Elden Ring – Come ottenere tutti gli Spiriti leggendari
Tra i possibili alleati dei Senzaluce, è possibile trovarne alcuni di caratura leggendaria.
Tra gli strumenti a disposizione dei giocatori di Elden Ring, figurano gli Spiriti. Si trattano di alleati speciali che possono essere chiamati tramite un oggetto specifico per aiutare i Senzaluce nei momenti di difficoltà. Questi si distinguono fra loro principalmente per abilità e costo di evocazione, rappresentando una valida risorsa per chi è intenzionato a esplorare l’Interregno nella sua totalità.
Tra di essi, esistono sei Spiriti leggendari che è possibile scovare nel mondo di gioco anche per sbloccare il relativo trofeo su PlayStation 4 e PlayStation 5. Per sfruttare questi compagni è necessario ottenere la campana evoca spiriti: dopo l’incontro con Melina, il misterioso personaggio che stringe un patto con il protagonista, dirigetevi al Luogo di Grazia situato nella Chiesa di Elleh, ovvero nella zona di Sepolcride poco a Nord della grazia chiamata Primo Passo. Qui dovrete accelerare il tempo fino alla notte, quando apparirà una strega particolare che vi donerà l’oggetto interessato. Soddisfatto questo preliminare fondamentale, elenchiamo i sei Spiriti leggendari di Elden Ring e dove trovarli.
Luthel Senzatesta
È possibile ottenere le ceneri di Luthel Senzatesta già nelle prime ore di gioco. Sarà necessario recarsi nella zona a Ovest della Penisola del pianto, l’area a Sud di Sepolcride, più nello specifico a Nord dell’Albero Madre minore del circondario. Qui troverete un dungeon nominato Catacombe di Guardiasepolcro, all’interno del quale si trova una trappola sparafuoco pericolosa. Colpendola, questa sprofonderà nel pavimento, mentre attaccando una seconda volta consente di saltare sulla sua superficie per raggiungere il piano superiore e trovare la leva che sblocca la porta del boss. Sconfitto questo ultimo, otterrete la prima evocazione leggendaria. Luthel Senzatesta ha un costo piuttosto elevato di PA (104) che bilancia con una grande forza. Dotato di armatura e scudo pesanti, aiuterà i Senzaluce tanto dalla lunga distanza quanto negli scontri ravvicinati.
Antico cavaliere drago Kristoff
Le ceneri dell’Antico cavaliere drago Kristoff richiedono di battere il boss della Tomba dell’Eroe Beato. Questa si trova nell’Altipiano di Altus, a Ovest di Leyndell e a Sud dell’Albero Madre minore. Nei pressi della sua entrata, verrete attaccati da un nemico opzionale che potrete colpire o ignorare entrando nel dungeon. La porta che conduce al boss si apre eliminando un nemico umanoide armato di ascia pesante avvolto dalle tenebre. Basterà farvi inseguire fino a un cerchio luminoso per renderlo vulnerabile. Una volta ucciso potrete affrontare e sconfiggere il boss del dungeon per guadagnarvi le ceneri dell’Antico cavaliere drago Kristoff. Questo spirito di Elden Ring richiede ben 108 PA per essere chiamato, i quali vengono ripagati con una buona resistenza e attacchi basati sui fulmini.
Ogha, cavaliere Mantorosso
Il Cavaliere Mantorosso Ogha si trova nelle Catacombe dei caduti in guerra, in una zona a Est nella regione di Caelid. Per accedere a questo luogo di Elden Ring è necessario sconfiggere il boss Radahn il Flagello celeste. Dall’omonimo luogo di grazia che apparirà dopo lo scontro vittorioso, dirigetevi verso Nord e nei pressi della spiaggia troverete l’ingresso per il dungeon. Battuto il suo nemico principale, sbloccherete la cenere e un seme d’oro. Ogha ha un costo di 106 PA e a differenza di altri non segue il Senzaluce, limitandosi a pattugliare un’area circoscritta.
Lacrima Riflessa
La Lacrima Riflessa si trova a Nokron, Città Eterna, una mappa opzionale accessibile dopo aver sconfitto Radahn il Flagello celeste. La sua sconfitta causerà una voragine nei pressi di Tetrobosco nella zona a Est di Sepolcride. Calandovi nel cratere in groppa a Torrente troverete l’accesso alla zona citata. Continuando ad avanzare, v’imbatterete in un avversario particolare, la Lacrima Riflessa. Questo apparirà come un vostro sosia, con tanto di armatura, armi, magie e ceneri di guerra identiche, battuto il quale si rivelerà il luogo di grazia omonimo. Da qui, è necessario procedere in direzione Nord, per poi calarsi a sinistra dopo il ponte lì presente. Prendendo adesso la direzione Ovest, scoverete un altro luogo di grazia. Ora sarà necessario sfruttare del platforming per saltare oltre la sporgenza presente, atterrare sul tetto di fronte e balzare sul cornicione dell’edificio accanto.
Non è finita, poiché facendo il giro dovrete arrivare sulla piattaforma di fronte e avanzare. Dalla cupola della torre di fronte su cui è possibile saltare, passate alle scale e ancora sulla balconata di fronte. Ora proseguite dritto, attraversate l’arcata di pietra e vi troverete all’interno di un edificio. Qui si trova una stanza sigillata dalla magia, per la quale è richiesta una chiave della spada di pietra. All’interno c’è un singolo nemico e un forziere con la Lacrima Riflessa al suo interno. Come già spiegato, si tratta di uno spirito che replica il vostro equipaggiamento, magie, ceneri di guerra e consumabili e per evocarlo sono richiesti 660 punti vita.
Lama Nera Tiche
Per ottenere le ceneri della Lama Nera Tiche sarà necessario sconfiggere il boss della Galera eterna del capo, nella parte Sud della regione di Liurnia, nello specifico a Nord Ovest del luogo di grazia chiamato Altare del chiaro di luna. Bisogna precisare che è possibile affrontare tale compito solo nelle fasi finali della missione secondaria di Ranni. La Lama Nera Tiche riciede ben 132 PA, che compensa con una grande resistenza e agilità.
Cavaliere Marcescente Finlay
L’ultimo spirito leggendario di Elden Ring si trova a Elphael, un Legacy Dungeon segreto. Si tratta di un punto all’estremo Nord della mappa e raggiungibile da Ordina, la città liturgica, a Nord delle Terre del sacro Albero Miquella. I Senzaluce potranno sbloccare un portale in direzione di Elphael risolvendo un puzzle che richiede di accendere quattro candele nella galera eterna della zona. Anche le Terre del sacro Albero Miquella sono una regione secondaria, rintracciabile a Ovest delle Vette dei Giganti accessibile dal Grande Montacarichi di Rold. Avanzando nel dungeon sbloccherete il luogo di grazia stanza delle preghiere. Da qui uscite proseguite passando per i soldati e per le scale. Calatevi dal balcone sulla trave di pietra sottostante e da qui saltate sullo spiazzo a sinistra. Entrate nell’edificio sulla sinistra e sconfiggete il nemico all’interno. Ciò vi darà la libertà di aprire il forziere contenente le ceneri di Finlay. Per evocare il Cavaliere Marcescente Finlay sono necessari 127 PA. Questo alleato combatterà sia dalla breve che dalla lunga distanza.
Seguendo questi passi, avrete la collezione completa degli Spiriti leggendari di Elden Ring.