Eat Lead: The Return of Matt Hazard – Guida ai trofei

Qui di seguito troverete la spiegazione per ottenere tutti i trofei di Eat Lead: the return of Matt Hazard. Come vedrete non si tratta di traguardi impegnativi, eccezione fatta per un paio che richiedono più tentativi. Esistono due trucchi efficacissimi per poter uccidere i nemici senza che essi vi possano colpire:
– nascondetevi dietro a un muro senza però premere X per posizionarvici contro. Se avete un nemico nella visuale (basta che ruotiate la levetta destra) mirate e il puntino diventerà rosso: nonostante siate dietro a un muro, lo colpirete ugualmente;
– nascondetevi dietro a un qualsiasi riparo premendo X. Premete la levetta sinistra in una direzione (per esempio se siete accucciati dietro a delle casse premetela in avanti) per aggiustare la mira puntando alla testa del nemico, ora non vi resta altro da fare che premere velocemente L2 per mirare e R2 per sparare. Vedrete che il colpo andrà a segno, a meno che il bersaglio non si sposti.

Questi due trucchi sono indispensabili per ridurre la difficoltà in Maximum Hazard, vedrete che in alcuni casi vi sarà difficile proseguire senza queste due tattiche in quanto gli avversari vi uccideranno in men che non si dica.
Normalmente per ottenere il trofeo di platino occorrono due partite in modalità storia, ma esiste un codice per sbloccare direttamente il livello di difficoltà maggiore e quindi risparmiarsi una tornata intera (salvo che per alcuni traguardi rigiocherete un paio di livelli a difficoltà minore). Il codice lo troverete alla seguente pagina:
Sbloccare il livello Maximum Hazard

 

BRONZO

Adesso tocca ad Hazard!

"Grazie per aver acquistato il mio gioco. Sono sicuro che ti divertirai. Un saluto, Matt Hazard."

Il trofeo sarà sbloccato non appena si avvierà il filmato iniziale del gioco dopo aver scelto Nuova partita.

Pausa

Metti in pausa una partita per la prima volta. "Ehi… torna qui e gioca!"

Mettete il gioco in pausa in qualsiasi momento e avrete il trofeo.

Studente modello

Completa tutti i tutorial del gioco. "Come se avessi scelta…"

Ad inizio gioco vi apparirà una finestra che chiederà se volete effettuare un tutorial oppure provare a sparare e vedere cosa succede. Premete X per “Accetta” e seguite tutte le istruzioni che seguiranno. Ne vale la pena solo per ascoltare tutti i commenti ironici del personaggio.

Un approccio pratico

 

Sconfiggi un nemico con un combattimento corpo a corpo. "Non mi serve una stupida pistola per farti a pezzi!"

Otterrete il trofeo ad inizio gioco se fate il tutorial visto che ci sarà appositamente un nemico da sconfiggere in corpo a corpo.

Pugni a colazione

Esegui 10 uccisioni corpo a corpo in un sol colpo. "Nella"’contea" di Hazard, le mani sono taglienti come i coltelli."

Nel quarto livello dovrete affrontare le Dexter’s Angels. Per metterle fuori gioco dovrete colpirle con le armi (1-2 colpi alla testa) e quindi dar loro il colpo di grazia con un colpo ravvicinato di corpo a corpo. Potrete ottenerlo facilmente qui.
L’altro modo prevede di sparare un paio di colpi (torace o gambe) al nemico e poi ammazzarlo, ma si tratta solo di una perdita di tempo visto che sarete obbligati a sconfiggere le Dexter’s Angels.

Mal di testa

Metti a segno 20 colpi alla testa. "Meglio uno sparo in testa oggi, che due nel petto domani."

Emicrania

Metti a segno 50 colpi alla testa. "Così si usa la testa!"

Così come per il trofeo d’argento che seguirà più avanti, questi trofei li otterrete senza accorgervene visto che di nemici ne incontrerete a frotte e la maggior parte delle volte, specialmente nella difficoltà Maximum Hazard, li eliminerete in questo modo.

Plink!

Uccidi 50 nemici con la pistola da 9 mm. "Fottuto."

Tira!

Uccidi 50 nemici con il fucile. "Questo sì che è un colpo!"

Rivenditore di auto

Uccidi 50 nemici con la mitraglietta. "Ormai qui è tutto automatico…"

Attacco russo

Uccidi 50 nemici con l’AK-47. "Saranno socialisti, ma sanno come farle, le armi!"

Occhio che sparo!

Uccidi 50 nemici con il fucile di precisione. "Prendi la mira e pam! Centro perfetto!"

