Fallout 3 – Soluzione completa

L’orgoglio di Lyons

Non appena metterete piede nel quartier generale della Cittadella, verrete accolti da Lyons l’anziano, capo di questa nonché uno dei membri più rispettati dell’intera organizzazione. Rivolgetegli tutte le domande che volete fino ad esaurire anche il discorso riguardante il KREG. Per avere ulteriori informazioni riguardo questo macchinario così importante per la vostra causa, dovrete parlare con lo scriba Rothchild per aver accesso agli archivi prebellici.
Prima di raggiungere il vostro obiettivo, però, parlate con l’anziano riguardo le armature atomiche, conversate con Sarah e poi chiedete al paladino Gunny di addestrarvi nell’uso di queste uniche e potentissime protezioni.
Esplorate in lungo e in largo questo luogo per molti inaccessibile e completate le eventuali missioni libere, oppure reperite informazioni in giro. Adesso dirigetevi al piano più basso dell’edifico per incontrare lo scriba Rothchild, che vi consentirà di utilizzare un terminale prebellico per venire a conoscenza di qualche KREG rimasto in circolazione in qualche luogo della Landa Contaminata. Troverete il pannello in questione nell’anello A, e sarà nominato semplicemente come Terminale della Vault Tec. Scorrete le varie pagine di scritti per venire a conoscenza che nel Vault 87 è ancora presente un KREG. Adesso è tempo di recuperarlo; tornate dallo scriba Rothchild per chiedergli l’esatta posizione del suddetto bunker, degli altri rifugi antiatomici e una via sicura per raggiungere il prossimo luogo della vostra quest principale. Vi dirà di arrivare a Little Lamplight, non perdete tempo ed incamminatevi.
 

Deve essere Lamplight

Per arrivare alla vostra prossima meta teletrasportatevi fino al Garage di Smith Casey e muovetevi verso nord-ovest, oltrepassando il punto di controllo dei militari e l’Antenna radio Papa November. Fate attenzione ai nemici lungo la strada ed arrivate alle caverne di Lamplight per trovare l’accesso all’omonima cittadina. Prima di poter continuare la vostra avanzata verso il Vault 87, però, verrete fermati dal sindaco MacCready, un bambino che sembra essere a capo dell’intera città, popolata interamente da ragazzini di poco più di 8 anni. Adesso, per ottenere l’accesso a Little Lamplight avrete le seguenti possibilità:

– convincere il "sindaco" con l’eloquenza conquistandovi così l’accesso al luogo (se avrete anche l’abilità Bambino dentro sarà più facile vincere la sfida di carisma);

– ottenere l’accesso a Paradise Falls e liberare i bambini schiavi, dopodiché potrete entrare.

La cosa più conveniente da fare è salvare prima del discorso con il "sindaco" per tentare a tutti i costi di vincere la sfida di eloquenza, evitandovi così la missione che potrebbe assegnarvi. Una volta entrati, potrete comunque completare la liberazione degli schiavi di Paradise Falls come quest secondaria, quindi perché renderla principale in questo frangente della storia?

Due percorsi per il Vault 87

Percorso 1 – il tragitto in questione è molto più breve e non richiederà nemmeno una pallottola per entrare nel Vault 87, a patto che abbiate un’abilità Scienza che vi permetta di sbloccare il portellone finale. Per prima cosa esplorate l’intera città sotterranea parlando con tutti i bambini più importanti, ovvero il Sindaco, Lucy, Sticky Hands, Joseph. Adesso tornate al primo incrocio che incontrerete attraversando il tunnel principale (fate come se foste appena entrati dal cancello primario)  e dirigetevi ad ovest fino a raggiungere il ristorante degli speleologi e la Grande Camera. Adesso entrate nel negozio di souvenir e parlate con il proprietario, Kinck Knack, e raccogliete tutti gli oggetti che ha addosso (borseggiandolo) ed i vari olonastri presenti sugli scaffali e sul tavolo; quest’ultimo farà iniziare la quest Uomo Duplicato. Adesso uscite dal negozio, tornate all’incrocio ed andate al ristorante degli speleologi per poi proseguire fino alla Grande Camera. Seguite questo percorso per arrivare velocemente alla camera "Niente!". Ora, a nord-ovest verso la colonna alla quale è appoggiata una moto, salite sul ponte che va a nord-est e poi dritti fino alla prossima colonna di roccia, per poi seguire il percorso che va a ovest ed a nord fino ad incontrare una zona in cui ci sono un tavolo da biliardo, un nano da giardino ed un olonastro da raccogliere. Adesso ancora ad ovest fino al tavolo da lavoro per poi girare in senso antiorario rispetto alla colonna di roccia e fermarsi all’uscita della capanna sulla destra. A nord c’è la camera "Niente!", accesso alla camera del reattore del Vault 87, che potrà essere sbloccato chiedendo a Joseph di ridare elettricità al portellone ed utilizzando la vostra abilità Scienza.

Percorso 2, il Sentiero della Morte – appena iniziata l’esplorazione di Little Lamplight andate a nord, verso il Sentiero della Morte per parlare con Principessa. Andate poi dal sindaco MacCready per farvi aprire il passaggio per le caverne di Lamplight fino al Vault 87. Una volta ottenuto l’accesso, andate verso nord per raggiungere un incrocio nel quale dovrete prendere il percorso di sinistra. Avanti fino ad una capanna per ingaggiare il primo scontro con i Supermutanti. una volta uccisi i tre nemici, perlustrate la capanna e poi ancora dritti verso il tunnel a nord fino a raggiungere la pila di sacchi di sabbia crollati nell’area circolare. Eliminate i nemici sul ponte; andateci giù pesante utilizzando granate o fucili dalla grande potenza di fuoco; il tempo degli scontri è essenziale in questi casi. Liberatevi la strada e poi dirigetevi ad ovest per poi imboccare il tunnel vicino ai barili in fiamme. Siete adesso nella caverna principale dove vi attenderanno tre Supermutanti armati di tutto punto. Utilizzate lo scenario a vostro favore: le pareti di roccia saranno un’ottima copertura. Una volta tolti di mezzo anche questi nemici, avanzate verso nord all’incrocio circolare per arrivare fino alla biforcazione del percorso. Ancora a nord e poi est. Fate attenzione alla trappola correndo velocemente verso il buco della recinzione. Eliminato il Supermutante, andate verso il portellone che vedete per raggiungere la camera di monitoraggio e la porta per la stanza del reattore. Siete sopravvissuti al Sentiero della Morte.

La voce di Peter Stevens

Percorso da seguire dopo essere passati dalla stanza "Niente!": vi troverete di fronte ad un piccolo reattore; girate adesso a sinistra per entrare in una camera secondaria. Leggete tutti i dati riguardanti un certo Peter Stevens accedendo al suo terminale personale. Scassinate la cassaforte nella stanza, se potete, e dopo percorrete il corridoio a sud ed aprite il portellone davanti a voi evitando il percorso di sinistra, adesso non importante. Raccogliete tutto ciò che troverete (importante la copia di "Tu e Nicola Tela"), tornate indietro per il corridoio a destra e salite le scale per raggiungere l’entrate numero 2 del Vault 87.

Percorso da seguire se avete attraversato il Sentiero della Morte:  Girate attorno al cartello "not part of tour" ed aprite la porta. Percorrete il corridoio per trovare la stanza del reattore ed il terminale di Peter Stevens. Dopo aver esplorato tutto, tornate indietro fino al primo incrocio.

Guardando in faccia la morte

Dirigetevi verso nord fino a raggiungere il raccordo con le finestre che danno su enormi pareti di roccia da entrambe le parti. Proseguite verso la porta che si trova sul muro opposto e fate attenzione ai tre Supermutanti che attendono in cima alle scale. Usate uno Stealth Boy per ascoltare la loro conversazione riguardo "altra roba verde" da utilizzare per creare nuovi mostri. Salite i gradini ed entrate nella camera con il piccolo reattore, prendete il Whiskey e salite le scale a sud per arrivare nelle vicinanze degli alloggi del Vault. Superate ancora un altro piccolo reattore per poi muovervi verso il portellone ad est. Non appena incontrate la scalinata, preparate una granata e fate saltare in aria il Supermutante pronto a bastonarvi. Adesso andate avanti e girate ad ovest fino ad incontrare una porta ed un percorso che vi permetterà di arrivare al piano più basso del rifugio antiatomico. Perlustrate la zona raccogliendo tutti gli oggetti presenti nelle varie stanze per poi girare a destra verso il corridoio, in cui troverete anche un ambiente bloccato utilizzando gli scaffali degli uffici. Girate l’angolo e salite le scale per arrivare ad un corridoio nell’area soprastante all’atrio. Salite la scalinata e combattete contro i due Supermutanti; in questi casi le granate oppure il lanciafiamme potranno essere i vostri migliori compagni. Adesso aprite la porta sulla destra per arrivare ad un bagno, per poi dirigervi verso ovest nel corridoio ed arrivare ad altre porte presenti a destra e sinistra della stanza. Incontrerete anche alcuni Supermutanti durante il tragitto. La tecnica da utilizzare è sempre la stessa, quindi utilizzate armi potenti negli spazi angusti oppure fate affidamento alla furtività. Oltrepassate la porta sulla destra per trovare un nuovo bagno, dopodiché percorrete il corridoio fino in fondo ed arrivate ad un ponte interno della base, dove incontrerete alcuni nemici da affrontare. Una volta reso sicuro l’atrio, ispezionate il corridoio che dà sulla parte esterna del ponte, poi arrivate alla porta chiusa nella zona di raccordo andando in direzione est. Scendete le scale nelle vicinanze per arrivare in un laboratorio, in cui troverete dei Supermutanti ad aspettarvi. Accedete al terminale dell’ingegnere Daniel Koster in modo da leggere tutte le voci presenti nel database, sei in tutto.
Aprite la cassaforte, se potete, e poi tornate nuovamente nella parte superiore del Vault. Finite di esplorare il piano e poi prendete le scale che portano al piano superiore, occupato da alcuni nemici nascosti dietro una barricata. Eliminateli e dopo esplorate il laboratorio medico che troverete poco più avanti. Cercate di aprire tutti i contenitori nella stanza. Ora uscite fuori da essa e girate a sud per trovare una porta. Apritela, oltrepassate il corridoio e salite al piano di Verifica laboratori.
 

Piano di Verifica laboratori

Per prima cosa imbracciate una buona arma e giratevi subito alla vostra destra per trovare un Supermutante ed un centauro. Dopo averli eliminate scassinate tutti i contenitori chiusi per ottenere missili ed altri oggetti utili. Adesso tornate nel corridoio principale per aprire la porta sulla sinistra, la stanza di verifica numero 1 in cui potrete vedere le terribili mutazioni che il progetto VEF porta alle sue cavie. Girate l’angolo per esplorare le camere 2 e 3, poi dirigetevi verso nord per incontrare un altro Supermutante. Uscite vittoriosi dallo scontro e girate a sinistra e dopo a destra, fino a raggiungere una zona medica con alcuni interessanti dati e referti medici riguardanti gli esperimenti. Adesso uscite dalla stanza e raggiungete l’incrocio dei corridoi, nel quale potrete sentire la voce di un Supermutante chiedere aiuto dalla camera di isolamento numero 5. Si chiama Fawkes e domanderà il vostro aiuto per uscire da quel posto maledetto. Adesso avete le seguenti opzioni:

– se procederete verso la parte nord della base e quindi seguendo il corridoio a nord, dovrete scontrarvi con alcuni nemici prima di arrivare in una stanza di controllo nella quale decidere quali camere d’isolamento aprire. Scegliete la numero #5 per fare in modo che il Supermutante buono vi aiuti a recuperare il KREG, risparmiandovi ingenti danni da radiazioni;

– se deciderete di andare direttamente verso il KREG, lasciate Fawkes nella sua camera oppure uccidetelo sparandogli o ancora utilizzando il comando esterno del terminale per vederlo bruciare vivo.

Arrivare al KREG

Nel caso abbiate deciso di tenere Fawkes come alleato, fate attenzione a non sparargli altrimenti diventerà ostile e sarete costretto ad ucciderlo.
Dalla cella del Supermutante liberato (o ucciso), dirigetevi verso ovest per superare due stanze vuote ed una camera di raccordo semidistrutta, nella quale potrete osservare l’impressionante potenza del vostro compagno oppure l’efficacia dei vostri proiettili, a seconda dei casi. Dirigetevi verso ovest per trovare una camera di collegamento, nella quale dovrete salire gli scalini a nord per arrivare al piano superiore ed aprire la porta sul muro a nord. Adesso cercate il deposito a sud per ottenere alcuni oggetti interessanti, tra cui una pratica tuta antiradiazioni. Adesso andate nel laboratorio attiguo al corridoio fluorescente a causa del liquido verde che è presente dappertutto. Aprite la porta sulla destra per arrivare nella stanza server e trovare anche un Supermutante ostile. Eliminatelo ed immettetevi nel prossimo corridoio per poi andare prima a nord e poi ad est per raggiungere la sala manutenzione. Eliminate i nemici che infestano il posto e dopo continuate verso la porta dall’altra parte dell’ambiente, dopodiché camminate lungo il corridoio a sud ed arriverete in un secondo laboratorio. Ancora avanti, fino al deposito vuoto presidiato da un Supermutante, per poi fermarvi dinanzi al corridoio radioattivo che porta al KREG. Avrete tre opzioni ora:

– raggiungere l’obiettivo utilizzando grandi quantità di RadX e Rad Away;

– utilizzare la tuta antiradiazioni avanzata e poi ingerire un RadX.

Nel caso siate voi a recuperare il KREG, decidete di PRENDERLO non di ATTIVARLO. Quest’ultima azione vi sarebbe fatale.

– fate fare a Fawkes l’intero lavoro mentre voi aspetterete all’uscita del corridoio.

Ripercorrete l’intero tragitto a ritroso per tornare indietro fino alla Cittadella… O forse qualcosa ve lo impedirà?

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento