Elden Ring | GUIDA al PLATINO

In questa guida vediamo come completare tutti i trofei per Elden Ring, in vista dell'arrivo della prima espansione Shadow of the Erdtree

Elden Ring Platino

Elden Ring è una delle ultime opere di FromSoftware, e senza alcun dubbio, uno dei videogiochi più apprezzati dell’ultimo periodo, riuscendo perfino a vincere il GOTY del 2022. Contando che tra poco arriverà la nuova espansione, qualcuno potrebbe decidere di fare una nuova run, o, magari, qualcun altro potrebbe pensare, nel mentre che aspetta Shadow of the Erdtree, di ottenere il platino.

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente, è perché vuoi ottenere il 100% dei trofei. Sappiamo benissimo che il titolo è un open-world, e qualcuno potrebbe avere delle leggere difficolta a trovare e completare tutto; andremo ad analizzare ogni singolo trofeo nel dettaglio, per aiutarvi a ottenere il platino.

Elden Ring | Guida al Platino

  • Difficoltà stimata: 4 su 10.
  • Tempo per il platino: 25 ore circa, dipende da quanto tempo vi richiederà a battere alcuni boss.
  • Trofei totali: 42 (compreso il platino).
  • Trofei missabili?: alcuni.
  • Run necessarie per il platino: 3, massimo 4.

Ottenere il 100% dei trofei non risulterà complicato quanto, per chi ha avuto l’esperienza di completarne anche solo uno, i platini dei tre capitoli dei Dark Souls; per quanto riguarda la durata, tranquilli che vi richiederà molto meno tempo rispetto al completamento della vostra prima run.

Se qualcuno si sta già mettendo le mani nei capelli, vi tranquillizziamo, quindi non vi preoccupate per ottenere gli oggetti di Elden Ring, visto che non c’è bisogno di averli tutti, anche perché, altrimenti, non si finirebbe più di viaggiare e di raccogliere. La maggior parte dei trofei riguardano i boss del gioco, chi secondari, e chi, ovviamente, primari; i restanti, invece, interessano alcuni finali del gioco, e alcuni oggetti da prendere, nulla di complicato.

Prima di iniziare, vi avvisiamo che questa guida conterrà alcuni spoiler della narrazione principale e storie secondarie, perciò, se non hai ancora finito Elden Ring, oppure qualche missione secondaria, vi consigliamo di fermarvi con la lettura e ritornare in futuro.

Elden Ring Platino

Step 1: Completare la vostra prima avventura

Il primo consiglio che vi diamo è quello di godervi la vostra prima run. Il platino richiederà obbligatoriamente 3 finali specifici da completare, e, probabilmente, al 99% di possibilità ne farete uno dei tre che vi serviranno per il platino. Gestitevi e godetevi la vostra prima avventura in Elden Ring, fate quello che vi sentite di fare, e poi, successivamente, cercate di ottenere quello che vi manca.

Data anche la facilità di questo platino, non serve che vi preoccupiate molto a riguardo. Un utente, mediamente, ci mette circa 60 ore a completare la sua prima run, e dalla seconda in poi, visto che avrà già sbloccato e potenziato cosa gli serve, e saprà già dove proseguire per finire nuovamente il gioco, il titolo potrebbe essere concluso anche in meno di 4 ore tranquillamente.

Step 2: Raccogliete tutto quello che potete prima di iniziare il ng+

Una volta che avrete battuto il boss finale di Elden Ring, vi consigliamo di non andare alla Tavola Rotonda e confermare subito sulla scelta del Nuovo Inizio. Riposatevi un attimo dopo il probabile stress che Radagon, o la Bestia Ancestrale, vi avrà causato, e, a mente lucida, guardate i trofei che vi mancano.

Vi consigliamo di farvi una lista relativa ai trofei per boss mancanti e oggetti da recuperare, in questo modo avrete già organizzato una parte di quello che andrete a fare dalla successiva run. Andate ad analizzare ogni singolo trofeo e cosa vi chiede, e segnatevi un mini percorso strategico.

