Endless Ocean Luminous – Consigli per godere al meglio l’esperienza
Il terzo capitolo della saga subacquea di Arika propone un'esperienza molto distaccata dagli altri titoli più blasonati. Ecco qualche consiglio per godere al meglio il gioco.
Endless Ocean Luminous è finalmente giunto in tutto il mondo. Si tratta di un ritorno inaspettato, considerando che la saga subacquea, creata da Arika nel 2007, non ha mai ricevuto un capitolo inedito dal 17 settembre 2009, data d’uscita giapponese dell’ultimo Endless Ocean 2: Avventura negli Abissi.
In linea con i precedenti, il titolo offre un’esperienza che va presa in modo differente dai soliti videogiochi al quale siamo abituati a vedere in circolazione. Questo perché, per via della sua natura totalmente esplorativa e privo di un grado di sfida, il gioco si presta molto bene a una ristretta cerchia di appassionati.
Se sei un giocatore o giocatrice a tutto tondo e sei rimasto incuriosito/a dall’opera di Arika, ma non sai come sfruttare il suo potenziale o vuoi evitare di cadere nella noia, eccomi qui in tuo aiuto con qualche consiglio per apprezzare a pieno il terzo capitolo di un franchise tornato in pompa magna dai fasti di Nintendo Wii.
Esplora liberamente l’oceano di Endless Ocean Luminous
Come anticipato in apertura, la prima cosa che farai in Endless Ocean Luminous sarà esplorare il vasto Mar Velato in veste di sommozzatore. L’esplorazione è completamente libera, entro i confini stabiliti da “barriere invisibili”. Inoltre, non esistono pericoli o difficoltà di gioco.
Ciò che vedrai nelle profondità dell’oceano sono i paesaggi morfologici, la flora e la fauna, quest’ultima vera protagonista dell’esperienza di gioco. Tutto quello che devi fare sarà nient’altro che lasciarti trascinare dallo spirito avventuriero che è in te, spinto dalla curiosità di osservare da vicino i segreti nascosti del Mar Velato.
Infatti, l’abisso ospita ogni specie di creatura e posti di ogni genere, tra cui anche strutture ormai abbandonate dalle acque dell’oceano. Visitare tali luoghi potrebbe darti la possibilità di raccogliere oggetti rari, leggere incisioni su delle tavole di pietra e molto altro.
Endless Ocean Luminous alleggerisce la mente con facilità
Se c’è una cosa che il gioco riesce a fare piuttosto bene è offrire tranquillità nella sua totale esperienza. Vuoi cimentarti in un titolo non troppo impegnativo perché non hai le energie mentali giuste per giocare, ad esempio, all’action o allo sparatutto frenetico di turno? Sicuramente Endless Ocean Luminous soddisferà questo bisogno.
Nelle serate a casa, mentre mi trovavo a nuotare nell’abisso marino, spesso e volentieri mi è capitato di crollare improvvisamente dal sonno. La calma che il gioco riesce a emanare è un autentico toccasana per la testa, i cui suoni ambientali, accompagnati dalle musiche ben contestuali alla tipologia del titolo, accarezza l’umore rilassandola completamente.
In soldoni, goditi il gioco quando non sei in vena di altre esperienze più complesse e impegnative. Alla fine ciò che fai è semplicemente il medesimo che faresti nei panni di un sub professionista, senza alcuna particolare sfida se non quella dell’acuto osservatore. Il tutto con un sistema di controllo semplice e intuitivo.
Basta solo un’oretta!
A causa della ripetitività delle azioni e dalla poca varietà di attività da fare, alla lunga Endless Ocean Luminous potrebbe condurti alla noia. Il fatto però è questo: non serve giocare per tante ore a un titolo con questa struttura ludica fortemente esplorativa.
Se ti fai quella mezz’ora, anche un’oretta di gioco, basta e avanza. Non tirarla troppo per le lunghe, altrimenti è facile che tu cada vittima del suo gameplay ripetitivo. La sua longevità la garantisce col tempo quando ritorni ogni volta a immergerti nelle acque del Mar Velato, in cerca di un momento di tranquilla e sana esplorazione.
Alla fine a estendere la durata complessiva del gioco ci sono la tavola dei misteri, gli obiettivi, il catalogo delle creature e degli oggetti. Sicuramente sono degli elementi che attirano gli amanti del completismo nei giochi, tuttavia non è necessario raggiungere per forza il 100% per vivere Endless Ocean Luminous nel migliore dei modi.
Gioca con un gruppo di amici
È vero che Endless Ocean Luminous permette di esplorare il Mar Velato in solitaria. Ma giocato con un gruppo di amici può essere ancora più divertente, soprattutto perché aiuta gli altri a cercare e scansionare le creature o raccogliere gli oggetti mancanti alla personale collezione.
Ovviamente non è solo questo. Anche la semplice visita dell’oceano in gruppo rende il gioco più “attivo”, specialmente con persone a cui piace praticare attività naturalistiche nella realtà. E poi, scattare una foto in gruppo in presenza di una creatura particolare, come una CMS o una preistorica, lascia un bel ricordo virtuale.
Questo è tutto dai consigli su come godere al meglio l’esperienza di Endless Ocean Luminous. Da qui puoi accedere alla pagina del gioco sull’eShop di Nintendo, mentre se vuoi saperne di più sul terzo capitolo della saga di Arika puoi leggere la nostra recensione.