Fable – Guida ai segreti – Fable
Qui di seguito sono elencati i segreti ed i rispettivi oggetti che incontrerete e troverete durante le vostre avventure nelle terre di Albion.
Sentinus
Il modo migliore per ottenere questa potente arma è avere un allineamento non completamente buono, o meglio, in parte malvagio. Infatti la donazione da fare al tempio di Avo sarà proporzionata in base alla vostra bontà. Se siete per metà cattivi, vi basterà donare 33,000 pezzi d’oro, se invece sarete buoni dovrete donare 300,000 pezzi d’oro. Quando vi verrà detta la frase: "Gli Dei sono soddisfatti della tua donazione. Molto soddisfatti." riceverete l’arma. Per diventare più cattivi, utilizzate qualche tatuaggio da rimuovere successivamente se desiderate mantenere il vostro allineamento buono.
Arco di Skorm
Si tratta dell’arco più potente di tutto il gioco e sarà più facilmente ottenibile se il vostro allineamento è indirizzato verso le buone azioni.
Ecco le azioni da compiere per ricevere questa letale arma:
- Assicuratevi di avere un allineamento buono almeno per il 50%, in caso contrario indossate la armatura di piastre dorata o donate al Tempio di Avo;
- Andate alla Cappella di Skorm;
- Teleportatevi a Oakvale e ingaggiate il mercenario vicino al cimitero;
- Riteletrasportatevi alla Cappella di Skorm;
- Teletrasportatevi a Bowerstone, ingaggiate il mercenario nella taverna e ritornate alla cappella di Skorm;
- Mangiate un pesce per; far calare le tenebre a vostro piacimento e quando è mezzanotte sacrificate i due mercenari. Quando sentirete "La tua donazione è pura malvagità. Andrai lontano.", l’arco sarà vostro.
Se non dovesse funzionare riprovate prelevando i due mercenari uno dal tempio di Avo ed uno dal campo di Doppialama.
Padella
Dovete trovare tutti e 5 gli indizi che vi condurranno al punto nella Orchard Farm dove scavare e trovare la padella. Se avete raccolto tutti e 5 gli indizi, avrete la padella a pieno potere, sennò sarà assolutamente inutile come arma.
I 5 indizi si trovano:
- Alla fine della "Quest Cacciatore di teste"
- Alla fine della "Quest del mercante perduto"
- Dopo l’uccisione dell’ultimo assassino nella "Quest degli Assassini" (sono cinque e si trovano a: Porta Cullis di Witchwood, Radura di Knothole, Sentiero per la prigione, colline di Windmill e sulla costa di Hook)
- Dopo Gara degli arcieri alla Radura di Knothole ottenendo il punteggio più alto
- In una cassa dietro il mulino a vento alle colline di Windmill.
Le bambole degli eroi
Sono in tutto 7:
- Tuono – Acquistabile all’Arena o a Bowerstone Nord
- Rosaspina – Bisogna scendere sotto i 35 secondi nel gioco "card match" a Bowerstone Sud
- Sussurro – È il premio per il gioco "Coin Golf" a Oakvale
- Doppialama – È il premio per il gioco "Spot the Addition" al campo dei Banditi
- Scarlatta – È il premio per il gioco "Sorting" a Knothole Glade
- Jack di spade – Basta dare le prime 5 bambole all’insegnante a Bowerstone
- Te stesso – Acquistabile a Bowerstone Nord.
Scimitar
Non è un’arma facile da prendere poichè è lasciata molto raramente da un bandito al campo di Doppialama. Per prenderla dovreste addormentarvi in una delle tende dei banditi.
Dovrete andare al campo in qualsiasi ora del giorno e dormire nel letto di un qualsiasi bandito, nel caso i letti fossero occupati, dovrete allontanare oppure sconfiggere i vostri nemici.
Dormite fino a mattina o mezzanotte e se avrete fortuna troverete la vostra arma vicino il fuoco poco distante.
Spada nella roccia
Per ottenere quest’arma vi basterà avere tutte le caratteristiche fisiche al massimo.
Statua all’incrocio tra la Gilda e Bowerstone
Si tratta di una statua che ruota su se stessa ed indica alcune locazioni particolari:
- Bowerstone (ore 3:00) Quando questo avviene andate a Bowerstone e recatevi nella cantina dietro la taverna. Qui troverete una cesta con il busto dell’armatura di pelle.
- Greatwood (ore 9:00) Quando questo avviene andate a Greatwood e recatevi nella zona a sinistra della strada principale. Qui troverete tra due statue uno scrigno contenente una Pozione di aumento del Mana.
- A volte la statua indica anche la Picnic Area (ore 12:00) e la Gilda degli Eroi (ore 6:00) ma in entrambi i casi non accade nulla.
Assalto dei Balverini bianchi
Anche se non rappresenta un vero e proprio segreto, questo può risulatre un ottimo modo per allenarsi.
Dovete uccidere oltre 1020 guardie ad Oakvale senza lasciare la locazione. Successivamente vedrete che le guardie cominceranno a trasformarsi in Balverini bianchi.
Porte Demoniache
Sono quelle porte che trovate nei boschi di Albion. Ognuna vi richiederà determinate azioni per rivelarvi la locazione che, nella maggior parte dei casi, conterrà oggetti utilissimi. In Fable ce ne sono 12:
1. Gilda degli Eroi
La porta vi dice che il percorso è troppo oscuro ed avete bisogno di una luce. Basta usare la lampada che avete nell’inventario per far sì che il sentiero sia sgombro. Come ricompensa avrete l’Elisir di vita.
2. Greatwood
La porta vi richiederà un atto di grossa malvagità. Per compierlo dovete o uccidere qualcuno davanti ad essa, o mangiarvi 10 polli, oppure avere un allineamento malvagio al 100%. Come ricompensa l’arma leggendaria "il martello di Wello".
3. Caverne di Greatwood
La porta vi richiederà di avere un moltiplicatore combattimento elevato. Per ottenerlo è consigliabile ottenere la magia di protezione ed entrare nella cava in modo da uccidere le orde degli Hobbe evitando di restare fermi troppo a lungo in un determinato punto. Gli Hobbe sono nemici veloci e, soprattutto se incontrati in gruppi numerosi possono diventare una vera minaccia. Siccome il moltiplicatore è dimezzato ogni volta che lasciate una locazione, quando siete nella cava dovete portarlo almeno a 30 prima di uscire e recarvi dalla porta. Come ricompensa l’arma leggendaria "Cutlass Bluetane".
4. Cottage Rosa
La porta necessita semplicemente di un dono per potersi aprire e lasciarvi entrare, compratene uno da un mercante. Come ricompensa avrete un vestito completo chiaro da Mago.
5. Palude di Darkwood
La porta vi sfiderà a battere 4 orde di Hobbe, fatelo e la vostra ricompensa sarà un vestito completo scuro da Mago.
6. Campi spogli
La porta vi richiederà di essere grassi ed obesi se volete entrare. Ingozzatevi quindi di cibi grassi o bevete fiumi di birra. In alternativa anche 60 carote andranno bene. La ricompensa sarà l’Elisir del Mana superiore.
7. Strada abbandonata
Questa porta per lasciarvi passare pretende che vi presentiate a lei vestiti prima con l’armatura di piastre dorata completa (acquistabile), poi con il vestito scuro da Mago (preso nella porta demoniaca 5) e poi con il vestito completo da Bandito (i pezzi di questo vestito sono proprio nelle casse lungo la strada abbandonata). All’interno della porta demoniaca troverete un’ arma leggendaria.
8. Le pietre di Witchwood
Vi basterà colpire le pietre che scandiscano il suo nome. Il nome della porta è "HITS". Aperta la porta riceverete vari oggetti (essa è legata alla quest sull’archeologo) tra cui: libri, un tatuaggio e dei gambali di cuoio.
9. Headmens Hill
Questa porta si aprirà semplicemente parlandole dopo aver sconfitto Tuono che incontrerete solo nel caso decidiate di fare la quest sul matrimonio di Lady Grey. Non contiene nulla ma vi permette di tornare indietro dalla locazione ove è avvenuto lo scontro con il possente guerriero.
10. Cimitero di Lichfield
Questa porta si apre solo dopo che avrete restituito nella tomba di Nostro tutti gli oggetti necessari ovvero l’elmo, l’armatura (che trovate in una cripta vicino a quella di Nostro), lo scudo (che lo pescate dal fiume in un punto in cui vedete delle bollicine affiorare) e la spada (che è in una tomba contrassegnata da un punto luminoso sul terreno). Non contiene oggetti ma vi consente l’accesso alle prigioni dove state andando per salvare vostra madre durante la quest principale.
11. Radura di Knothole
Basterà colpire con un colpo potente (meglio se nell’occhio) il volto della porta. Caricate quindi bene l’arco e colpitela per poter recuperare un Elisir di vita.
12. Dimora Grey
La porta vi lascerà passare solo quando sarete maritati con Lady Grey. Come ricompensa la legendary weapon "L’ascia di Ronok".