Enslaved: Odyssey to the West – Soluzione completa
THE ESCAPE
Dopo essere usciti dalla navicella, andate diritto. Mentre correte cadrete nel piano sottostante, salite sulle casse a destra e continuate a correre, facendo attenzione alle interruzioni nella fila. Cadrete di nuovo, stavolta per terra: per continuare dovrete dunque attaccarvi alle maniglie. Saltate verso la prima piattaforma, poi aggrappatevi alle maniglie a sinistra. Raggiungete la passerella pericolante e saltate sul tubo alla vostra destra: un robot vi verrà incontro, salite sul tubo a destra e camminate verso l’uomo che si aggira da quelle parti. Scendete ora lungo il tubo a sinistra e recuperate l’armatura. Tornate indietro e ora potrete affrontare il robot: dovrebbe essere abbastanza semplice, considerando che la protezione appena recuperata assorbirà la maggior parte dei colpi. Finito il combattimento proseguite verso le altre stanze, che vi spiegheranno come combattere. Terminato il tutorial, guardate a terra e scoprirete dove andare seguendo le frecce. Saltate ora lungo il percorso fuori dalla nave e scontratevi con altri tre robot. Arrivati nei pressi dell’ala, saltate verso la piattaforma prestando molta attenzione alla turbina: per raggiungere l’ala dovrete evitare i flussi periodici di fuoco. La turbina esploderà, quindi utilizzate le maniglie per evitare di cadere. Alla fine del percorso, una sequenza FMV vi indicherà la fine del livello.
THE OLD CITY
Sentirete il battito del vostro cuore e avrete la vista offuscata: tranquilli, è il basso livello di HP, quindi prendete degli Health Pack per tornare in salute. Ora seguite Trip: azionerà un interruttore, facendo scendere una parte del ponte levatoio. Salite sul tubo a sinistra, aggrappandovi alle maniglie dall’altro lato per far scendere l’altra parte del ponte. Fate attenzione ai due robot che vi attaccheranno. Procedete poi diritto, fin quando non partirà una sequenza FMV. Uscite dall’edifico e continuate a seguire Trip fino ad incontrare un gigantesco robot. Per eliminarlo per prima cosa fate attenzione al laser di puntamento: è in grado di individuare la vostra posizione quindi nascondetevi dietro qualche oggetto e aspettate che entri nel tubo. Ora attaccatelo e fatelo a pezzi. Altri quattro robot vi verranno incontro, eliminateli e partirà una sequenza FMV: avete guadagnato l’abilità di dare ordini a Trip. Raggiungete il Checkpoint, salite e togliete di mezzo le macerie. Distruggete i robot che vi aspettano, salite le scale e varcate la porta. Altri due robot col laser di puntamento vi verranno in contro, quindi cercate di evitarli il più possibile. Raggiungete il lato opposto attendendo che Trip si riunisca a voi, poi scendete le scale insieme a lei. Raggiungete il ponte, e dite a Trip di lanciare un’esca dalla parte opposta: i robot spareranno nella direzione dell’esca, lasciandovi così tranquilli per proseguire dall’altra parte. Ora viene il difficile: dovrete distrarre voi i robot affinché Trip possa proseguire senza problemi. Scendete le scale, recuperate l’Health Pack e giunti alla sezione finale della scale dite a Trip di usare di nuovo l’esca. Correte verso l’esterno, salite il palo a sinistra e lanciatevi verso i successivi pali messi in orizzontale. Arrivati sulla piattaforma continuate usando le maniglie. Giunti alla porta lanciate un’esca e correte verso l’uscita, distruggendo i nemici. Tornate indietro e andate oltre la porta sbloccata. Rimuovete i detriti per raggiungere il primo albero di grandi dimensioni. Seguite Trip a destra, poi di nuovo verso l’albero. Fate in modo che raggiunga la parte alta dell’albero, così da poter far scendere la scala. Salite e inseguite la libellula. Una volta presa scendete le scale e andate verso il pilastro distrutto. Saltate di piattaforma in piattaforma raggiungendo Trip. Ora che siete di nuovo insieme raggiungente il campo minato. Dato che potete vedere chiaramente la posizione delle mine, prendete Trip in braccio e trasportatela fuori dal campo, evitando di saltare per aria (evitate il cerchio arancione). Superate dunque l’autobus distrutto, girate a destra e saltate sui detriti. Continuate a saltare sopra le macchine a pezzi. Lanciate ora Trip verso il cornicione. Poi raggiungete la macchina, saliteci sopra, saltate verso il palo per raggiungere la zona successiva. Eliminate il robot e saltate sui detriti per tornare da Trip. Lanciatela nuovamente, poi raggiungete la successiva piattaforma, facendo attenzione alla torretta. Utilizzate l’esca di Trip per uscire allo scoperto, saltate ora verso la macchina e quindi sul marciapiede. Andate a destra sul palo e usate la barre come appigli per raggiungere l’edificio successivo. Evitate di entrare nel campo di forza che protegge i robot, così non si accorgeranno della vostra presenza. Salite la rampa a destra, utilizzate la maniglia per raggiungere la successiva piattaforma e sarete fuori dall’edificio. Scendete sulla parte laterale dell’edificio, poi andate avanti verso il container. Aggrappatevi al tubo a destra, e salite sull’edificio. Otterrete ora l’abilità di utilizzare lo Staff Blast. Utilizzatelo sui cartelli, mentre Trip si occuperà dei robot in arrivo. Tornate ai container e rimuovete tutti i detriti nei dintorni. Seguite Trip. Utilizzate l’esca per distrarre i nemici, quindi correte lungo le piattaforme fino alla torretta. Attaccatela e fate saltare tutto. Utilizzate ora la torretta per proteggere Trip. Se sparate ai barili esplosivi attorno a voi velocizzerete il processo. Tornate da Trip, seguitela e poi aiutatela a lanciarsi verso il prossimo obiettivo. Preparatevi per un combattimento più complicato, contro il Demolition: per eliminarlo dovrete fare in modo che la macchina raggiunga lo stato enraged. Colpitelo alla testa con lo Staff Blast, e quando sarà enraged raggiungete l’altro lato della Statua Atlas. Il robot cercherà di venirvi addosso, ma si schianterà contro la statua. Ripetete la procedura tre volte, e sarà finita.
THE METAL TOWER
Durante la prima parte seguite Trip. Procedete all’interno e prelevate le munizioni al plasma per lo Staff Blast: usate le maniglie per raggiungere il secondo piano per recuperare le munizioni. Cercate di procedere senza fare rumore oltre i robot, poi usate le casse sulla sinistra per raggiungere le piattaforma gialle così da arrivare sul balcone. Raggiunta la successiva macchina (prendete in braccio Trip per trasportarla durante le sezioni più pericolose), poi recuperate i Medikit. Saltate oltre il burrone, guardate la FMV, percorrete l’edifico e salite la scaletta. Troverete dei robot dotati di scudo: usate le esche per cercare di non farvi individuare, successivamente eliminateli. Poi scendete la scala, recuperate altri Medikit dalla ringhiera e le munizioni al plasma. Continuate diritto, e Trip entrerà nel buco sbloccando la porta. Prendete il percorso alternativo facendo attenzione al robot dotato di scudo. Utilizzate la sua mitragliatrice per eliminare altri robot. A quel punto basterà distruggere la torretta. Lanciate Trip così che possa far scendere la scaletta. Prendete il Medikit e utilizzate la maniglie per arrivare dal lato opposto per aprire il sentiero a Trip. Muovetevi verso la zona dall’altro lato, usando il tubo accanto ad essa per arrivare alla tanica d’acqua. Prendete il controllo della torretta: dovrete difendere Trip mentre tenta di sbloccare la porta. Entrate nella porta davanti a voi. Guardate la FMV, poi spostatevi verso destra e prendete le munizioni. Lasciatevi cadere e terminate tutti i robot non attivi. Prelevate le munizioni e state pronti per il prossimo Demolition. Questa volta usate il muro, basterà mandarlo a sbattere solo una volta per disintegrarlo. Ora lanciate nuovamente Trip verso il container, completando il livello.
WHEREFORE ART THOU?
Raggiungete il muretto e scalatelo. In cima andate a destra. Continuate ancora a scalare eliminando il robot. Salite sui tubi e un robot elettrico giungerà in scena: fate attenzione ai suoi lampi elettrici muovendovi velocemente per non essere folgorati. Uscite dall’edificio e andate a sinistra spostandovi verso la grossa radice. Salite sul lato dell’edificio e avvicinatevi al cartello. Entrate e fate fuori i robot dotati di scudo nascondendovi come meglio potete. Ora salite sul tubo sorretto dalla mano: cercate di essere veloci, così da poter scendere sotto il robot senza troppi problemi. Rompete gli scudi utilizzando un colpo stordente. Salite le scale e distruggete altri robot. Poi andate diritto, prelevate la maschera e continuate a salire. In cima ve la vedrete con due robot, di cui uno elettrico. Eliminato il problema salite verso la gru e saltate fin quando non partirà un FMV. Scendete tramite la scala, raggiungendo la sezione inferiore della gru. Prelevate i Medikit dalla prima piattaforma e poi spostatevi a destra. Perlustrate l’edificio per incontrare Trip. Ora dovete scappare da un grande robot a forma di cane: cercherà di lanciare una macchina nella vostra direzione, quindi attenzione a schivarla. Continuate a correre per raggiungere l’altro edificio. Lanciate Trip e poi cominciate a salire. Andate oltre fino al cinema dove farete piazza pulita delle macchine. Procedete verso sinistra lasciandovi cadere nel vuoto, per raggiungere il robot con un punto esclamativo in testa: da qui eliminarli sarà più facile. Prendete nuovamente Trip e salite, lanciatela così da permetterle di esaminare il generatore. Noterete una maschera apparire nel centro della zona, quindi andate a prenderla. Vi raggiungerà il robot a forma di cane. Correte subito lungo le piattaforme fino a raggiungere l’icona. Dovrete montare le tre impalcature: spostatevi verso sinistra e andate al primo pannello di controllo. Saltate sull’impalcatura verde, raggiungendo la piattaforma a destra. Premete il tasto sul pannello, facendo scendere l’impalcatura blu. Poi saltate giù e andate avanti fino all’ultimo pannello di controllo. Fate ora salire la piattaforma rossa; poi tornate per posizionare quella blu. Percorretele in sequenza, così cadranno sul robot eliminandolo e permettendo a voi di ultimare il livello.