Dragon’s Dogma 2 | Le classi più divertenti da usare
Le classi di Dragon's Dogma 2 ci hanno divertito (e non poco). Ecco quindi una lista delle classi più divertente da usare.
Il viaggio con Dragon’s Dogma 2 è appena iniziato, e la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di veramente gigantesco è sempre presente. Noi, chiaramente, abbiamo già spolpato in lungo e in largo il mondo di gioco, ma abbiamo sempre e comunque quella convinzione di non aver visto tutto e che l’opera creata da Itsuno possa avere ancora tanto da dire e nascondere ancora tantissimi segreti. Quello che è però certo è che a livello di gameplay e di livello di personalizzazione del proprio Arisen, il lavoro svolto da Itsuno e da Capcom è stato molo accurato.
Le nuove classi, ma anche quelle vecchie, disponibili per personalizzare il comportamento offensivo dell’Arisen hanno in qualche modo reso l’esperienza un po’ più speciale e unica, ragion per cui, durante le nostre tante ore di gioco, ci siamo divertiti (e non poco) a variare classe in continuazione, per comprenderne le caratteristiche e gli aspetti più vincenti. A tal proposito, abbiamo pensato di stilare un nuovo “listone”, stavolta dedicato proprio alle classi disponibili, pensato per dare ai giocatori un quadro più preciso su quelle che sono le possibilità e le peculiarità di quelle che abbiamo trovato più interessanti, ma soprattutto per elencarvi quelle che ci sono sembrate le più interessanti (e pratiche) da utilizzare, soprattutto nelle fasi iniziali dell’avventura.
Dragon’s Dogma 2, le classi | Il Guerriero è sempre una sicurezza
La prima classe che vi consigliamo per iniziare il viaggio con Dragon’s Dogma 2, la più scontata ma non per questo da sottovalutare, è quella del Guerriero. Dobbiamo ammetterlo: per quanto potrebbe sembrare un personaggio tutto sommato troppo standard, il Guerriero di Dragon’s Dogma è una delle classi più valide, complete e affidabili del gioco.
Grazie alle sue ottime capacità fisiche, alla possibilità di usare armi interessanti e soprattutto gli scudi, che permettono di fare delle ottime combinazioni anche sfruttando i parry, il Guerriero è una delle classi più “protette” e affidabili sul campo di battaglia. Quello che però ci ha più colpito sono le skill: il Guerriero, specialmente raggiungendo i ranghi più elevati, è un personaggio che può alternare abilità difensive a poderose skill con un grandissimo DPS e un discreto AoE, cosa che rende diverse scontri molto più agevoli, specialmente contro i nemici tipo i Goblin o i banditi che tendono ad attaccare e muoversi sempre in gruppo.
Arcier Mago: genio e sregolatezza
L’Arcier Mago è senza dubbi una delle classi più divertenti da usare, ma allo stesso è anche una delle più complesse da utilizzare. Al netto delle dovute premesse da fare, specialmente in un gioco in cui manca il lock sui nemici che per una classe simile diventa un argomento delicato, la classe avanzata, che si sblocca dopo un po’ di ore di gioco e interagendo con un determinato personaggio, è sicuramente una delle più intriganti e sfaccettate. L’Arcier Mago utilizza l’arco come arma base, con cui può scagliare sia attacchi leggeri sia colpi speciali di tipo elementale, che possono chiaramente avere più o meno efficienza in base alla tipologia di nemici.
Considerando il numero esagerato di nemici volanti, avere un arcier mago può avere un grande peso in battaglia, anche perché quest’ultimo può anche utilizzare diverse skill di buff per gli alleati e soprattutto freccia curative e rianimanti, cosa che, in un gioco difficile come questo, può veramente fare la differenza.
Mago: a colpo sicuro, sempre
Vogliamo essere sinceri: avremmo voluto inserire lo Stregone in questa lista, ma alla fine abbiamo optato per la sua versione “base”: il Mago. Sia chiaro, lo Stregone non è una specializzazione avanzata del Mago, ma è una classe a parte, anche se, però, possiedono veramente tantissimi punti in comune. Dopo aver provato il gioco per davvero tantissime ore, però, possiamo dirvi che il Mago è forse più indicato dello Stregone, specialmente per le sue abilità curative, che nelle fasi avanzate e soprattutto negli scontri più lunghi e tediosi, finiscono col diventare a dir poco fondamentali.
Il rovescio della medaglia è rappresentato da un a fase difensiva forse eccessivamente claudicante e da attacchi base difficili da inquadrare, ma nel complesso il Mago è dannatamente forte, specialmente nelle fasi più avanzate e con le skill evolute. Credeteci!
Ladro, non fidatevi dei suoi pugnali!
Anche il Ladro, con pieni meriti, entra di diritto nella nostra listona delle classi più divertenti di Dragon’s Dogma 2. Ci siamo divertiti non poco con la classe in questione, una di quelle “base”, sin dalle primissime battute. Gli aspetti più caratteristici di questa classe sono due, in particolare: la schivata veloce e gli attacchi DPS. Grazie alla possibilità di schivare gli attacchi, con il Ladro gli scontri diventano molto più veloci e meno “tediosi” sotto tanti aspetti e, in generale, si avverte quella sensazione di avere un controllo maggiore di ciò che accade sul campo di battaglia, un aspetto da non sottovalutare, anche considerando l’assenza del lock sui nemici.
Molto importante è anche il sistema di combattimento, che con il ladro diventa super frenetico. Gli attacchi mele con i pugnali e le doppie lame rendono l’esperienza di gioco ancor più frizzante e vivace, e anche le skill più avanzate rendono tutta la progressione molto intrigante e, soprattutto, remunerativa, specialmente contro i boss.
Cavaliere Mistico, la classe perfetta per tutte le occasioni
La nostra classe preferita di Dragon’s Dogma 2 (per ora), però, non potrebbe essere che quella del Cavaliere Mistico, una classe che abbiamo imparato ad amare e apprezzare sin dai primi trailer. Sbloccabile dopo qualche ora di gioco, il Cavaliere Mistico si è presentata subito come una classe incredibilmente divertente da usare e, soprattutto, molto valida in praticamente tutte le situazioni.
Con il suo mix di abilità di supporto, come la possibilità di evocare barriere o di buffare le armi, e con un moveset degli attacchi molto veloce e dinamico, il Cavaliere Mistico risulta quasi sempre la scelta giusta al momento giusto, anche perché può utilizzare alcuni pezzi di equipaggiamento molto particolari e molto utili. Insomma: se siete alla ricerca di una classe polivalente e sempre pronta contro ogni evenienza, questa è per forza di cosa la vostra scelta migliore.