Enslaved: Odyssey to the West – Soluzione completa
CRASH SITE
Seguite Trip, saltando poi sul Cloud appena possibile. Salite la rampa sulla sinistra, fino a raggiungere un ammasso di detriti. Spegnete il Cloud e spingetelo avanti. Salite sulla destra e ripetete la procedura con uno dei camion lì presenti. Rimuovete i detriti così che Trip possa procedere. Lanciatela, mentre voi dovrete scalare la parete. Percorrete il ponte prima che crolli del tutto, poi salite sui container e guardate la FMV. Combattete contro i Mech che arriveranno. Continuate a salire, lanciando Trip aldilà del burrone. Arriveranno ora due robot di grandi dimensioni: spostatevi a destra per cercare di eliminare il robot dotato di scudo usando la solita granata stordente. Prelevate le munizioni al plasma e tornate al sentiero principale. Dopo la FMV, Trip andrà sotto il camion. Entrate nel container ed utilizzate la piattaforma per tornare al ponte. Distruggete la torretta che vi verrà indicata da Trip facendo attenzione a non svegliare i robot vicini. Rimuovete i detriti e procedete diritto. Prendete Trip in braccio e portatela fino alla macchina. Utilizzatela quindi come copertura mentre Trip si muove lungo il ponte. Saltate sulla macchine quando il ponte crollerà. Dovrete combattere contro un altro robot a forma di cane: prima storditelo, poi colpitelo a ripetizione fin quando non potrà più difendersi. Usate il Cloud per dargli il colpo di grazia.
VILLAGE APPROACH
Seguite Trip, poi saltate verso il ponte. Abbassatelo per farla procedere, poi andate avanti verso i successivi ponti. Salite sulla piattaforma e ordinate a Trip di far scendere i ponteggi. Salite ancora e azionate la leve sempre con Trip al seguito. Andando sempre dritti lanciate verso l’alto la vostra compagna e saltate sul ponte. Dopo la FMV cadrete automaticamente, quindi tornate su. Premete l’interruttore, correte lungo il ponte e ripremetelo. Ripetete la procedura con l’interruttore seguente ed entrate nella torre di guardia. Dopo la FMV saltate di isola in isola combattendo contro i robot. Attenzione ai robot che hanno dei simboli in testa: distruggerli significa scatenare il panico nei restanti mech. Continuate, saltate e preparatevi a un’imboscata di robot. Usate i colpi stordenti per neutralizzare quelli dotati di scudo. Procedete oltre il portone e salite sulle piattaforme dove diversi carri vi attaccheranno. Eliminateli e proseguite verso la torre di guardia: salite in cima per completare la sezione.
FINDING TRIP
Procedete diritto, fino a raggiungere un vicolo cieco. A quel punto salite lungo il palo a destra. Saltate oltre la piattaforma localizzando alcuni robot. Saltate ancora, questa volta però verso la ringhiera, e salite sopra la struttura con le munizioni stordenti. Lasciatevi cadere giù e distruggete il robot dotato di scudo. Distruggete il trasmettitore nel centro della scena. Salite ora verso le capanne a sinistra: giungeranno altri due robot. Fateli a pezzi con lo Staff Blaster. Recuperate le munizioni, poi lasciatevi cadere dopo la FMV. Appariranno altre due macchine, una della quali avrà un potente scudo. Stordite quest’ultimo mentre rottamate quelli sprovvisti di protezione. Prendete quindi il Medikit poco più avanti. Giunti al tetto, eliminate i robot recuperando eventualmente anche le munizioni al plasma a sinistra. Provate ad aprire la porta: scoprirete che è bloccata. Salite fino al tetto dall’altro lato e spaccate le barricate per proseguire. Saltando di volta in volta arriverete infine sulla terra ferma: vi aspettano quattro robot. Il combattimento durerà poco se utilizzerete un Takedown sul robot con la bomba, così da eliminare i restanti. Salite lungo il tubo dell’edificio e procedete sempre in avanti fino ad arrivare a un ampio spazio aperto. Sparate ai robot in lontananza e poi ai due che si avvicineranno. Una macchina con scudo vi avvicinerà, storditelo e recuperate la bomba che porta: utilizzatela per fare fuori i restanti droidi. Poco più avanti ci saranno altri robot da distruggere. Utilizzate i barili nella zona e non saranno più un problema. Attraversate il portale e altri due robot compariranno; eliminati questi, passate oltre la porta fino a un cortile. Caricate i colpi stordenti per i nemici provvisti di scudo, e prestate attenzione al Bradley: è consigliabile stordire anche lui per poi effettuare quante più combo possibili. Quando sarà fuori gioco compariranno altri mech insieme ad un altro Brawler. Sfruttate la bomba di uno dei robot per eliminare il più grosso. Raggiungete poi l’icona per completare la missione.
GAINING ACCESS
Inizierete dopo aver concluso la precedente missione. Seguite Trip e, dopo la FMV, continuate a saltare di piattaforma in piattaforma. Saltate vero la passerella sottostante e lanciate Trip verso il bordo, salendovi su. Giungete in cima, muovetevi verso il mulino a vento e salite fino alla sua sommità. Dopo una seconda sequenza, saltate verso la piattaforma sopra Trip. Muovetevi verso destra, saltate lungo i tubi e giungete su una piattaforma. Dovrete distruggere le due vele rimanenti. Fate in modo che Trip faccia fermare il mulino, così da poter distruggere la prima vela. Raggiungete la piattaforma sulla destra, saltate su una delle vele che ha già oltrepassato la piattaforma rossa. Saltate ora verso la barra sull’ultima pala per far scendere anch’essa. A questo punto dovrete prepararvi per una battaglia con diversi robot, inclusi i Brawler. Dopodiché tornate indietro nel cortile, e un altro robot-cane vi attaccherà con una mitragliatrice sulla testa. Dovrete dunque stordirlo per eliminarlo, facendo attenzione al cannoncino a ripetizione. Inseguitelo poi con il Cloud ed effettuate un Takedown. Ripetete una seconda volta per metterlo fuori gioco finendo il livello.
THE WASTELAND
Seguite Trip. Dopo la FMV fate in modo che il gruppo di robot vi veda annientando immediatamente quello con lo scudo. Salite sul Cloud per raggiungere la rampa che conduce all’interruttore, recuperando anche il Medikit. Premete l’interruttore, seguite Trip e alzate il blocco. Compariranno alcuni robot. Distruggete la macchina con lo scudo, sparando nella sua direzione per colpire i suoi punti deboli. Andate verso gli altri mech, prendete la bomba e fatela brillare. Tornate verso Trip e aiutatela a salire sulla barca. Occhio ai robot in arrivo. Quando il motore si fermerà, verrete assaliti da robot da ogni direzione: proteggete Trip mentre ripara la barca. Entrate poi in una nuova stanza restando bloccati dentro per via del cancello. Premete l’interruttore e tornate alla barca. Passerete sotto un sensore che identifica i robot: distruggete le torrette che vi punteranno visto che sarete identificati come umani. Salite sulla rampa dietro di voi, prendete uno dei sentieri ed eliminate la torretta. Tornate nella prima zona tra il cancello e il mech-detector: noterete un’apertura sulla destra. Procedete verso il suo interno e prendete la rampa sul lato opposto, facendo fuori la seconda torretta. Dopo averla distrutta tornate alla barca: dovrete ora rimuovere alcuni detriti. Si attiverà un gigantesco robot che dovrete distruggere prima che raggiunga Trip. Eliminatelo per finire così il livello.
THE TITAN FACTORY
Seguite subito Pigsy. Vi chiederà di partecipare a una sfida per raggiungere la cima della torre. Salite senza preoccuparvi dell’esito, potrete comunque procedere lungo il livello. Dopo la FMV, continuate semplicemente a seguire Pigsy. Aprite la porta nella sezione bassa della torre, Trip si occuperà di sbloccare la successiva. Saltate in basso, poi usate la ruota per far salire Trip. Salite sul tubo a destra e usate la seconda ruota. Eliminate il Demolition. Percorrete il tubo, cercando di raggiungere il grande caricatore. Interagite con esso, poi tornate alla prima ruota e lasciate scendere la passerella. Sparate poi alla bomba di Pigsy, aprite la porta nelle vicinanze e continuate in avanti. Dovrete superare una seconda sequenza di piattaforme, prestando però attenzione agli ingranaggi in movimento. Alla fine, ricomparirà Trip. Aprite la porta e lasciatevi cadere giù, attendete poi che Pigsy si posizioni ed eliminate i robot disattivati. Lanciate poi Trip verso l’alto, poiché dovrà occuparsi di azionare le gru. Salite sulle piattaforme dal lato opposto, arrivando così in cima, e poi saltate sulla gru stessa. Dite a Trip di muoverla e, dopo averla raggiunta, usate l’interruttore. Ditele ora di spostarsi verso la piattaforma nel centro. Incamminatevi verso il muro, scalatelo e saltate per raggiungere l’interruttore. Utilizzatelo poi una seconda volta per fare in modo che Trip si muova. Lasciatevi cadere giù e tornate alla piattaforma al centro. Poi continuate verso l’icona. Salite su e salvate Trip prima che il robot la colpisca, poi lanciatela su per completare la missione.
THE OLD BATTLEFIELD
Andate avanti. Dovrete subito combattere molti robot pesantemente armati. Recuperate dunque le munizioni nelle vicinanze e superate la porta. Lasciatevi cadere giù e noterete tre macchine completamente spente. Distruggetele prima che si attivino, poi muovetevi verso il braccio gigante. Dovrete ora combattere un carro armato: correte via dal nemico, attendendo che Pigsy cominci a lanciare le bombe all’interno dell’area di gioco. Sparate verso di queste quando il carro si avvicinerà, affinché esplodendo lo danneggino. Ripetete per tre volte la sequenza e il carro non vi darà più problemi. Ora dovrete fare in modo che il robot venga lanciato verso la fornace: colpitela tre volte per farla cadere a terra, poi fate in modo che il carro ci vada a sbattere contro, schivando all’ultimo istante la carica che userà per colpirvi. Dovrete ora distruggere l’ennesima bomba di Pigsy per creare un passaggio. Giunti in cima, lanciate i detriti verso il basso, facendo a pezzi il robot. Dopo una FMV, dovrete inseguirlo. State attenti a colpire tutti i boost o altrimenti Trip morirà. Completato l’inseguimento, terminerete il livello.
THE DAM
Trip sbloccherà una porta di grandi dimensioni; seguite Pigsy. Dopo la FMV, dite a Trip di cominciare la procedura di apertura. Saltate sul tubo, raggiungendo la passerella con il primo interruttore. Esso servirà a cambiare la direzione della macchina affianco a voi. Dovrete fare in modo che, saltando sulla macchina, possiate incontrare la struttura seguente, al centro. Poi premete il successivo tasto e tornate verso la macchina. Muovetela subito avanti, poi quando si fermerà, saltate sul tubo e salite dall’altro lato. Premete il primo interruttore di nuovo e riportate indietro i carrelli. Premete per l’ultima volta l’interruttore e portate tutto in avanti. Continuate verso la prossima stanza, distruggendo i robot presenti. Interagite poi con la console, causando il movimento del ponte. Continuate a scendere, eliminando i nemici che giungeranno. Dovrete sparare poi alle ventole di aereazione: distruggetele tutte e incamminatevi verso la seconda console. Seguite il sub attraverso le porte finendo così il livello.