Dreams: come iniziare al meglio
Il titolo di Media Molecule lascia il giocatore completamente libero, ma, senza qualche accortezza, potrebbe non risultare immediato.
Dreams è da poco stato pubblicato da Media Molecule ed è subito stato elogiato per la libertà creativa lasciata ai giocatori. Se si vuole iniziare a giocare fin da subito col piede giusto, è chiaro che occorra tenere a mente qualche piccolo consiglio.
Il modo più efficace per imparare consiste sicuramente nel seguire il tutorial messo a disposizione dagli sviluppatori di Dreams. Come sempre, quando ci si affaccia a un nuovo videogioco si rischia di avere fretta e perdersi passaggi importanti, ma conviene utilizzare tutti gli strumenti forniti. La modalità storia, ad esempio, è fondamentale per iniziare a padroneggiare gli strumenti creativi. Tramite l’esperienza acquisita sarete perfettamente in grado, poi, di iniziare a dedicarvi ai primi semplici progetti.
Dreams consente inoltre di riutilizzare buona parte degli elementi creati dai giocatori – si traduce in un risparmio di tempo – e c’è persino la possibilità di condividerli. Per selezionare direttamente un singolo oggetto è sufficiente inquadrarlo e premere due volte il tasto X, ma lo strumento più comodo in assoluto, se si vuole sperimentare senza rischiare di combinare disastri, è il Live Clone Tool. Si tratta di un mezzo dalla straordinaria utilità, che può risultare fondamentale nel processo creativo, permettendo, di fatto, di applicare a interi gruppi di NPC le caratteristiche o le modifiche apportate a uno solo di loro. Per quanto riguarda le fasi di sculpting e modellazione, invece, potrebbe rivelarsi decisiva l’eliminazione dei dettagli superflui. Questo lavoro di rifinitura può essere svolto molto semplicemente e, non a caso, basterà aprire i dettagli della scultura – potete trovarli tra gli strumenti – e tenere premuto R2.
Non bisogna dimenticarsi, tuttavia, del comparto audio che, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare a primo impatto, è tutt’altro che poco importante, basti pensare a come sarebbe la nostra esperienza di gioco se non avessimo spunti audio da associare alla salute che scende o a pericoli imminenti. Ricordiamo che Dreams è attualmente disponibile su PlayStation 4.