Come affrontare il dungeon di Pitioss in Final Fantasy XV
Dopo aver terminato l’avventura principale di Final Fantasy XV sono molte le quest sparse per Lucis da affrontare. Una delle più ardue è il dungeon di Pitioss, unico nel suo genere perché tutto incentrato sulla risoluzione di enigmi e sessioni di platform, piuttosto che su battaglie contro orde di nemici.
Essendo situato in un’area nascosta della mappa, sarà innanzitutto necessario disporre della Regalia Type-F, che potrete ottenere seguendo questa guida.
Raggiungete Lestallium di notte, tra le ore 21.00 e le 5.00 di mattina. Dovete recarvi nel vicolo più a Est della città, tenete d’occhio i muri degli edifici in questa zona finché non individuerete un punto di interesse in prossimità di una finestra, con la quale potete interagire per origliare la conversazione tra due ladri, sbloccando la missione “Una fortuna sepolta“.
Dirigetevi ora nella zona di Ravatogh e parlate con l’informatore nel market Verinas. Così facendo la zona da raggiungere sarà segnata sulla mappa, ma raggiungerla non sarà facile.
Guardando la mappa potrete notare una piccola linea gialla nei pressi del vulcano, che indica una breve strada situata oltre una formazione rocciosa che ne impedisce il normale raggiungimento. Lo scopo è quindi quello di decollare con la Regalia e atterrare in prossimità di quel piccolo sentiero. Scoprirete presto che l’impresa sarà abbastanza ardua per via della difficoltà a pilotare la Regalia con precisione.
Vi consigliamo innanzitutto di salvare la partita e di tentare la manovra durante il giorno, quando la visibilità è migliore. Per facilitarvi l’orientamento piazzate sulla mappa un segnale in prossimità del sentiero da raggiungere.
Partite dal parcheggio vicino al market di Ravatogh e decollate con la Regalia. Rallentate al massimo e mantenete una bassa quota. Cercate di indirizzare il vostro volo nel senso del sentiero per poterne sfruttare tutta la lunghezza per l’atterraggio; potrebbero volerci diversi giri per assestare la direzione giusta, non abbiate fretta.
Una volta orientato il volo correttamente, non appena superate le rocce che circondano la piccola valle atterrate e frenate non appena toccherete il suolo.
Potrebbero volerci più tentativi per non mandare a sbattere la Regalia da qualche parte, ma se siete fortunati potrebbe anche capitare di non atterrare bene ma riuscire comunque a sopravvivere alla caduta senza un Game Over.
Uscite dalla macchina e seguite la valle verso nord. Occupatevi dei nemici lungo la strada (o scappate, a vostra scelta) e continuate a salire fino a trovare le Rovine di Pitioss. Noctis proseguirà da solo nelle rovine, mentre i suoi compagni lo attenderanno fuori.
Per destreggiarvi attraverso le peripezie del dungeon di Pitioss seguite questa guida video qui di seguito:
https://www.youtube.com/watch?v=iqRWZ8-pcP4
Ecco altre guide utili per Final Fantasy XV: