Fallout 3 – Operation: Anchorage – Soluzione Completa
Una volta acquistata e scaricata l’espansione, fate partire Fallout 3 e accedete al Live (sia online che offline). Dopo essere entrati, un messaggio vi avviserà il caricamento dell’espansione. A questo punto caricate una partita precedente o iniziatene una nuova, visto che per far partire la missione introdotta dall’espansione basta che vi troviate nella Zona Contaminata della Capitale. Aspettate alcuni secondi nella Zona fin quando vi sarà notificata la presenza di un segnale radio di aiuto, che vi porterà a vivere l’Operazione Anchorage.
Note Premilinari
Anche se l’espansione non richiede alcun requisito particolare per essere iniziata, è comunque bene tenere conto della difficoltà che potrebbe rappresentare nel caso non si è ben preparati. La simulazione presenta una difficoltà media e anche se può essere intrapesa fin dall’uscita dal Vault 101, è consigliabile avere almeno un livello pari a 10 o più e almeno un’abilità da combattimento a livello alto. Come accade nel gioco normale, anche nella simulazione ci sono armi più o meno diffuse. Si trovano 5 armi leggere, adatte ad ogni tipo di combattimento, delle mine e delle granate a frammentazione, un’arma da disarmato, una da mischia, un lanciamissili e un’arma a energia inedita. Si capisce quindi che, in qualunque tipo di arma ci siamo specializzati nella Zona Contaminata, potremo sfruttare tutte le nostre abilità anche nella simulazione, con un marcato vantaggio per le armi leggere. Le altre abilità che userete sono Furtivo, Eloquenza in un paio di conversazioni, Scienza e Scasso su alcuni terminali e serrature. Medicina e Riparazione sono inutili nella simulazione. Inoltre nella simulazione non ci saranno oggetti di recupero come Stimpak e droge, potrete recuperare l’energia attraverso dei distributori che la ricaricheranno tutte le volte che gli userete. Stesso discorso per la maggior parte delle munizioni.
Aiuto ai Rinnegati
Raggiungete il luogo segnato nella mappa come in figura:
Arrivati il Difensore Morril vi chiederà di seguirlo fino all’avamposto dei Rinnegati. Aiutate Morril e gli altri a combattere contro i supermutanti fino a raggiungere l’ascensore che vi porterà all’interno della base. Durante i combattimenti contro i supermutanti fate attenzione a non colpire i rinnegati. Infatti un solo colpo li farà diventare tutti nemici e non potrete completare la missione.
All’interno dell’avamposto vi accoglierà il Difensore Sibley, il quale vi accompagnerà da Protettore McGraw, che vi spiegherà cosa dovrete fare. Alla fine della chiacherata McGraw vi manderà, sempre con Sibley, dalla Specialista Olin. Parlateci per ricevere la Tuta con interfaccia neurale, la quale indossata vi permetterà di entrare nel pod di simulazione.
Le armi di Anchorage
Iniziata la simulazione vi ritroverete in una parete rocciosa dell’Alaska con il Sergente Montgomery. Dovrete infiltrarvi da soli nel sito dell’artiglieria cinese, mentre Montgomery vi raggiungerà all’interno scalando la parete a sinistra. Tutti i vostri oggetti sono stati rimossi all’inizio della simulazione e sarete equipaggiati con un’armatura da combattimenti invernale e avrete come armi una Baionetta e una Pistola silenziata. Visto l’equipaggiamento esiguo l’approccio furtivo è consigliato, ma se la vostra abilità omonima è bassa potete comunque penetrare nella base a suon di proiettili.
Proseguite davanti a voi fino a trovare un soldato cinese che vi dà le spalle. La bombola rossa lampeggiante che vedete al suo fianco è un Distributore di salute, che vi ricaricherà completamente la salute ogni volta che lo userete. Proseguite fino ad arrivare in un gabbiotto dove troverete un fucile d’assalto cinese e un Distributore di munizioni, che funziona analogamente al distributore di salute. In più, molto probabilmente vicino ai distributori, troverete altre munizioni e esplosivi che non vengono elargite da questi ultimi, ma sono limitate a quelle che troverete per tutta la simulazione. Prima di entrare nel gabbiotto controllate a destra, scendendo dalla scala, dove troverete un fucile da cecchino e un’altro distributore di salute.
Utilizzate liberamente le nuove armi per liberarvi dei soldati sopra il grande tubo e nel ponte oltre il gabbiotto. Sopra al ponte danneggiato sopra il grande tubo troverete uno stealth-boy, utile nell’infiltrazione. Ritornate al tubo e proseguite lungo la parete rocciosa a destra, salendo lungo le passerelle fino a scorgere 2 soldati cinesi e una porta rossa. Uccidete i soldati ed entrate nell’avamposto attraverso la porta rossa.
Ora dovrete trovare il sergente Montgomery all’interno dell’avamposto. Proseguite fino ad un’enorme caverna dove, vicino alcuni sacchi di sabbia troverete il Fucile Gauss, l’unica arma a energia all’interno della simulazione. Nella stanza a destra troverete i distributori, alcuni esplosivi e delle munizioni per il Fucile Gauss. Proseguite lungo le caverne fino a trovareil sergente. D’ora in poi il sergente vi seguirà come un normale seguace aiutandovi nei combattimenti. Uscite dall’avamposto utilizzando la porta oltre la stanza dove avete trovato Montgomery. Ritornati alle pareti rocciose raggiungete il gabbiotto oltre il grande tubo grigio. Nella stanza vi è una porta da aprire con scasso (livello molto facile), all’interno della quale troverete un terminale con alcune informazioni e una valigetta. Quest’ultima è la prima delle 10 che dovrete recuperare per ottenere, a fine simulazione, la perk * che vi aumenta permanentemente le abilità Armi Leggere, Scienza e Scasso di 3 punti.
Ritornate alla porta dalla quale siete usciti dall’avamposto e proseguite verso destra fino a trovare un’altre porta chiusa a chiave oltre ad un ponte, in un’area con 4 soldati cinesi. All’interno troverete la seconda valigetta e un’olonastro. Ora entrate nella struttura mettallica vicina a destra per trovare un distributore di munizioni. Fuori dalla struttura troverete l’ingresso per l’avamposto dell’artiglieria cinese. Solo che prima di poter entrare sarete costretti ad affrontare diversi soldati cinesi, tra qui uno con lanciafiamme, e una torretta automatica. Per evitare morte certa entrate nella porta prima dell’uscita della struttura che vi porterà in un caverna. Uscirete così nel fianco destro della montagna dal quale potrete eliminare buona parte dei nemici con il fucile da cecchino o il fucile gauss.
Prima di entrare nell’avamposto siate certi di aver preso le 2 valigette e tutte le armi che sono state menzionate prima, visto che una volta entrati non potrete più tornare indietro.
Entrati nell’avamposto eliminate la resistenza cinese e andate a destra per trovare i distributori e munizioni varie. Proseguite lungo la scala a destra dei distributori e invece di seguire il corridoio andate a sinistra per trovare un’altra porta chiusa con un valigetta. Percorrete il corridoio menzionato precedentemente eliminando 4 soldati cinesi e aprite la porta chiusa per trovare l’ultima valigetta presente in questa prima parte della simualzione.
Ricaricate le munizioni nel distributore vicino e salite la scala per trovare anche un distributore di salute. Continuate affrontando alcuni soldati cinesi fino a trovare altri distributori di salute e munizioni. Prima di entrare nella prossima area salvate perche troverete nella prossima stanza alcune delle unità cinesi p’iù potenti: i Dragoni Rossi. Questi indossano l’Armatura furtiva cinese, che li rende invisibili fin quando non vengono colpiti. Il consiglio, almeno per quelli presenti nella prossima stanza, è di usare il coltello baionetta, così da poter colpire e parare i colpi delle spade da ufficiale cinese che utilizzano.
Un terribile dragone rosso in un raro momento di visibilità.
Percorrete le passerelle soprastanti per arrivare nella stanza a nord dove troverete distributori e munizioni. Oltrepassate la porta vicina a i distributori per ritornare all’esterno. Adesso dovrete compretare l’ultimo obbiettivo di questa prima parte della simulazione: distruggere i cannoni di artiglieria.
Appena usciti andate a destra verso il primo cannone. Scendete le scale e uccidete tutti i soldati che trovate inclusi i cecchini sulla distanza. Recuperate salute e munizioni dal bunker e piazzate la carica nella cassetta di comando ai piedi del cannone. Avrete 20 secondi per allontanavi il più possibile dal cannone prima che esploda. Distrutto il primo cannone prendete le scale dietro di esso per raggiungere il secondo. Eliminate velocemente il cecchino e l’unità inferno sulla distanza usando il fucile da cecchino. Raggiunto il secondo cannone ricaricatevi nei distributori e piazzate la carica. Per raggiungere l’ultimo cannone seguite la strada dietro il secondo, liberatevi della resistenza cinese e piazzate la carica. Distrutto anche l’ultimo cannone verrete portati al quartier generale dell’operazione.
Preparare la via
In questa seconda parte della simulazione verrete posti a comando di una ristretta squadra d’attacco che dovrà oltrepassare le linee nemiche e completare 2 obiettivi strategici. Finita la conversazione con il generale scegliete la composizione della squadra d’attacco nel terminale vicino l’uscita. Avrete a disposizione 5 indicatori e 3 posti totali per comporre la squadra. Potrete scegliere:
Componente | Indicatori neccessari | Caratteristiche |
Soldato di fanteria | 1 | Utile sulla media distanza in tutte le situazioni. |
Granatiere | 1 | Utile sulla media distanza contro gruppi di nemici. |
Unità Missile | 2 | Utile sulla media-lunga distanza contro gruppi di nemici. |
Cecchino | 2 | Utili in tutte le situazioni, consigliato. |
Ardito | 3 | Armato di lanciafiamme e pistola al plasma, molto fragile. |
Robot sentinella | 4 | Armato di lanciamissili e mitragliatrice, più potente dell’Ardito ma comunque molto fragile. |
Non esiste una composizione ideale della squadra che si adatti a tutte le situazioni, è comunque sconsigliato prendere i robot visto che vengono distrutti facilmente dalle truppe cinesi.
Dopo aver scelto la squadra esaminate il terminale vicino per selezionare il pacchetto armi più adatto alle vostre abilità. Salvate prima di accedere al terminale visto che per colpa di un bug selezionando alcuni pacchetti se ne ottengono altri completamente diversi. Visto che avrete solo 2 possibilità per scegliere le armi, ricaricate il salvataggio precedente nel caso il pacchetto selezionato contenga le armi sbagliate.
Uscite dalla tenda e parlate con Montgomery e con il Quartiermastro. Montgomery vi accompagnerà per il resto della simulazione e vi permetterà di sostituire i componenti della squadra caduti in battaglia semplicemente parlandoli. Dal Quartiermastro otterrete le armi del pacchetto scelto nel terminale e se vincete la prova di eloquenza per ottenere “qualcosa in più”, potrete riprendervi il Fucile Gauss.
Finiti i preparativi ritornate da Montgomery e ordinateli di raggiungere le miniere con la squadra. Dalle miniere potrete raggiungere il Posto di Ascolto cinese, il vostro primo obiettivo. Seguite la squadra fino alle miniere e ordinategli, attraverso Montgomery, di attaccare i soldati cinesi nella zona. Facendo attenzione ai cecchini e ai soldati con lanciamissili eliminate tutti i nemici con l’aiuto della squadra e controllate all’interno della grande casa distrutta a sinistra, per trovarvi entrambi i distributori e la quinta valigetta.
Proseguite verso nord all’interno di un’edificio pieno di cinesi dove potrete liberare un soldato americano imprigionato in cambio di esperienza. Seguite la strada la strada a nord oltre l’edificio fino ad un piazzale pieno di cecchini. Eliminateli e parlate con Montgomery per sostituire i componenti della squdra morti e ordinateli di raggiungere il Centro di Ascolto. Seguite la squadra fino alla struttura ed, uccisi i cinesi all’esterno, entrate nel centro. Dovrete liberare il centro da tutti i cinesi presenti, stando attenti sopratutto ai numerosi dragoni rossi invisibili presenti nella stuttura. Prima di lasciare la struttura ricordatevi di prendere la valigetta presente nella stanza centrale, sotto delle scale, che altrimenti andrebbe persa. Liberato completamente il centro di ascolto verrete trasportati nel quarter generale.
Adesso dovrete completare il secondo obiettivo: distruggere le cisterne nel deposito carburante cinese. Ricostituite la squadra e ordinate a Montgomery di raggiungere il Campo cinese. Arrivati a destinazione attaccate il campo e raggiunto il secondo gruppo di tende recuperate la settima valigetta all’interno di quella a sinistra. Proseguendo liberate i due soldati americani tenuti prigionieri vicino ad un distributore di munizioni. Seguite la strada fra le montagnie facendo attenzione ai ragni robot esplosivi disseminati per tutto il sentiero.
Trovato il deposito carburante entrate immediatamente nel gabbiotto a sinistra dell’entrata per recuperare salute, munizioni e l’ottava valigetta. Liberatevi dei soldati cinesi incluso il carro armato Monster (abbastanza facile da distruggere) e piazzate le cariche nei 2 serbatoi per completare anche questo obiettivo.
Operazione: Anchorage!
Nell’ultima parte della simulazione dovrete aiutare i vostri alleati con armatura atomica T-51b a superare il campo a impulsi in modo che vi liberino la strada verso la raffineria, dove si trova l’ultimo baluardo di difesa cinese. Accompagnati solo da Montgomery raggiungete le tricee fuori dal quartier generale e, nella prima stanza ricavata nelle trincee chel troverete, liberate il soldato americano imprigionato e recuperate la penultima valigetta. Superate combattendo le trincee e gli ultimi edifici pieni di cinesi aiutati da alcuni alleati fino a raggiungere il campo a impulsi. Ora dovrete disattivare il campo in modo che i soldati in armatura atomica riescano a abbattere il portone blindato della raffineria. Andate nel gabiotto a destra del bunker dove potrete togliere la corrente al campo e recuperare l’ultima valigetta.
All’interno della raffineria dovrete eliminare il generale Jingwei per completare la simualzione. Il nemico è armato con una spada da ufficiale cinese elettrificata molto potente e in più possiede un’elevata quantità di energia, quindi il combattimento ravvicinato e sconsigliato. Una tattica vincente è quella di prendere l’arma a distanza più potente che si possiede e, mentre si gira continuamente per il campo di battaglia, sparare in modalità VATS alla testa del genrale. Un’altra strategia è quella di posizionare mine a frammentazione per tutto il terreno e attirare il generale sugli esplosivi in modo da evitare gli attacchi e comunque elargire grossi danni. Eliminato Jingwei parlate con Chase per completare la simulazione e ritrovarvi nell’avamposto dei rinnegati.
Usciti dal pod interagite con il terminale per aprire l’armeria e recuperate i vostri meritati premi.
Verrete pienamente ripagati dalle fatiche della simualzione.
Fate attenzione perchè poco dopo che avrete sbloccato l’armeria il difensore Morril e alcuni rinnegati si ribelleranno contro di voi e McGraw. Eliminate tutti i nemici e continuate pure a saccheggiare l’armeria.