Fallout 3 – Guida al G.E.C.K.
SUGGERIMENTO: |
Per facilitarvi con la creazione delle navmesh potete saltare questa parte (i punti della navmesh potrebbero "poggiarsi sulla nebbia" e rovinarsi) e riprenderla dopo le finalizzazioni. Se invece volete aggiungere subito gli effetti vi basterà selezionare tutti i marcatori della nebbia, trascinarli verso il basso e quindi, una volta sistemata la navmesh, rimetterli al loro posto. |
Andremo ora a piazzare contenitori, oggetti ed effetti alle varie zone del livello.
Cominciamo con i raggi di luce: andremo a posizionarli solo sulle lampade appese al soffitto (per un totale di 8, quindi). Andate in:
World Objects → Static → Effects
A noi interessa FXLightBeamW02: andate a posizionarlo nella Object Window ed andate a posizionarlo in modo che parta correttamente dalla lampada. Noterete che è troppo grande: cliccateci due volte sopra e settate il campo "scaling" in basso a sinistra a 0.2. Ora che è della dimensione giusta notiamo però che non corrisponde alla luce effettivamente generata: per cambiarne l’aspetto dovrete andare nelle sue proprietà, nel campo "emittance", ed impostare la "Interior Light" in modo che sia uguale a quelle effettivamente posizionate (in questo caso VaultOrangeIntense420). Vedrete il raggio di luce cambiare colore, adattandosi alla scena. Ripetete questi procedimenti per tutte le 8 luci del soffitto.
Passiamo ora a passare le decorazioni vere e proprie: tavoli, sedie, contenitori e quant’altro.
World Objects → Static → Dungeons → VaultRuined → Accessories/Clutter/Signage
Questi sono i percorsi da seguire per le decorazioni specifiche del dungeon che stiamo utilizzando (il VaultRuined, appunto); posizionare qualche tavolo, sedia ed attrezzature varie nelle due stanze iniziali e nelle 3 in fondo alla struttura (quelle in metallo) dovrebbe bastare. Cercate di posizionare i vari oggetti in modo realistico cercando di non intralciare inutilmente il percorso: è ovvio che un tavolo davanti a una porta sia fuori luogo (a meno che non vogliate rendere inaccessibile la stanza).
World Objects → Containers → Dungeons → VaultRuined
Qui invece potrete trovare i contenitori (in questo caso armadietti e scrivanie): sono di tipo molto generico (se osservate il loro contenuto – cliccandoci due volte sopra – noterete molti elementi "casuali"). Posizionateli come fareste con i normali elementi statici.
Una volta Posizionati abbastanza oggetti possiamo passare agli effetti ambientali aggiuntivi:
World Objects → Movable Static → Effects
A noi serve una nebbiolina di fondo: gli elementi contrassegnati da FXMistLow fanno al caso nostro. Cercate di utilizzare le diverse forme per coprire quanto più spazio orizzontale: nel mio caso ho lasciata libera l’entrata e poi ho coperto il resto con pezzi molto lunghi per poi finire con pezzi più piccoli e regolari per completare le stanze in fondo.