed il suo passato e si potrà attivare solo durante le fasi finali del gioco. Per fare in modo che sia disponibile infatti dovrete innanzitutto portare con voi Arcade presso dei luoghi in cui esso si lascerà andare a delle frasi riguardanti il suo passato. Questi luoghi sono vari, ma a voi basterà portarcelo solo in 2 di essi:
– Vertibird Schiantato, ad ovest dell’Aeroporto di Searchlight
– Hoover Dam, nel Lago Mead
– Silver Rush, a Freeside
– Quartieri generali Repcomm, a nord-ovest del Vault 11
– Il Forte, appena entrati (ma prestate attenzione che secondo come risponderete otterrete uno dei punti negativi citati in precedenza; è quindi consigliabile rispondere “Sto solo dando un’occhiata, ce ne andiamo subito”)
– Helios One, non appena otterrete l’accesso al Computer di distribuzione energia, e indirizzandola verso Freemont e il West Side
In ognuno di questi Arcade, similmente ad altri compagni, farà partire un breve discorso.
Dopo averlo portato in due delle locazioni menzionate sopra per attivare la vera e propria quest vi basterà avere con voi Arcade quando andrete avanti in una delle quest finali principali, e per la precisione
– La Casa vince sempre, Parte V: Dopo aver riferito ad House della distruzione del bunker della confraternita
– Il Jolly, Cambiamento di gestione: Dopo aver installato Yes Man nel Mainframe di House
– Per la Repubblica, Parte II: Dopo aver fatto rapporto al Colonello Moore di aver “spento” House.
Par fare in modo che la quest vi venga offerta anche nel caso lavoriate per Caesar nelle parti finali del gioco dovrete agire con molta cautela dato che dovrete riuscire nell’intento di avere sia la NRC sia la Legione con una reputazione di “Accettato” come minimo, in modo da non far fallire né “Per la Repubblica” e neppure ” Date a Caesar quel che è di Caesar” subito. Dovrete inoltre installare Yes Man al Lucky 38, e fatto ciò si attiverà finalmente questa quest del vostro medico.
Una volta che avrete completato una delle missioni scritte sopra lo stesso Arcade vi svelerà il passato della sua famiglia nella temibile Enclave, e vi chiederà di rintracciare gli ex membri di questo esercito per riunirli e darvi man forte nella battaglia finale imminente.
Attenzione: se non avete portato in precedenza Arcade in almeno due delle locazioni scritte in precedenza, è possibile che lo stesso Arcade si offra di iniziare la quest dopo aver finito la quest “Il Jolly: Tocchi Finali”.
I membri da trovare in tutto sono 5, dispersi per tutto il Mojave, e per la precisione sono:
– Dr Hildern, a Jacobstown
– Cannibale Johnson, in una grotta vicino al Vault 34
– Daisy Whitman, in una stanza dell’hotel di Novac
– Judah Kreger, a West Side
– Orion Moreno, in una baracca vicino alla sede dei Gun Runner
Incontrateli tutti con Arcade nel gruppo e parlate ad Arcade della riunione voluta da questi, per fare in modo che ognuno di essi vi dia la sua parte di password di accesso al bunker segreto. Dopo ogni colloquio con ognuno di questi lo stesso Arcade inizierà un discorso parlandovi del loro ruolo nell’Enclave.
Dirigetevi quindi al Bunker dei Superstiti, a sud est di Jacobstown, ed entrateci fino ad arrivare all’ultima stanza, dove troverete tutti i membri tranne Moreno (che sarà nella stanza precedente). Parlate con Judah e con lui scegliete se aiutare la RNC o la Legione nell’imminente battaglia di Hoover Dam.
– Se aiutate la RNC, Judah vi dirà che dovrete prima di tutto convincere Moreno, dato che esso odia questa fazione. Uscite quindi nella stanza dove sta Moreno e lo vedrete correre a prendere la propria armatura dell’Enclave ed una terribile Laser Gatlin, prima di minacciarvi. A questo punto, avendo l’Eloquenza ad 80, potrete convincerlo ad unirsi alla causa, altrimenti dovrete lottare con lui: fate attenzione che l’armatura lo renderà incredibilmente resistente, ragion per cui è conveniente usare armi in grado di infliggerli molti danni, come il guando “Invasore” a dir poco letale contro i nemici corazzati in tal modo. Dopo averlo ucciso recuperate dal suo cadavere la chiave per accedere alla stanza dei restanti membri (che avrà chiuso in precedenza) e parlate quindi con Judah per ricevere l’addestramento per l’armatura atomica e concluderete la missione. Dopo di ciò Arcade vi parlerà immediatamente, chiedendovi se è meglio per lui aiutarvi a combattere nella battaglia finale anziché restare a Freeside ad aiutare i civili. Scegliete la risposta che volete, ma fate attenzione che a seconda di come abbiate risposto in precedenza ai suoi ricordi dopo aver incontrato ogni singolo membro dell’Enclave, un’opzione sarà accessibile solo dopo aver superato una sfida Eloquenza di 80 punti; in entrambi i casi comunque lascerà il gruppo restituendovi tutti gli oggetti che avrà addosso, ma lo vedrete tornare non appena usciti dal bunker. Se lo avrete spinto ad aiutarvi esso indosserà l’armatura di famiglia dell’Enclave e si unirà ai superstiti nel Bunker, in caso contrario invece la donerà a voi e tornerà a Freeside. In nessun caso potrete di nuovo reclutarlo con voi nel party.
– Se aiutate la Legione, sia Cannibale Johnson che lo stesso Arcade lasceranno il gruppo e non vi faranno più ritorno. Parlate quindi con Moreno per ottenere l’addestramento per l’armatura atomica e l’armatura atomica di Johnson e finire quindi la quest.
IMPORTANTISSIMO: purtroppo questa missione è afflitta da un grave bug che blocca del tutto l’avanzamento nel gioco. Dopo infatti che uscirete dalla stanza dove sono tutti i superstiti per parlare con Moreno, sia che lo convinciate sia che lo ucciadiate, una volta rientrati nella stanza del comando per parlare con Judah e finire la quest troverete la porta di uscita chiusa a chiave, e la chiave vostra per aprirla sarà eliminata dal vostro inventario impedendovi del tutto di uscire dalla stanza. I modi per aggirare ciò non sono di facile esecuzione, ma ve ne sono due principali:
a) Moreno convinto a lottare contro la Legione: Entrate con lui nella stanza finale e dopo aver parlato con Judah rubate a Moreno di nascosto la chiave per uscire.
b) Moreno ucciso: Non entrate subito nella stanza finale, ma con quella chiave aprite la porta che porta all’esterno. Aspettate Arcade a scegliete quello che più vi aggrada per mandarlo via. A questo punto tornate di fronte alla porta della stanza finale e prima di entrarvi equipaggiatevi con un’arma poco potente sguainandola, tipo la pistola. Già dalla schermata di caricamento iniziate a sparare ripetutamente in modo che una volta dentro Judah non inizi subito il suo discorso (riprendendovi quindi la chiave e facendo scaturire il bug) ma si beccherà un bel proiettile in corpo. A questo punto ogni membro dei superstiti diventerà ostile, non uccidetene nemmeno uno o fallirete la quest, ma giratevi ed uscite subito nella sala del combattimento con Moreno. Aspettate qualche secondo, almeno finché Judah non uscirà dalla stanza finale per rincorrervi e spararvi. Scappate ancora verso la porta di uscita nella zona contaminata, ma non uscite, entrate invece in modalità furtivo e usate uno Stealth Boy. Aspettate qualche secondo finché non siete nascosti, poi tornate nella stanza con il VertiBird e i membri dell’Enclave magicamente avranno scordato la piccola sparatoria di prima e saranno tutti di nuovo amichevoli (Alzhaimer?). Parlate quindi con Judah per finire la missione e potrete finalmente abbandonare quella vera e propria trappola che è il Bunker dei Superstiti.