La soluzione più semplice sarebbe di scegliere uno dei due finali rimanenti (o tre se nella tua prima run ne hai fatto un altro), e, prima di completare nuovamente il titolo, di andare a sbloccare vari oggetti che non avete ancora recuperato. Attenzione che alcuni di questi non saranno recuperabili dopo alcuni momenti di gioco.

Step 3: Finire i restanti finali

Una volta che avrete completato la seconda run, recuperato quello che vi serviva, e sbloccato il secondo (o primo) finale, non vi mancherà molto al raggiungimento del Platino. Iniziate un’altra run, e questa volta andrete più diretti verso il traguardo finale, poiché non vi mancherà molto.

Se avrete fatto tutto correttamente, avrete, alla fine della terza run (o quarta), esattamente quando sbloccherete l’ultimo trofeo relativo ai finali, il tanto e amato platino di Elden Ring.

Altre guide da prendere assolutamente in considerazione:

Guida al come livellare facilmente;

Guida al medaglione di Dectus;

Guida al come cambiare build;

Guida alla chiave della spada magica;

Elden Ring | come OTTENERE ogni TROFEO

Elden Ring Platino

Anello ancestrale

Hai ottenuto tutti i trofei. Questo trofeo si sbloccherà subito dopo aver ottenuto il 41° trofeo di Elden Ring.

Rocca della Tavola rotonda

Per ottenere questo trofeo devi raggiungere la Rocca della Tavola rotonda. Per accederci, Melina, a inizio avventura, vi chiederà di toccarle la mano, e automaticamente vi teletrasporterà nel luogo interessato.

Margit il Presagio implacabile

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Margit il Presagio implacabile. Per trovarlo devi recarti al castello GranTempesta, e poco prima ai cancelli d’entrata, si presenterà il boss davanti a voi. Se hai delle difficolta, qui puoi trovare una guida per come batterlo.

Araldo del frammento Godrick

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Godrick. Per trovarlo devi recarti al castello GranTempesta, e raggiungere la sua fine, dove si troverà la boss fight da affrontare. Se hai delle difficolta, qui puoi trovare una guida per come batterlo.

Runa maggiore

Per ottenere questo trofeo devi sbloccare almeno una delle sei Rune Maggiori. Per ottenerne una ci sono due cose da fare: sbloccarla, e, successivamente, attivarla. Per prima cosa devi battere uno dei seguenti boss: Godrick; Malenia; Radahn; Rennala; Morgott; Rykard; Mohg. Ogni boss possiede una torre propria in game, quindi se avrete ucciso Godrick, la sua torre si troverà nel castello GranTempesta, e la sua runa potrà essere sbloccata solamente in quel luogo. Una volta che avrete ottenuto una Runa Maggiore, recatevi nella torre dedicata al boss, e salite in cima, dove lì potrete attivarla.

Progenie leonina

Per ottenere questo trofeo devi uccidere la progenie Leonina. Per incontrarla dovrete scendere a Sud di Sepolcride, fino ad arrivare alla Penisola del Pianto, dove, in fondo, si troverà un castello, e, una volta superata la struttura, vi ritroverete nella boss fight.

Rennala, Regina del plenilunio

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Rennala, Regina del plenilunio. Per trovarla dovrete recarvi all’accademia Raya Lucaria (puoi trovare la guida qui per come accedere all’accademia), e raggiungere la fine dell’area, dove, all’interno della grande biblioteca, si troverà il boss interessato.

Guardia reale Loretta

Per ottenere questo trofeo devi uccidere la guardia reale Loretta. Per trovarla dovrete andare in alto a sinistra di Liurnia, dove ci sarà un castello, e sarà lo stesso luogo dove incontrerete Ranni. Esplorando il castello troverete il boss da affrontare.