Uccidete il numero richiesto di nemici con le rispettive armi. Sappiate che per il trofeo "Rivenditore di auto" vengono sommate le uccisioni eseguite con la mitraglietta "normale" e quella ad acqua, così come per il trofeo "Occhio che sparo!" saranno addizionate li kills eseguiti con il fucile da postazione (lo troverete nel livello 3) e quello mobile.

Fortuna cieca

Uccidi 25 nemici sparando alla cieca. "Mi spiace. Non vi avevo proprio visto."

Per eseguire le uccisioni alla cieca bisogna nascondersi dietro a un qualsiasi riparo premendo X e sparare senza mirare. La precisione del colpo dipende dalla distanza che vi separa dal nemico, più esso sarà distante, più difficile sarà centrarlo. In difficoltà Maximum Hazard sarete costretti a ricorrere a tale metodo in certe occasioni.

Secondo emendamento

Uccidi un nemico con ogni arma disponibile. "Tutte quelle armi nel gioco gli sviluppatori le avranno inserite per qualche motivo…"

In tutto ci sono 15 armi differenti. Esse sono:
– .45 (solo nel primo livello)
– 9mm
(solo nel primo livello)
– Pistola Hazard
– Pistola ad acqua
– Pistola a energia
Magnum
– Revolver
– AK-47
– Mitraglietta
– Mitraglietta ad acqua

– Fucile
– Fucile di precisione
– Fucile di precisione fisso

– Fucile a energia
– Lanciagranate

Le "piantine" fanno male

Spara a 30 piante in vaso. "Ma guardale. Ferme lì, verdi e contente… Mi hanno fatto diventare verde dalla rabbia."

All’inizio del secondo livello vi ritroverete all’interno di un negozio con alcuni nemici, in questa stanza troverete 11 piantine poste sopra tavoli, scaffali e banchi frigo. Sparate a loro (per esserne sicuri basterà vedere se le foglie vengono distrutte) e una volta finiti i vasi lasciatevi uccidere o suicidatevi sparando a un estintore nella stanza successiva, per andare avanti a distruggerli.

Rischio di incendio

Colpisci e distruggi 30 estintori. "Estintori. Non servono più solo per gli incendi."

Gli estintori li troverete in tutto il gioco, ma in particolare nel primo livello, nelle cucine (quelle che troverete dopo un corridoio con due curve), ne troverete ben cinque. Questo è il posto migliore dove ottenere il trofeo.

Scoperto

Elimina 20 nascondigli distruttibili. "So che è uno spreco di munizioni, ma… AMO quell’effetto di dissolvenza!"

I nascondigli distruttibili sono quelli che se subiscono un colpo li vedrete illuminati da una griglia azzurra. Continuate a sparare e quando si dissolveranno lasceranno al loro posto un buco azzurro. Man mano che avenzerete nel gioco troverete luoghi in cui ne troverete sempre più, quindi non abbiate fretta nell’ottenere il trofeo.


Bum!

Fai saltare in aria 50 oggetti esplosivi. "Ehi… non li ho pagati io. Che me ne frega?"

Dovrete far esplodere tutto ciò che è esplosivo (escluso gli estintori che hanno un loro trofeo). Si tratta di far saltare in aria bombole bianche, gialle e rosse, spesso queste ultime le troverete a gruppi di tre, e taniche, anche queste rubescenti. Ne troverete durante l’arco di quasi tutto il gioco, ma in particolare in un capannone nel settimo livello, dopo aver ripulito il porto dai nemici.

Chi non risica…

Uccidi un nemico con un esplosivo che ti danneggia. "Farà più male a me che a te. Beh, forse non è proprio così."

Dovrete attirare un nemico vicino a un oggetto esplosivo (l’ho fatto con un estintore) e restare a debita distanza in modo da venir danneggiati, ma non uccisi e, allo stesso tempo, che l’esplosione risulti fatale per il bersaglio. Si può facilmente ottenere nelle cucine, quelle con vari estintori, nel primo livello.

Massacro Massimo

Raccogli 20 potenziamenti per Hazard. "Massacro Massimo… un nome davvero figo per un eroe d’azione."

I potenziamenti per le armi sono delle colonne verticali con luce rossa, essi permettono di infliggere più danni ai nemici sia con armi che nel corpo a corpo per 30 secondi. Ne troverete dal secondo livello in poi, ma non abbastanza per riuscire a ottenere il trofeo prima della fine del gioco, perciò quando ne trovate uno vicino a un punto di controllo (ad esempio nella stanza prima del boss finale, una volta usciti da un ascensore vi ritroverete di fronte a una libreria) prendetelo e poi lasciatevi uccidere, per aumentare la quantità di potenziamenti usati.

Padrone di scudo

Raccogli 20 potenziamenti per lo scudo. "Non che avessi paura di morire… Volevo solo i punti!"

Come descritto nel trofeo precedente, pure di questi potenziamenti non ce ne sono molti per poter prendere il trofeo in una sola partita. Al quarto livello, durante la fase di fuga, troverete uno scudo sulle scale subito dopo il campo da tennis, dove tra l’altro c’è pure un punto di salvataggio, il che ne fa un ottimo posto per prendere il premio.

Scansare i pericoli

Porta a termine una partita con il livello di difficoltà Hazard minore. "Certo che hai vinto! Anche mia NONNA potrebbe vincere nel livello "Facile"!"

Come da descrizione. Se terminate il gioco a un livello di difficoltà maggiore, sbloccherete automaticamente il trofeo.

TROFEI SEGRETI

Signore del multiplayer!

"Cosa? Non c’è il multiplayer? Peccato. Beh… non è che possiamo restituire il trofeo ORA…"

Otterete questo trofeo non appena partiranno i crediti una volta finito il gioco.

La disco è morta

Sconfiggi Sonny Tang. "Sonny, sei sistemato per le feste!"

Sonny Tang è il primo boss del gioco, lo troverete a metà circa del primo livello.

Colpito

Sconfiggi Sting Sniperscope. "Il tuo presente termina ora."

Sting Sniperscope è il boss che troverete alla fine del primo livello. Visto quanto durerà il vostro scontro è dura definirlo boss.

Pezzo grosso

Uccidi tutti i nemici nella macelleria con colpi alla testa. "Bel colpo! Ma le munizioni non le paghi tu. Sentiti libero di usarne anche di più."

Nel negozio all’inizio del livello 2 troverete quattro nemici e altri due nella stanza successiva, uccideteli tutti con un colpo alla testa.

Incontro al creatore

Distruggi tutta la carne appesa. "Carne per i tuoi denti? Bistecca da Bibiliardo? Non c’è trippa per Matt…i? Ehi, potrei andare avanti tutto il giorno."

Nella cella frigorifera subito dopo il negozio all’inizio del secondo livello troverete vari pezzi di carne appesi, sparando più volte vedrete che si staccheranno due porzioni per ogni pezzo, fate così su tutti quelli che trovate qui dentro.

Duello

Uccidi 50 nemici con i due revolver. "Ora ci mancano solo gli spaghetti…"

I revolver li potete prendere dai banditi a partire dal secondo livello, tuttavia considerata la lentezza nel sparare più colpi e la scarsa precisione del secondo colpo (ne sparerete sempre due alla volta), è conveniente ottenere il trofeo direttamente alla prima occasione che troverete le armi. In particolare troverete una stanza dopo un lungo corridoio sopra la discoteca dove si materializzeranno diversi nemici, questo è il luogo più indicato.

Ti spiezzo in due

Uccidi un bandito da dietro con un attacco corpo a corpo. "Buon per te, codardo."

Trofeo non semplicissimo perché dovrete abbattere il nemico con un solo colpo in corpo a corpo, visto che al secondo si girerà. Il modo più facile per incamerarlo è subito appena iniziata la zona western all’esterno della cella frigorifera nel secondo livello: finita la scena di presentazione dei nuovi avversari eliminate quello più a destra, dopo di che aspettate che l’altro si accucci dietro al barile più vicino a voi. A questo punto sparate un paio di colpi senza mirare alle sue gambe e lui si alzerà in piedi per scappare ciondolando, questo è il momento per sferrargli il colpo di grazia alle sue spalle. Richiederà un po’ di tentativi perché non sempre, dopo avergli sparato, otterrete l’effetto desiderato oppure a volte capita che appena si accovacci, salta subito in piedi non lasciandovi il tempo di ferirlo.

Balla coi proiettili

Porta a termine gli incontri al nightclub senza che nessuno degli androidi ballerini venga distrutto. "I robot ballerini sognano pecore danzanti?"

Nel secondo livello, durante la fase di ritorno dove dovrete affrontare soldati russi, passerete nella discoteca nella quale eravate già passati in precedenza ma da un corridoio in alto. Dovrete eliminare tutti i nemici che troverete nelle due sale senza che uno dei ballerini robot venga distrutto (anche se viene danneggiato va bene, basta che non sparisca). Si può fare anche al livello più difficile, a patto però che vi nascondiate dietro a un riparo e che la linea di tiro dei vostri nemici non sia ostacolata da uno dei robot.

Russi in finale

Sconfiggi il Generale Neutronov. "Da Hazard con amore."

Il generale Neutronov è il boss che affronterete alla fine del secondo livello.

Déja-vu

Sconfiggi di nuovo Sting Sniperscope al Livello 3. "Il tuo presente termina ora. Ancora."

Come da descrizione.

Rischio di morte

Esegui 20 uccisioni di zombie in un sol colpo. "Ma questi cosi di solito non girano per i centri commerciali?"

Per uccidere gli zombi in un colpo solo dovrete usare armi più potenti di quelle convenzionali, ossia il fucile, la magnum o la pistola a energia: questo trofeo infatti lo potrete ottenere anche oltre il quarto livello, quello in cui questi mostri appaiono. In particolare ne troverete parecchi, con tanto di magnum lasciata da soldati d’acqua, nell’ultimo livello, dopo aver preso l’ascensore.
Nota: gli zombie si uccidono solamente sparando alla testa.

Crisi degli alloggi

Fuggi dalla residenza di Dexter. "Devo comprare anch’io un tugurio così!"

Otterrete il trofeo alla fine del quarto livello.

Energia pura

Uccidi 50 nemici con la pistola a energia.

La pistola a energia inizierete a trovarla a partire dal quinto livello. Essendo l’arma più efficace, assieme al fucile a energia, contro gli Space Marine (nonchè contro gli altri nemici, eccetto i soldati d’acqua) vi converrà sempre portarvela dietro quando la trovate. Nell’ultimo livello i nemici saranno quasi infiniti e saranno equipaggiati spesso con tale arma, quindi non avrete problemi nel trovare munizioni e bersagli.

Sento le loro grida…

Uccidi 50 nemici con il fucile al plasma. "Fucili al plasma… non sono più solo da Space Marines."

Stesso discorso del trofeo precedente. Da notare però che il fucile al plasma dà il meglio di sè se tenete premuto R2 e caricate il colpo, in questo modo farete fuori tre proiettili alla volta (per sapere quando è carico vi basterà guardare in alto a sinistra nella finestra dell’arma, quando le tre celle saranno illuminate), ma il colpo risulterà fatale. Tra l’altro con uno sparo del genere, potrete eliminare anche più di un nemico se sono vicini, anche sparando a un muro invece che direttamente addosso ai bersagli visto che l’impatto rilascerà un’onda d’urto che investirà il nemico. Tuttavia lo stesso discorso vale anche contro di voi, perciò state in allerta quando incontrate avversari armati con tale fucile.


A te!

Sconfiggi Altos Tratus. "Previsioni per il prossimo livello: niente nuvole."

Parla!

"Cosa vuol dire che l’interrogatorio è stato tagliato!? Ecco… prendi il trofeo."

Entrambi i trofei saranno sbloccati dopo aver sconfitto Altos Tratus alla fine del sesto livello.

Bersaglio per granate

Uccidi 3 tester con un colpo solo del lanciagranate. "Controlla le granate: fatto!"

Uno dei due trofei, insieme a "Ti spiezzo in due", a richiedere più tentativi. Dovrete uccidere tre tester (gli avatar che troverete nell’ultimo livello) con una sola granata. Di lanciagranate ne troverete pochi lungo il livello, uno all’inizio e uno a metà circa, mentre dai nemici ne potrete ottenere uno da sopra le scale nella zona delle piscine e un altro proprio nella stanza che precede la zona col boss finale. Detto ciò, troverete più posti dove ci saranno tre avatar abbastanza vicini, ciò che non vi viene detto però è che i primi citati sono quelli con le armature viola e ci sono solamente due luoghi dove ne troverete tre abbastanza vicini da farli fuori con un colpo, ossia:
– la stanza che precede il boss finale (una volta scesi dall’ascensore è quella con la libreria di fronte), uccidete l’avatar con l’armatura rossa e posizionatevi dietro il muro sulla sinistra, dovrete aver fortuna che sulla destra si ammucchino i tre tester;
– nello scontro finale, subito dopo aver utilizzato il secondo pad, quello alla destra dell’ingresso della zona. Nella fase successiva li affronterete (guarda caso saranno proprio tre) e questo è il luogo migliore dove ottenere il trofeo. Appena essi appariranno restate fermi nella vostra postazione attendendo che quello sulla sinistra si avvicini agli altri, a questo punto muovetevi e riparatevi dietro al riparo di sacchi e aspettate che gli altri due si posizionino vicino al precedente, a questo punto sparate la vostra granata al nemico nascosto dietro la cassa sulla destra, sperando di centrare in pieno pure quello sulla sinistra. Consiglio di fare ciò al livello di difficoltà più facile, perchè in quello difficile non avrete il tempo di aspettare che i vostri bersagli si mettano in posizione prima di venir uccisi. Inoltre, in modalità difficile, non è detto che una granata riesca a danneggiare al 100% tutti e tre i tester.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento