Fallout: New Vegas – Guida ai compagni
Mk. III Cyberhound, LEO Support Model, Serial no. B955883, conosciuto semplicemente come “Rex”, è uno dei due compagni non umani rintracciabili durante il gioco. Esso è un cane robotico di proprietà del Re, che troverete quindi a Freeside nella base dei King e reclutabile sin da subito accettando la missione “Non solo un cane da Caccia”, che lo riguarda.
Rex mentre fa la guardia di fronte alla sede dei King: direste mai che questo cagnone ha 209 anni?
Fazioni: Rex è un cane, quindi non capisce molto di politica ma ha solo interesse ad essere fedele al suo padrone: voi. Comportatevi quindi come volete, la fedeltà di Rex non sarà mai messa in discussione. Bisogna anche dire però che, esattamente come ED-E, Rex non potrà portare con sé le armature di fazione nel suo inventario, ma le getterà immediatamente per terra; non ci saranno problemi invece per quanto rigurda le armature “neutre”.
Caratteristiche e Tecniche: Come abbiamo detto, seppur robotico, Rex è un cane e come tale fa dei morsi la sua arma principale (oltre che l’unica). Ha un elevato grado di percezione che gli permette di rilevare i nemici anche a grande distanza e di attaccarli; inoltre, ha molto alte anche l’Agilità e la Stamina, il ché lo rende molto veloce e discretamente resistente. È di atteggiamento molto aggressivo: può capitare spesso che attacchi per primo anche se viene impostato il suo comportamento come passivo.
Vagando per la zona contaminata con lui dovete far specialmente attenzione a tutti gli animali mutati della zona Contaminata che attaccherano in gruppo o comunque tutti i gruppi di nemici che attaccheranno con armi da mischia, dato che spesso Rex li individuerà da molto lontano e partirà all’attacco, facendosi quindi accerchiare da essi e subendo ingenti quantità di danni. Le strategie utili da usare con lui dipenderanno principalmente dalla risoluzione della quest “Non solo un cane da caccia”; generalmente è molto agile, forte in mischia ed ha un’altissima quantità di punti vita, qualità che lo rendono estramamente utile contro nemici armati di fucili e pistole. Inoltre, come tutti i compagni, è anche abbastanza utile come magazzino grazie ai suoi 280 chili di peso che potrà trasportare.
Abilità: Una volta che Rex sarà nel vostro gruppo vi sarà donata l’abilità “Cerca e Trova”, che illuminerà di verde ogni contenitore nel gioco contenente munizioni, armi, cibo e oggetti curativi. È utile specialmente nella zona contaminata, in quanto verranno illuminate anche le “rocce cave” che nascondono al loro interno quei determinati elementi.
Come ogni miglior amico dell’uomo, Rex vi seguirà fedelmente dappertutto e qualunque cosa farete... tranne se vedrà Rattitalpa!
Missioni:
Non solo un cane da caccia
Questa è la prima missione per Rex e quella che vi permetterà di reclutarlo in modo definitivo.
Per prima cosa dirigetevi a Freeside, nella sede dei King, e parlate con il Re a proposito di lui. Scegliete tutte le frasi disponibili fino a che esso non vi dirà di parlare con Julie Farkas, nell’Old Mormon Front. Andate lì a parlarci, ed essa vi dirà di dirigervi a Jacobstown e di parlare con un certo Dottor Henry che è specializzato in queste cose.
Portatevi quindi Rex fino a JacobsTown, e parlate con Henry fino a che questo non vi chiederà di recuperare un cervello nuovo per Rex, in modo da sostituire quello vecchio e malandato e guarirlo. Sono tre i cervelli disponibili per essere impiantati su Rex, e metterne uno anziché l’altro comporterà delle modifiche uniche alle statistiche del cane robotico; potete anche recuperarli tutti e tre, e non per forza durante questa quest (sono rintracciabili sia prima di iniziarla sia dopo che l’avrete portata a compimento) ma una volta presi la scelta dovrà ovviamente vertere solo su uno:
a) Cervello di Rey: Rey è uno dei cani della vecchia Gibson, nel Mucchio di rottami di Gibson vicino a Novac. Parlate con lei ed accetterà di uccidere Rey, ormai vecchio e malato, per consegnarvi il cervello. Dovrete pagare 700 tappi però, a meno che non possediate l’abilità Baratto a 70, nel qual caso otterrete il cervello gratis.
b) Cervello di Violetta: Violetta è uno dei cani di Violet, un membro dei demoni rintracciabile nella Stazione di Rifornimento Poseidon. Il posto è popolato da molti cani ostili (compresa Violetta) oltre che ovviamente da Violet, la loro padrona. Dovrete ucciderli tutti prima di recuperare il cervello. Fate attenzione che Violet è legata ad un’altra quest, ovvero “Taglia Tre Carte”: se non la avete già uccisa in precedenza nel corso di questa quest infatti state attenti a NON SPARARLE IN TESTA o comunque a non recidere la testa di Violet durante il combattimento (magari con una granata), oppure deturpare il corpo (come nel caso usaste armi ad energia). Essa infatti va recuperata integra per completare al meglio la quest ad essa legata. Comunque sia, uccidete tutto e recatevi al corpo di Violetta, per ottenere il cervello.
c) Cervello di Lupa: Lupa è uno dei migliori cani della Legione, e si trova al Forte. Fate attenzione che se sarete ostili alla Legione tutti vi attaccheranno, rendendo la situazione molto difficile e caotica. Nel caso invece sarete neutrali ad essa, oppure alleati, vi basterà parlare di Lupa ad Anthony per ottenerne il cervello… previa una sfida. Dovrete infatti sfidare il cane in un’arena, armati solamente di un machete e senza armatura: se vincerete avrete il suo cervello. Il combattimento non sarà molto difficile, sebbene all’interno del Forte saranno vietate le medicine canoniche (a meno che non si passi una sfida Eloquenza all’entrata), con una buona abilità Armi da Mischia e magari qualche polvere curativa se questa non sarà troppo alta non dovreste avere problemi.
Dopo aver trovato uno o tutti i cervelli ritornate dal Dr Henry a JacobsTown per impiantarlo su Rex. A questo punto le abilità del cane verranno modificate a seconda del cervello che verrà scelto:
a) Cervello di Rey: Se deciderete di impiantare questo cervello Rex potrà sferrare attacchi molto più forti
b) Cervello di Violetta: Una volta impiantato questo cervello verrà aumentata la velocità di Rex
c) Cervello di Lupa: Se impianterete invece questo cervello Rex potrà disporre di una difesa più alta
Bene, a questo punto avrete finito la missione, per la felicità (e la salute) del vostro nuovo cybercane.
Zona Contaminata Selvaggia
Attenzione, questa missione, che fa parte di quelle non segnalate sul vostro Pip-Boy, sarà attiva solo se all’inizio del gioco avrete scelto l’abilità Zona Contaminata Selvaggia. Parlate con Rex per scoprire che qualcuno è caduto in un pozzo. A questo punto nella vostra mappa vi verrà segnata una nuova posizione, Il pozzo di Jimmy, a sud dell’aeroporto Nellis. Andate li per completare la missione (e recuperare vari oggetti utili).
Lo saprai quando accadrà
Come Boone, anche Rex avrà un importante Cameo in una delle missioni più importanti del gioco. Difatti, Rex e il suo fiuto riusciranno a scovare l’infiltrato della Legione tra i vari Tecnici, rendendolo quindi ostile non appena ci parlerete.