Fallout: New Vegas – Guida ai compagni
Boone è uno dei primi possibili compagni che il giocatore incontrerà nel corso della storia. Lo si trova a Novak, dove fa il cecchino nelle ore notturne, all’interno della bocca del dinosauro che svetta sulla città. Per reclutarlo dovrete completare al meglio la sua quest, “Uno per la mia Piccola”, di cui parleremo dopo.
Dinky, la Mascotte di Novak. Potrete trovare nella sua bocca Boone intento a vigilare la strada.
Fazioni: Boone si relazionerà a voi in modo diverso a seconda del vostro grado di popolarità nella RNC e nella Legione di Caesar; se con l’RNC avrete una popolarità più bassa di “Neutrale” esso rifiuterà di parlare con voi a meno che non indosserete un’uniforme della RNC. D’altro canto, Boone rifiuterà il dialogo anche se la vostra reputazione presso la Legione di Caesar sarà troppo positiva. Allo stesso modo, se lo avete reclutato in precedenza e poi rispedito a casa, e vi siete adoperati nel mentre a guadagnare popolarità presso la Legione, quando lo reincontrerete esso vi chiederà spiegazioni: state attenti a cosa risponderete, dato che dalla vostra risposta dipenderà non solo il fatto che Boone rientri nel party, ma anche la sua ostilità verso di voi. Fate inoltre attenzione quando girate con Boone, specialmente nei territori della Legione: il suo odio per questa fazione è tale che esso attaccherà istantaneamente ogni personaggio facente parte del gruppo di Caesar, facendovi quindi guadagnare reputazione negativa in questo determinato gruppo.
Caratteristiche e Tecniche: Essendo un cecchino, Boone ha alti valori nella statistiche Armi e Furtivo, e come lui stesso ci rivela tramite il dialogo è specializzato per seguire da lontano il giocatore allo scopo di coprirgli le spalle. Una volta reclutato avrà con se come arma uno speciale fucile da caccia con mirino, ma sarà però possibile affidarli una qualsiasi arma, tenendo sempre presente le sue caratteristiche; è bene quindi equpaggiarlo con fucili da cecchino (arma ideale) in modo da renderlo una compagnia veramente letale; potrete anche dargli altri tipi di fucili, come quello da Cowboy, che lui equipaggerà al posto del fucile da caccia: non è un scelta molto saggia, dato che in questo caso perderà molta precisione dalla lunga distanza, sprecando molte munizioni (che dovrete fornire voi). Se deciderete invece di farlo combattere corpo a corpo (scelta sconsigliata) utilizzerà il suo machete, a meno che voi non gli darete un’arma migliore. A parer di chi scrive è uno dei compagni più utili, specie se avete costruito il vostro personaggio con caratteristiche simili a quelle di Boone: anche in presenza di grossi gruppi di nemici sarà difficile che questi si avvicinino in massa a voi se avete iniziato a colpirli in posizione nascosta ed in campo aperto quando siete in sua compagnia. De facto, verranno decimati prima che si avvicinino o che vi scoprano.
Per quanto riguarda i punti vita Boone ne ha una discreta quantità rispetto agli altri compagni, e lo stesso si può dire per la capacità di peso che potrà sopportare: anche qui con i suoi 250 chili di “capienza” può rivelarsi come uno dei migliori “magazzini” disponibili.
Bisogna comunque dire che è invece sconsigliato portarselo dietro in ambienti ristretti e piccoli (come i Vault o le grotte), basati più su abilità offensive ravvicinate che sul cecchinaggio vero e proprio.
Skill: Ogni qualvolta avrete Boone come compagnio esso vi darà l’abilità “Osservatore”, che evidenzierà di rosso ogni nemico una volta che verrà mirato. Anche se non offre alcuna variazione statistica al vostro personaggio è un’abilità fondamentale nel caso seguiate uno stile di combattimento basato sulla furtività e sulla lunga distanza, dato che i vari nemici saranno molto più facilmente visibili (e quindi mirabili) specialmente nelle ore notturne.
“L’ultima cosa che non vedrai”: mai slogan fu più appropriato per questo infallibile cecchino!
Missioni:
Uno per la mia Piccola
Questa è la prima quest da fare con Boone, nonché quella che ci permetterà di “reclutare” il personaggio.
Innanzitutto recatevi a Novak, nelle ore notturne (dalle 21 alle 9) per trovarlo nel posto di guardia della città (dentro la bocca del dinosauro). Semplicemente parlategli e chiedete informazioni sulla moglie per ottenere questa missione. Vi chiederà di trovare la persona che ha venduto la moglie agli schiavisti. Semplicemente lo scopo della missione è parlare con tutti i cittadini di Novak per raccogliere informazioni in merito e, una volta trovato il presunto responsabile, convincerlo a seguirvi nel punto indicatovi da Boone mentre voi indossate il berretto da 1° Ricognitori che lo stesso Boone vi darà.
Per completare la missione nel miglior modo possibile vi basterà parlare a proposito di Boone e sua moglie con No-Bark, il vecchio pazzo della città che troverete nella sua baracca nell’estremo nord del territorio cittadino, vicino al Deposito Rottami di Gibson.
Dopo averlo fatto, recatevi nella sala d’accoglienza del Dino Dee-lite (che verrò segnalata sul vostro pip-boy) nelle ore notturne, quando ciò esso sarà vuoto, per trovare la cassaforte da scassinare. Per forzarla avrete bisogno di avere l’abilità Scasso solamente a 25, ma anche nel caso non abbiate abbastanza punti scasso potrete sempre rubare la chiave a Jeannie May Crowford (senza perdite di Karma) che nelle ore notturne troverete addormentata nella sua casa (lascia l’ufficio intorno alle 22), vicino al recinto dei bramini.
Dentro la cassaforte troverete l’atto di vendita della moglie di Boone, documento che incastra definitivamente Jeannie come colpevole.
Una volta fatto ciò vi resta solamente di contattare Jeannie e di farvi seguire di fronte al dinosauro, ricordandovi però che dovrete indossare il cappello consegnatovi da Boone e che dovrete farlo nelle ore notturne, ovvero nell’orario di lavoro del cecchino.
Se contatterete infatti Jeannie durante il giorno l’opzione di dialogo per farvi seguire nel punto stabilito non comparirà.
Una volta che Boone avrà ucciso la sua preda tornate da lui e parlategli, a questo punto esso vi chiederà le prove della colpevolezza di Jeannie. Se avete recuperato l’atto di vendita mostrateglielo e non ci saranno problemi, riparlategli per reclutarlo nel gruppo e ricevere la ricompensa, tra cui un utile berretto del 1° Ricognitori che aumenterà una volta indossato di 5 punti la vostra possibilità di infliggere colpi critici e di 1 punto la vostra percezione.
Se invece non avete le prove o non volete consegnargliele state attenti. Potrete sempre reclutarlo vincendo una sfida eloquenza nelle opzioni di dialogo (Eloquenza almeno a 55), ma se questo valore sarà basso, Boone potrà non parlarvi più nel caso gli diciate che vi siete affidati al vostro sesto senso, oppure addirittura esservi ostile ed attaccarvi qualora andaste a dirgli che volevate solo uccidere una qualsiasi persona.
Potrete portare un qualsiasi cittadino principale di Novac diverso da Jeannie all’appuntamento con il proiettile di Boone, però ricordatevi sempre che quando ci riparlerete Bonne vi chiederà sempre di mostrargli le prove. Se non avete un’abilità eloquenza almeno a 55 non potrete mai in questo caso reclutarlo, perché le uniche prove son ovviamente quelle che riguardano Jeannie.
Ho dimenticato di ricordarmi di dimenticare
Le fasi iniziali di questa missione non saranno segnalate sul vostro pip-boy, state attenti quindi. Per avviare la missione infatti dovrete prima di tutto avere il cecchino del gruppo e parlare con lui o con Manny Vargas (l’altro cecchino di Novac), o con Bitter-Root passando una sfida Eloquenza (abilità a 30) di Bittersprings. Fattò ciò, vi basterà portarvi Boone appresso per qualcuna tra le varie missioni secondarie riguardanti i vari scontri tra la RNC e la Legione nella zona contaminata, ed ovviamente visto il passato del vostro compagno dovrete parteggiare per la Repubblica della Nuova California. Una volta alla fine di ognuna di queste missioni infatti Boone avvierà un dialogo riguardante sua moglie o la tragedia di Bitter Springs e guadagnerete un quantitativo di punti fedeltà “nascosti” che non vi verranno segnalati ma che son fondamentali per avviare la parte finale della quest. Fate però attenzione che sarà possibile ricevere i punti solo avendo Boone nel party in talune missioni od eventi non rieseguibili una volta fatte, e che il totale di questi è di 10 o 11 a seconda di come vi comporterete in una di queste.
I momenti in cui è possibile prendere questi punti sono in tutto 5:
– Durante la quest “Ripristino di Hope“, ottenibile a Hope oppure in “Nel vostro giardino” ricevibile dal Ranger Milo, in un accampamento RNC a sud est di Nelson. In pratica in mezzo alla cittadina (occupata dalla Legione) vi sono tre soldati RNC crocifissi. Slegateli e guadagnerete 2 punti, uccideteli e ne guadagnerete 1. Dopo averlo fatto Boone avvierà il dialogo.
– Durante la quest “Rapiti“, che apparirà dopo la vostra visita a Nipton se avrete parlato con Boxcars, il secondo vincitore della lotteria, rintracciabile in una delle case sulla via principale. In questa missione, quando libererete gli ostaggi Powder Ganger dalle mani della Legione, guadagnerete 2 punti. E Boone avvierà il suo dialogo.
– A Camp McCarran, quando dovrete pestare Silus a sangue nella sua cella per fargli sputare delle informazioni. Se avrete Boone con voi e lo picchierete fino ad ucciderlo, guadagnerete un punto e si avvierà il dialogo con lui. Attenzione però: se in caso contrario non ucciderete Silus o lo aiuterete ad evadere non riceverete nessun punto.
– Sempre a Camp McCarran, durante la quest “Ti ho stregato“, ottenibile parlando con il colonello Hsu (o finendo “Il dito del sospetto” che vi darà Vulpes Inculta al Forte, ma si presume che voi non facciate le quest della Legione con Boone nel party). Una volta trovata la spia sia che la uccidiate, sia che preferiate disinnescare la bomba (fattibile avendo esplosivi a 35 o scienza a 45) guadagnerete 1 punto e il dialogo con Boone.
– Durante la quest “Occhio per Occhio“, ottenibile dal Sergente Astor nei pressi di Camp Searchlight. Una volta che distruggerete la legione a Cottonwood Cove compreso il centurione Phoenix (sia utilizzando i metodi normali, sia inondando la zona di rifiuti radioattivi) otterrete il solito punto e il dialogo. Potrete fare anche questa missione dalla parte della Legione, ma non aspettatevi così facendo di ottenere il punto (e mantenere Boone amichevole).
– Uccidendo Vulpes Inculta guadagnerete un punto. Lo potrete trovare la prima volta che scoprirete Nipton e la prima volta che scoprirete la Strip quando lui vi consegnerà il marchio di Caesar. Successivamente sarà rintracciabile solo al Forte nella tenda di Caesar. Il punto più facile è ovviamente la Strip, in quanto a Nipton avrà con se qualche legionario ed alcuni cani, mentre al Forte se ci entrerete con Boone avrete tutti contro. Nella Strip invece il suo assassinio verrà ignorato dai vari Securitron di House.
– Uccidendo Caesar, al Forte, guadagnerete 2 punti. Andateci ben armati dato che non sarà molto semplice.
Dopo aver preso 5 tra questi punti disponibili, Boone avvierà l’ultimo dialogo chiedendovi infine di andare a Bitterspring. Una volta qui vi chiederà di accompagnarlo nuovamente alla Roccia Coda di Coyote, poco vicino, in cui dovrete passar la notte con lui (non pensate male). Al vostro risveglio, Boone vi avvertirà che tre gruppi della Legione stanno per attaccare Bitter Springs. Dirigetevi verso BitterSprings per incontrare i primi due gruppi composti da un vexillarius e vari legionari con molti cani, che farà più o meno la vostra strada per arrivare in città. Una volta sconfitto entrate in città e preparatevi all’invasione del terzo gruppo composto sempre da cani e soldati Legionari, stavolta in direzione Nord, dalla parte del cimitero della città. Affrontare le due ondate non è facile ai primi livelli. Sarà consigliabile un livello intorno al 20 e un buon equipaggiamento: tenete conto che se non sarete rapidi a respingere i legionari sarà possibile che questi riescano ad uccidere qualche personaggio importante di Bitter Springs, pregiudicando irrimediabilmente il completamento di qualche missione in questa locazione.
Una volta respinti i Legionari inizierete l’ultimo dialogo con Boone, al termine del quale otterrete in base alla risposta che darete l’Armatura di Sopravvivenza del Primo Ricognitori o l’Armatura d’assalto del Primo Ricognitori. Entrambe aumentano di pari misura peso trasportabile ed Hp del vostro compagno, e si differenziano tra loro solo per l’aspetto.
Oltre il Manzo
Boone è uno dei compagni sacrificabili a Mortimer, nel caso decidete di salvare Ted ma comunque far continuare la tradizione cannibalistica della White Gloves Society dando in pasto uno dei vostri amici. Semplicemente vi basterà rinchiuderlo nel congelatore dopo aver liberato e riconsegnato al padre Ted per completare la quest.
Lo saprai quando accadrà
Ebbene si, il nostro cecchino potrà anche partecipare con un cameo ad una delle più importanti missioni del gioco. Avendolo infatti con voi in squadra quando dovrete tornare a parlare con il Mercenario Grant nella rampa esterna che porta al Centro Visitatori, Grant vi chiederà dove, se voi foste il cecchino, vi nascondereste per sparare. Boone allora interverrà nominandovi tre luoghi: uno di essi sarà quello giusto, ovvero la torre di guardia dietro il palco.