Drago di magma Makar

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il drago di magma Makar. Se deciderete di non usare le due parti del medaglione per raggiungere l’Altopiano di Altus, potrete usufruire di un enorme struttura per raggiungere la cima, piena di scale, pieni di ascensori, tanti nemici da affrontare, e, ovviamente, un boss da affrontare. Per raggiungere la zona dovrete partire da Liurnia, precisamente al centro dove è presente l’acqua, e proseguire verso Nord, fino a quando, ad un certo punto, non comincerete a entrare in una grotta, piene di piante che vi targhetteranno; raggiungete la grazia che si troverà quasi alla fine del percorso, a destra, e ora sarete pronti per la scalata.

Lupo rosso di Radagon

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il lupo rosso di Radagon. Per trovarlo dovrete recarvi all’accademia Raya Lucaria (puoi trovare la guida qui per come accedere all’accademia), e proseguire verso il percorso che vi porterà alla prima boss fight obbligatorio della zona, che sarà proprio il boss in questione.

Araldo del frammento Radahn

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Radahn. Per batterlo dovrete prima entrare in un castello situato a Est di Caelid, per entrarci dovrete usufruire di un teletrasporto che si troverà all’inizio di un ponte, situato sempre nelle vicinanze del castello. Una volta entrati raggiungete l’area dove alcuni soldati si sono radunati per il Radahn Festival, parlate con il loro “leader”, e, una volta che sarà finita la cutscene, potrete scendere dal castello grazie all’elevatore situato nelle vicinanze. Per finire, quando avrete raggiunto il deserto, interagite con un portale, quest’ultimo infatti vi teletrasporterà direttamente alla boss fight. Se hai delle difficolta, qui puoi trovare una guida per come batterlo.

Lacrima riflessa

Per ottenere questo trofeo devi uccidere la lacrima riflessa. Per raggiungerlo dovrete prima battere Radahn, infatti quest’ultimo farà cadere una meteora che distruggerà una parte di Sepolcride. Raggiungete quell’area, scendete verso il buco e proseguite fino a quando non sarete arrivati in una città sotterranea. Poco prima di entrare definitivamente a Nokron dovrete affrontare una copia di voi stessi, colui che vi darà il trofeo. Per un ulteriore approfondimento su come raggiungere Nokron, vi lasciamo un articolo dedicato.

Soldato draconide di Nokstella

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il soldato draconide di Nokstella. Per trovarlo dovrai attraversare il fiume Ainsel (probabilmente una delle aree peggiori del titolo), e, una volta che sarai arrivato in un luogo dove c’è un enorme statua con un tizio seduto su un trono, visibile anche in una schermata di caricamento, lì sarà dove dovrai affrontare il boss.

Spirito ancestrale

Per ottenere questo trofeo devi uccidere lo spirito ancestrale. Per sbloccarlo dovrai prima recarti al fiume Siofra, e poi accendere 8 fuochi sparsi per l’area. Una volta che li avrete accesi tutti, recatevi ai Campi del Sacro Corno, dove sarà presente, come suggerisce il nome del luogo, il resto di un corno, voi ci interagite, e andrete diretti alla boss fight.

Spirito ancestrale regale

Per ottenere questo trofeo devi uccidere lo spirito ancestrale regale. Per sbloccarlo dovrai prima recarti a Nokron, e poi accendere 6 fuochi sparsi per l’area. Una volta che li avrete accesi tutti, recatevi ai Campi del Sacro Corno, dove sarà presente, come suggerisce il nome del luogo, il resto di un corno, voi ci interagite, e andrete diretti alla boss fight.

Audaci gargoyle

Per ottenere questo trofeo devi uccidere gli audaci gargoyle. Per trovarli dovrete esplorare un minimo Nokron, e vicino a un campo del sacro corno, ci sarà una via che vi condurrà verso una struttura. Proseguendo per quella strada arriverete alla boss fight.

Godfrey, primo Lord ancestrale

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Godfrey, primo Lord ancestrale. Per trovarlo dovrai accedere alla capitale, quindi battere il cavallo che blocca l’entrata, successivamente salire sull’ala del grande drago, proseguire dove ci sono i rami di un albero, e, una volta raggiunta la sua fine, si potrà accedere alla boss fight.

Araldo del frammento Morgott

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Morgott. Questo boss si troverà alla fine di Leyndell, poco prima di poter entrare dentro all’Albero Madre (per poi scoprire che, in verità, un qualcosa blocca la sua entrata).

Loretta, cavaliere del Sacro Albero

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Loretta, cavaliere del Sacro Albero. Per trovarla dovrai accedere all’area Sacro Albero di Miquella, proseguite con il percorso che vi porterà nella zona chiamata Elphael, e infine, poco prima di entrarci, potrete affrontare la boss fight interessata.

Astel, progenie del vuoto

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Astel, progenie del vuoto. Questo boss si troverà quasi alla fine della quest di Ranni, poco prima di risalire in cima dalla grotta.

Elemer del Rovo

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Elemer del Rovo. Per trovarlo dovrete dirigervi al Castellombroso, situato a Nord di Altopiano di Altus, e completate l’area battendo il boss finale della zona.

Nobile Sacriderma

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il nobile Sacriderma. Questo boss si troverà a Villa Vulcano, un castello situato a Nord-Ovest dell”Altopiano di Altus, e proseguite all’interno della zona finchè non vi imbatterete all’interno di una chiesa, dove lì si troverà il boss da affrontare.

Araldo del frammento Rykard

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Rykard. Questo boss si troverà alla fine della quest di Villa Vulcano, un castello situato a Nord-Ovest dell”Altopiano di Altus.

Comandante Niall

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il comandante Niall. Per trovarlo dovrete dirigervi al Castel Sol, situato a Nord delle Vette dei Giganti, e completate l’area battendo il boss finale della zona.

Gigante di fuoco

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il gigante di fuoco. Il boss si troverà alla fine delle Vette dei Giganti, poco prima di bruciarsi/bruciare Melina.

Albero Madre in fiamme

Per ottenere questo trofeo devi bruciare l’Albero Madre. Per farlo devi semplicemente uccidere il gigante di fuoco, proseguire, e sedersi sulla grazia che si troverà sulla forgia dei giganti.

Mohg il Presagio

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Mohg il Presagio. Per raggiungerlo dovrete scendere nei sotterranei di Leyndell, dovrete oltrepassare una grande quantità di nemici e aree “abbastanza lineari” e, alla fine dei percorsi, potrete affrontare la boss fight.

Araldo del frammento Mohg

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Mohg. Per sconfiggerlo dovrete accedere all’area chiamata Mohgwyn e arrivare fino al mausoleo, dove all’interno della struttura si troverà il signore del sangue. Oltre a questo, e come abbiamo analizzato in una nostro articolo, la zona avrà l’accesso alla nuovissima espansione Shadow of the Erdtree, in arrivo il 21 Giugno 2024.

Duo Sacriderma

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il duo Sacriderma. Questi si troveranno nel mentre che proseguirete Farum Azula in frantumi, nell’altare del tempio di drago.

Maliketh la Lama nera

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Maliketh la Lama nera. Questo boss si troverà alla fine di Farum Azula in frantumi.

Hoarah Loux, Guerriero

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Hoarah Loux. Questo boss si troverà poco prima del boss fight finale, nella stessa area di dove si è combattuto precedentemente Morgott.

Lord draconico Placidusax

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il lord draconico Placidusax. Questo boss è totalmente opzionale e si troverà a Farm Azula in frantumi.

Necrodrago Fortissax

Per ottenere questo trofeo devi uccidere il Necrodrago Fortissax. Per trovarlo dovrete prima aver avviato la quest di Fia, e successivamente recarvi, dopo aver battuto i Gargoyle, nelle Profondità Profonde. Arrivate all’Abisso delle radici, dove arriverete finalmente nell’area della boss fight, ma c’è ancora un qualcosa da fare. Per poter combattere il grande drago dovrete prima entrare nel sogno della ragazza, quindi dovrete aver quasi terminato la sua missione, e state attenti ai dialoghi che sceglierete, perché questi determineranno la possibilità di affrontare il boss. Quando parlerete con Fia, fatevi abbracciare, e parlategli in segreto due volte, dopodichè, riavviate l’area, e una volta che si sarà addormentata interagiteci, e finalmente avrete la possibilità di sconfiggere Necrodrago Fortissax.

Araldo del frammento Malenia

Elden Ring Platino

Per ottenere questo trofeo devi uccidere Malenia. Per trovarla dovete recarvi all’albero di Haligtree, e arrivare alla fine dell’area, dove troverete il boss da affrontare. Visto la sua grande difficoltà a batterla, vi ricordo che c’è la nostra guida pronta ad aiutarvi.

Armamento deicida

Hai potenziato un armamento fino allo stadio massimo. Per questo trofeo dovrai semplicemente prendere un’arma che ti interessa, e potenziarla al massimo, usufruendo delle varie pietre da forgiatura, presenti nell’interregno e acquistabili da vari mercanti.

Spiriti leggendari

Hai ottenuto tutti gli spiriti leggendari. Per ottenere il trofeo dovrete aver ottenuto:

  • Lacrima Riflessa: ottenibile a Nokron, sbloccando una stanza tramite l’utilizzo di una chiave della spada di pietra.
  • Ohga, cavaliere Mantorosso: ottenibile all’interno delle Catacombe dei caduti in guerra, sconfiggendo il boss del dungeon.
  • Cavaliere marcescente Finlay: ottenibile a Elphael, sostegno del Sacro Albero.
  • Tiche dei coltelli neri: ottenibile entrando nella Galera eterna del capo, sconfiggendo Alecto (prima dovrete raggiungere la fine della quest di Ranni).
  • Lhutel Senzatesta: ottenibile alle catacombe di Guardiasepolcro, sconfiggendo il boss del dungeon.
  • Antico cavaliere drago Kristoff: ottenibile alla tomba dell’eroe beato, sconfiggendo l’antico eroe di Zamor.

Nel caso le informazioni non vi siano sufficienti, c’è pur sempre una nostra guida che vi aiuterà a capire meglio quello che vi serve.

Stregonerie e incantesimi leggendari

Hai ottenuto tutti gli incantesimi e le stregonerie leggendarie. Per ottenere il trofeo dovrete aver ottenuto:

  • Fiamma del dio caduto: ottenibile nella galera eterna del malfattore, sconfiggendo Adan, ladro del fuoco.
  • Ruggito di Greyoll: ottenibile alla cattedrale della comunione draconica, sconfiggendo il drago Greyoll.
  • Stelle ancestrali: ottenibile nella sommità della grande cascata.
  • Pioggia di stelle primordiali: ottenibile nella guglia degli eretici, oltrepassando un ponte invisibile nella Vetta dei giganti.
  • Luna nera di Ranni: ottenibile alla guglia di Chelona, nella zona di Liurnia accessibile grazie al completamento della quest di Ranni.
  • Cometa di Azul: ottenibile nella zona Villa Vulcano, parlando con lo stregone Azul.
  • Stelle della rovina: ottenibile vicino al cimitero della chiesa della pestilenza, dietro a un muro illusorio, e utilizzando lo spezzasigillo di Sellia (ottenibile con la quest di Sellen).

Talismani leggendari

Hai ottenuto tutti i talismani leggendari. Per ottenere il trofeo dovrete aver ottenuto:

  • Icona di Radagon: ottenibile in cima dell’aula da dibattito.
  • Sigillo piaga di Radagon: ottenibile al Forte Faroth.
  • Icona di Godfrey: ottenibile all’interno della galera eterna del lignaggio aureo, sconfiggendo il boss al suo interno.
  • Luna di Nokstella: ottenibile in un forziere, situato nel corso del fiume Ainsel.
  • Sigillo piaga di Marika: ottenibile usando una chiave della spada di pietra per sbloccare una piccola stanza, situata a Elphael, sostegno del Sacro Albero.
  • Talismano granscudo del Drago: ottenibile all’interno di un forziere, sempre a Elphael, sostegno del Sacro Albero.
  • Talismano del vecchio signore: ottenibile dentro a un forziere, situato poco dopo l’invasione dell’npc Bernahl a Farum Azula in frantumi.
  • Favore dell’Albero Madre +2: ottenibile nella via tra Leyndell e la zona innevata, solamente dopo che avrete ucciso Maliketh.

Armamenti leggendari

Hai ottenuto tutti gli armamenti leggendari. Per ottenere il trofeo dovrete aver ottenuto:

  • Scettro del divoratore: ottenibile uccidendo Bernahl.
  • Spadone della lama innestata: ottenibile uccidendo la progenie leonina.
  • Spada della notte ardente: ottenibile all’interno di una chest situata in un castello a Liurnia.
  • Spadone delle rovine: ottenibile uccidendo il guerriero aberrante e il cavaliere del Crogiolo.
  • Spada da carnefice di Marais: ottenibile uccidendo Elemer del rovo.
  • Lancia di Gransax: ottenibile a Leyndell (vi consigliamo di farlo prima di bruciare l’Albero Madre, poiché l’oggetto si troverà in una posizione diversa).
  • Shotel dell’eclissi: ottenibile all’interno del castello, situato a Nord delle Vette dei giganti.
  • Lo spadone dell’ordine aureo: ottenibile all’interno della caverna dei desolati, sconfiggendo Crociato della progeme.
  • Spadone della luna nera: ottenibile finendo la quest di Ranni, nello stesso luogo dove la sposate.

Lord ancestrale

Per ottenere questo trofeo devi completare Elden Ring scegliendo il finale base. Questo è il primo dei tre finali importanti, intitolato “Lord ancestrale”, e, sicuramente, è il più semplice da ottenere, visto che basterà solamente completare il titolo, senza andare a completare le quest di Fia, quella del Mangiasterco, e quella di Corhyn.

Era delle stelle

Per ottenere questo trofeo devi completare Elden Ring scegliendo il finale di Ranni. Questo è il secondo dei tre finali importanti, intitolato “Era delle stelle”. Per sbloccarlo dovrai semplicemente completare la quest di Ranni, e poco prima di interagire con la statua presente nell’area della boss fight finale, dovrete guardarvi intorno, dove ci sarà un simbolo d’evocazione blu, interagiteci, ed evocherete strega.

Elden Ring Platino

Signore della Fiamma della frenesia

Per ottenere questo trofeo devi completare Elden Ring scegliendo il finale delle Tre Dita. Questo è l’ultimo dei tre finali importanti, intitolato “Fiamma della frenesia” (Vi consigliamo di fare le seguenti procedure prima di bruciare Melina nella Vetta dei Giganti). Per sbloccarlo dovrai prima sconfiggere il Mohg “falso”, situato nelle profondità di Leyndell, successivamente ci sarà un muro invisibile nella sua stanza, trovatelo, e proseguite. Ci sarà un parkour da fare, superatelo, e poi andate davanti a un portone, dove l’unico modo per entrarci è spogliarvi completamente, sia di armi, che di vestiario. Se tutto sarà corretto ci saranno le tre dita che vi accoglieranno, vi abbracceranno, e, così facendo, quando interagirete con la statua presente nell’area della boss fight finale, vi farà il finale interessato.

Elden Ring Platino

 

Siamo giunti alla fine di questa guida al platino. Vi ricordo che ci sono altri articoli per Elden Ring, e Shadow of the Erdtree arriverà tra meno di un mese (qui lo puoi comprare scontato su Instant Gaming per PC, se ti va), questo vuol dire nuove guide in arrivo.

Vai alla scheda di Elden Ring
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento