Ecco alcuni consigli per Pokémon: Let’s Go
Inutile dire che sono sempre di più i giochi che, vuoi per l’identità stessa dell’IP, vuoi per la cura che i game developer ci versano dentro, si ritrovano una profondità “densa”, tanto da riuscire involontariamente a nasconderci qualcosa (si, Red Dead Redemption 2, stiamo parlando di te, tanto per fare un esempio). Pokémon: Let’s Go è l’ultimo capitolo dell’ormai immortale saga, e rappresenta un prodotto in dinamico equilibrio fra innovazione e rispetto dei pilastri inamovibili della serie.
Ecco perché meritate qualche consiglio per godervi al massimo il titolo.
Poké di terra, Poké di mare
Let’s Go pone incredibile peso sui poké-compagni di viaggio, e questa volta sarà proprio sulle spalle di alcuni nostri fidati amici tascabili che solcheremo il globo terraqueo. Il primo Pokemon cavalcabile dipende dal gioco base, ma per ottenerlo dovrete comunque andare ad Aranciopoli a parlare all’NPC sulla panchina fra il Pokemon Fan Club e una vicina abitazione. Questi ci chiederà di portargli 5 Growlithe per ottenere un Persian (su LG Pikachu) o 5 Meowth per un Arcanine (su LG Eevee).
Per solcare le onde non dovremo far altro che imparare la seconda tecnica segreta “Scivolacqua” (essenzialmente il nuovo “Surf”) a Fucsiopoli andando dall’uomo di fronte al Lapras a ovest di Go Park.
Metti la poké-cera, togli la poké-cera
Una volta c’erano le HM, ora ci sono le tecniche segrete che, mi raccomando, non dovete perdervi per nessun motivo. Tutte essenziali all’attraversamento di Kanto, possono essere difficili da “trovare”, in particolare quelle di “Volo”, “Forza” e “Surf”.
TAGLIO: ad Aranciopoli, raggiungete la S.S.Anne e combattete tutti gli allenatori fino ad arrivare al malaticcio Capitano che insegnerà la tecnica ai vostri Pokémon
FLASH: dopo aver vinto alla palestra di Aranciopoli e aver attraversato la caverna dei Diglett, arriverete a una piccola casa occupata da uno degli assistenti del professor Oak. Sarà lui ad insegnarci la tecnica.
FORZA: a Fucsiopoli c’è un uomo a est del centro Pokemon a cui manca qualche dente. Ritrovateli interagendo con Jessie e James sulla strada 19 verso Sud. Riportandoli al “proprietario” riceveremo al tecnica.
SCIVOLACQUA: (vedi sopra)
VOLO: da Fucsiopoli tornate verso Azzurropoli attraverso la strada 16-18. Di fronte al Game Corner vedrete un uomo con uno strano prototipo. Parlategli e riceverete la tecnica.
Guarda mamma, senza Joy-Con
Una piccola chicca per tutti i fan del 3DS o del GameBoy: provate a sganciare i Joy-Con e a giocare in modalità portatile. In modo causale vi arriverà un prompt per eseguire una devastante mossa che altrimenti non vi verrebbe mai “proposta”.
Com-boh?
Ogni volta consecutiva in cui cattureremo la stessa tipologia di Pokémon, inizierà a comparire un contatore di combo, che potremo sfruttare per concatenare mosse con interessanti effetti a breve e lungo termine: troveremo intatti Pokémon con statistiche sempre migliori e aumenteranno esponenzialmente le possibilità di trovare uno Shiny. Massima attenzione quindi al non farsi sfuggire nessun Pokémon o interromperete la combo e dovrete ricominciare “da capo”.
Care-melle
Un’altra ricompensa di una lunga combo-cattura sono le Caramelle. Ogni Pokémon catturato restituirà un diverso tipo di Caramella, che aumenta una specifica statistica, e più alto sarà il livello più caramelle serviranno per aumentarla.Esistono però anche Caramelle specifiche per ogni Pokémon che invece ne aumentano le statistiche totali a prescindere dal livello.