Fallout 3 – Guida al G.E.C.K.

Cominceremo dalle porte per coprire molti dei buchi lasciati in precedenza.
Nella Object Window aprite il seguente percorso:

World Objects Door Dungeons VaultRuined Doors

A noi interessa la VDoorSlidingRR001: non ha un numero stampato sopra e viene benissimo per un dungeon anonimo come il nostro.
Aiutandovi con lo snap to grid (Q) posizionatela correttamente nello spazio apposito in cima alle scale iniziali fino a che l’interruttore (a sinistra in questo caso) non arriverà a toccare il muro.

Ci saranno altre 3 porte simili da piazzare: una per le due stanze poste all’inizio ed uno per il passaggio tra il corridoio piccolo e quello grande (metallico).
Il secondo tipo di porta che ci interessa è la VDoorR01Hinged (sempre nello stesso menu) che andremo a piazzare tra appositi spazi nella sezione metallica della struttura come segue:

A differenza della porta precedente, questa apertura non sparisce verso l’alto ma va in avanti o in indietro; per capire da che parte metterla cliccate due volte sulla porta e quindi sull’opzione Open By Default: vedrete così da che parte si aprirà.

Completate la zona piazzando altre 3 VDoorR01Hinged di cui una in fondo al corridoio ed altre due per le stanzette finali.
Ad opera conclusa, le porte da voi posizionate dovrebbero essere così:

 

NOTA:
La freccia nei cerchi blu indica da che parte la porta si apre.

Ora che abbiamo posizionato le porte passiamo alle luci; nella Object Window andate in:

World Objects Static Dungeons VaultRuined Accessories

Cominciamo col posizionare una LightCeilingVaultR02on: anziché sul soffitto dovremo posizionarla sul muro, quindi cliccateci due volte e settate la rotazione sull’asse Y a 90. Ora non resta che attaccarla al muro: ruotatela in modo da piazzarla sulla destra dell’entrata e, se state ancora utilizzando gli snap to grid (Q) e snap to angle (Ctrl+Q) noterete che risulterà impossibile posizionarle correttamente. Non resta che disattivare queste funzionalità; i metodi migliori per muovere la lampada sono:

a) tenendo premuti X,Y o Z, muoverla in posizione;
b) andare nelle proprietà e spostarla sfruttando le coordinate sulla colonnina a sinistra.

Il primo metodo è più veloce mentre il secondo è più preciso; a voi la scelta. Posizionate la lampada in modo da trovarsi a metà su quella striscia gialla poco prima delle scale.
Ora che abbiamo posizionato la lampada dobbiamo posizionare la fonte di luce vera e propria. Nella Object Window andate in:

World Objects Light

Trovate la VaultOrangeIntense420 e posizionatela davanti (non dentro) alla lampada: verrà creato un oggetto a forma di lampadina semitrasparente. Si tratta di un segnale per dirci che lì abbiamo messo una fonte di luce, ma nel gioco non lo vedremo.
Al momento la situazione dovrebbe essere pressappoco così:

Ora possiamo provare a vedere la luce vera e propria: disattivate la Brighten Lights (pulsante della lampada in alto). Noterete una situazione simile:

Ora dobbiamo illuminare tutto il resto (riattivate il Brighten Lights); utilizzando anche le LightCeilingVaultR01on sui soffitti delle stanze. Andate a posizionare le lampade come segue:

Come noterete alcune zone rimangono completamente al buio. Andremo quindi a posizionare alcune luci ambientali che, sebbene non siamo propriamente realistiche, sono in linea con il metodo di costruzione degli alti dungeon e facilitano la giocabilità.

Nella stessa sezione dove avete trovato la VaultOrangeIntense420 cercate le Vault87LightKeyNeutral e posizionatene qualcuna in modo da illuminare omogeneamente il lungo corridoio e le due scale prima di esso come segue:

Ora il nostro livello è illuminato! Proseguiamo quindi col piazzare qualche altro elemento di contorno.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento